Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

Premettendo che al 99% della popolazione italiana NON bada assolutamente a un 50 cent. con il papa ;)

Devo smentire: vivendo in una zona "coperta" da questa distribuzione e vedendo ciò che accade, posso dire che la gente ha notato eccome queste monete!

La proprietaria dell'edicola (una signora non comunque giovane) dove si reca la mia ragazza ad acquistare giornali (vicino Ferrara) spesso mi tiene qualche moneta "strana" che le capita come pagamento, consegnandola ovviamente alla mia ragazza.

Appena saputo della notizia dei 50 Cent vaticani le ha detto di averne trovati 3, ma che non me li avrebbe fatti pervenire perchè uno le piaceva a lei ed altri li avrebbe dati a conoscenti che ne erano interessati.

Ho poi sentito che molti confondono l'effigie, scambiandola per quella di Giovanni Paolo II (ad occhio inesperto davvero un po'somiglia ad un ritratto del Papa precedente) ma che comunque la moneta non gli passa davanti inosservata (anche per la sua particolare lucentezza, essendo nuova!).

Non penso succederà come nell'800 e prima, quando il popolo saldava appiccagnoli alle monete papali per farne ciondoli e simili, ma sono certo che molti sono attratti o devoti e conservano quella moneta così particolare.

Sono felice per loro che apprezzino una moneta a mio parere comunque bella!

Sono dell' avviso che nonostante chi ci specula e chi la tiene per motivi vari non diventerà mai una moneta rara e costante il decimo del nominale!

Anche se tuttora non capisco questa cosa della distribuzione non omogenea!

Però stavo pensando:

se i rotolini dei 50 cent. Vaticano e 50 cent. Italia sono gli stessi ( quello italiano contiene a volte la moneta vaticana ) come hanno fatto a spedirli volontaneamente quasi tutti in veneto??

O non ci hanno fatto apposta ( ma che la fortuna porti 2 500 000 milioni di monete in un determinato posto non ci credo )

oppure esistono i rotolini della famigerata moneta ( che ci credo ancora meno, tutti i pochi rotolini in vendita sul mercato sono fatti con monete reperite dalla circolazione non FDC e riassemblate ).

Boh :ph34r:

Saluti coins.

Quoto...boh..blink.gif????

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premettendo che al 99% della popolazione italiana NON bada assolutamente a un 50 cent. con il papa ;)

Devo smentire: vivendo in una zona "coperta" da questa distribuzione e vedendo ciò che accade, posso dire che la gente ha notato eccome queste monete!

La proprietaria dell'edicola (una signora non comunque giovane) dove si reca la mia ragazza ad acquistare giornali (vicino Ferrara) spesso mi tiene qualche moneta "strana" che le capita come pagamento, consegnandola ovviamente alla mia ragazza.

Appena saputo della notizia dei 50 Cent vaticani le ha detto di averne trovati 3, ma che non me li avrebbe fatti pervenire perchè uno le piaceva a lei ed altri li avrebbe dati a conoscenti che ne erano interessati.

Ho poi sentito che molti confondono l'effigie, scambiandola per quella di Giovanni Paolo II (ad occhio inesperto davvero un po'somiglia ad un ritratto del Papa precedente) ma che comunque la moneta non gli passa davanti inosservata (anche per la sua particolare lucentezza, essendo nuova!).

Non penso succederà come nell'800 e prima, quando il popolo saldava appiccagnoli alle monete papali per farne ciondoli e simili, ma sono certo che molti sono attratti o devoti e conservano quella moneta così particolare.

Sono dell' avviso che nonostante chi ci specula e chi la tiene per motivi vari non diventerà mai una moneta rara e costante il decimo del nominale!

Però stavo pensando:

se i rotolini dei 50 cent. Vaticano e 50 cent. Italia sono gli stessi ( quello italiano contiene a volte la moneta vaticana ) come hanno fatto a spedirli volontaneamente quasi tutti in veneto??

