Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime Medaglie del Regno delle Due Sicilie

Risposte migliori

In attesa che altri commentino e mi diano altre informazioni sulle medaglie appena postate vi mostro un acquisto di un paio di mesi fa.

La medaglia in questione esula un po' dalla tipologia che faccio ma essendo in argento non ho saputo resistere.

La medaglia è la n° 27 del D'Auria che celebra le nozze tra Ferdinando IV e Maria Carolina Arciduchessa d'Austria.

Questa medaglia misura 21 mm e pesa 2,01 grammi

img220mq.jpg

img219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi me l'ha venduta era un commerciante che l'aveva dentro la bustina della perizia ma plastica e moneta pulita non vanno d'accordo quindi il risultato è , secondo me , una sgradevole patina con segni verdi.

Di solito sono contrario alla pulizia ma in questo caso ho preferito pulirla e dopo averla asciugata con cura l'ho appoggiata nel velluto del mio monetiere.

Questo è il risultato

img221h.jpg

img222z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente quella in argento è fantastica.

Qualcuno sa i passaggi in asta negli ultimi anni dell'esemplare in argento?

Mi hanno detto che è rarissima.

La medaglia del 1852 per l'inaugurazione del bacino di carenaggio nel porto di Napoli era nota fino agli anni '80 solo in bronzo. Michele Pannuti pubblicò in quegli anni un interessante studio sull'avvenimento narrato http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1990_1.pdf , si tratta di uno dei primati tecnologici ed economici di primaria importanza per il Sud e per l'Europa meridionale intera. Grazie a quella struttura navale, all'epoca unica in Italia, non era più necessario far riparare le navi in Inghilterra o trainarle pericolosamente a secco. Il Regno delle Due Sicilie possedeva la terza flotta mercantile e militare più importante al mondo dopo Francia ed Inghilterra, una struttura del genere era di fondamentale importanza. Francesco Pinto principe d'Ischitella era il ministro della Guerra e della Marina, nonchè tenace sostenitore della costruzione del bacino, era ex ufficiale dell'esercito di Murat, combattè valorosamente in decine di battaglie, era uno con le pa..e.

Nel 2009 è stato pubblicato (con tanto di copertina) http://www.ilportaledelsud.org/medaglia_bacino.htm uno studio molto dettagliato sulla medaglia e sull'identificazione (grazie all'aiuto di D'Auria) della lettera B in carattere calligrafo e la misteriosa presenza dei due oggetti uncinati sovrapposti, si tratta di due "magugli", attrezzi utilizzati dai maestri calafati per l'impermeabilizzazione degli scafi in legno delle navi. Lo studio mette in evidenza anche la grande maestria dell'incisore Scipione Catenacci, che diede ai rilievi della medaglia un'effetto ottico praticamente tridimensionale, un capolavoro numismatico assoluto del XIX secolo. La medaglia venne classificata da alcuni studiosi con il busto del ministro al rovescio perchè, se notate, il nome del re è citato sulla scena del porto di Napoli. D'Auria poi, grazie al reperimento del disegno originale della medaglia, classificò correttamente dritto e rovescio della medaglia nella sua opera. Come dicevo all'inizio, la medaglia era conosciuta fino agli anni '80 solo in bronzo, poi in quegli anni un nobiluomo della provincia di Napoli vendette privatamente gli unici quattro esemplari in argento e due in oro. Quindi caro Giangi, tu sei in possesso di uno dei quattro esemplari, nonchè lo stesso protagonista della copertina di CN del 2009. Complimenti sinceri! Hai messo in collezione un pezzo non solo importante da un punto di vista numismatico, ma anche significativo per "la storia del nostro glorioso ma dimenticato Sud". :clapping: :hi:

P.s. E' inutile parlare di stime commerciali, quando si va su certe rarità il prezzo lo fa chi ha la medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre Francesco per un sunto storico dell' avvenimento citato nella medaglia e per l'informazione sulla presunta tiratura reperibile.

Per il prezzo non mi interessava(l'ho pagata un botto e non ci tengo a sapere se ho bucato o meno il prezzo) ed infatti non l'ho chiesto ma chiedevo i passaggi in asta per capire l'effettiva rarità della stessa.

Negli anni sono state vendute tante collezioni piu' o meno complete e partendo da Christie's '92 volevo sapere se ne erano state vendute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre Francesco per un sunto storico dell' avvenimento citato nella medaglia e per l'informazione sulla presunta tiratura reperibile.

Per il prezzo non mi interessava(l'ho pagata un botto e non ci tengo a sapere se ho bucato o meno il prezzo) ed infatti non l'ho chiesto ma chiedevo i passaggi in asta per capire l'effettiva rarità della stessa.

Negli anni sono state vendute tante collezioni piu' o meno complete e partendo da Christie's '92 volevo sapere se ne erano state vendute.

Alla Varesi c'era solo quella in Bronzo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao, divagando nel mio modus collezionandi a Verona ho preso una medaglia militare con nastrino(su suggerimento di un caro amico).

D'Auria 181 con Diametro 39 mm e Nastino color Giallo Oro(Arancio sbiadito?) e testa del sovrano rivolta sinistra con Basetta

img236q.jpg

Modificato da giangi_75it
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, divagando nel mio modus collezionandi a Verona ho preso una medaglia militare con nastrino(su suggerimento di un caro amico).

