Vai al contenuto
IGNORED

Clemente VIII - Dozzina Avignone

osnaej

Risposte migliori

Buongiorno, potete aiutarvi io ad identificare questa moneta, diametro 22mm, peso,2.5g, mi sembra vedere la data di 1595, grazie per il vostro aiuto.

post-20115-1279953967,17_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stando alle immagini dovrebbe trattarsi di una dozzina in mistura, emessa ad Avignone (vedi le "A" ai lati dello stemma) durante il pontificato di papa Clemente VIII (1592-1605).

La tua moneta, se datata 1595, è classificata dal Muntoni al n°108-a (Ser. 288)

Al diritto la legenda attorno allo stemma della Chiesa é, da dx: ° CLEMENS ° VIII ° PONTI ° MAX.

Al rovescio croce ansata al centro e nei quarti croce di Gerusalemme e leone rampante, simboli araldici tratti dallo stemma di famiglia del cardinale legato avignonese Ottavio Acquaviva D'Aragona (Napoli, 1560-1612):

post-35-1279967345,44_thumb.jpg

La legenda del rovescio, da dx: OCT ° CARD ° D ° AQVAVIVA ° LEG ° AVE ° 1595.

Il "dovrebbe" iniziale è dovuto al fatto che di queste monete esistono anche contraffazioni di altre zecche, riconoscibili per la legenda differente da quelle originali, e al diritto sembra di leggere un COM... più che un CLEM... peccato che del resto delle legende non sia rimasto molto...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Recupero questa discussione per fare qualche domanda.

Vi posto anche il mio esemplare proprio del 1595, moneta davvero affascinante, forse anche quella postata si può pulire un po e si potrebbe avere una migliore leggibilità della moneta.

Cominciamo:

1-Si potrebbe anche cambiare il titolo di questa discussione in qualcosa tipo: "Clemente VIII - Dozzian di Avigignone" gisto per migliorare la leggibilità.

2-Ci sono delle immagini delle imitazioni citate da Rcamil? mi piacerebbe poterle confrontare

3-Che valore avevano queste monete rispetto alle "sorelle" romane? c'è un tasso di conversione?

Alessandro

post-3782-1280695859,62_thumb.jpg

Modificato da attila650
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2-Ci sono delle immagini delle imitazioni citate da Rcamil? mi piacerebbe poterle confrontare

Non ne ho trovate in archivio, spero che altri possano esserti di aiuto.

3-Che valore avevano queste monete rispetto alle "sorelle" romane? c'è un tasso di conversione?

La moneta era coniata per la circolazione in Francia, per questo riprendeva un nominale che contemporaneamente veniva battutto in quelle zone. Il nome deriva dal valore in denari, 12.

Non esiste un corrispondente diretto nella monetazione di Roma del periodo, e quanto ai tassi di cambio non è nemmeno così facile che queste monete ci arrivassero a Roma per essere cambiate, non erano solitamente bene accette monete estere che non fossero in oro o argento, per quanto queste "estere" fossero coniate dallo stesso pontefice...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.