Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime Medaglie del Regno delle Due Sicilie

Risposte migliori

Sono entrambe stupende.

La prima sembra più convincente nonostante abbia un colpicino alle ore 11:00 e la barba di Ferdinando un po' appiattita. La seconda ha i dettagli più definiti, ma il bordo presenta piccole irregolarità.

In pratica, secondo me, si equivalgono. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sto preparando un catalogo per una collezione di monete e medaglie, cortesemente vorrei chiedervi un parere sulla qualità delle foto (ne allego un paio come esempio): le immagini sono fortemente ridotte e compresse per rientrare nei 100Kb, più che altro vorrei un giudizio sulla qualità delle luci e sulla esposizione.

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa forse è un po' sovraesposta? in tal caso ne avrei una sostitutiva con una tacca di luce (tempo di esposizione) in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, preferisco la seconda opzione di fotografia.

Poi lo vedi te quale dei due metodi riesce ad esaltare i fondi e rendere piu' naturale la medaglia.

P.S. Complimenti per le medaglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, preferisco la seconda opzione di fotografia.

Poi lo vedi te quale dei due metodi riesce ad esaltare i fondi e rendere piu' naturale la medaglia.

P.S. Complimenti per le medaglie

Ciao, le due medaglie sono fotografate con la stessa metodologia...

Ciao biondo

io mi accontento delle foto che hai postato,ma devi poi vedere come le renderà la stampa.

--odjob

Consideriamo che le foto così compresse fanno ridere a confronto con la risoluzione degli originali, poi vanno comunque scontornate.

Forse è il caso di aggiungere qualche punto di contrasto o è sufficiente così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Biondo, io credo che potresti far meglio. Queste due medaglie se fotografate col metodo di Francesco, verrebbero una cosa stupenda.

E come fotografa Francesco?

Tieni comunque conto che l'effetto sgranato delle mie immagini è dovuto alla compressione con un programma di fotoritocco, in originale pesavano 4 mega...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sto preparando un catalogo per una collezione di monete e medaglie, cortesemente vorrei chiedervi un parere sulla qualità delle foto (ne allego un paio come esempio): le immagini sono fortemente ridotte e compresse per rientrare nei 100Kb, più che altro vorrei un giudizio sulla qualità delle luci e sulla esposizione.

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Interessante! Complimenti a biondofulvio per l'idea! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco fotografa con un occhio solo

Per questo gli vengono bene le foto.Se usasse anche l'altro occhio si pentirebbe delle foto che farebbe :wacko:

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ha piu' botticine però i rilievi sembrano meglio.

Caro Gianluca, diciamo che in linea di massima siamo sulla stessa lunghezza d'onda. L'esemplare che avevi era messo meglio con il bordo (avendo un solo colpetto), la new entry invece ha i campi più puliti ma un colpettino in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Biondo, io credo che potresti far meglio. Queste due medaglie se fotografate col metodo di Francesco, verrebbero una cosa stupenda.

E come fotografa Francesco?

Tieni comunque conto che l'effetto sgranato delle mie immagini è dovuto alla compressione con un programma di fotoritocco, in originale pesavano 4 mega...

Caro biondofulvio, ecco le immagini delle stesse medaglie fotografate secondo il mio sistema, fammi sapere se ti piacciono. Ringrazio chiunque potrà darmi un consiglio sulla mia tecnica fotografica. Grazie.

medagliaarg1832perlenoz.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medagliaarg1832perlenoz.jpg

medaglia1832perlenozzed.jpg

medaglia1832perlenozzed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro biondofulvio, ecco le immagini delle stesse medaglie fotografate secondo il mio sistema, fammi sapere se ti piacciono. Ringrazio chiunque potrà darmi un consiglio sulla mia tecnica fotografica. Grazie.

