Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

Quoto, una persona con poche conoscenze sulle monete euro ma che vede un 50 centesimi in vendita a 50 euro magari del 2005, e poi vede quello del 2010 a 5 euro pensa, cavolo, 10 volte meno, immagina che sia tanto raro quanto la sede cacante (magari :rolleyes: ) e lo compra pensando di aver fatto un affare!!!

Da grande sostenitore e amante di quella serie vaticana mi sento un po'offeso a sentirla chiamare così! :P :D

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, una persona con poche conoscenze sulle monete euro ma che vede un 50 centesimi in vendita a 50 euro magari del 2005, e poi vede quello del 2010 a 5 euro pensa, cavolo, 10 volte meno, immagina che sia tanto raro quanto la sede cacante (magari :rolleyes: ) e lo compra pensando di aver fatto un affare!!!

Da grande sostenitore e amante di quella serie vaticana mi sento un po'offeso a sentirla chiamare così! :P :D

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Se non erro si tratta della famosa serie venduta in abbinamento col vasino... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Se non erro si tratta della famosa serie venduta in abbinamento col vasino... :lol:

Mamma mia !!!!! :ph34r: :ph34r: Chiedo scusa a tutti, quando me ne sono accorto non ho trattenuto le risate!!!! :P :P Adesso modifico il messaggio, anchio amo quella serie..... :lol:

Chiedo scusa ancora :(

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti

Non chiamiamoli truffatori.

Truffatore è chi tenta di fregare il prossimo con qualche sotterfugio. In questo caso sono semplicemente personaggi con pochi scrupoli che tentano di vendere qualcosa ad un prezzo decisamente più elevato del valore effettivo.

Ma io da sempre sostengo che certi venditori continueranno ad esistere sino a quando ci saranno i polli che comprano a certi prezzi.

La colpa è di chi compra a cifre spropositate, non di chi vende sovrapprezzo.

quoto.

In generale Vi prego di non utilizzare termini impropri.

In questo caso non si tratta assolutamente di truffa.

grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Truffatore è chi tenta di fregare il prossimo con qualche sotterfugio. In questo caso sono semplicemente personaggi con pochi scrupoli che tentano di vendere qualcosa ad un prezzo decisamente più elevato del valore effettivo.

Ma io da sempre sostengo che certi venditori continueranno ad esistere sino a quando ci saranno i polli che comprano a certi prezzi.

quoto.

Mi dispiace non essere daccordo con voi, cig e Diabolik73. Una buona definizione di truffa si trova su Wikipedia: "attività ingannatoria capace di indurre la parte offesa in errore attraverso artifici e raggiri per indurla a effettuare atti di disposizione patrimoniale che la danneggiano e favoriscono il truffatore o altri soggetti, procurando per quest'ultimi un profitto corrispondente al danno inferto alla vittima". E definire una moneta come il 50 cent. Vaticano del 2010 come moneta "rara" dichiarandone una tiratura di 120.000 esemplari cos'altro è se non indurre in errore un malcapitato utente che, non avendo competenza nel settore, si lascia abbindolare da queste dichiarazioni?

E' verosimile poi che non sia un illecito tale da poter ricorrere all'autorità giudiziaria, e pure che un utente dovrebbe essere in grado, con un po' di buona volontà, di difendersi da solo di fronte a tentativi del genere. Ma di pubblicità ingannevole pur sempre si tratta.

Questo è il mio parere, senza comunque voler convincere nessuno e concordando con Diabolik73 nel giudicare imprudente (non improprio) l'uso di questo termine in un forum.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, per monete di valore non eccessivo come il 50 cent Vaticano, giocano molto le spese di spedizione.

Se anche si riuscisse ad acquistare sul sito d'aste a 1 - 1,5 €, aggiungendo i soliti 5 euro di spedizione, il prezzo complessivo diventa eccessivo. Tanto vale acquistarla dal negoziante o bancarella del mercatino a 3 -4 euro.

Ovviamente se uno riesce a mettersi d'accordo per una consegna a mano, allora tutto cambia (ma deve avere la fortuna di essere nello stesso luogo del venditore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, per monete di valore non eccessivo come il 50 cent Vaticano, giocano molto le spese di spedizione.

