Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime Medaglie del Regno delle Due Sicilie

Risposte migliori

Quello che approfondiro' nei prossimi giorni è come si produceva una medaglia in galvano perchè ha i bordi interni in alcune punti sollevati come se la medaglia fosse scomposta in due parti e poi assemblata inserendoci il bordo che ripiegato sui lati fa in modo di tenere unite le due facce.

Non mi ero sbagliato il roseto è meraviglioso e la coroncina con i gigli è sublime.

Eheh che meraviglia, sempre sorprendenti queste medaglie. Riguardo i tuoi intenti mi permetto di suggerirti questa interessantissima discussione al riguardo:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Dopo le aste appena passate e con alcune aggiunte vi voglio proporre un trittico a cui farò fare un astuccio particolare.

La medaglia in questione è del 1830 Per la morte di Francesco I

Prima di commentarvi il trittico aspetto alcuni pareri su cosa ne pensate.

img0001wg.jpg

img00011f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

... aspetto alcuni pareri su cosa ne pensate.

Ciao Gianluca, penso che stai mettendo su una bellissima raccolta, il trittico è davvero affascinante e sarei davvero tentato di cimentarmi anche io nella raccolta di queste gemme di altissimo pregio artistico e storico.

Complimenti sinceri, e aspetterò i tuoi commenti per leggermi con grande interesse!

ciao!!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come collezionista non sono molto amante delle attese e voglio postarvi anche l'altra presa recentemente.

Per questo trittico , si puo' notare che sono tutte medaglie di bronzo.

Ne ho prese tre dello stesso avvenimento perchè secondo me hanno un fascino incredibile quelle rivestite d'argento e dorate.

Si puo' notare nel retro nella V di IMPERIVM c'è il medesimo difetto di conio ed anche il fatto della leggera scentratura in basso che si nota nel dritto.

Questa medaglia celebrando la morte di un re , mi sembra di ricordare che non era graditissima perchè si pensava portasse sfortuna e sarà per questo che sotto la corona hanno inserito la mano che da la benedizione....o è un simbolo il numero 3 che vuol dire ben di piu'?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima che voglio presentarvi è al limite dei Borbone perchè celebra il matrimonio di una Borbone M.Carolina e il duca di Berry.

Questa è catalogata al D'Auria 130 ed ha la particolarità di non avere sotto la testa la scritta DE PUIMAURIN DI.

img057k.jpg

img056n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo per il primo trittico i pesi

Bronzo 72,3g

Bronzo Argentato 77,9g

Bronzo Dorato 82,7g

è un vizio che ho preso quando ne ho piu' di una dello stesso tipo.

In questo caso c'è poco piu' del 10% di peso di differenza e non come quelle di Ferdinando IV da me postate che era vicino al 25% la differenza.

Ora mi chiedo, ma come venivano pagate queste medaglie?

Purtroppo non avremo mai le controprove , soprattutto per i metalli piu' nobili, ma se il prezzo dipendeva in gran parte dal peso del metallo una linea guida doveva pur esserci.

Nella monetazione basandosi sul sistema decimale e bimetallico il peso doveva essere il piu' preciso possibile e nelle medaglie no ma il dubbio che fosse fisso solo il diametro per mettere l'incisione e circa lo spessore per non romperle o piegarle durante la coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le aste appena passate e con alcune aggiunte vi voglio proporre un trittico a cui farò fare un astuccio particolare.

La medaglia in questione è del 1830 Per la morte di Francesco I

Prima di commentarvi il trittico aspetto alcuni pareri su cosa ne pensate.

img0001wg.jpg

img00011f.jpg

Davvero emozionante vedere un trittico del genere. Dovresti però posizionare il bronzo dorato per primo, seguito da quello argentato e infine il bronzo.

La doratura e l'argentatura veniva effettuata alla zecca per arricchire il tondello di bronzo e renderlo più importante senza eccessivi costi aggiuntivi, l'esemplare argentato, se fatto bene e perfettamente integro (come il tuo :o ), rendeva la medaglia molto simile all'argento, e quindi più preziosa. Questa è una particolarità che rende il tuo esemplare certamente più importante, sia da un punto di vista numismatico che commerciale.

Complimenti davvero caro Gianluca, continua così e vedrai che altri collezionisti seguiranno il tuo esempio, d'altronde ............... con i prezzi che hanno raggiunto dei comunissimi 10 tornesi o piastre (che variano di quotazione solo in base alla conservazione e non in base alla bellezza artistica) è sempre meglio avere in collezione una medaglia dai rilievi simili, non c'è proprio paragone con le monete. Oggigiorno colui che si converte alle medaglie non torna mai più indietro sulle monete. Credimi!

Per quanto concerne la distribuzione delle medaglie all'epoca, va detto che gli esemplari in oro venivano dati ai membri delle famiglie reali, il resto distribuiti ad alte personalità, non saprei dirti con quale criterio venivano vendute o donate.

In base alla mia esperienza personale rammento a tutti che le medaglie delle Due Sicilie in argento sono tutte di grande rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo con l'inserimento di alcune medaglie arrivatomi da Varesi oggi.

Medaglia per la distribuzione delle Bandiere alle Legioni Provinciali.

1809dritto.jpg

1809.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia per il Premio alle Esposizioni delle belle Arti e delle Manifatture.