O non ci hanno fatto apposta ( ma che la fortuna porti 2 500 000 milioni di monete in un determinato posto non ci credo )

oppure esistono i rotolini della famigerata moneta ( che ci credo ancora meno, tutti i pochi rotolini in vendita sul mercato sono fatti con monete reperite dalla circolazione non FDC e riassemblate ).

Saluti coins.

Tutto possibile, ma la seconda ipotesi assolutamente no. A meno che tu creda che sia possibile che un uomo e uno solo abbia recuperato in giro più di 2000 monete FDC...i rotolini sono stati fatti da chi non so e dati a un noto commerciante. A meno che gli siano state date le monete e lui ha fatto i rotolini. La sostanza non cambia.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Però stavo pensando:

Saluti coins.

Tutto possibile, ma la seconda ipotesi assolutamente no. A meno che tu creda che sia possibile che un uomo e uno solo abbia recuperato in giro più di 2000 monete FDC...i rotolini sono stati fatti da chi non so e dati a un noto commerciante. A meno che gli siano state date le monete e lui ha fatto i rotolini. La sostanza non cambia.

Secondo me, almeno quei rotoli che tutti abbiamo visto..., li ha fatti assemblare lui da una ditta!

MIca ci vuole tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo il ritrovamento di un'altra moneta da 50 centesimi del Vaticano

avvenuta stamani a San Giovanni Lupatoto (VR).

Qualità di consevazione della moneta : BB+/qSPL

Avuta di resto in un bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però stavo pensando:

Saluti coins.

Secondo me, almeno quei rotoli che tutti abbiamo visto..., li ha fatti assemblare lui da una ditta!

MIca ci vuole tanto?

Sì, avete ragione voi, comunque molti li spacicano per rotolini originali di zecca quando questi non esistono (?).

E' un mistero! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, avete ragione voi, comunque molti li spacicano per rotolini originali di zecca quando questi non esistono (?).

E' un mistero! ;)

Non penso proprio!!! Soprattutto i venditori "navigati" non affermerebbero mai nelle loro vendite un' "inesattezza" del genere!!!

Ritengo invece che sia proprio il collezionista l'artefice delle varie leggende..., perchè spesso tende a carpire dagli eventi "particolari" il significato che maggiormente lo aggrada..., tenendosi dunque distante dalla realtà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono novità sulla famosa vendita di rotoli?

Continua o ha sospeso? Le aste si chiudono ancora a quelle cifre...?

Vincenzo, aggiornaci...!!!

Continua, contina. Un rotolino al giorno dal 1 agosto(da quando lo sto seguendo) fino ad oggi, fate un pò voi conti di quante monete possiede.

Le aste stanno scendendo di prezzo. Le ultime quattro non hanno raggiunto i 100 euro. La più bassa 83 euro.

Tranquilli, continuo a seguire e ogni tanto vi aggiorno.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono novità sulla famosa vendita di rotoli?

Continua o ha sospeso? Le aste si chiudono ancora a quelle cifre...?

Vincenzo, aggiornaci...!!!

Continua, contina. Un rotolino al giorno dal 1 agosto(da quando lo sto seguendo) fino ad oggi, fate un pò voi conti di quante monete possiede.

Le aste stanno scendendo di prezzo. Le ultime quattro non hanno raggiunto i 100 euro. La più bassa 83 euro.

Tranquilli, continuo a seguire e ogni tanto vi aggiorno.

Vincenzo.

Ok, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo,

potresti, tramite MP, comunicarmi il nome di questo venditore tedesco?

ciao maxxi.

http://myworld.ebay.de/www_muenzhandel-ortner_de/ su eBay , negoxio online http://www.muenzhandel-ortner.de/

L'asta in corso è questa http://cgi.ebay.de/Rolle-40x50-Cent-Kursmunze-Vatikan-2010-Papst-Benedikt-/150501215054?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item230a924b4e#ht_2635wt_929

post-5295-005387800 1285968213_thumb.jpg

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo,

potresti, tramite MP, comunicarmi il nome di questo venditore tedesco?

ciao maxxi.

http://myworld.ebay.de/www_muenzhandel-ortner_de/ su eBay , negoxio online http://www.muenzhandel-ortner.de/

L'asta in corso è questa http://cgi.ebay.de/Rolle-40x50-Cent-Kursmunze-Vatikan-2010-Papst-Benedikt-/150501215054?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item230a924b4e#ht_2635wt_929

Scade domani! Sembra un po' fiacca l'asta...