Se anche si riuscisse ad acquistare sul sito d'aste a 1 - 1,5 €, aggiungendo i soliti 5 euro di spedizione, il prezzo complessivo diventa eccessivo. Tanto vale acquistarla dal negoziante o bancarella del mercatino a 3 -4 euro.

Ovviamente se uno riesce a mettersi d'accordo per una consegna a mano, allora tutto cambia (ma deve avere la fortuna di essere nello stesso luogo del venditore).

ti do pienamente ragione su questo ma puoi anche prendere altre monete e farti fare un unica spedizione per un monete sola non vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto.

Mi dispiace non essere daccordo con voi, cig e Diabolik73. Una buona definizione di truffa si trova su Wikipedia: "attività ingannatoria capace di indurre la parte offesa in errore attraverso artifici e raggiri per indurla a effettuare atti di disposizione patrimoniale che la danneggiano e favoriscono il truffatore o altri soggetti, procurando per quest'ultimi un profitto corrispondente al danno inferto alla vittima". E definire una moneta come il 50 cent. Vaticano del 2010 come moneta "rara" dichiarandone una tiratura di 120.000 esemplari cos'altro è se non indurre in errore un malcapitato utente che, non avendo competenza nel settore, si lascia abbindolare da queste dichiarazioni?

E' verosimile poi che non sia un illecito tale da poter ricorrere all'autorità giudiziaria, e pure che un utente dovrebbe essere in grado, con un po' di buona volontà, di difendersi da solo di fronte a tentativi del genere. Ma di pubblicità ingannevole pur sempre si tratta.

Questo è il mio parere, senza comunque voler convincere nessuno e concordando con Diabolik73 nel giudicare imprudente (non improprio) l'uso di questo termine in un forum.

Marco

Tecnicamente il tuo discorso è giusto, ma trattandosi in questo caso di una moneta fdc potrebbe anche essere una moneta proveniente da folder o contenuta nel folder stesso. In questo caso l'affermazione che è stata emessa in 120.000 esemplari sarebbe corretta e l'unico appunto che gli si potrebbe fare sarebbe quello di non aver specificato la cosa.

Le monete trovate in circolazione non sono fdc e quindi esulano dal discorso che stiamo facendo. Se vendesse una moneta circolata per fdc e/o indicasse appositamente una tiratura inferiore a quella effettiva ti potrei dare ragione ma, fino a prova contraria, se è un fdc non può averla trovata in circolazione e di conseguenza deve provenire da un folder (i rotolini reperiti in giro è stato appurato che siano assemblati e composti da monetazione mista, quindi difficilmente catalogabili come fdc).

Il venditore in questione mi pare poi integerrimo (oltre 450 transazioni con feedback positivo al 100%), quindi trovo difficile credere che si bruci la reputazione per una moneta che attualmente è in vendita a 1,20 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente il tuo discorso è giusto, ma trattandosi in questo caso di una moneta fdc potrebbe anche essere una moneta proveniente da folder o contenuta nel folder stesso. In questo caso l'affermazione che è stata emessa in 120.000 esemplari sarebbe corretta e l'unico appunto che gli si potrebbe fare sarebbe quello di non aver specificato la cosa.

Le monete trovate in circolazione non sono fdc e quindi esulano dal discorso che stiamo facendo. Se vendesse una moneta circolata per fdc e/o indicasse appositamente una tiratura inferiore a quella effettiva ti potrei dare ragione ma, fino a prova contraria, se è un fdc non può averla trovata in circolazione e di conseguenza deve provenire da un folder (i rotolini reperiti in giro è stato appurato che siano assemblati e composti da monetazione mista, quindi difficilmente catalogabili come fdc).

Il venditore in questione mi pare poi integerrimo (oltre 450 transazioni con feedback positivo al 100%), quindi trovo difficile credere che si bruci la reputazione per una moneta che attualmente è in vendita a 1,20 €.

