Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

Si hanno due modi differenti di intendere la pubblicità: per me segnalare su un forum la presenza di monete da circolazione vendute a prezzo maggiorato non è affatto pubblicità, ma porre all'attenzione degli altri utenti, ciò che non bisogna fare, cioè partecipare a un certo tipo di aste

Mi ripeto: e perchè invece si accetta supinamente di pagare 3 Euro per una coincard dove fondamentalmente stai comprando una moneta da 50 centesimi coniata per la circolazione? Perchè si accetta di pagare 22 Euro per una serie italiana che contiene 8 monete coniate per la circolazione? O 15 Euro per un blisterino che contiene una moneta da 2 Euro? Non appena si accettano queste cose, vuol dire che si è disposti ad assegnare a questi oggetti un valore che è superiore al loro valore facciale. Altrimenti mi aspetto che qualcuno si lamenti pure per la speculazione sul 5 lire 1956 che nonostante un valore facciale di 5 lire viene venduta a svariate volte questo valore.

E infatti, io non accetto nenache quello, e colleziono solo monete destinate alla circolazione. Non compro blister nè monete commemorative. E questo mi fa ancora più arrabbiare perche il 50 cent. Vaticano in questione è proprio una moneta destinata agli utenti come me e tanti altri, che non vogliono pagare 3 euro una moneta da 50 centesimi.

Per quanto concerne il 5 lire 1956, il discorso è differente, perchè si tratta di una moneta che ha una storia e non è contemporanea a noi(anno 2010) ed ora peraltro fuori corso.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente hai ragione...

per un collezionista è normalissimo pagare di più del valore di circolazione della moneta.

Il collezionista paga anche il fato che le monete siano fior di conio piuttosto che proof,

poi paga la confezione, la tiratura limitata , etc etc

Cio' che io ho segnalato ed ho appurato richiedendo all'UFN e come segnalato da alcuni di voi in merito alla IPZS,

è che i rotolini di questa moneta , NON sono prodotti ufficiali della zecca o dell' UFN.

Pertanto come già più volte scritto secondo me si sta facendo solo un gran polverone

in merito ad uno o più commercianti che vendono rotolini NON ufficiali ma realizzati in un secondo momento.

Sono convintissimo che nei due principali negozi di numismatica che conosco

(uno di milano ed uno di san marino... dovreste conoscerli .. )

non arriveranno mai dei rotolini di 50 cent vaticano 2010.

Io proseguirei nella discussione focalizzandomi di più su come sono entrati in circolazione

nei rotolini misti, e magari permettendo come già scritto agli utenti interessati

di poterli trovare in giro al facciale.

Anche una bella razzia sarebbe molto apprezzata....

.... però sono abbastanza convinto che nella maggior parte dei casi se un utente

riuscisse a trovare una decina / ventina di monete , non le metterebbe facilmente a disposizione del forum.

Io penso che lo farei perchè ho sempre scambiato ed ho portato avanti alcune razzie

semplicemente per il fatto di aiutare i colleghi collezionisti a poter acquistare le monete al prezzo di emissione

senza per forze essere costretti a comprarle in negozio.

Si hanno due modi differenti di intendere la pubblicità: per me segnalare su un forum la presenza di monete da circolazione vendute a prezzo maggiorato non è affatto pubblicità, ma porre all'attenzione degli altri utenti, ciò che non bisogna fare, cioè partecipare a un certo tipo di aste

Mi ripeto: e perchè invece si accetta supinamente di pagare 3 Euro per una coincard dove fondamentalmente stai comprando una moneta da 50 centesimi coniata per la circolazione? Perchè si accetta di pagare 22 Euro per una serie italiana che contiene 8 monete coniate per la circolazione? O 15 Euro per un blisterino che contiene una moneta da 2 Euro? Non appena si accettano queste cose, vuol dire che si è disposti ad assegnare a questi oggetti un valore che è superiore al loro valore facciale. Altrimenti mi aspetto che qualcuno si lamenti pure per la speculazione sul 5 lire 1956 che nonostante un valore facciale di 5 lire viene venduta a svariate volte questo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente hai ragione...

per un collezionista è normalissimo pagare di più del valore di circolazione della moneta.

Il collezionista paga anche il fato che le monete siano fior di conio piuttosto che proof,

poi paga la confezione, la tiratura limitata , etc etc

Cio' che io ho segnalato ed ho appurato richiedendo all'UFN e come segnalato da alcuni di voi in merito alla IPZS,

è che i rotolini di questa moneta , NON sono prodotti ufficiali della zecca o dell' UFN.

Pertanto come già più volte scritto secondo me si sta facendo solo un gran polverone

in merito ad uno o più commercianti che vendono rotolini NON ufficiali ma realizzati in un secondo momento.

