Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

Io non ho parlato di rotolini assemblati dall'IPZS. Ho scritto che alcune delle monete reperite erano contenute in rotolini (es. i ritrovamenti in alcuni supermercati dove sono state estratte da rotolini assemblati) contenenti monete miste e circolate.

Voglio capire meglio: risulta che già sono in giro rotoli con monete miste e riciclate che contengono il 50 cent emesso pochi mesi fa?

Hai capito bene...a parte qualche rivenditore sulla baia che li vende puri e a prezzi stratosferici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho parlato di rotolini assemblati dall'IPZS. Ho scritto che alcune delle monete reperite erano contenute in rotolini (es. i ritrovamenti in alcuni supermercati dove sono state estratte da rotolini assemblati) contenenti monete miste e circolate.

Voglio capire meglio: risulta che già sono in giro rotoli con monete miste e riciclate che contengono il 50 cent emesso pochi mesi fa?

Si. Non vorrei dire una cavolata ma mi pare d'aver capito che alcuni parenti (nonni ?) di Tm_NPZ abbiano reperito diversi esemplari che alla cassa l'addetta gli ha consegnato prelevandoli da rotolini composti da monete miste e circolate. Il tutto nella zona di Ferrara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Non vorrei dire una cavolata ma mi pare d'aver capito che alcuni parenti (nonni ?) di Tm_NPZ abbiano reperito diversi esemplari che alla cassa l'addetta gli ha consegnato prelevandoli da rotolini composti da monete miste e circolate. Il tutto nella zona di Ferrara.

Sì, confermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, confermo.

Ok, fin quì ci siamo, ma i 50 cent prelevati che aspetto hanno: sono fdc o anch'essi già circolati...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, confermo.

Ok, fin quì ci siamo, ma i 50 cent prelevati che aspetto hanno: sono fdc o anch'essi già circolati...???

I 50 Cent che mi sono stati dati in quella modalità sono FDC, cioè con lustro di zecca e senza graffi (o talmente piccoli da essere comunque i comuni graffietti da produzione in Zecca); praticamente come le monete della coin-card.

Quelli che invece mi sono stati dati negli ultimi tempi (e non con la stessa modalità), sono leggermente circolati e si vede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, confermo.

I 50 Cent che mi sono stati dati in quella modalità sono FDC, cioè con lustro di zecca e senza graffi (o talmente piccoli da essere comunque i comuni graffietti da produzione in Zecca); praticamente come le monete della coin-card.

Quelli che invece mi sono stati dati negli ultimi tempi (e non con la stessa modalità), sono leggermente circolati e si vede...

Ah! Allora ricapitolando: rotoli da 50 cent con monete miste e riciclate ( suppongo anche di altri stati ) contenenti anche il 50 cent del Vaticano in versione FDC (grossomodo)!

Mai sentito parlarne prima... Col Vaticano accade anche questo! Tuttavia ritengo che sia una modalità per consentirne davvero la circolazione!

Non mi spiego però dell'esistenza anche di rotoli assemblati interamente con i 50 cent fdc..., che un commerciante tedesco sta vendendo... Probabilmente se li sarà fatti assemblare lui... Che ne pensate?

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, confermo.

Ah! Allora ricapitolando: rotoli da 50 cent con monete miste e riciclate ( suppongo anche di altri stati ) contenenti anche il 50 cent del Vaticano in versione FDC (grossomodo)!

Mai sentito parlarne prima... Col Vaticano accade anche questo! Tuttavia ritengo che sia una modalità per consentirne davvero la circolazione!

Non mi spiego però dell'esistenza anche di rotoli assemblati interamente con i 50 cent fdc..., che un commerciante tedesco sta vendendo... Probabilmente se li sarà fatti assemblare lui... Che ne pensate?

Probabilmente. Il problema è come è venuto in possesso di tutti quegli esemplari, vista l'oggettiva difficoltà di reperirli in Vaticano stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, confermo.

Se n'è già trattato qualche pagina indietro.

I rotolini che quel venditore propone sono stati assemblati da una ditta privata nei pressi di Roma, con cartine anonime, ovviamente, visto che non esistono rotolini vaticani ufficiali.

Resta misterioso come sia venuto in possesso di certi quantitativi. Sicuramente con la compiacenza di qualcuno in vaticano. Vincenzo voleva scrivere all'UFN denunciando la cosa ma non ci ha più aggiornato se l'ha fatto e, nel caso, cosa abbia ricevuto come risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, confermo.

Se n'è già trattato qualche pagina indietro.