E' vero. Dando però per scontato che non si tratta di un folder (mi parrebbe stranissimo che non lo evidenzi) l'unica eccezione al tuo ragionamento sarebbe il caso in cui le abbia avute "di resto" direttamente all'UFN. In quel caso penso si possano tranquillamente considerare fdc.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero. Dando però per scontato che non si tratta di un folder (mi parrebbe stranissimo che non lo evidenzi) l'unica eccezione al tuo ragionamento sarebbe il caso in cui le abbia avute "di resto" direttamente all'UFN. In quel caso penso si possano tranquillamente considerare fdc.

Marco

Se le ha ricevute di resto non sono più fdc. A meno che non siano state trattate con guanti e pinzette per preservarne la conservazione (ma tu te li vedi quelli che devono dare i resti a fare 'ste cose ?).

La moneta potrebbe essere stata tolta dal folder e adesso venduta sciolta.

Non chiedermi il motivo, ma se c'è chi toglie le monete dalle divisionali o i 2 € commemorativi dai folder per conservarli negli oblò ed avere tutte le monete ordinate e archiviate nel medesimo modo ci può anche stare che si tolga una moneta da 50 cent. di relativo scarso interesse dal proprio discutibilissimo folder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le ha ricevute di resto non sono più fdc. A meno che non siano state trattate con guanti e pinzette per preservarne la conservazione (ma tu te li vedi quelli che devono dare i resti a fare 'ste cose ?).

Non chiedermi il motivo, ma se c'è chi toglie le monete dalle divisionali o i 2 € commemorativi dai folder per conservarli negli oblò ed avere tutte le monete ordinate e archiviate nel medesimo modo ci può anche stare che si tolga una moneta da 50 cent. di relativo scarso interesse dal proprio discutibilissimo folder.

Non mi sento di concordare quanto detto (rispettando pur sempre l'opinione)... una moneta che esce da rotolino o che proviene direttamente dall'Ente preposto alla sua distribuzione (UFN, AASFN, Banca d'Italia ecc.) è da considerarsi già teoricamente non circolata e quindi Fior Di Conio.

Prima di tutto il toccarla per estrarla da rotolino non è un atto da circolazione (ma è anche compiuto dai commercianti che poi le rivendono) e non pensiamo che nel momento del confezionamento di divisionali e simili dichiarate FDC le monete siano trattate con guanti e pinzette (e i risultati purtroppo spesso si vedono!) ma sono semplicemente estratte da rotolini ed inserite alla meno peggio.

Allo stesso modo io ritengo FDC pure i 50 Cent vaticani consegnati ai miei parenti al negozio... in primo luogo per la loro ottima conservazione e lustro, in secondo luogo per il fatto che sono stati estratti da rotolino davanti ai loro occhi (erano cioè sigillati dall'Ente, in questo caso la società privata, prima dell'atto di apertura).

Poi certo, ci sono i singoli casi... dove i FDC hanno graffi e simili... il valore diminuisce ma la moneta se se ne può accertare la provenienza (in Divisionale) o comunque ha il lustro di Zecca, è da considerarsi un Fior Di Conio almeno teorico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sento di concordare quanto detto (rispettando pur sempre l'opinione)... una moneta che esce da rotolino o che proviene direttamente dall'Ente preposto alla sua distribuzione (UFN, AASFN, Banca d'Italia ecc.) è da considerarsi già teoricamente non circolata e quindi Fior Di Conio.

Prima di tutto il toccarla per estrarla da rotolino non è un atto da circolazione (ma è anche compiuto dai commercianti che poi le rivendono) e non pensiamo che nel momento del confezionamento di divisionali e simili dichiarate FDC le monete siano trattate con guanti e pinzette (e i risultati purtroppo spesso si vedono!) ma sono semplicemente estratte da rotolini ed inserite alla meno peggio.

Allo stesso modo io ritengo FDC pure i 50 Cent vaticani consegnati ai miei parenti al negozio... in primo luogo per la loro ottima conservazione e lustro, in secondo luogo per il fatto che sono stati estratti da rotolino davanti ai loro occhi (erano cioè sigillati dall'Ente, in questo caso la società privata, prima dell'atto di apertura).