Caro Francesco,

premesso che non ho ancora capito se mi prendi per il :moon: ( :lol: ) storpiandomi il nome (mi chiami sempre BiondoFulvio ma io mi chiamo BiondoFlavio, come il noto umanista)... vabe'; le tue foto sono belle, ovvio che mi piacciono, diciamo che mettono ben in risalto le criniere, mentre le mie staccano meglio i rilievi dai fondi, sono due concezioni e due metodologie differenti. Complimenti anche per la capacità di compressione con la minima perdita di risoluzione: sul forum le mie foto si vedono di :moon:, sgranate e evanescenti, dal vero sono decisamente migliori. Posso chiederti come fai a salvaguardare la risoluzione comprimendole fin sotto i 100k?

P.S.: a te come sembrano le mie foto? credo non ti piacciano da quanto ho capito... a me personalmente non fanno schifo, ma ho chiesto il giudizio del forum per avere un giudizio di occhi meno parziali: ognuno tenderebbe a compiacersi per il proprio lavoro... per questo un giudizio esterno è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quelle di BiondoFlavio piacciono e credo sia solo un problema di risoluzione con le foto caricate in questi post.

BiondoFlavio per farle vedere piu' grandi e migliori dovresti caricarle su un sito esterno ed inserire nei post il Link; io faccio così e carico foto da circa 600K.

ciao

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Francesco,

premesso che non ho ancora capito se mi prendi per il :moon: ( :lol: ) storpiandomi il nome (mi chiami sempre BiondoFulvio ma io mi chiamo BiondoFlavio, come il noto umanista)... vabe'; le tue foto sono belle, ovvio che mi piacciono, diciamo che mettono ben in risalto le criniere, mentre le mie staccano meglio i rilievi dai fondi, sono due concezioni e due metodologie differenti. Complimenti anche per la capacità di compressione con la minima perdita di risoluzione: sul forum le mie foto si vedono di :moon:, sgranate e evanescenti, dal vero sono decisamente migliori. Posso chiederti come fai a salvaguardare la risoluzione comprimendole fin sotto i 100k?

P.S.: a te come sembrano le mie foto? credo non ti piacciano da quanto ho capito... a me personalmente non fanno schifo, ma ho chiesto il giudizio del forum per avere un giudizio di occhi meno parziali: ognuno tenderebbe a compiacersi per il proprio lavoro... per questo un giudizio esterno è importante.

Ciao Flavio ma che dici ..... forse mi sarò confuso inizialmente e poi non ho fatto caso all'errore .... :hi: pardon!

Le tue foto mi piacciono tantissimo, dovresti dare anche un'occhiata alle immagini scattate dagli esperti della NAC nell'asta 47 del giugno 2008 perchè la fonte di luce veniva orientata lateralmente sul viso dell'effigie e non nella stessa direzione. Ora ti invio un mp così ti allego dei file, giusto per darti un'idea. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flavio ma che dici ..... forse mi sarò confuso inizialmente e poi non ho fatto caso all'errore .... :hi: pardon!

Le tue foto mi piacciono tantissimo, dovresti dare anche un'occhiata alle immagini scattate dagli esperti della NAC nell'asta 47 del giugno 2008 perchè la fonte di luce veniva orientata lateralmente sul viso dell'effigie e non nella stessa direzione. Ora ti invio un mp così ti allego dei file, giusto per darti un'idea. Francesco

Ciao Francesco, non ti preoccupare, la mia voleva essere un po' una battuta; ho risposto all'MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao, dopo alcune trattative sono a posta re un altro paio di medaglie.

Purtroppo non sono diverse nel soggetto ma nel materiale.

La medaglia è la n° 238 del D'Auria che celebra l'inaugurazione del Bacino di Carenaggio nel Porto di Napoli

Uno dei tanti primati del regno Delle due Sicilie.

Questa è la versione in Bronzo - Raretta ma non troppo

img216ap.jpg

img215e.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la versione in Argento trovata da un commerciante tramite un amico.

A sua detta non sono molte le medaglie conosciute in questo materiale in collezioni private.

img218bt.jpg

img217x.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.