Vai al contenuto
IGNORED

Sator sulla moneta di Massimiliano_II

wardisney

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, volevo chiedere a voi numismatici un'informazione

cercando su internet ho trovato che sulla moneta di Massimiliano II dovrebbe essceri inciso un qudrato magico, quancuno ne sa qualche cosa ?

è possibile reperire una foto della moneta ?

grazie a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, volevo chiedere a voi numismatici un'informazione

cercando su internet ho trovato che sulla moneta di Massimiliano II dovrebbe essceri inciso un qudrato magico, quancuno ne sa qualche cosa ?

è possibile reperire una foto della moneta ?

grazie a tutti

Andrea

Massimiliano II d'Asburgo, Imperatore del Sacro Romano Impero. La richiesta andrebbe spostata nella sezione appropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao!

In Tedesco si chiamano Rechenpfennig, cioe Pfennig da calcolo, inizilamente veniva usato per contare la coniazione delle monete, dopo, cioe dal 1500 ca. in poi furono coniati piu come gettoni "ricordo" con diverse iscrizioni ...come spiegarvi col mio italiano scarso..come p.e. chi va piano va sano e lontano.;-)

Il quadrato magico non e nient altro che un tavolo da calcolo.

Quasi tutti i rechenpfennig sono comuni, tranne quelli in argento e quelli prima del 1550.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.