Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime Medaglie del Regno delle Due Sicilie

Risposte migliori

Appena arrivata da Varesi l'ultima aggiudicata una medagliuzza ....... che :yahoo: :yahoo:

La medaglia rappresenta l'assunzione al trono di Francesco I di Borbone del 1825 catalogata dal D'Auria n°144

img251mw.jpg

img250o.jpg

Ecco chi me l'ha soffiata... :aug: :aug: :m249: :m249:

Dai scherzo :) complimenti per l'acquisto e' per il :moon: .

Per me e una medaglia che avrebbe meritato un realizzo un po' piu' alto...molto piu' alto.

Bravo Gianluca :good:

Modificato da borbone
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me avrebbe meritato di piu', infatti mi sono meravigliato di averla presa a quel prezzo anche se mi ero posto come limite un paio di scatti in piu' e basta.

Ora devo capire cosa affiancare ai due metalli :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me avrebbe meritato di piu', infatti mi sono meravigliato di averla presa a quel prezzo anche se mi ero posto come limite un paio di scatti in piu' e basta.

Ora devo capire cosa affiancare ai due metalli :spiteful:

Io un'idea c'e l'avrei :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il dritto ha tracce di pulizia/lucidatura?

Secondo me è lo scanner di Giangi che andrebbe regolato, ho notato che mette in risalto difetti e segnetti insignificanti invisibili de visu. Giangi conviene che ti fermi a postare immagini, fai prime delle prove di scansioni e poi procedi. In settimana ti spiego io come devi fare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il dritto ha tracce di pulizia/lucidatura?

Ciao, credo che fosse poggiata con il dritto in alto e qualcuno l'abbia tenuta pulita nel tempo.

L'anomalia sta nel retro che invece non è pulito.

Per vedere quei graffietti e quel segnetto devi inclinare la medaglia sotto la luce ed avere un buon occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le medaglie di qualsiasi materiale venivano battute con lo stesso conio?

Quella Dell Assunzione al trono di Francesco I sia in bronzo che in argento presentano la stessa "ferita" sulla tempia del sovrano.

La mia in bronzo non ce l'ha , quindi direi che è tra le prime battute?

Ora mi pongo la domanda, prima facevano il Bronzo e poi l'argento?Tutte quelle d'argento ce l'hanno?

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Le medaglie di qualsiasi materiale venivano battute con lo stesso conio?

Quella Dell Assunzione al trono di Francesco I sia in bronzo che in argento presentano la stessa "ferita" sulla tempia del sovrano.

La mia in bronzo non ce l'ha , quindi direi che è tra le prime battute?

Ora mi pongo la domanda, prima facevano il Bronzo e poi l'argento?Tutte quelle d'argento ce l'hanno?

Gian

Dipende dalle occasioni che si presentavano in zecca, la medaglia della presa di Capri del 1808 di Murat venne coniata in 20 esemplari in argento e dopo alcuni mesi altri 8 (totale 28 esemplari), sicuramente in questo intervallo vennero battuti diversi esemplari in bronzo, il fatto di coniare altri esemplari in argento a distanza di mesi dalle prime battiture è attribuibile al fatto che a quei tempi si omaggiavano le visite di personaggi importanti o eventi particolari nel regno con medaglie di un certo livello. Se leggi questo studio sulle medaglie per le visite alla zecca e le relative cronache dell'epoca capirai il ruolo fondamentale che ricopriva la medaglia durante tali eventi http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_principe_salerno.htm .

Per rispondere al tuo quesito in particolare, ti posso dire che in linea di massima venivano coniati nel seguente ordine esemplari in oro, argento e bronzo ma alle volte tale ordine non era sempre la regola. A conferma della prima teoria posso però postarti alcune immagini relative alla medaglia del 1813 per il ritorno di Murat a Napoli; il primo esemplare battuto è certamente quello in oro (unico), per via della mancanza quasi totale della lesione di conio al dritto, a seguire un esemplare in bronzo allo stato zecca ma con una lesione di conio più accentuata.

