Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Concordo... per il Vaticano è anche importante la tradizione! :) :P

Ne sono pienamente convinto anch'io, e lo affermo senza ironia: la tradizione gioca un ruolo rilevante, e poi come già detto da richterian, il conio che gli riserva la nostra zecca non è male, anzi...

Inviato

Concordo... per il Vaticano è anche importante la tradizione! :) :P

Ne sono pienamente convinto anch'io, e lo affermo senza ironia: la tradizione gioca un ruolo rilevante, e poi come già detto da richterian, il conio che gli riserva la nostra zecca non è male, anzi...

Già, io l'ho detto tra il serio e lo scherzoso, ma è vero! Tra l'altro ho studiato che la Chiesa in generale, nella gestione (Diritto canonico compreso) tiene davvero alle proprie tradizioni e difficilmente le cambia.

Il conio che la nostra Zecca riserva al Vaticano non è male... anche se di esemplari un po' "venuti male" ne esistono...

Inviato

a me è stata data come resto in una gelateria a Modena, in ottimo stato

saluti Lina.

Inviato

la mia è una semplice curiosità......non è che adesso che in circolazione si trovano i 50 cent vaticano 2010 (io stesso ne ho due più la coin card) la "rarità" di queste monete cala?????? ovvio che un 2002 resterà sempre raro ma riguardo al 2010????

grazie in anticipo

Inviato

la mia è una semplice curiosità......non è che adesso che in circolazione si trovano i 50 cent vaticano 2010 (io stesso ne ho due più la coin card) la "rarità" di queste monete cala?????? ovvio che un 2002 resterà sempre raro ma riguardo al 2010????

grazie in anticipo

Mi pare evidente che questa moneta non avrà mai la stessa valutazione di altre monete vaticane.

Vuoi la grande quantità di circolante, vuoi le coincards, praticamente la avrà chiunque.

Rarità non farà rima con questo 50 cent.

Inviato

P.S. : non credo occorresse aprire una nuova discussione per questo argomento.

Ce ne sono già due attive sui 50 cent. vaticani, potevi accodare il tuo dubbio ad una di quelle. ;)

Inviato

a me è stata data come resto in una gelateria a Modena, in ottimo stato

saluti Lina.

Per ottimo stato intendo un qFDC? cmq complimenti :) :)

Inviato

grazie in anticipo

Mi pare evidente che questa moneta non avrà mai la stessa valutazione di altre monete vaticane.

Vuoi la grande quantità di circolante, vuoi le coincards, praticamente la avrà chiunque.

Già,, io a giorni comprerò la coincard e spero di trovarla in circolazione, cmq non varrà mai come i 50 centesimi degli altri anni ;)

Inviato

Provvedo ad unire la discussione con quella sui 50 cent. :)

Awards

Inviato (modificato)

grazie in anticipo

Concordo e voglio fare una stima: la moneta sfusa secondo me si troverà sempre ad un prezzo che non supererà mai i 3 Euro (parlo anche per il futuro).

Modificato da Tm_NPZ

Inviato

Concordo e voglio fare una stima: la moneta sfusa secondo me si troverà sempre ad un prezzo che non supererà mai i 3 Euro (parlo anche per il futuro).

Sei ottimista!

Io sono invece del parere che questa moneta non ha prezzo: nel senso che non l'acquistano nemmeno al facciale, nel caso in cui ci siano d'aggiungere le spese postali e quelle per il pagamento... I motivi è inutile elencarli...

Brevi manu il discorso cambierebbe un po'...

Forse una sorte migliore potrebbe averla, in tempi migliori..., la coincard, ma resta comunque una roba da poco...

Inviato

Sei ottimista!

Io sono invece del parere che questa moneta non ha prezzo: nel senso che non l'acquistano nemmeno al facciale, nel caso in cui ci siano d'aggiungere le spese postali e quelle per il pagamento... I motivi è inutile elencarli...

Brevi manu il discorso cambierebbe un po'...

