danieles1981 Inviato 25 Luglio, 2010 #1 Inviato 25 Luglio, 2010 Salve a tutti, Ieri mattina ho aiutato un amico a pulire la cantina in una vecchia casa vicino casa mia, e in bauletto, assieme a una decina di monete da 1 lira di Umberto I, ho trovato questa: http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/um1/DSCF3429.JPG Che ne pensate? Penso sia da pulire, il colore rossastro mi fa comunque pensare sia autentica...
rick2 Inviato 25 Luglio, 2010 #2 Inviato 25 Luglio, 2010 pesala e capisci se è autentica o meno il 1882 e comunque l anno più comune per cui vale il suo peso in oro bel colpo di fortuna comunque. ma scusa nel 1880 non dovevano circolare quelle monete dalle tue parti , non eravate italiani al tempo
Guest utente3487 Inviato 25 Luglio, 2010 #3 Inviato 25 Luglio, 2010 pesala e capisci se è autentica o meno il 1882 e comunque l anno più comune per cui vale il suo peso in oro bel colpo di fortuna comunque. ma scusa nel 1880 non dovevano circolare quelle monete dalle tue parti , non eravate italiani al tempo A prima vista direi che non è autentica :(
renato Inviato 25 Luglio, 2010 #4 Inviato 25 Luglio, 2010 ....l'impressione non è buona.... :unsure: :unsure: ...mi suona di riconio ....però magari è solo colpa delle foto... ;) renato
Vincenzo Inviato 25 Luglio, 2010 #5 Inviato 25 Luglio, 2010 Monete così andrebbero giudicate solo da vivo. Non mi convince tanto il bordo del rovescio a ore 6, ma può essere solo questione di foto. Falla vedere da un nimismatico di zona e magari periziarla. Ciao, Vincenzo.
forza_italia Inviato 25 Luglio, 2010 #6 Inviato 25 Luglio, 2010 Dalle foto anch'io direi che si tratta di un falso.
Gino Pilotino Inviato 25 Luglio, 2010 #7 Inviato 25 Luglio, 2010 Anche a me non mi convince molto ... mi si che si tratta di un falso Gino
danieles1981 Inviato 25 Luglio, 2010 Autore #8 Inviato 25 Luglio, 2010 ma scusa nel 1880 non dovevano circolare quelle monete dalle tue parti , non eravate italiani al tempo Hai ragione, ma le lire si utilizzavano molto per il contrabbando che nelle valli attorno alla vallagarina era uno dei metodi di rendita delle famiglie (vedi vallarsa, valle dei ronchi,...) La porto a far pesare perchè non ho il bilancino per monete...
danieles1981 Inviato 25 Luglio, 2010 Autore #9 Inviato 25 Luglio, 2010 Anche a me non mi convince molto ... mi si che si tratta di un falso Gino Si, in effetti mi sembrava strano. Intanto domani la porto a far vedere a trento poi vi informo...
Maregno Inviato 25 Luglio, 2010 #11 Inviato 25 Luglio, 2010 Falla vedere da un nimismatico di zona e magari periziarla. Ciao, non è necessario, se mi fai vedere una foto del bordo ti posso confermare il dubbio. Awards
danieles1981 Inviato 25 Luglio, 2010 Autore #12 Inviato 25 Luglio, 2010 (modificato) Falla vedere da un nimismatico di zona e magari periziarla. Ciao, non è necessario, se mi fai vedere una foto del bordo ti posso confermare il dubbio. Grazie, ecco le foto. http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/LAMONETA/DSCF3502.JPG http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/LAMONETA/DSCF3508.JPG Scusa, ma non sono un buon fotografo... Modificato 25 Luglio, 2010 da danieles1981
Maregno Inviato 25 Luglio, 2010 #13 Inviato 25 Luglio, 2010 Confermo la non genuinità della moneta, forse in bronzo, se così dovrebbe pesare intorno ai 3,5 grammi, le macchie scure è possibile che siano causate dal contatto con altre moneta di altri metalli, mi cederesti le foto? Awards
Maregno Inviato 25 Luglio, 2010 #14 Inviato 25 Luglio, 2010 Se vuoi fare qualche paragone con altre monete analoghe dai un'occhiata quì: http://marenghi.collectorsonline.org/moneta/M-27/17 Awards
danieles1981 Inviato 25 Luglio, 2010 Autore #15 Inviato 25 Luglio, 2010 Confermo la non genuinità della moneta, forse in bronzo, se così dovrebbe pesare intorno ai 3,5 grammi, le macchie scure è possibile che siano causate dal contatto con altre moneta di altri metalli, mi cederesti le foto? Certo, se vuoi te le mando in alta definizione e magari provo a fartele migliori. Ho controllato la mia moneta con quelle delle foto autentica e non. In effetti la mia sembra proprio non autentica. Almeno ho recuperato alcune monete d'argento.