40al2038d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

40al2038r.jpg

medaglia1813perilritorn.jpg

medaglia1813perilritorn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,appena arrivate alcune medaglie ed i nuovi cofanetti così vi faccio vedere le composizioni.

La prima già proposta ora inserita e la seconda completata con l'arrivo di Thesaurus

img0484cp.jpg

img0480zu.jpg

Modificato da giangi_75it
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,appena arrivate alcune medaglie ed i nuovi cofanetti così vi faccio vedere le composizioni.

La prima già proposta ora inserita e la seconda completata con l'arrivo di Thesaurus

img0484cp.jpg

img0480zu.jpg

Io ho votato con un MI PIACE, belle le tre per la morte e la gloria di Francesco I di Borbone, non sapevo inoltre che avevi ben due esemplari di Murat in bronzo del 1809, e bravo Gianluca!!

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , man mano che metto determinate medaglie in collezione creo composizioni da tre tra medaglie e monete(ormai ne ho 5).

Mi piacciono questi cofanetti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao, al piccolissimo convegno di Forlì ho trovato in un banchetto questa medaglia e visto i bordi integri e i buoni rilievi ho deciso di prenderla.

Le scansioni non rendono e sembra abbia una patina piu' scura ma in realtà è delicata e gradevole.

post-9622-0-00090200-1358883405_thumb.jp

post-9622-0-21056600-1358883418_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, al piccolissimo convegno di Forlì ho trovato in un banchetto questa medaglia e visto i bordi integri e i buoni rilievi ho deciso di prenderla.

Le scansioni non rendono e sembra abbia una patina piu' scura ma in realtà è delicata e gradevole.

Bella! Quindi ti sei finalmente convertito alle medaglie degli uomini illustri! :good:

L'hai capito che sono medaglie stupende, hai visto che rilievi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao, a Ravenna nel piccolissimo mercatino mensile ho trovato questa medaglia che ha la particolarità di avere un dritto molto ben conservato come il bordo ed i fondi mentre un retro un po' battuto ma con i fondi ed i bordi ben conservati.

A voi le considerazioni sulla conservazione.

post-9622-0-02751000-1361034753_thumb.jp

post-9622-0-12555500-1361034772_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a Ravenna nel piccolissimo mercatino mensile ho trovato questa medaglia che ha la particolarità di avere un dritto molto ben conservato come il bordo ed i fondi mentre un retro un po' battuto ma con i fondi ed i bordi ben conservati.

A voi le considerazioni sulla conservazione.

Rilievi al rovescio leggermente schiacciati, forse il conio un po' usurato, boh! Hai avuto davvero un gran :moon: a trovare una medaglia del genere in un mercatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rilievi al rovescio leggermente schiacciati, forse il conio un po' usurato, boh! Hai avuto davvero un gran :moon: a trovare una medaglia del genere in un mercatino.

Poi anche il prezzo , per me, non è malvagio :blum: :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi anche il prezzo , per me, non è malvagio :blum: :blum: :blum:

Evidentemente avrai qualche buon broker numismatico disponibile H24 che ti consiglia sugli acquisti da farsi........ :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente avrai qualche buon broker numismatico disponibile H24 che ti consiglia sugli acquisti da farsi........ :crazy:

Oltre che il Broker per trovare una medaglia di quel modulo in quelle condizioni(sopratutto il bordo ed il dritto) in un piccolissimo mercatino di provincia ci vuole buon occhio(per non dire Sedere)..............

Francesco alla prima occasione te la faccio vedere di visu!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo i mercatini domenicali un paio di buste ritirate stamane sotto la neve.

La prima medaglia è quella della campagna di Sicilia del 1849 con le alabarde intatte e il nastrino originale.

Anche se è una medaglia comune , l'insieme delle alabarde intatte e la presenza del nastrino la fanno lievitare di rarità quindi anche se non

in perfetta conservazione ci si deve accontentare.

post-9622-0-47492600-1361528034_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.