I rotolini che quel venditore propone sono stati assemblati da una ditta privata nei pressi di Roma, con cartine anonime, ovviamente, visto che non esistono rotolini vaticani ufficiali.

Resta misterioso come sia venuto in possesso di certi quantitativi. Sicuramente con la compiacenza di qualcuno in vaticano. Vincenzo voleva scrivere all'UFN denunciando la cosa ma non ci ha più aggiornato se l'ha fatto e, nel caso, cosa abbia ricevuto come risposta.

Sto ancora monitorando la situazione, informerò l'UFN appena termineranno le aste sulla baia, che continuano in maniera scadenzata e giornaliera dal 1 agosto(data di quando me ne sono accorto) e avranno prima o poi una fine!(almeno credo).

Per informazione vi dico che sono stati venduti fino ad oggi 39 Rotolini per un totale di 1560 luccicanti FDC di 50 centesimi Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ancora monitorando la situazione, informerò l'UFN appena termineranno le aste sulla baia, che continuano in maniera scadenzata e giornaliera dal 1 agosto(data di quando me ne sono accorto) e avranno prima o poi una fine!(almeno credo).

Per informazione vi dico che sono stati venduti fino ad oggi 39 Rotolini per un totale di 1560 luccicanti FDC di 50 centesimi Vaticano.

Pazzesco! Più che informare l'UFN ( se ciò accade.., significa che c'è lo zampino di qualcuno..., e quindi alcuni ne sono al corrente... ), sarebbe opportuno chiedere spiegazioni direttamente al direttore, e in fretta! Perchè aspettare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzesco! Più che informare l'UFN ( se ciò accade.., significa che c'è lo zampino di qualcuno..., e quindi alcuni ne sono al corrente... ), sarebbe opportuno chiedere spiegazioni direttamente al direttore, e in fretta! Perchè aspettare?

Come già riportato in precedenti post l'Ufficio Filatelico Numismatico è stato già avvertito, non appena ho rintracciato sulla baia i rotolini. La risposta fu che il commerciante tedesco aveva trovato gli esemplari in circolazione e poi li aveva fatti assemblare per suo conto e posti in vendita. Si parlava di 40 pezzi allora...

La situazione però è degenerata arrivando, oggi, a 1600 pezzi.

Tutto era nato dal fatto che, mentre qui sopra si gioiva per un ritrovamento singolo e molti utenti si lamentavano di non averne trovati, c'era qualcuno che ne metteva in vendita enormi quantità.

Inoltre, io stesso, mi ero recato personalmente presso l'Ufficio Numismatico Vaticano in Santa Marta e alla mia richiesta di 7 esemplari(per farne dono richiestomi a qualche mio collega universitario), mi erano stati consegnati 2 esemplari e dopo mia insistente preghiera 4. E dopo sulla baia...

P.S. Se leggi tutta questa discussione c'è scritto tutto l'accaduto...

Ti saluto, Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già riportato in precedenti post l'Ufficio Filatelico Numismatico è stato già avvertito, non appena ho rintracciato sulla baia i rotolini. La risposta fu che il commerciante tedesco aveva trovato gli esemplari in circolazione e poi li aveva fatti assemblare per suo conto e posti in vendita. Si parlava di 40 pezzi allora...

La situazione però è degenerata arrivando, oggi, a 1600 pezzi.

Tutto era nato dal fatto che, mentre qui sopra si gioiva per un ritrovamento singolo e molti utenti si lamentavano di non averne trovati, c'era qualcuno che ne metteva in vendita enormi quantità.

Inoltre, io stesso, mi ero recato personalmente presso l'Ufficio Numismatico Vaticano in Santa Marta e alla mia richiesta di 7 esemplari(per farne dono richiestomi a qualche mio collega universitario), mi erano stati consegnati 2 esemplari e dopo mia insistente preghiera 4. E dopo sulla baia...

P.S. Se leggi tutta questa discussione c'è scritto tutto l'accaduto...

Ti saluto, Vincenzo.

OK, scusa ma non avevo letto...

Penso comunque che la loro risposta sia stata abbastanza diplomatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che stiamo andando un po' fuori tema.

Vi invito cortesemente a tornare sul discorso 50 cent Vaticano 2010

grazie per collaborazione

Diabolik73

Sono perfettamente d'accordo con Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i rotolini vaticani dei 50 cent 2010 esistono eccome!

