Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime Medaglie del Regno delle Due Sicilie

Risposte migliori

se cliccate sulle miniature si allargano...

ps se gli amministratori aumentassero la dimensione degli allegati almeno a 200kb sarebbe una cosa molto buona!

saluti da Roccella Jonica paese dei Principi Carafa

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella , ne ho ammirata una all'asta Ranieri recentemente solo che ero già attratto da altre medaglie e l'ho lasciata stare.

Oltre alla bellezza si puo' notare una dimensione importante della medaglia.

Complimenti.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

se cliccate sulle miniature si allargano...

ps se gli amministratori aumentassero la dimensione degli allegati almeno a 200kb sarebbe una cosa molto buona!

saluti da Roccella Jonica paese dei Principi Carafa

Ciao Paolo, i miei più sinceri complimenti per la nuova conquista. Mandami via e-mail le immagini della grandezza che vuoi, ci penserò io ad inserirle. Così commentiamo questa splendida tipologia opera di uno dei più grandi artisti del tempo, Bernardo Perger.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le immagini messe gentilmente a disposizione dall'amico p5685z (Paolo). Si tratta di una medaglia di grande livello artistico, oltre che di grande conservazione, ed ampiamente illustrata nel volume di Massimo Pisani "I Carafa di Roccella" del 1992. Un volume davvero interessante e che consiglio al nostro amico Paolo il quale pare che abiti proprio in quel posto dove c'è uno dei mari più belli d'Italia. :)

Ci sarebbe poi questo articolo che parla di questa stupenda medaglia. Il simbolismo di natura esoterica presente al rovescio ha significato molto profondo. http://www.ilportale...oria_carafa.htm

liviadoriacarafa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di farvi vedere il mio bauletto porta medaglie preso da Zecchi vi posto le ultime due medaglie arrivate.

1)Medaglia Primo conio di Gian Battista Vico in bronzo

Anche se dalle foto non si vede ha i fondi molto lucidi e un bel bordo

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di farvi vedere il mio bauletto porta medaglie preso da Zecchi vi posto le ultime due medaglie arrivate.

1)Medaglia Primo conio di Gian Battista Vico in bronzo

Anche se dalle foto non si vede ha i fondi molto lucidi e un bel bordo

Ecco chi mi soffia le medaglie negli ultimi tempi. :lol:

Non è una medaglia rarissima perchè un avvenimento così memorabile meritò un'ampia tiratura e la presenza di queste medaglie in aste internazionali comprova il suo apprezzamente oltre confine. Non dimentichiamo che fu testimonianza diretta del grande interesse di Ferdinando II per la scienza e la cultura. Secondo me, tra le medaglie per i congressi degli scienziati italiani è la più bella ed imponente. Quella per Venezia ha Marco Polo al dritto ed un'epigrafe al rovescio, mentre quella di Milano porta una scena al dritto con una figura femminile seduta e una epigrafe al rovescio. Questa per Napoli ha dei rilievi incredibili sia al dritto che al rovescio. Quella in argento te la consiglio, toglie il fiato. Ha colpi sul bordo questa?

Però devi attrezzarti per foto migliori, è come se volessi presentarci una bella donna in foto occultando il viso o le gambe, eh, non si fa così. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Non ho capito se è la tua collezione o i caveaux segreti del museo nazionale di Napoli.

Belli i plateau di Zecchi, mi sa che dovrò farci anche io una telefonata. L'importante è che lo spessore sia alto altrimenti si rischia lo sfregamento e il contatto con il piano superiore. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il Bauletto ed alcuni dettagli, purtroppo le medaglie son poche ma per ora va bene questo.

Stuopendo !!! :o

E' quello da 10 vassoi? Lo voglio prendere anche io al prossimo VeronaFil, se mi rimane qualche soldo da parte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.