Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime Medaglie del Regno delle Due Sicilie

Risposte migliori

Ecco il Bauletto ed alcuni dettagli, purtroppo le medaglie son poche ma per ora va bene questo.

ciao sarei interessato anche io all'acquisto potresti mandarmi il codice prodotto o il preventivo che ti ha fatto via mail cosicchè posso richiederne uno uguale?

[email protected]

Ciao, non c'è un codice l'ho preso e trattato all'ultima fiera di Verona.

Contattali che sono gentilissimi anche se devi stargli un po' dietro.

www.albertozecchi.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il Bauletto ed alcuni dettagli, purtroppo le medaglie son poche ma per ora va bene questo.

Stuopendo !!! :o

E' quello da 10 vassoi? Lo voglio prendere anche io al prossimo VeronaFil, se mi rimane qualche soldo da parte :D

Ciao, è quello a 6 vassoi modificato a 4 vassoi per le medaglie.

Anch'io l'ho trattato all'ultimo convegno di Verona.

Se sei intenzionato a prenderlo contatta prima il fornitore che se lo prendi direttamente a Verona costa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezionali anche le medaglie.... ;)

Posso chiederti se sopra ogni vassoio metti la lastra protettiva in plexiglass o lasci vuoto? :unsure:

Sopra i vassoi non metto niente ma sotto i vassoi sono imbottiti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti se sopra ogni vassoio metti la lastra protettiva in plexiglass o lasci vuoto? :unsure:

Grazie :)

Ho preso due vassoi alla scorsa edizione di tale convegno che le relative lastre in plexiglass, e mi chiedevo se una volta acquisita la valigetta mi sarebbero ancora serviti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :)

Ho preso due vassoi alla scorsa edizione di tale convegno che le relative lastre in plexiglass, e mi chiedevo se una volta acquisita la valigetta mi sarebbero ancora serviti :rolleyes:

Vendono anche la valigetta senza vassoi, quindi potresti riciclarli se va bene la misura

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Vi faccio vedere l'ultimo arrivo fresco fresco da In asta.

In deroga a quello che mi ero ripromesso ho preso una medaglia che non centra niente con le attività dei regnanti Borboni

ma che celebra la restaurazione del teatro San Carlo ad opera di Ferdinando I.

Purtroppo mi sto ancora attrezzando per foto/scannerizzazioni migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero... E' una bellissima medaglia borbonica... Anzi se guardi attentamente nel centro del dritto avrai una bellissima sorpresa!!

Comply per il pezzo! saluti

Ciao, nel centro del dritto intendi l'effige di Ferdinando I dentro l'ovale o il giglio Borbonico in alto tra i raggi?

Sono molto soddisfatto della medaglia che ha una particolarità al retro nella data, dove i numeri romani di solito conseguenti hanno

la M staccata dal resto della data.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! Da acuto osservatore hai notato anche tu Ferdinando... al centro... Quindi diciamo che segue il tuo filone con i dritti borbonici (con regnanti...) E ti dico che per esperienza, questa tipologia è più rara dell'altra per il S. Carlo... Alla prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! Da acuto osservatore hai notato anche tu Ferdinando... al centro... Quindi diciamo che segue il tuo filone con i dritti borbonici (con regnanti...) E ti dico che per esperienza, questa tipologia è più rara dell'altra per il S. Carlo... Alla prossima...

La tua ultima osservazione è importante essendo rari i riferimenti alle tirature di queste medaglie le esperienze dei vari passaggi sono tesoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua ultima osservazione è importante essendo rari i riferimenti alle tirature di queste medaglie le esperienze dei vari passaggi sono tesoro.