Per questa semplici ragione:

L'ipzs che conia le monete anche per il vaticano lavora solo su commissione (2.000.000 di pezzi ) che saranno in seguito consegnati al committente (il vaticano) perciò che senso avrebbe mischiare le monete vaticane con quelle italiane andandosi a complicare la vita con trasferimenti di monete già prodotte e lunghe perdite di tempo..... solo per fare un favore a noi collezzionisti?

I rotolini originali esistono facciamoci una ragione di questo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipzs che conia le monete anche per il vaticano lavora solo su commissione (2.000.000 di pezzi ) che saranno in seguito consegnati al committente (il vaticano) perciò che senso avrebbe mischiare le monete vaticane con quelle italiane andandosi a complicare la vita con trasferimenti di monete già prodotte e lunghe perdite di tempo..... solo per fare un favore a noi collezzionisti?

E dove pensi che siano allora ?

Per quale motivo non se ne sono mai visti, nè se ne sono mai trovati in vendita ?

Come hanno messo in vendita quelli assemblati con cartine anonime non credi che sarebbero stati reperibili anche quelli ufficiali (per i commercianti non sarebbe stato troppo difficile procurarseli) ?

Inoltre : perchè l'UFN dovrebbe dire (come ha fatto) che non esistono se in realtà ci sono ?

E' stato appurato che gli unici rotolini in cui sono stati inseriti sono quelli assemblati con altre monete circolate non vaticane, non mi pare il caso di contestare anche l'evidenza, non credi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è appurato ormai da mesi che i rotolini che si sono visti in rete NON sono prodotti

ufficiali , cioè non sono stati assemblati dalla zecca .

I commercianti che vendono dei rotolini (se notate senza ovviamente le indicazioni sulla

carta che solitamente mette l'IPZS) fatti assemblare apposta,

io direi che sono stati furbi ad approfittarne,

E' incredibile invece come esistano tanti collezionisti che a dir poco sono "allocchi" per non dire

peggio , che spendono 150 e passa euro per un rotolino riassemblato di 40 monete da 50 centesimi ,

il cui 50 centesimi ha tiratura di ben 2 milioni di pezzi, quindi direi che non è certo

una moneta rara..

......D'altronde recentemente ho visto vendere su Ebay

il cofanetto lusseburghese che contiene la moneta in argento

del matrimonio di Jean de Luxembourg con Elisabetta di Boemia,

insieme a quella praticamente uguale (ma più piccola) della zecca della Repubblica Ceca.

Costi all'emissione 60 euro per la prima , meno di 30 per la seconda (ancora disponibile tra l'altro).

Su Ebay questo cofanetto è stato venduto a 230...

Poi tutti conosciamo la storia del Grace Kelly , delle divisionali monegasche ,

delle sedi vacanti vaticano,

etc

i commercianti sono furbi e gente che "sgancia" la trovano prima o poi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha fatto il commerciante tedesco ha ottenere monete per riempire 6 rotolini (6*40= 240 monete) secondo te gliele hanno date di resto alla coop...

240 monete...ahahahahhahahaahhahah!!! Forse volevi dire 2400 monete. Sono circa 2 mesi che il venditore tedesco mette in vendita un rotolino al giorno...dal 1 agosto fatti un pò i conti.

Poi che i Rotolini non siano originali con il marchio zecca è vero. Ma credere che se li sia procurati in giro, o come mi a scritto l'UFN li ha avuti come resto, credo che sia o da folli o da pretestuosi(cioè che hanno un buon motivo per dire così).

Semplicemente il Vaticano li ha dati a una ditta privata per assemblarli in rotolini e questa poi li ha "girati" al commerciante o direttamente il Vaticano li ha "girati" al commerciante che poi li ha fatti assemblare in rotolino.

Non vedo altra via d'uscita.

Vincenzo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha fatto il commerciante tedesco ha ottenere monete per riempire 6 rotolini (6*40= 240 monete) secondo te gliele hanno date di resto alla coop...

Cerca almeno di essere coerente, visto che appena entrato in un forum non esiti a fare lo sbruffone.

I rotolini del commerciante che citi non sono ufficiali.

Cosa c'entra col discorso che facevi prima sui rotolini ufficiali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente il Vaticano li ha dati a una ditta privata per assemblarli in rotolini e questa poi li ha "girati" al commerciante o direttamente il Vaticano li ha "girati" al commerciante che poi li ha fatti assemblare in rotolino.

Non vedo altra via d'uscita.

Vincenzo.

Non penso proprio: mi sembra un po' strano che la zecca consegni direttamente al committente ( SCV ) le monete, e non i rotoli!

