Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime Medaglie del Regno delle Due Sicilie

Risposte migliori

Purtroppo non ho per il momento trovato notizie biografiche su Giuseppe Galeazzi ; giusto qualche nota scovata nell' opera dell' amico Vittorio.Lorioli sui medaglisti e incisori italiani :

Mancano notizie biografiche su questo incisore e medaglista che lavorò presso la Zecca di Torino nella prima metà del secolo XIX. Da segnalare che, tra i pezzi da lui eseguiti, figurano la medaglia per l'inaugurazione del monumento ad Emanuele Filiberto di Savoia in Torino e alcune medaglie con il ritratto di Re Carlo Alberto.

Mi riprometto appena ho tempo di fare qualche ricerca :rolleyes:

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

sulle medaglie postate è stato gia detto molto, sulle monete non ci capisco un tubo, ma volevo chiederti se puoi darci il contatto dell'artigiano che ti ha fatto i cofanetti e se sai gia se produce cassettini per medaglie con nastro?

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle medaglie postate è stato gia detto molto, sulle monete non ci capisco un tubo, ma volevo chiederti se puoi darci il contatto dell'artigiano che ti ha fatto i cofanetti e se sai gia se produce cassettini per medaglie con nastro?

Ciao, è un artigiano conosciuto e questo è il Link

http://www.albertozecchi.it/

Sono persone disponibilissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Anche se non è ancora pronta con la sua scatola vi chiedo un parere su questo trittico e su come comporlo.

Il trittico è composto da due medaglie per la ristabilita di Ferdinando IV sul trono del Regno delle due Sicilie e la piastra del 1805.

Vi allego le foto e voi datemi un giudizio su quello che vi piace di piu'.

Gianluca

post-9622-007208100 1289682917_thumb.jpg

post-9622-005006300 1289682925_thumb.jpg

post-9622-062957600 1289682932_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo trittico....

Io metterei la seconda disposizione... Così puoi ammirare anche il dritto ed il rovescio della medaglia...

Medaglia interessante 1799... Ritorno di Ferdinando IV a napoli dopo la disfatta della Repubblica Napoletana...

Direi che il rovescio contiene una particolarità... Ed è l'effige che si cela nell'ovale a ore 12!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'effige al retro si cela il volto di colui il quale ,a capo della flotta ,ha aiutato il re a sconfiggere la Repubblica Napoletana : Hor. Nelson Duca Bronti.

Per essere stato inserito nella medaglia Nelson era già all'apice della gloria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere...

Quello che per me è sicuro.... E' un attenzione maniacale ai minimi segni ed ai minimi particolari, che fa delle medaglie napoletane veri e propri quadri su metallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune discussioni si parlava del fatto che, per le medaglie non c'era un peso legale da rispettare e che quindi spesso differiscono di peso l'une dalle altre nonostante l'uso magari di una sola coppia di coni.

Avendo due medaglie che dovrebbero essere uguali ho preso i dati di entrambe e ............. accipicchia se differiscono.

Quella di Sinistra

Peso = 62,34g

Diam = 48mm

Bordo = 4,2mm

Quella di destra

Peso = 53,4

Diam = 48

Bordo = 3,6mm

come vedete il peso è quasi di un 20% differente con un tondello di oltre mezzo millimetro diverso.

Chi ha altri dati oltre al sondaggio puo' postarli in modo da confrontarli.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non è ancora pronta con la sua scatola vi chiedo un parere su questo trittico e su come comporlo.

Il trittico è composto da due medaglie per la ristabilita di Ferdinando IV sul trono del Regno delle due Sicilie e la piastra del 1805.

Vi allego le foto e voi datemi un giudizio su quello che vi piace di piu'.

Gianluca

Anche a me piace tanto la seconda disposizione. Ottimo trittico, questa medaglia del 1799 ti ci vorrebbe in argento per fare un bel trittico ma penso che ci vorrà tempo perchè è una medaglia R4 e apparsa solo nel 1992 nella celebre vendita della Christie's dell'Aprile 1992.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo osservatore....

Cque Nelson compare difficilmente nelle medaglie. E questa ne è una rara testimonianza ...

Ottima osservazione ma vedi che sul British Historical Medals http://www.amazon.co...n/dp/090065256X ci sono diverse medaglie raffiguranti Nelson, è un volume che ti consiglio vivamente.

Ecco un ingrandimento dell'ovale al rovescio, come bel tutti sanno, Nelson (un eroe nazionale inglese) venne nominato duca di Bronte da Ferdinando IV e cavaliere di Gran Croce dell'Ordine di San Ferdinando e del Merito. http://it.wikipedia.org/wiki/Horatio_Nelson

Nelle foto che vedrete su Wikipedia noterete la sua mano destra infilata nella giacca, non era un'emulazione del nemico Napoleone. Era senza un braccio.

post-8333-042418700 1289863062_thumb.jpg

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

OK, visto che il trittico precedente non ha destato interesse vi propongo quello che avevo accennato qualche post fa.

Medaglia del 1806 di Napoleone firma Droz sia in Argento che in Bronzo a cui devo ancora capire che moneta mettergli in mezzo.

Intanto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Bella! :o

Ci sono i fondi lucenti sotto la patina?

Il bronzo neanche è male ma qui ci vedrei un bel 40 franchi coevo di Napoleone (Francia), queste medaglie riguardano Napoli a tutti gli effetti ma vennero coniate a Parigi. Gli incisori lavoravano là.

Peccato che Giuseppe Napoleone non riuscì a far coniare l'oro a Napoli durante il suo breve regno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri a Verona mi amoglie mi ha voluto fare il regalo di Natale e questo è il risultato.

Medaglia di Giovan Battista Vico per il VII congresso degli scienziati a Napoli seconda versione con la data corretta.

La medaglia è in Bronzo argentato ed ha al retro una poco gradevole patina verde.

Come sempre commenti e valutazioni sono sempre ben accetti.

Gianluca

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.