Forse una sorte migliore potrebbe averla, in tempi migliori..., la coincard, ma resta comunque una roba da poco...

Già, ma noi parliamo da collezionisti diciamo "informati"!

Il costo da me ipotizzato di questa moneta si basa sull'acquisto di essa da parte della fascia non molto informata dei collezionisti e raccoglitori di monete in Euro, mi spiego meglio: sono convinto che per molti gli Euro del Vaticano siano un vero e proprio "tabù" collezionistico, per la rarità e per i costi. Per queste persone, poter acquistare una moneta di esse (giusto per dire: "ho un esemplare del Vaticano!") ad un prezzo inferiore ai 5 Euro, potrà sembrare una rivoluzione. E sono certo che la compreranno, non passerà inosservata ai mercatini e nei negozi! L'effigie del Papa (che si ami oppure no) ha sempre quell'impatto emotivo particolare.

A loro non interessa sapere la tiratura... forse la scopriranno dopo, forse no... questa fascia di collezionisti, non avendo la fortuna magari di trovarle in circolazione, vorranno averle.

Dico un'ultima cosa: si sa che non amo le speculazioni, ma metterla in vendita a 3 Euro non è poi un furto da condannare all'ergastolo... la perdita dell'acquirente è limitata... ma se questo servisse a far nascere nuovi collezionisti (attratti appunto da questa novità) e che impareranno di averci rimesso un paio di Euro ma che comunque si affascineranno alla materia, secondo me ne vale la pena.

• Mi piace 1

Inviato

Non è solo questione di collezionisti "informati" o meno. io mi sono letto tutta questa discussione e quindi sono ben informato, ma volendo avere in collezione la moneta (peraltro sarebbe l'unica del Vaticano, dato che è l'unica con "prezzo" accessibile), e volendola fdc, non vedo altra strada che comprarla a qualche euro. è un po' lo stesso che per i 2 E commemorativi italiani: so benissimo che in BI potrei averle al facciale (con un po' di fortuna), ma mi costerebbe di più (in tragitto e tempo) che comprarle da un rivenditore a 3 euro.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non è solo questione di collezionisti "informati" o meno. io mi sono letto tutta questa discussione e quindi sono ben informato, ma volendo avere in collezione la moneta (peraltro sarebbe l'unica del Vaticano, dato che è l'unica con "prezzo" accessibile), e volendola fdc, non vedo altra strada che comprarla a qualche euro. è un po' lo stesso che per i 2 E commemorativi italiani: so benissimo che in BI potrei averle al facciale (con un po' di fortuna), ma mi costerebbe di più (in tragitto e tempo) che comprarle da un rivenditore a 3 euro.

Se la vuoi FDC la vendono su e... a 1,50-massimo2 euro, per quello che ho vsto io, non farti fregare, 3 euro anche se FDC è uno sproposito

Modificato da coins

Inviato

Se la vuoi FDC la vendono su e... a 1,50-massimo2 euro, per quello che ho vsto io, non farti fregare, 3 euro anche se FDC è uno sproposito

Beh finora ho solo deciso che la comprerò, ancora non ho cercato dove/come.. certo a 1.50 - 2 mi pare difficile trovarla (al momento anzi ci sono molti "furbi" che giocano sull'equivoco della rarità chiedendo anche 10 euro!).. magari mandami il link se ne rivedi a quel prezzo! :D

Inviato

Beh finora ho solo deciso che la comprerò, ancora non ho cercato dove/come.. certo a 1.50 - 2 mi pare difficile trovarla (al momento anzi ci sono molti "furbi" che giocano sull'equivoco della rarità chiedendo anche 10 euro!).. magari mandami il link se ne rivedi a quel prezzo! :D

Ok, mi dedico subito alla ricerca :lol:

Inviato

Beh finora ho solo deciso che la comprerò, ancora non ho cercato dove/come.. certo a 1.50 - 2 mi pare difficile trovarla (al momento anzi ci sono molti "furbi" che giocano sull'equivoco della rarità chiedendo anche 10 euro!).. magari mandami il link se ne rivedi a quel prezzo! biggrin.gif

