Vai al contenuto
IGNORED

Filippo II - Tornese 15 SZ ! Inedita ?

Risposte migliori

Bhe

se il Tornese di Vox è diverso da quello presente e pubblicato all'asta Utriusque Siciliae ,quest'ultimo ha la data errata al D/ ,e se quello catalogato al 1194 del Vol.XX del CNI ha l'8 anzicchè la S posso dire che c'è una persona dell'Antica Capua che ha ragione :D ,ed insieme a lui anche coloro che la pensano come lui,e cioè che il Tornese è inedito,ancor più che ho cercato nei listini di Tevere ed in quelli di De Nicola ma niente.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe

se il Tornese di Vox è diverso da quello presente e pubblicato all'asta Utriusque Siciliae ,quest'ultimo ha la data errata al D/ ,e se quello catalogato al 1194 del Vol.XX del CNI ha l'8 anzicchè la S posso dire che c'è una persona dell'Antica Capua che ha ragione biggrin.gif ,ed insieme a lui anche coloro che la pensano come lui,e cioè che il Tornese è inedito,ancor più che ho cercato nei listini di Tevere ed in quelli di De Nicola ma niente.

--Salutoni

-odjob

Grazie Odjob per l'accurata indagine che stai portando avanti. Si tratta di una moneta davvero interessante e non si esclude che in futuro ne vengano fuori altre, va ricordato e faccio notare, che molti tornesi o altri nominali in rame del periodo vicereale vennero battuti con i conii dei tarì o di altri nominali d'argento. Prima di tutto, inviterei l'amico Vox79 a postarci una bella immagine ingrandita di questo tornese non appena sarà nelle sue grinfie ...... ehmm ..... mani. Dopo di che, qualche bella immagine presa da vecchi listini o articoli, eccetera farebbero certamente chiarezza. Da notare inoltre, che essendo un tipo di moneta dal numero di varianti davvero sconfinato e dalla quotazione commerciale contenuta, è facile che in molti listini di vendita o aste, le foto siano state omesse, pensando che sia sufficiente la sola descrizione, faccio un esempio, nell'asta Varesi 42 Civitas Neapolis, per contenere i costi di stampa e per evitare un ripetersi di sole date o varianti, vennero omesse molte immagini di piccoli nominali di rame e argento (quest'ultimo per Ferdinando II di Borbone), peccato! Oggi molte di quelle monetine avrebbero fatto gola agli occhi di tanti collezionisti che ancora oggi mi dicono "io non ho mai visto quel nominale in quel millesimo, siamo sicuri che esiste? Sulla Civitas Neapolis la foto manca........" biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.