Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime Medaglie del Regno delle Due Sicilie

Risposte migliori

I titolo di questo post è

Le mie prime Medaglie del Regno delle Due Sicilie

ma ormai sono arrivato a 50 :good: :good: :good: ed assieme alla medaglia è arrivata anche Mozzarella e Treccia di Bufala...GRAZIE TANTE FRANCESCO!!!!!!

Questa è la 50° medaglia e celebra la visita della Duchessa di Lucca alla Zecca di Napoli

Purtroppo la scansione non rende i fondi i colori ed il bordo tagliente e questo tipo d'effige che , per me è incredibile!!!

post-9622-0-19577900-1374262278_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il numero di Medaglie che hai messo su......bhe..... direi che sei quasi pronto per un catalogo tutto tuo......ci hai mai pensato ?

Scusa @@giangi_75it....ma esiste anche la versione in Argento di questa seconda Medaglia ?

Grazie

Grazie per i complimenti ma non credo di avere ancora una collezione per un catalogo , non essendoci enormi rarità ed avendo conservazioni alte ma non al top.

Per la versione in Argento ho visto dai cataloghi che esiste ma è anche R4 quindi non credo se ne vedano i giro molte.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il numero di Medaglie che hai messo su......bhe..... direi che sei quasi pronto per un catalogo tutto tuo......ci hai mai pensato ?

Scusa @@giangi_75it....ma esiste anche la versione in Argento di questa seconda Medaglia ?

Grazie

Ne fecero anche in oro per le L. A.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne fecero anche in oro per le L. A.R.

Ho avuto l'onore di veder de visu la medaglia di Gianluca del 1822, oltre ad avere una colorazione rossa ha anche i fondi lucenti, a mio parere il migliore apparso in commercio finora. Esiste anche in argento, ma finora ne ho vista soltanto una, in oro invece non è mai apparsa sul mercato nonostante ne vennero coniati 12 esemplari. Di seguito uno studio riguardante la storia di queste splendide medaglie corredato da fonti dell'epoca (fig.4), buona lettura a tutti. http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_principe_salerno.htm

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

In attesa di vendere un rene per partecipare alla prossima asta Nomisma mi è capitato un lotticino di medaglie degli Uomini Illustri che voglio condividere con voi.

Purtroppo le scansioni non rendono onore ad alcune medaglie.

Le posterò in ordine d'apparizione nel D'Auria

Torquato Tasso D'Auria 165

post-9622-0-42609200-1375890880_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire l'importanza della serie delle medaglie degli uomini illustri delle Due Sicilie bisognerebbe dare un'occhiata, oltre che nel testo di D'Auria e nel Bovi (dove sono riportate le lettere di autorizzazione del re), anche al catalogo d'asta Varesi 49 dell'aprile 2007, e precisamente a pagina 98 (cfr. testo seguente):

"La serie degli uomini illustri del Regno delle Due Sicilie è considerata universalmente la più bella tra le tante similari che nel XIX secolo furono coniate. Gli incredibili rilievi dei conii, l'accuratezza dell'esecuzione e la bellezza dei soggetti fanno di queste medaglie, tutte realizzate a Napoli, un unicum della medaglistica. La serie qui proposta è completa ed è composta da diciassette esemplari coniati parte nel 1830 e parte nel 1832 e 1834."

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.