Ok, mi dedico subito alla ricerca laugh.gif

Bene, mettici a conoscenza delle tue ricerche.smile.gif

Ciao

Awards

Inviato

Beh finora ho solo deciso che la comprerò, ancora non ho cercato dove/come.. certo a 1.50 - 2 mi pare difficile trovarla (al momento anzi ci sono molti "furbi" che giocano sull'equivoco della rarità chiedendo anche 10 euro!).. magari mandami il link se ne rivedi a quel prezzo! biggrin.gif

Ciao

50 centesimi Vaticano 1.20 euro

http://cgi.ebay.it/5...=item33609bfb0d

Coincard, mai vista a un prezzo così basso 3 euro

http://cgi.ebay.it/V...=item35ac0a999e

Spero di esservi stato di aiuto, sono i prezzi più bassi che ho trovato, una volta ho visto il 50 centesimi a 0.99, un gg dopo non c' era più... :(

Inviato

Ciao

Spero di esservi stato di aiuto, sono i prezzi più bassi che ho trovato, una volta ho visto il 50 centesimi a 0.99, un gg dopo non c' era più... :(

Caspita hanno già rimosso le inserzioni........ :blink:

Inviato (modificato)

Ciao

Si ma c'è ne un'altra...sempre a 1,20 euro.

http://cgi.ebay.it/50-eurocent-2010-vaticano-fdc-/220664167181?pt=Monete_in_Euro&hash=item33609bfb0d

Poi si può discutere sul fatto che scriva che siano stati prodotti solo 120.000 esemplari, ma questa è un'altra storia.

Modificato da Vincenzo

Inviato

Ciao

Wow, fino a 10 minuti fa erano disponibili, e poi mi ci ero messo di impegno per cercare prezzi adeguati

Inviato

cavolo 1.50€ a mio parere sono pochi speriamo che si mantenga su questo prezzo ancora un po' cosi me la prendo anche io

Inviato

cavolo 1.50€ a mio parere sono pochi speriamo che si mantenga su questo prezzo ancora un po' cosi me la prendo anche io

Quella moneta secondo me calerà e come adesso ci sono truffatori che cercano di appiopparla a 4-5 euro ci saranno tra 50 anni che la venderanno 2 euro, credo che sia destinata a calare a quasi il facciale! ;)

Inviato

Quella moneta secondo me calerà e come adesso ci sono truffatori che cercano di appiopparla a 4-5 euro ci saranno tra 50 anni che la venderanno 2 euro, credo che sia destinata a calare a quasi il facciale! ;)

Non chiamiamoli truffatori.

Truffatore è chi tenta di fregare il prossimo con qualche sotterfugio. In questo caso sono semplicemente personaggi con pochi scrupoli che tentano di vendere qualcosa ad un prezzo decisamente più elevato del valore effettivo.

Ma io da sempre sostengo che certi venditori continueranno ad esistere sino a quando ci saranno i polli che comprano a certi prezzi.

La colpa è di chi compra a cifre spropositate, non di chi vende sovrapprezzo.

Inviato (modificato)

Non chiamiamoli truffatori.

Truffatore è chi tenta di fregare il prossimo con qualche sotterfugio. In questo caso sono semplicemente personaggi con pochi scrupoli che tentano di vendere qualcosa ad un prezzo decisamente più elevato del valore effettivo.

Ma io da sempre sostengo che certi venditori continueranno ad esistere sino a quando ci saranno i polli che comprano a certi prezzi.

La colpa è di chi compra a cifre spropositate, non di chi vende sovrapprezzo.

Quoto, una persona con poche conoscenze sulle monete euro ma che vede un 50 centesimi in vendita a 50 euro magari del 2005, e poi vede quello del 2010 a 5 euro pensa, cavolo, 10 volte meno, immagina che sia tanto raro quanto la sede vacante (magari :rolleyes: ) e lo compra pensando di aver fatto un affare!!!

Modificato da coins

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.