Comunque, sono quasi convinto che la ditta preposta all'assemblaggio possa "alleggerire", seppur in piccole dosi alla volta..., il contingente ricevuto dalla zecca, sostituendo le fdc vaticane con altre monete ( anche circolate... )! Quindi la verità va ricercata nell'ultimo passaggio: Ditta - SCV.

Uno dei due li cede all'illustre commerciante tedesco..., e chi avrebbe più interesse s'intuisce chi è... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi sono queste ditte private preposte al confezionamento dei rotolini..? e cosa ci quadagnano..?

Io sapevo che questa ditta privata è stata contattata per confezionare le monete da 50 cent assieme ad altre monete circolate, in modo da garantire una distribuzione omogenea sul territorio, data l'mposizione dell'UE.

Oltre ad avere avuto informazioni, del ritrovamento, di utenti del forum che ha detta loro le monete erano assieme ad altre monete di zecche diverse in rotolini misti, a pagina 85 di CN di Settembre 2010 e scritto chiaramente che l'UFN si è appoggiata ad una ditta esterna per il confezionamento delle monete.

Per ovvi motivi, il nome di questa ditta non è stato reso noto, ho letto in qualche post precedente che qualcuno dice che sia vicino a Roma,

ma non cita la fonte della sua informazione.

Personalmente penso che il fatto di assemblare rotolini con monete circolate da 50 cent e inserire qualche moneta da 50 cent del Vaticano, sia il modo migliore per scongiurare speculazioni di qualsiasi genere, e sulla carta mi sembra una cosa intelligente per garantire una distribuzione senza "problemi".

Penso che nel caso del venditore tedesco, e alla luce dei fatti, 1600 monete vendute dal 1° agosto ad oggi, non sia stata questa ditta a fornire le monete ma è più probabile che sia stato l'UFN.... , è più probabile che questo venditore, abbia fatto richiesta all'UFN per avere un grosso quantitativo di monete, piuttosto che alla ditta privata che non si conosce neanche il nome....

maxxi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi sono queste ditte private preposte al confezionamento dei rotolini..? e cosa ci quadagnano..?

Io sapevo che questa ditta privata è stata contattata per confezionare le monete da 50 cent assieme ad altre monete circolate, in modo da garantire una distribuzione omogenea sul territorio, data l'mposizione dell'UE.

Oltre ad avere avuto informazioni, del ritrovamento, di utenti del forum che ha detta loro le monete erano assieme ad altre monete di zecche diverse in rotolini misti, a pagina 85 di CN di Settembre 2010 e scritto chiaramente che l'UFN si è appoggiata ad una ditta esterna per il confezionamento delle monete.

Per ovvi motivi, il nome di questa ditta non è stato reso noto, ho letto in qualche post precedente che qualcuno dice che sia vicino a Roma,

ma non cita la fonte della sua informazione.

Personalmente penso che il fatto di assemblare rotolini con monete circolate da 50 cent e inserire qualche moneta da 50 cent del Vaticano, sia il modo migliore per scongiurare speculazioni di qualsiasi genere, e sulla carta mi sembra una cosa intelligente per garantire una distribuzione senza "problemi".

Penso che nel caso del venditore tedesco, e alla luce dei fatti, 1600 monete vendute dal 1° agosto ad oggi, non sia stata questa ditta a fornire le monete ma è più probabile che sia stato l'UFN.... , è più probabile che questo venditore, abbia fatto richiesta all'UFN per avere un grosso quantitativo di monete, piuttosto che alla ditta privata che non si conosce neanche il nome....

maxxi

Se così fosse sarebbe un fatto gravissimo, vista la difficoltà per alcuni come me, di riuscire a reperire una manciata(7) di esemplari presso il vaticano stesso.

L'Ufficio avrebbe consegnato quantitativi a un commerciante? Sarebbe un speculazione voluta.

Io rimango nel campo delle ipotesi che comunque non esulano dalle due che ho scritto.

Aspetto che il venditore tedesco termini la vendita dei rotolini per sapere che cifra dovrò fornire all'UFN, in cui sono disposto a recarmi di persona in qualche mio viaggio di lavoro a Roma.

De visu NON potranno NON rispondere.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo questi ultimi passaggi mi sono infervorato e non poco... Mi verrebbe voglia di spenderli i 50 cent vaticani.. Ah, tanto per ora non ho di questi problemi, perchè nella zona Frosinone e Latina/Terracina dove ho amici e mi reco circola di tutto, anche San Marino ( postati un paio di mesi fa ), ma di questi Benedetti :lol: 50 cent neanche l'ombra.. E siamo così lontani da Roma che era prevedibile :angry:

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.