Avrà ormai esaudito tutte le richieste..., oppure la gente si è finalmente resa conto di ciò che vende....???

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrà ormai esaudito tutte le richieste..., oppure la gente si è finalmente resa conto di ciò che vende....???

Sono aste che durano solo 24 ore e i rilanci consistenti arrivano negli ultimi minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono aste che durano solo 24 ore e i rilanci consistenti arrivano negli ultimi minuti.

Si è vero, ma negli ultimi cinque giorni il prezzo di realizzo è notevolmente calato. Lo sto seguendo da due mesi esatti e il primo rotolino che mise in vendita realizzò 167 euro, tre giorni fa ha realizzato "solo" 83 euro.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sentito che le distribuiscono direttamente i commercianti di Città del Vaticano ai quali è stato consegnato un tot di monete...! non penso si trovino nei rotolini dei 50 cent italiani

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sentito che le distribuiscono direttamente i commercianti di Città del Vaticano ai quali è stato consegnato un tot di monete...! non penso si trovino nei rotolini dei 50 cent italiani

penso che se le avessero distribuite ai commercianti di città del vaticano, nella zona di Roma e qui al centro se ne dovevano trovare in gran quantità, invece niente. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su segnalazione ricevuta ho oscurato alcuni messaggi, non pertinenti alla discussione.

Invito tutti alla moderazione.

petronius :)

Ben Fatto!!

Grazie petronius arbiter.smile.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho parlato con un venditore ieri ad un mercatino riguardo questa moneta.

Mi ha detto di acquistarle ad 1,40 Euro l'una e che molte persone nel corso della giornata erano venute a vendergliene (il problema dei piccoli venditori è che hanno difficoltà a reperire queste monete, visto il loro modo particolare di distribuzione) accumulandone circa una trentina di esemplari.

Ha però continuato dicendo che aspetta un po' di tempo prima di venderle ai clienti, perchè ancora troppo comuni (ha detto lui!)... e perchè ancora non si conosce bene il prezzo di mercato che acquisteranno (ho continuato io, e lui mi ha dato ragione!). :P

Non credo comunque possano salire più di tanto, anche se ripeto che per i piccoli venditori non è facile reperirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto dal 1 agosto con una scadenza quasi maniacale, vengono messi all'asta sulla baia un rotolino al giorno. Circa 2800 esemplari che il rivenditore....avrà sicuramente ritrovato e racimolato in giro al Vaticano...questo mi fu risposto e questo fu risposto agli altri dall'UFN.

La loro circolazione non doveva essere un modo per abbattere la speculazione?

Vincenzo.

P.S. Non so perchè ma questa discussione riesce a convogliare "rabbia" come poche altre.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto dal 1 agosto con una scadenza quasi maniacale, vengono messi all'asta sulla baia un rotolino al giorno. Circa 2800 esemplari che il rivenditore....avrà sicuramente ritrovato e racimolato in giro al Vaticano...questo mi fu risposto e questo fu risposto agli altri dall'UFN.

Vincenzo.

P.S. Non so perchè ma questa discussione riesce a convogliare "rabbia" come poche altre.

La domanda dovrebb'essere rivolta al Vaticano...

Comunque, secondo me, il venditore non ha racimolato un bel niente, la quantità è enorme...: sicuramente avrà un buon "gancio"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo.

La domanda dovrebb'essere rivolta al Vaticano...

Comunque, secondo me, il venditore non ha racimolato un bel niente, la quantità è enorme...: sicuramente avrà un buon "gancio"...

Ovviamente la mia frase era ironica. Comunque io ed altri utenti abbiamo scritto all'UFN e mi hanno risposto che gli esemplari erano stati racimolati in giro per i negozi del vaticano e poi erano stati fatti privatamente i Rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.