Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime Medaglie del Regno delle Due Sicilie

Risposte migliori

Un altra medaglia di piccolo modulo mi porta ad avere la prima mia medaglia di Francesco II quella chiamata di Trifrisco.

Il venditore la magnificava ma solo dopo averla avuta in mano mi sono accorto che è perfetta.....peccato per la mancanza del nastrino originale.

post-9622-0-35019300-1361528365_thumb.jp

post-9622-0-41550400-1361528376_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra medaglia di piccolo modulo mi porta ad avere la prima mia medaglia di Francesco II quella chiamata di Trifrisco.

Il venditore la magnificava ma solo dopo averla avuta in mano mi sono accorto che è perfetta.....peccato per la mancanza del nastrino originale.

Medaglia praticamente perfetta, è una delle tipologie più significative di Francesco II di Borbone, una delle ultime battaglie del nostro glorioso regno, peccato per la mancanza del nastrino, ti allego le immagini di una foto di ufficiale borbonico, la medaglia in questione ha il nastrino rosso, blu, rosso (prima medaglia sulla destra del petto).

post-8333-0-02073400-1361529282_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo i mercatini domenicali un paio di buste ritirate stamane sotto la neve.

La prima medaglia è quella della campagna di Sicilia del 1849 con le alabarde intatte e il nastrino originale.

Anche se è una medaglia comune , l'insieme delle alabarde intatte e la presenza del nastrino la fanno lievitare di rarità quindi anche se non

in perfetta conservazione ci si deve accontentare.

Non è una medaglia rara, il fatto che abbia nastrino originalissimo e puntali intatti la rende molto rara. La conservazione è orientativamente bb/spl ma così bella e completa assume un fascino straordinario ......... proprio come la vedevano i nostri antenati sul petto dei soldati borbonici. Dico soldati e non ufficiali, questi ultimi erano infatti decorati con quella rarissima in argento.

post-8333-0-91743500-1361529830_thumb.jp

post-8333-0-44128100-1361529849_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime le foto Francesco.

Come vedi col tempo mi sto avvicinando anche a quelle militari.

E fai benissimo ad avvicinarti alle medaglie militari, ovviamente non hanno moduli come quelle commemorative ma hanno un fascino ed un mercato completamente diverso. Ovviamente il discorso sulla conservazione è complesso: mentre per le commemorative risulta relativamente facile reperirle in buona conservazione (tranne per i colpi), quelle portative e militari erano soggette a maggiore usura e per tanto trovare già q.spl è una vera impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giangi complimentoni, Trifrisco è spettacolareeeeee, davvero da invidia!

Procedi ad ampie falcate nell' avanzare della tua ormai imponente collezione, bravo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Appena arrivata da In Asta una medaglia classificata al n°130 da D'Auria in Argento.

Presenta dei bellissimi rilievi ma ha un paio di tacchette da urto o da saggio di metallo.

In questi anni di questo modello ne ho viste diverse ma quasi nessuna con sotto la scritta De Puymaurin e quindi chiedo,

a chi è piu' esperto , il rapporto d'apparizione.

post-9622-0-83410600-1363086672_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Non so rispondere al quesito ma ti dico che hai fatto benissimo a prenderla, è un gran bel modulo!

Complimenti, la collezione cresce che è una bellezza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so rispondere al quesito ma ti dico che hai fatto benissimo a prenderla, è un gran bel modulo!

Complimenti, la collezione cresce che è una bellezza!!!!

La cosa bella è poter mettere ogni tanto in collezione anche Argento e come tu ben sai non è semplicissimo ed :pleasantry: economico :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Più o meno siamo sulla stessa rarità, anche la mia in argento è senza la seconda firma al dritto, è una variante e fai bene a prenderla in considerazione se dovesse capitartene una diversa, piuttosto spero di farti cosa gradita segnalandoti un particolare fattomi notare da Salvatore D'Auria in persona: lo sai che questa medaglia ha una caratteristica incredibile al rovescio? Prova a fare una scansione a 2400dpi alla testa del genio ed ammira i riccioli della piccola capigliatura. Credimi, pochi incisori nella storia arrivano a creare una roba simile in uno spazio così ridotto! Davvero pazzesco! Per non parlare poi delle ghirlande floreali che racchiudono i nomi dei due sposini! :hi:

Ecco un'immagine a 1200 dpi.

post-8333-0-57011500-1363118313_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco , sulla rarità uguale non sono d'accordo ho guardato un po' di dati e credo che negli ultimi anni non ne siano passati piu' di un paio d'esemplari con la scritta sotto.