Poi certo, ci sono i singoli casi... dove i FDC hanno graffi e simili... il valore diminuisce ma la moneta se se ne può accertare la provenienza (in Divisionale) o comunque ha il lustro di Zecca, è da considerarsi un Fior Di Conio almeno teorico.

Io sono d'accordo con Tm_NPZ la penso come lui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i rotolini reperiti in giro è stato appurato che siano assemblati e composti da monetazione mista, quindi difficilmente catalogabili come fdc.

Che io sappia, è stato invece definitivamente appurato che non esistono rotoli misti IPZS ( era ovvio... ), ma rotoli assemblati da una ditta privata.

C'è anche un articolo su CN di Settembre...: invito chi possiede la rivista a pubblicare un pdf dell'intero articolo...

Come si può notare dall'immagine, la cartina è anonima...

08540b02aa3d9731a9fb77f7f17395ca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. E aggiungerei che nella definizione principe di FDC sono compresi anche eventuali graffietti legati al contatto con altre monete in rotolo o formatisi durante il processo di produzione.

P.S. L'articolo di Cronaca Numismatica di Settembre parla di mixaggio con Rotolini contenenti altre monete italiane e straniere.

Forse l'autore non conosce il caso di ebay, dove non credo proprio che il venditore(che ha raggiunto per la cronaca 1440 esemplari messi in vendita) li abbia trovati in giro o abbia aperto migliaia rotolini per riassemblarli autonomamente con soli pezzi 50 cent. Vaticano.

La ditta stessa gliel'ha forniti. O sono solo mie supposizioni?!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto.

Ok, scusate per lo sbaglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i rotolini reperiti in giro è stato appurato che siano assemblati e composti da monetazione mista, quindi difficilmente catalogabili come fdc.

Che io sappia, è stato invece definitivamente appurato che non esistono rotoli misti IPZS ( era ovvio... ), ma rotoli assemblati da una ditta privata.

C'è anche un articolo su CN di Settembre...: invito chi possiede la rivista a pubblicare un pdf dell'intero articolo...

Come si può notare dall'immagine, la cartina è anonima...

08540b02aa3d9731a9fb77f7f17395ca.jpg

Io non ho parlato di rotolini assemblati dall'IPZS. Ho scritto che alcune delle monete reperite erano contenute in rotolini (es. i ritrovamenti in alcuni supermercati dove sono state estratte da rotolini assemblati) contenenti monete miste e circolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono discussioni intere sugli stati di conservazione delle monete. (un esempio per tutti qui : ) e quindi non inizio neppure a contestare la scala di valutazione dello stato di conservazione che ognuno considera.

La cosa riveste una certa soggettività e quindi tralascio.

Dico solo che personalmente io non considero una moneta ricevuta di resto una FDC per il semplice motivo che una minima circolazione l'ha avuta. Breve magari, ma l'ha avuta, soprattutto in questo caso in cui si parla di rotolini assemblati da privati e quindi la moneta facilmente presenta qualche segnetto oltre alle solo impronte digitali.

Queste ultime, inoltre, è assodato che nel lungo periodo facciano perdere qualità alla moneta.

Oltre agli agenti esterni il metallo interagisce con il ph acido contenuto nel sudore della pelle e dopo un certo lasso di tempo i segni si vedono.

Se pertanto una moneta può essere considerata da alcuni FDC nel caso in cui subisca un unico passaggio rotolino aperto dalla cassiera --> mano del collezionista, la sua classificazione di FDC immediata è destinata a mutare col tempo a causa dell'azione che inevitabilmente subirà la moneta conseguentemente al contatto fisico con le mani di chi l'ha manipolata.

Questa è una mia personale idea e non intendo scatenare nè polemiche, nè sterili discussioni sulle personali interpretazioni di ognuno sugli stati di conservazione. Semplicemente non comprerei mai come FDC una moneta che qualcuno ha ricevuto di resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente non comprerei mai come FDC una moneta che qualcuno ha ricevuto di resto

quoto quoto quoto, al massimo anche quelle che ho ritrovato io le considero spl, magari spl+ per assenza di graffi o botte. Di certo in questo campo ognuno valuta un po come vuole, certo ci sono degli "standard" da seguire pero va al piacere dell'occhio di una persona. E come una ragazza, per uno può essere spettacolare per un altro semplicemente bella. Come ad esempio io trovo le serie lussemburghesi stupende(adoro le loro monete) per un altro potrebero fargli cagare.