Sono convintissimo che nei due principali negozi di numismatica che conosco

(uno di milano ed uno di san marino... dovreste conoscerli .. )

non arriveranno mai dei rotolini di 50 cent vaticano 2010.

Io proseguirei nella discussione focalizzandomi di più su come sono entrati in circolazione

nei rotolini misti, e magari permettendo come già scritto agli utenti interessati

di poterli trovare in giro al facciale.

Anche una bella razzia sarebbe molto apprezzata....

.... però sono abbastanza convinto che nella maggior parte dei casi se un utente

riuscisse a trovare una decina / ventina di monete , non le metterebbe facilmente a disposizione del forum.

Io penso che lo farei perchè ho sempre scambiato ed ho portato avanti alcune razzie

semplicemente per il fatto di aiutare i colleghi collezionisti a poter acquistare le monete al prezzo di emissione

senza per forze essere costretti a comprarle in negozio.

Condivido pienamente, ma ci sono collezionisti che collezionano solo monete destinate alla circolazione, proprio per evitare questo. Io sono uno di questi, non colleziono monete in blister, proof ecc. ecc..

L'intento è proprio questo, capire come il venditore ne sia venuto in possesso e non tanto il fatto che le venda a prezzo maggiorato.

Ciao Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'intento è proprio questo, capire come il venditore ne sia venuto in possesso e non tanto il fatto che le venda a prezzo maggiorato.

E tu pensi di scoprirlo tramite questo forum o facendo le pulci ad ogni rilancio delle sue aste ?

Strano concetto, strano metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu pensi di scoprirlo tramite questo forum o facendo le pulci ad ogni rilancio delle sue aste ?

No, capendo, innanzitutto, quanti esemplari ha ricevuto complessivamente.

Rispondendo all'UFN che mi ha scritto che gli esemplari li ha racimolati tutti in giro nei negozi del Vaticano.

Vedendo se ci sono altre persone che li possiedono.

Il prezzo realizzato è solo indicativo del fatto di quanto si possa speculare su monete da circolazione, ma per me è relativamente importante.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo all'UFN che mi ha scritto che gli esemplari li ha racimolati tutti in giro nei negozi del Vaticano.

Il prezzo realizzato è solo indicativo del fatto di quanto si possa speculare su monete da circolazione, ma per me è relativamente importante.

Vincenzo.

E chi lo dice che quel venditore utilizi solo la baia per vendere quel genere di monete ?

Mi risulta che abbia anche un suo sito internet, quindi già questo fattore manda a monte tutti i tuoi possibili calcoli e le più svariate congetture.

O pensi sia possibile quantificargli il fatturato anche sul sito personale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo.

E chi lo dice che quel venditore utilizi solo la baia per vendere quel genere di monete ?

Mi risulta che abbia anche un suo sito internet, quindi già questo fattore manda a monte tutti i tuoi possibili calcoli e le più svariate congetture.

O pensi sia possibile quantificargli il fatturato anche sul sito personale ?

Una volta che finirà gli esemplari posti sulla baia, calcolandoli in maniera semplice, i restanti saranno solo un surplus.

Scriverò all'UFN segnalando gli esemplari venduti e chiederò se davvero credono che il venditore X(non è importante chi sia)li abbia racimolati in giro o dovrebbero confessare che qualcosa non ha funzionato nei loro intenti.

Ribadisco, ma evidentemente non è chiaro, che l'aspetto del guadagno è solo SECONDARIO e non fondamentale per far capire ai vari utenti del forum, che monete per la circolazione raggiungono somme che andrebbero troncate alla fonte(chi ha fornito le monete al Grossista Tedesco).

O ripeto, mi devo rassegnare alla continua speculazione?

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che finirà gli esemplari posti sulla baia, calcolandoli in maniera semplice, i restanti saranno solo un surplus.

Queste sono tue ipotesi.

Scriverò all'UFN segnalando gli esemplari venduti e chiederò se davvero credono che il venditore X(non è importante chi sia)li abbia racimolati in giro o dovrebbero confessare che qualcosa non ha funzionato nei loro intenti.

Secondo me perdi tempo (ribadisco).

A parte che non credo che risponderebbero neppure, ma anche se fosse cosa t'aspetti ?

Che ti dicano, come in un famoso fumetto, "Ebbene si, maledetto Carter, hai vinto ancora !" e ammettano di essere stati poco attenti nonchè degli inguaribili truffaldini ?

Io continuo a sostenere che sia una questione più grossa di te. E che non esistano elementi tali da poter in ogni caso generare prese di posizioni da parte di alcuno.

Poi fai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono tue ipotesi.

Secondo me perdi tempo (ribadisco).