Confermo quanto detto da Michelangelo, questa con la scena allegorica al dritto (D'Auria 131) è meno comune di quella con la facciata del San Carlo (D'Auria 132) e confermo che si tratta di un avvenimento borbonico non ordinario bensì tra i più importanti del regno ................. perchè proprio queste due medaglie della ricostruzione del San Carlo dopo l'incendio, ricordano ai posteri uno dei primati del Regno delle Due Sicilie " RICOSTRUZIONE DEL TEATRO IN TEMPI RECORD", sul volume di D'Auria l'avvenimento è ben documentato ed esiste una medaglia del 1818 che molto probabilmente venne coniata per premiare gli artisti che lavorarono alla ricostruzione. Dopo il devastante incendio del 1816 re Ferdinando decise al sesto giorno dal tragico evento che il teatro risorgesse più bello di prima, venne dato incarico all'architetto Antonio Nicolini http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Niccolini e la ricostruzione avvenne in soli dieci mesi, l'inaugurazione avvenne il 13 gennaio 1817 giorno del compleanno del sovrano, qui di seguito vi riporto uno studio della Catemario, le cronache riportate sono estrapolate in parte dal diario di Leopoldo di Borbone principe di Salerno (1790-1851. Fratello minore di Francesco I di Borbone) http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1979a.pdf .

Vi posto le due medaglie. Francesco

post-8333-0-94159400-1298893035_thumb.jp

post-8333-0-29182200-1298893051_thumb.jp

post-8333-0-34165600-1298893060_thumb.jp

post-8333-0-87198600-1298893070_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Dopo la pausa estiva ho aggiunto un altra piccola(si fa per dire) medaglia riguardante il periodo Borbonico , verso la fine.

Questa medaglia omaggia Maria Teresa d'Austria e l'incisore era L.Arnaud

Di questa medaglia quello che mi è piaciuto subito sono state le rose al retro con i loro boccioli.

1858dritto.jpg

1858verso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle incisioni

a me piace la patina di quest'ultima medaglia

--odjob

Ti quoto, in effetti nell'osservarla bene mi trasmette un particolare fascino ed una certa originalità. I rilievi sono integri. Considerate che l'effigie e la corona di rose fuoriescono dal campo per più di un centimetro. Davvero un'opera d'arte. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Grazie per questo spettacolo! Credo che se avessi più disponibilità di tempo (e anche di euri che non sarebbero mai troppi), vi seguirei a ruota anche su questo bellissimo mondo.

Un salutone,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per questo spettacolo! Credo che se avessi più disponibilità di tempo (e anche di euri che non sarebbero mai troppi), vi seguirei a ruota anche su questo bellissimo mondo.

Un salutone,

F.

E invece è proprio questo il punto: gli euro non sono molti per iniziare una bella raccolta di medaglie in bronzo. Considera che attualmente un comunissimo, dico comunissimo, 10 o 5 tornesi in FDC viene venduto sul mercato a cifre al di sopra di una bella e rara medaglia in bronzo (dico rara perchè basta dare uno sguardo alle prossime aste autunnali e rendersi conto della rarità delle medaglie borboniche). Ad ogni buon conto, se io dovessi fare una scelta, opterei per la seconda. Senza alcun dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in pieno accordo con Francesco... Comunque il piu' è trovarle le medaglie borboniche, per poi poter fare una scelta fra medaglia e moneta... Questo tipo di medaglie sono imparagonabili... Saluti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata oggi e nei prossimi giorni la scannerizzero'.

Non avevo mai avuto per le mani una medaglia di queste dimensioni e mi puo' capire solo chi ne ha avute di simili in mano.

14,5 Cm per 740g di peso quando ho aperto il pacco non mi ero reso conto della dimensione in foto.

Quello che approfondiro' nei prossimi giorni è come si produceva una medaglia in galvano perchè ha i bordi interni in alcune punti sollevati come se la medaglia fosse scomposta in due parti e poi assemblata inserendoci il bordo che ripiegato sui lati fa in modo di tenere unite le due facce.

Non mi ero sbagliato il roseto è meraviglioso e la coroncina con i gigli è sublime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.