Vai al contenuto
IGNORED

ZECCA MEDIEVALE PREFERITA

Risposte migliori

Mi fa pacere che la discussione incomincia ad appassionare,inoltre mi fa ancora più piacere che Rob stia quasi arrivando alla mia idea,complimenti veramente bellissime monete,però così facendo un pò mi provochi,cercherò di replicare col simbolo di Milano(da Asta Cronos Crippa 1)Mezzo ambrosino d'orocon M gotica nel campo entro cornice con trifogli alle punte/S.Ambrogio-Luchino e Giovanni Visconti(1339-49)o Giovanni Visconti(1349-1354);nel contempo noto anch'io un pò di affaticamento da parte dei fan veneziani,sarà un pò anche il caldo....

post-18626-1279814638,21_thumb.jpg

post-18626-1279814667,93_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• savoiardo

7

• fra crasellame

7

• dabbene

5

• rob

4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Supporter

E no eh :angry: :angry:

I "veneziani" sono dei "passisti", mica dei corridori dai facili entusiasmi....noi si va piano e lontano, molto lontano.

Poi se sono come me, che non hanno una macchina fotografica degna di tale nome... :P :P :P

Comunque sia, sono presente, anche senza foto...cosa volete che vi racconti? Poi le monete le immaginate. :lol: :lol:

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Roma perché è CAPVT MVNDI ;)

Bologna per la varietà e la complessità delle vicende storico-numismatiche (e anche perché è una zecca ottimamente documentata e studiata)

Le zecche minori dell'Italia centrale per motivi "sentimentali" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ancora VE

Bella.

complimenti; peccato per quelle piccole incrostazioni di verderame. :(

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Roma perché è CAPVT MVNDI ;)

Bologna per la varietà e la complessità delle vicende storico-numismatiche (e anche perché è una zecca ottimamente documentata e studiata)

Ahia... sulle zecche dell'Italia centrale siamo concorrenti... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia... sulle zecche dell'Italia centrale siamo concorrenti... :P

Figurati... con l'aria che tira i miei sentimenti sono quasi esclusivamente platonici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Zecca di Ascoli

Pur collezionando un altro tipo di monetazione, ho iniziato ad acquistare monete della zecca ascolana sia perché attratto dal fatto di avere delle monete con il nome della città del territorio in cui vivo sia perché incuriosito dalla monetazione medioevale.

Agli inizi la consideravo una “collezione secondaria”: negli ultimi anni invece mi sta dando delle belle soddisfazioni :)

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Ascoli

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

zecca di Bologna per pure questioni di campanile.

Anche per il favoloso catalogo della collezione cassa di risparmio che mi ha aperto un nuovo mondo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Zecca di ANCONA

Pur collezionando altre cose, da alcuni anni mi sta affascinando e coinvolgendo sempre di più.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GEOMAR

Anche se a livello del tutto amatoriale (e di scarso valore economico),

ho messo in piedi una piccola collezione sulla zecca della mia città.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto iniziando un percorso con i savoia molto tortuoso siccome sono di Rivoli torinese il paese piu vicino dove i savoia hanno coniato è avigliana che ha 2 laghetti morenici che l'ho identificano poi vi è susa di cui ho un pezzo denaro di Amedeo3

per ricordi giovanili voto Avigliana anche se non possiedo ancora neanche un pezzo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

io sto iniziando un percorso con i savoia molto tortuoso siccome sono di Rivoli torinese il paese piu vicino dove i savoia hanno coniato è avigliana che ha 2 laghetti morenici che l'ho identificano poi vi è susa di cui ho un pezzo denaro di Amedeo3

per ricordi giovanili voto Avigliana anche se non possiedo ancora neanche un pezzo :rolleyes:

come già detto prima concordo..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una proposta da fare al moderatore quella di rendere permanente la discussione ,visto un certo interesse e la possibilità ogni tanto di aggiornare con qualche foto la propria zecca e creare nel tempo un mini-catalogo medievale,ovviamente se ritenete possibile e siete concordi,saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io, come Daniele, mi sto avventurando nel fantastico campo dei Savoia pre-decimali da Emanuele Filiberto a Vittorio Emanuele I. Ancora non conosco bene le monete di questa dinastia, pertanto non saprei proprio cosa votare. Sicuramente sarebbe una zecca che ha emesso monete per Emanuele Filiberto (ultimo regnante dei Savoia vissuto nel periodo Medioevale 700-1500)..... ;)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per campanilismo Rimini Pesaro e Urbino, ma le monete di Mantova sono di una bellezza unica e da circa 3 anni ho iniziato a collezionare quest'ultime.

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche io, come Daniele, mi sto avventurando nel fantastico campo dei Savoia pre-decimali da Emanuele Filiberto a Vittorio Emanuele I. Ancora non conosco bene le monete di questa dinastia, pertanto non saprei proprio cosa votare. Sicuramente sarebbe una zecca che ha emesso monete per Emanuele Filiberto (ultimo regnante dei Savoia vissuto nel periodo Medioevale 700-1500)..... ;)

Lorenzo

io inserirei anche Carlo II..... ci sono delle bellissime monete......

e di quel periodo metterei Aosta o Torino oppure Vercelli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

sempre di Avigliana o Susa c'è anche questa.....

post-201-1280236058,11_thumb.jpg

post-201-1280236112,32_thumb.jpg

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una proposta da fare al moderatore quella di rendere permanente la discussione ,visto un certo interesse e la possibilità ogni tanto di aggiornare con qualche foto la propria zecca e creare nel tempo un mini-catalogo medievale,ovviamente se ritenete possibile e siete concordi,saluti

Mi riquoto per sentire se siete d'accordo,non so chi deve decidere in questi casi,credo che non sarebbe male tenerla come discussione permanente soprattutto se integrata da foto e nuovi acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, ricorda molto una moneta di Margherita di Costantinopoli coniata ad Alost alla fine del XIII secolo.

image01909.jpg

http://sixbid.com/nav.php?lot=1909&p=viewlot&sid=198

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bella, ricorda molto una moneta di Margherita di Costantinopoli coniata ad Alost alla fine del XIII secolo.

image01909.jpg

http://sixbid.com/nav.php?lot=1909&p=viewlot&sid=198

il periodo era quello e la fantasia scarseggiava un poco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.