A parte che non credo che risponderebbero neppure, ma anche se fosse cosa t'aspetti ?

Che ti dicano, come in un famoso fumetto, "Ebbene si, maledetto Carter, hai vinto ancora !" e ammettano di essere stati poco attenti nonchè degli inguaribili truffaldini ?

Io continuo a sostenere che sia una questione più grossa di te. E che non esistano elementi tali da poter in ogni caso generare prese di posizioni da parte di alcuno.

Poi fai tu.

Esempio: se sulla baia vengono messe in vendita 1000 monete(dato numerico certificabile e non ipotizzabile), per me è già rilevante. Se ne mette in vendita per altri canali 10.000 monete è irrilevante per l'intento da perseguire che è questo:

Una volta che ho il dato numerico minimo, cioè solo sulla baia(motivo del monitoraggio)posso riscrivere all'UFN che mi ha risposto nel giro di qualche ora(a me ed altri)quello che ho postato prima e cioè che le monete sono state prese tutte dalla circolazione. Evidentemente a loro interessa la questione, altrimenti non avrebbero risposto.

Non mi aspetto nessuna vittoria, ma solo porre alla loro attenzione che c'è qualcuno che ci fa caso a quello che scrivono e rispondono e non siamo tutti venuti dal pianeta Plutone!

La questione è più grossa di me? SICURO, ma non di tutti noi!! Se tutti facessero notare l'accaduto all'UFN(che ribadisco non sarà colpevole della distribuzione dei rotolini, ma mi ha risposto esso, quindi si sente parte in causa)forse la questione assumerebbe un'ottica differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi aspetto nessuna vittoria, ma solo porre alla loro attenzione che c'è qualcuno che ci fa caso a quello che scrivono e rispondono e non siamo tutti venuti dal pianeta Plutone!

La questione è più grossa di me? SICURO, ma non di tutti noi!! Se tutti facessero notare l'accaduto all'UFN(che ribadisco non sarà colpevole della distribuzione dei rotolini, ma mi ha risposto esso, quindi si sente parte in causa)forse la questione assumerebbe un'ottica differente.

Ma tu credi davvero che all'UFN non sappiano perfettamente come siano andate realmente le cose?

Può essere che un semplice impiegato allo sportello non lo sappia ma ai piani superiori ne sono assolutamente consapevoli.

Noi non proveniamo dal pianeta Plutone ma quelli dell'UFN ancora meno. A meno di non credere agli UFO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu credi davvero che all'UFN non sappiano perfettamente come siano andate realmente le cose?

Può essere che un semplice impiegato allo sportello non lo sappia ma ai piani superiori ne sono assolutamente consapevoli.

Noi non proveniamo dal pianeta Plutone ma quelli dell'UFN ancora meno. A meno di non credere agli UFO.

Non riesco a capire quale sia il problema se intendo rispondere con dati certi all'ufficio UFN? Quale?

Noto una certa ritrosia nella questione e sembra che a qualcuno infastidisca.

Qual'è il problema nel chiedere ulteriori spiegazioni, dopo che quelle chi mi hanno fornito in primis sono state ridicole.

Lo sanno, non lo sanno, ti rispondono, non ti rispondono...qual'è il problema nel chiederle.

E' una cosa utile o inutile, ma qual è il problema? Che vi informo su cosa intendo fare e lo faccio pubblicamente?

Se qualcuno non è interessato, basta non leggermi, a qualcun altro potrebbe interessare, invece.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti, io non accetto nenache quello, e colleziono solo monete destinate alla circolazione. Non compro blister nè monete commemorative. E questo mi fa ancora più arrabbiare perche il 50 cent. Vaticano in questione è proprio una moneta destinata agli utenti come me e tanti altri, che non vogliono pagare 3 euro una moneta da 50 centesimi.

Per quanto concerne il 5 lire 1956, il discorso è differente, perchè si tratta di una moneta che ha una storia e non è contemporanea a noi(anno 2010) ed ora peraltro fuori corso.

Il 5 lire 1956 è fuori corso ma non prescritto: è ancora cambiabile in banca d'italia dove non ti danno certo il valore di mercato ma solo il misero corrispettivo in millesimi di Euro. E il discorso cmq non cambia, perchè il 5 lire 1956 valeva svariate volte più del valore facciale ben prima di andare fuori corso. E dubito che un qualcuno avesse il diritto di lamentarsi se qualcuno lo vendeva al prezzo di mercato invece che cambiarlo per 5 lire.