Metallo un po' poroso e conio non perfetto, ma spesso non si puo' fare troppo gli schizzinosi se piace e devo dire che il ritratto è Bellissimo!!!!

img062e.jpg

img063k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Medaglia per il Premio alle Esposizioni delle belle Arti e delle Manifatture.

Metallo un po' poroso e conio non perfetto, ma spesso non si puo' fare troppo gli schizzinosi se piace e devo dire che il ritratto è Bellissimo!!!!

img062e.jpg

img063k.jpg

Ciao Gianluca, complimenti, vedo che ti dai da fare! Ottime le immagini, dimmi una cosa, sono scansioni o foto? A me questa del 1811 sembra molto più bella e nitida rispetto alle foto di Varesi. Sembrava fosse di colore verdastro invece nelle immagini da te postate hanno un colore nocciola. Per le porosità non devi preoccuparti, sono presenti nella maggior parte degli esemplari di questo periodo e non intaccano in alcun modo l'importanza e il valore commerciale delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco è sempre un piacere sentirti!!

Le immagini sono frutto di scansioni con uno scanner Epson.

Chissà perchè negli ultimi tempi questi scanner Epson si vendono come il pane! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una figlia , un gatto e una casa piccola non ho lo spazio per tenere una zona studio fotografico quindi lo scanner è perfetto!!!

Con l'anno nuovo mi arriverà l'astuccio per le tre medaglie di Francesco I e metterò per prima quella dorata e poi l'argentata in mezzo(grazie del consiglio France)

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao, di ritorno dalle vacanze passate a Casa di parenti di mia moglie ne ho approfittato per fare visita a d un commerciante di medaglie Napoletane e mi sono fatto il regalo della Befana.

Medaglia comune catalogata dal D'Auria al N°228

Credo in buona conservazione anche se si notano diversi difetti di conio dovute alla rottura del conio in alcuni punti.

img00012v.jpg

img0002wue.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una medaglia borbonica che mi fa impazzire, sulle cronache dell'epoca è citata in gran pompa, coniata nella zecca di Napoli durante il soggiorno di Pio IX a Napoli. Storicamente è molto importante, inoltre, la pregevolezza del conio è di altissimo livello. Un bel colpo Gianluca caro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceri complimenti Gianluca, medaglia davvero molto bella ed in gran conservazione!

Mi sa che mi ci vorrà qualche anno per mettere in collezione tutte le medaglie che hai postato!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti.

Con questa medaglia mi seno dedicato una divagazione al tema conduttore che ho scelto per collezionare le medaglie Borboniche.....ma se una cosa piace e capita l'occasione perchè non prenderla!!

Purtroppo non ha una patina che mi piace molto perchè in alcuni punti l'ossido nasconde alcuni rilievi ma l'insieme è grandioso ed in mano ti accorgi dell'importanza che volevano dare acrerti dettagli come gli scudi e la veste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceri complimenti Gianluca, medaglia davvero molto bella ed in gran conservazione!

Mi sa che mi ci vorrà qualche anno per mettere in collezione tutte le medaglie che hai postato!! :)

Grazie anche se ho iniziato da poco sono alla numero 26.

Te invece mi fai impazzire con le piastre in alta conservazione che a me mancano non avendo ancora avuto il coraggio di prenderle temendo di rimanere deluso dall'insieme, ma tu essendo di Napoli sicuramente saprai vove visionarle dal vivo e dove reperirle :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stimolato da Gionni980 vi posto la mia medaglia del 1832 delle prime Nozze di Ferdinando II con Maria Cristina di Savoia.

1832d.jpg

1832r.jpg

Purtroppo (per me) ne la scansione ne la medaglia è all'altezza di quella di gionni980 ma tutto sommato credo non sia male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stimolato da Gionni980 vi posto la mia medaglia del 1832 delle prime Nozze di Ferdinando II con Maria Cristina di Savoia.

Caspita, da come me ne avevi parlato la immaginavo decisamente meno bella!

Devo dire che invece è stato un ottimo acquisto : per me è almeno splendida, complimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1832d.jpg

1832r.jpg

Purtroppo (per me) ne la scansione ne la medaglia è all'altezza di quella di gionni980 ma tutto sommato credo non sia male.

Nemmeno Giangi scherza!

A me sembra anche questa in conservazione eccezionale, sul bordo pare non ci sia alcun colpo e i dettagli del rovescio, specie nei panneggi, sono quasi integri. Con il mio "quasi integri" voglio dire che a mio parere la medaglia di Giangi è uno spl/fdc, mentre quella di Gionni è FDC indiscusso. Penso che voi due siate d'accordo, che dite?

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardandola ancora meglio, stimolato dalle osservazioni del sempre ottimo Francesco, devo dire che mi trovo perfettamente con la valutazione che vede questa medaglia a metà tra lo spl e il fdc : rovescio q.fdc, dritto spl+ :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te Francesco la mia è leggermente superiore allo SPL mentre per quella di Gionni980 ho finito gli aggettivi.

Anche nella mia , nonostante il grosso modulo, i bordi sono integri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le prime nozze bisogna portare avanti la stirpe e quindi vi propongo una medaglia che celebra la nascita di Francesco Duca di Calabria.

img211pv.jpg

img212z.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.