D'Auria 181 con Diametro 39 mm e Nastino color Giallo Oro(Arancio sbiadito?) e testa del sovrano rivolta sinistra con Basetta

img236q.jpg

Caro Gianluca, la tua è un'ottima medaglia militare portativa per i 25 anni di servizio militare nel Real Esercito, essa venne istituita a Napoli con decreto n. 2773 in data 23 dicembre 1834. Al capitolo IV del decreto è specificato che doveva essere portata sul petto del decorato, e precisamente nella parte sinistra, il nastrino doveva essere di colore "arancio forte" e largo un pollice e mezzo. Nell'ultimo punto del decreto è scritto inoltre che il decorato perdeva la medaglia nel caso in cui veniva espulso dall'esercito per condanna.

Il tuo esemplare ha il nastrino originale e l'appiccagnolo istituzionale (quindi autentico e non adattato o di altra forma), esso è superiore allo SPL e per detta conservazione devi considerarlo rarissimo (se non ha colpi sul bordo hai fatto tombola). E' un tipo di medaglia che sul mercato si trova in genere in conservazioni oscillanti tra MB e BB e gli esemplari superiori allo spl si possono contare sulle dita, controlla pure se vuoi! Certo che hai avuto :moon: a trovarlo!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco dovresti saperlo che ho angeli custodi :girl_devil: che mi fanno deviare , ma solo a fin di bene :rofl:

Sono molto soddisfatto soprattutto della dimensione del modulo :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei complimenti per la collezione

R.

Grazie, è in crescita

Soprattutto in crescita non solo di numero, anche di qualità. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

img239xg.jpg

img237e.jpg

Portativa!!....per essere tale non è affatto semplice ricercarla in tale condizioni....per me è davvero ok ....(completa) nemmeno un colpetto sui bordi.......Bravo Giangi, per la conservazione dico Spl+ se non qFdc.

Pietro

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dalle aste iniziano ad arrivare le mie adorate medaglie.

Questa che voglio condividere con voi è una medaglia degli uomini illustri citata al n° 182 del D'Auria in ricordo

di Antonio Genovesi in Bronzo.

img243c.jpg

img242a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'altra medaglia un po' piu' rara della precedente è di Gioacchino Napoleone citata dal D'Auria al n° 87 in Argento

per La distribuzione delle bandiere alle legioni provinciali.

La medaglia al dritto si presenta con le scritte slittate

img245l.jpg

img244f.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'altra medaglia un po' piu' rara della precedente è di Gioacchino Napoleone citata dal D'Auria al n° 87 in Argento

per La distribuzione delle bandiere alle legioni provinciali.

La medaglia al dritto si presenta con le scritte slittate

img245l.jpg

img244f.jpg

Questa mi piace tantissimo ma la tua riproduzione fotografica non rende giustizia, rammento di averla vista da vicino ed era molto meglio, perchè non riprovi a fare una scansione migliore? Guarda che differenza con la foto reale!

0894d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

0894r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arrivata da Varesi l'ultima aggiudicata una medagliuzza ....... che :yahoo: :yahoo:

La medaglia rappresenta l'assunzione al trono di Francesco I di Borbone del 1825 catalogata dal D'Auria n°144

img251mw.jpg

img250o.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento anche l'accoppiata che ,appena avro' trovato il terzo incomodo , troverà posto in un cofanetto.

img252zu.jpg

img253z.jpg

Grrrrrrr, la tua collezione sta avanzando pericolosamente, ci stai andando pesantuccio eehhh!? Bellissimo l'argento! :aggressive: :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, dopo un po' d'assenza ho preso recentemente delle medaglie "minori" sicuramente per il modulo.

Questa che vi propongo è catalogata dal D'Auria al n° 248 e l'ho trovata in un listino di medaglie pontificie .

Il dritto è rappresentato da PIO IX mentre al retro c'è la celebrazione del Dogma dell'Immacolata.

Secondo voi è giusto collocarla nel Regno delle Due Sicilie solo perchè è stata fatta da Arnaud per Napoli o è papale fatta su incarico del Papa.

img164w.jpg

img163f.jpg

Posterò la stessa domanda nella categoria papale

Oltre a riguardare lo Stato Pontificio va detto che è borbonica al 100% perchè si tratta della celebrazione del Dogma dell'Immacolata a Napoli. :clapping:

Secondo me hai fatto un ottimo acquisto, si tratta di una medaglia di notevole spessore artistico, alcune notizie d'archivio sono riportate nell'opera di Franco Bartolotti "Medaglie e decorazioni di Pio IX", vennero coniati anche cento esemplari in argento (ma di questi cento ne ho visto solo uno in vita mia, non so gli altri studiosi papalisti) e sei in oro (mai vista in questo metallo), poi esiste anche una medaglia papale in galvano di grandi dimensioni per la lavanda del 1853, sempre con lo stesso ritratto e firmata da Luigi Arnaud ....... "che scolpì dal vero nel 1849", l'artista ci teneva a sottolineare che eseguì dal vivo il ritratto del pontefice perchè all'epoca a pochi era riservato tale privilegio, in genere per creare un'immagine su un punzone di una moneta o medaglia veniva inviato all'incisore un ritratto del sovrano o del pontefice, per Luigi Arnaud la situazione era diversa, era un grande ............... e il papa in persona volle posare per lui, ecco perchè le medaglie di questo artista hanno una marcia in più rispetto ad altre.

Su questa medaglia il ritratto è una creazione dell'Arnaud fatta a Gaeta nel 1849 durante il soggiorno forzato del pontefice, infatti se vedi l'impostazione dell'effigie è la stessa della medaglia del 1849 per la lavanda. Ecco alcune immagini.

medagliagalvano1853lava.jpg

medagliaarg1849perpasqu.jpg

medagliaarg1849perpasqu.jpg

immacolatay.jpg

immacolatarov.jpg

Volevo augurare a tutti buon 8 dicembre e felice festa dell'Immacolata. Spero di farvi cosa gradita ripostando questo vecchio intervento di Giangi! :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.