I riccioli li avevo notati e le ghirlande sono uno dei motivi che mi hanno fatto propendere di prendere questi esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco , sulla rarità uguale non sono d'accordo ho guardato un po' di dati e credo che negli ultimi anni non ne siano passati piu' di un paio d'esemplari con la scritta sotto.

I riccioli li avevo notati e le ghirlande sono uno dei motivi che mi hanno fatto propendere di prendere questi esemplari.

Beh, un po' difficile però essere precisi, lo ammetto.

Considera che è pur sempre una medaglia in argento, non è che se ne sono viste poi tante, a memoria posso dirti che grosso modo siamo sulla stessa rarità, parlo della mia personale esperienza (esemplari notati ai convegni, dai commercianti, nelle collezioni e nei listini ed aste varie), poi è ovvio che il tempo potrà darmi ragione o torto. Il discorso cambia per quelli in bronzo, questi ultimi sono comuni sia per quegli esemplari con due firme, che con una firma sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella medaglia....complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, sicuramente la rarità è maggiore per quella in argento ma anche quella in bronzo non l'ho vista spesso con la scritta sotto!!!

Grazie @@Jolly-Roger dei complimenti.

Che ne pensi delle varianti con la scritta sotto sia in argento che in bronzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Questa è la versione in Argento trovata da un commerciante tramite un amico.

A sua detta non sono molte le medaglie conosciute in questo materiale in collezioni private.

img218bt.jpg

img217x.jpg

Ciao in un momento di ferma mi sono riguardato meglio le medaglie che ho ed ho notato un cosa che ho voluto ingrandire e condividere

per sottolineare, se ancora ce ne fosse bisogno, la maestria dei dettagli nelle medaglie del SUD.

L'ingrandimento mette in risalto un giglio che mi era sfuggito.....

post-9622-0-71147800-1364552254_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao in un momento di ferma mi sono riguardato meglio le medaglie che ho ed ho notato un cosa che ho voluto ingrandire e condividere

per sottolineare, se ancora ce ne fosse bisogno, la maestria dei dettagli nelle medaglie del SUD.

L'ingrandimento mette in risalto un giglio che mi era sfuggito.....

Bellissimo particolare :good: , ma volevo evidenziarne uno particolarmente emblematico e significativo riguardante l'iconografia di quest'opera ingegneristica PRIMA IN ITALIA E TERZA IN EUROPA. I due ferri uncinati sovrapposti alla B al rovescio sono due attrezzi utilizzati dai maestri calafati per l'impermeabilizzazione (calafataggio) degli scafi delle navi http://it.wikipedia.org/wiki/Calafataggio http://it.wikipedia.org/wiki/Calafato , il suo nome è "maguglio", una sorta di cavastoppa. Ecco un maestro all'opera ed alcuni attrezzi da lui utilizzati. Una fitta nebbia di mistero ancora avvolge il significato della grande B in carattere calligrafico al rovescio: ma cosa vorrà davvero dirci? Sarà l'iniziale della parola Bacino (di carenaggio) o altro ........? :help: :help: A dire il vero la ricerca sul isgnificato della B andrebbe fatta in tutte le direzioni, non bisogna escludere alcuna pista, inizialmente avevo anche ipotizzato che si trattasse dell'iniziale di Borbone, come per la FB presente sui berretti militari dell'esercito "napolitano" mah, chissà .......

post-8333-0-67297300-1364558986_thumb.jp

post-8333-0-86062500-1364558994_thumb.jp

post-8333-0-34874100-1364559004_thumb.jp

post-8333-0-32648900-1364559122_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, cercando fra la scrittura stilografica dell'800 questo potrebbe essere possibile

purtroppo non so creare le sovrapposizioni quindi le metto distinte

post-9622-0-67336300-1364566483_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.