Detto questo nonnper fare polemica,....ognuno e libero di valutare come vuole,....pero di certo se nn è in coin card 5 euro per un 50 cent circolata è un po esagerato

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ditata non preclude la conservazione FDC, in nessun tipo di moneta. La "mania" del maneggiare le monete con guanti od altre porotezioni similari è quasi esclusiva degli Euro collezionisti, o cmq di collezionisti di monete si attuale circolazione. Mai visto persone maneggiare littori od elmetti FDC con i guanti, eppure nessuno si è mai sognato di degradare questo tipo di monete solo per questi maeggiamenti. E' altresì vero che i metalli con i quali sono composti le monete in Euro sono molto più "scarsi" qualitativamente parlando, e quindi soggetti a degradazione nel tempo, rispetto all'argento a ad altri materiali usati in passato. Resta però il fatto che l'Eurocollezionista non fa mai caso al segnetto sulla moneta, però impazzisce se vede la moneta virare su un rossiccio un pò più scuro, e in questo rappresenta un'anomalia nel collezionismo numismatico. Eppure nella casistica delle conservazioni non si fa mai alcun accenno al colore della moneta, mentre i graffietti, pur tollerati entro certo limiti, sono invece degradanti per la conservazione. Al di là di questo, basta prendere qualsiasi divisionale di qualsiasi stato per veder che le ditate proliferano alla grande. Ma credo che nessuno si sognerebbe mai di dire che sono SPL+ anziché FDC. Oggigiorno poi esistono liquidi magici che fanno tornare al colore (quasi) originale qualsiasi tipo di moneta, quindi non mi soffermerei più di tanto su questo dettaglio. Al quale si bada molto oggi perchè l'Euro è ancora una moneta nuova o seminuova, ma tra trent'anni credo saranno molto in pochi a badare al fatto che le monete del primo decennio siano ancora del loro bel colore rosato di quando furono emesse (cosa peraltro pressoché impossibile).

Per il resto, ho parecchi dubbi che il tipo dell'inserzione di cui si parlava sia in grado di fare questi distinguo, a giudicare dal tipo di asta quella è una moneta proveniente dalla circolazione ma ancora bella, e per molti personaggi questo basta per renderla FDC. Avrà letto quel numero da qualche parte su Internet e non gli è sembrato vero di poter aggiungere la magica parolina "RARA". Che peraltro avrebbe sicuramente scritto anche se si fosse reso conto che la tiratura effettiva è oltre dieci volte più alta. Su ebay ormai dovrebbero mettere una funzione che nella sezione monete e banconote scriva automaticamente "rara", visto che è una parola che si usa su qualsiasi tipo di inserzione, e l'eccezione è chi non usa questo aggettivo. Più di una volta ho visto questo aggettivo affibbiato persino all'asta riguardante una moneta da 1 centesimo Italia 2002 :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo nonnper fare polemica,....ognuno e libero di valutare come vuole,....pero di certo se nn è in coin card 5 euro per un 50 cent circolata è un po esagerato

Questo è un altro esempio di come si predano in considerazione fattori assolutamente ininfluenti per giudicare la conservazione di una moneta: una volta tolta dalla coincard, quella diventa una moneta come tutte le altre, magari anche ben smanazzata prima di metterla in vendita su ebay. Una moneta si giudica guardandola con la lente per rilevare eventuali segni di circolazione, e non certo per la sua provenienza da coincard o da rotolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto.

no problem ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto.

no problem ;)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho parlato di rotolini assemblati dall'IPZS. Ho scritto che alcune delle monete reperite erano contenute in rotolini (es. i ritrovamenti in alcuni supermercati dove sono state estratte da rotolini assemblati) contenenti monete miste e circolate.

Voglio capire meglio: risulta che già sono in giro rotoli con monete miste e riciclate che contengono il 50 cent emesso pochi mesi fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.