Maregno Inviato 25 Luglio, 2010 #16 Inviato 25 Luglio, 2010 Grazie, prendo solo l'ultima e va bene così. Awards
Ghera Inviato 25 Luglio, 2010 #17 Inviato 25 Luglio, 2010 (modificato) Anche a me non ispira.....che sia un riconio??? :unsure: Modificato 25 Luglio, 2010 da Ghera
marco93 Inviato 25 Luglio, 2010 #18 Inviato 25 Luglio, 2010 Putroppo anche a me sembra falsa.Mi dispiace per te Saluti marco
danieles1981 Inviato 25 Luglio, 2010 Autore #19 Inviato 25 Luglio, 2010 Anche a me non ispira.....che sia un riconio??? :unsure: Settimana prossima la porto da un numismatico, tanto per cercare di capire se è riconio, un falso d'epoca o altro, e mi piacerebbe poterla studiare un po' (peso, materiale,...). Di certo il metodo del ritrovamento (in vecchia cantina, tra altre monete) mi ha regalato una bella emozione. Come quando trovo nell'orto qualche monetina... Che bella la numismatica e la storia!!!
Littore Inviato 26 Luglio, 2010 #20 Inviato 26 Luglio, 2010 Settimana prossima la porto da un numismatico, tanto per cercare di capire se è riconio, un falso d'epoca o altro, e mi piacerebbe poterla studiare un po' (peso, materiale,...). Di certo il metodo del ritrovamento (in vecchia cantina, tra altre monete) mi ha regalato una bella emozione. Come quando trovo nell'orto qualche monetina... Che bella la numismatica e la storia!!! Se è possibile, facci sapere il responso. Saluti.
grazia19.66 Inviato 26 Luglio, 2010 #21 Inviato 26 Luglio, 2010 Anche a me non ispira.....che sia un riconio??? :unsure: Settimana prossima la porto da un numismatico, tanto per cercare di capire se è riconio, un falso d'epoca o altro, e mi piacerebbe poterla studiare un po' (peso, materiale,...). Di certo il metodo del ritrovamento (in vecchia cantina, tra altre monete) mi ha regalato una bella emozione. Come quando trovo nell'orto qualche monetina... Che bella la numismatica e la storia!!! falso d'epoca o riconio poco importa importa solo il materiale con cui e' stata coniata credo a prima vista che di oro li ce n'e ben poco!!! tienila come ricordo per distinguere i falsi (del 1882 ce ne sono a milioni) dall'originale.
danieles1981 Inviato 26 Luglio, 2010 Autore #22 Inviato 26 Luglio, 2010 Settimana prossima la porto da un numismatico, tanto per cercare di capire se è riconio, un falso d'epoca o altro, e mi piacerebbe poterla studiare un po' (peso, materiale,...). Di certo il metodo del ritrovamento (in vecchia cantina, tra altre monete) mi ha regalato una bella emozione. Come quando trovo nell'orto qualche monetina... Che bella la numismatica e la storia!!! Se è possibile, facci sapere il responso. Saluti. Sicuramente! Prima di lunedi prossimo non potrò andare a trento. Vi terrò informati. Come sempre vi ringrazio per la partecipazione al mio quesito!
Maregno Inviato 27 Luglio, 2010 #23 Inviato 27 Luglio, 2010 Dovrebbe essere un falso d'epoca, ugualmente privo di valore. Awards
danieles1981 Inviato 28 Luglio, 2010 Autore #24 Inviato 28 Luglio, 2010 Dovrebbe essere un falso d'epoca, ugualmente privo di valore. In ogni caso la tengo e la uso come riferimento per valutare altri marenghi.
tuttonero Inviato 30 Luglio, 2010 #25 Inviato 30 Luglio, 2010 Dovrebbe essere un falso d'epoca, ugualmente privo di valore. Maregno ha ragione. Macchie scure e bordo fanno propendere per un falso d'epoca. Facci comunque sapere.
Risposte migliori