Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime Medaglie del Regno delle Due Sicilie

Risposte migliori

Con la rarità per quella in BRONZO siamo quasi allo stesso livello. Forse il secondo conio è leggermente più raro.

Per quella in ARGENTO le cose cambiano. Del primo conio vennero coniati 50 esemplari, del secondo conio solo 10. In quest'ultimo caso direi che il rapporto è 1 a 5.

Effettivamente riportando le considerazioni del D'Auria sui pezzi coniati sembrerebbe che sia corretto il fatto che il primo conio del Bronzo sia un po' piu' raro mentre è inversa la considerazione di quella in argento come riportato da Francesco.

Mentre per la mia Argentata esiste anche una versione dorata?

Devo dire che sono soddisfattissimo per questo acquisto.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la rarità per quella in BRONZO siamo quasi allo stesso livello. Forse il secondo conio è leggermente più raro.

Per quella in ARGENTO le cose cambiano. Del primo conio vennero coniati 50 esemplari, del secondo conio solo 10. In quest'ultimo caso direi che il rapporto è 1 a 5.

Effettivamente riportando le considerazioni del D'Auria sui pezzi coniati sembrerebbe che sia corretto il fatto che il primo conio del Bronzo sia un po' piu' raro mentre è inversa la considerazione di quella in argento come riportato da Francesco.

Mentre per la mia Argentata esiste anche una versione dorata?

Devo dire che sono soddisfattissimo per questo acquisto.

Gianluca

Tempo fa ne vidi una dorata molto bella, sicuramente ce ne saranno altre.

Ricorda che le dorature o argentature valorizzano quando sono integre (come per il tuo esemplare), nel caso in cui sono sbiadite e scolorite è meglio il bronzo normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Appena arrivate il regalo di Natale.

Vi posto la prima medaglia presa anche con la scatola(originale o tarocca?).

La medaglia coniata a Parigi commemora la visita dei reali delle Due Sicilie alla Zecca di Parigi.

Mi è piaciuta moltissimo soprattutto lo scudo al retro.

Utilizzo le immagini del venditore.

Gainluca

post-9622-0-77001300-1292630278_thumb.jp

post-9622-0-00095700-1292630286_thumb.jp

post-9622-0-46101400-1292630291_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arrivate il regalo di Natale.

Vi posto la prima medaglia presa anche con la scatola(originale o tarocca?).

La medaglia coniata a Parigi commemora la visita dei reali delle Due Sicilie alla Zecca di Parigi.

Mi è piaciuta moltissimo soprattutto lo scudo al retro.

Utilizzo le immagini del venditore.

Gainluca

Ciao Gianluca, secondo me hai iniziato alla grande, lo scatolino al 99% è suo e non adattato, i Gigli borbonici lo comprovano, quando si prendono esemplari di qualità stai certo che l'investimento è assicurato. Da un punto di vista storico-numismatico queste due sono medaglie molto significative. La prima fa parte di una serie di medaglie coniate per il viaggio della famiglia reale in Spagna e Francia nel 1829-1830, gli avvenimenti che caratterizzarono questo viaggio sono narrati in questo articolo del 1963, qui potrai leggere alcune cronache dell'epoca. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1963.pdf

Quella per la morte e la gloria di Francesco I di Borbone è stata ampiamente approfondita in questo forum. Ricordi la discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questa medaglia per la morte di Francesco I se ne è parlato diverse volte ed una delle ultime si parlava si simboli esoterici ed del significato del numero 3, mi sembra.

Stana per me è la doratura in una medaglia funebre e non di ostentazione.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questa medaglia per la morte di Francesco I se ne è parlato diverse volte ed una delle ultime si parlava si simboli esoterici ed del significato del numero 3, mi sembra.

Stana per me è la doratura in una medaglia funebre e non di ostentazione.

Giangi_75it

Si, ricordi bene allora. Per quanto concerne il metallo o la doratura o argentatura, non è strano, è una cosa comune in tutte le medaglie.

Una medaglia in ORO per la morte di Ferdinando I di Borbone è conservata al Museo del Bargello a Firenze.

Una in ORO per la morte e la gloria di Francesco I è nel Museo Archeologico di Napoli. Quando le ho viste sono rimasto incantato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa invece presa a Verona tramite un amico e la considero tra i retri piu' belli delle medaglie Borboniche e non solo.

Medaglia per il completamento della basilica di San Francesco da Paola operato sotto 3 imperatori.

post-9622-0-15822400-1292689820_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima arrivata è per le seconde Nozze di Ferdinando II

Questa è bella veramente, se non ha colpi te la invidio davvero, mamma mia che modulo! Sembra più di spl o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima arrivata è per le seconde Nozze di Ferdinando II

Questa è bella veramente, se non ha colpi te la invidio davvero, mamma mia che modulo! Sembra più di spl o mi sbaglio?

Confermo la non presenza di colpi e la particolarità di una leggera rigatura al bordo in alcuni tratti.

Come modulo è spettacolare ed enorme.

Come conservazione , debbo dire che i classici canoni usati nelle monete serve piu' a noi per dargli un valore che per l'analisi esatta della medaglia.

Non essendo portativa il fatto che non abbia colpi al bordo ed un colore omogeneo con tutti i rilievi ben visibili e nessun punto alto deturpato direi che la si puo' collocare oltre lo (SPL).

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Continuo la mia carrellata di medaglie con l'ultimo arrivo.

Medaglia del 1830 rappresentante l'Assunzione al trono di Ferdinando II.

Di questa medaglia la particolarità e le tante discussioni in merito riguardano la presenza nel retro ai lati di due figure femminili distanti tra loro

ma con una(dovrebbe essere la religione) che ha la sua mano sulla spalla del re.

post-9622-0-73266700-1295424610_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una splendida medaglia! La stessa è stata protagonista di una movimentata discussione sulle medaglie borboniche e l'esoterismo. Il rovescio ha un'iconografia estremamente significativa per l'operato dei Borbone di Napoli.

Per quanto concerne l'effigie posso dirti che è stata protagonista di uno studio sulle prime medaglie di Ferdinando II di Borbone.

http://www.ilportaledelsud.org/prime_medaglie.htm . Da notare lo spessore dell'effigie del re, fuoriesce di oltre 1 cm dal tondello. Un vero capolavoro. Pensa l'effetto che ha un esemplare in argento o in oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1845 venne incaricato lo scultore Tito Angelini per la realizzazione di una colossale statua raffigurante la Religione per il Camposanto di Poggioreale a Napoli. In questo volume è scritto molto su questa commissione (pagina 130 in poi) http://books.google.it/books?id=fz8FAAAAQAAJ&pg=RA2-PA130&dq=ferdinandvs+iv&hl=it# . Buona lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.