Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime Medaglie del Regno delle Due Sicilie

Risposte migliori

Ciao @@Rex Neap , sono d'accordo con te per le differenze ed aggiungere il ricciolo vicino all'orecchio.

Volevo soffermarmi sulle due medaglie del 1818 e del 1822 dove si vedono due difetti di conio.

Vedendole così si capisce che il conio del dritto è lo stesso , ma qui viene fuori la mia fantasia e penso

visto che dalla prima figura le differenze sono principalmente nella capigliatura e che il conio delle

altre due ha leggere lesioni magari il Rega ha riadattato il conio del dritto per non doverne inciderne

un altro.

Lo so che senza documenti non si puo' associare il conio al Rega ma mi piace fantasticare.....

http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_principe_salerno.htm

A dire il vero i documenti ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Francesco , ma del Rega si fa riferimento dal 1818 in poi ma quelle del 1816 ?

Piu' volte abbiamo parlato della similitudine e nel trittico propostovi si vedono bene

ma nessno ha trovato il documento che attribuisce il dritto al Rega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Francesco , ma del Rega si fa riferimento dal 1818 in poi ma quelle del 1816 ?

Piu' volte abbiamo parlato della similitudine e nel trittico propostovi si vedono bene

ma nessno ha trovato il documento che attribuisce il dritto al Rega.

È vero, confermo che nei documenti si parla del Rega dal 1818 in poi. Quella del 1816 è attribuibile al Rega ma non si ha la certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo quasi tutti convinti di questo, cioè che il conio delle altre (FERDINADUS IV) possa essere attribuito al Rega, diciamo al 90 o 99% ???

ma quel poco che manca per raggiungere la certezza deve esse "certificato" ......

Bisognerebbe a questo punto indagare, per esclusione, sul Catenacci che sarebbe l'unico che potrebbe ricadere in quel 10 oppure 1%

Secondo un mio parere, che poi non basta, e sicuramente anche quello di Francesco, è che questi conii sono attribuibili anch'essi al Rega, in quanto il Catenacci comparrebbe come incisore a partire da alcune monete auree di Francesco I quindi dal 1825 in avanti.

P.S. Le ricerche non hanno mai fine !!

@@giangi_75it @@francesco77

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@giangi_75it

Lo so che senza documenti non si puo' associare il conio al Rega ma mi piace fantasticare.....

Non ti dico noi ... quanto l'abbiamo fatto, purtroppo non possiamo mettere nero su bianco con la "fantasia"...in questa sede al contrario possiamo farlo liberamente e discuterne anche.

Piu' volte abbiamo parlato della similitudine e nel trittico propostovi si vedono bene ma nessno ha trovato il documento che attribuisce il dritto al Rega.

Se un giorno verrà scoperto (spero da noi) faremo un'articolo a sei mani.... :blum:

Ciao Gianluca e sempre un piacere parlare con te.....alla px medaglia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Me ne mancano 2 per ritenere completa la mia avventura nella medaglistica delle Due Sicilie.

Quindi finche' non le trovero' postero' poco

Caspita! Due ........ uhmmmmm ..... due tipologie in bronzo e argento ovviamente. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Mi manca la Lavanda di Gaeta in Argento e quella degli Uomini Illustri Giovanni Meli per chiudere le mie "scatolette"

@@giangi_75it 

Hai trovato poi la Gaeta in argento Gianluca? 

............... a proposito ......... ma tu le immagini le proteggi oppure no?  http://unacasasullaroccia.com/2014/01/12/modello-di-discernimento-vocazionale/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la Gaeta l'ho trovata e presa , mentre per quella degli uomini illustri mi hanno fatto una proposta indecente

ma non essendo Demi Moore non l'ho accettata.

Proteggo poco le mie foto, lo so me lo dici spesso ma sono pigro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ciao,

dopo un po' di tempo torno a postare una medaglia.

Medaglia per il soggiorno di Pio IX nel Regno di Napoli

Una di quelle medaglie che accorpano Pio IX con Ferdinando II e coniate

da i grandi maestri dell'epoca nella zecca di Napoli

Catalogata dal D'Auria n° 222

Purtroppo il tondello non è perfetto e deve essere stata tra le ultime coniate visto

il problema alla base.

Medaglia di scarsa apparizione sul mercato

post-9622-0-57977700-1458458502_thumb.jp

post-9622-0-33584900-1458458520_thumb.jp

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@@giangi_75it 

Hai trovato poi la Gaeta in argento Gianluca? 

............... a proposito ......... ma tu le immagini le proteggi oppure no?  http://unacasasullaroccia.com/2014/01/12/modello-di-discernimento-vocazionale/ 

Mi sono sempre dimenticato di mettere la foto della scatola compresa

anche perchè ho solo queste foto e quando vado in banca ne faro' delle nuove.

post-9622-0-80930100-1459429111_thumb.jp

post-9622-0-23479500-1459429141_thumb.jp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.