Tornando al 50 cent Vaticano invece, il punto non sta certo nel fatto che tu collezioni solamente le monete destinate alla circolazione. Il mio paragone intendeva sottolineare come hai ripetutamente segnalato le aste di questo tipo su ebay, ma non hai mai detto nulla sui vari uffici numismatici che emettono monete a svariate volte il valore facciale, con la semplice scusa di un cartoncino o un blister di plastica che le dovrebbe far diventare diverse da quelle che si reperiscono normalmente in circolazione. Il mercato numismatico, volenti o nolenti, è questo: se l'Italia nel 2002 emette un blister di 8 monete comunissime facendolo pagare ben 5 volte il valore facciale delle monete, la cosa non è meno scandalosa perchè queste monete chi le voleva ha potuto reperirle in circolazione: anzi, è ancor più scandalosa, perchè le stesse monete sono state vendute ad un valore completamente fuori mercato (e difatti oggi quei folder si trovano ad un terzo del prezzo di emisione). Se il 50 cent Vaticano ha una richiesta di mercato superiore rispetto alle 8 monete italiane 2002,, nessuno di noi può cambiare la situazione; perchè allora io potrei chiedere perchè si tesaurizzano i ritrovamenti "rari", anche quando sono doppi, invece di lasciarli circolare così magari li ritrova un altro collezionista. Anche questo è alimentare la speculazione, volendo essere pignoli.

Sia ben chiaro, a me non scandalizza ne disturba nessuno di questi comportamenti. Ma semplicemente non capisco perchè porre su livelli diversi cose che sono in realtà sullo stesso livello. Se davvero ci scandalizza la speculazione nella numismatica, non dovremmo nemmeno collezionare. Perchè il solo fatto di collezionare è già uno stimolo alla speculazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire quale sia il problema se intendo rispondere con dati certi all'ufficio UFN? Quale?

Noto una certa ritrosia nella questione e sembra che a qualcuno infastidisca.

Qual'è il problema nel chiedere ulteriori spiegazioni, dopo che quelle chi mi hanno fornito in primis sono state ridicole.

Lo sanno, non lo sanno, ti rispondono, non ti rispondono...qual'è il problema nel chiederle.

E' una cosa utile o inutile, ma qual è il problema? Che vi informo su cosa intendo fare e lo faccio pubblicamente?

Basta non leggermi.

Pensi di essere il primo che fa di questi reclami all'UFN.??? O al principato di Monaco..o alla banca del Lussemburgo che addirittura vende alla fonte i Rotolini di monete destinati alla corcolazione.

Mi dispiace dirtelo ma è una battaglia persa in partenza.

Prova comunque se sei deciso a farlo, credo che ( come qualcuno ti ha già anticipato ) nemmeno ti risponderanno!

Auguri!!!dirol.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 5 lire 1956 è fuori corso ma non prescritto: è ancora cambiabile in banca d'italia dove non ti danno certo il valore di mercato ma solo il misero corrispettivo in millesimi di Euro. E il discorso cmq non cambia, perchè il 5 lire 1956 valeva svariate volte più del valore facciale ben prima di andare fuori corso. E dubito che un qualcuno avesse il diritto di lamentarsi se qualcuno lo vendeva al prezzo di mercato invece che cambiarlo per 5 lire.

Tornando al 50 cent Vaticano invece, il punto non sta certo nel fatto che tu collezioni solamente le monete destinate alla circolazione. Il mio paragone intendeva sottolineare come hai ripetutamente segnalato le aste di questo tipo su ebay, ma non hai mai detto nulla sui vari uffici numismatici che emettono monete a svariate volte il valore facciale, con la semplice scusa di un cartoncino o un blister di plastica che le dovrebbe far diventare diverse da quelle che si reperiscono normalmente in circolazione. Il mercato numismatico, volenti o nolenti, è questo: se l'Italia nel 2002 emette un blister di 8 monete comunissime facendolo pagare ben 5 volte il valore facciale delle monete, la cosa non è meno scandalosa perchè queste monete chi le voleva ha potuto reperirle in circolazione: anzi, è ancor più scandalosa, perchè le stesse monete sono state vendute ad un valore completamente fuori mercato (e difatti oggi quei folder si trovano ad un terzo del prezzo di emisione). Se il 50 cent Vaticano ha una richiesta di mercato superiore rispetto alle 8 monete italiane 2002,, nessuno di noi può cambiare la situazione; perchè allora io potrei chiedere perchè si tesaurizzano i ritrovamenti "rari", anche quando sono doppi, invece di lasciarli circolare così magari li ritrova un altro collezionista. Anche questo è alimentare la speculazione, volendo essere pignoli.

Sia ben chiaro, a me non scandalizza ne disturba nessuno di questi comportamenti. Ma semplicemente non capisco perchè porre su livelli diversi cose che sono in realtà sullo stesso livello. Se davvero ci scandalizza la speculazione nella numismatica, non dovremmo nemmeno collezionare. Perchè il solo fatto di collezionare è già uno stimolo alla speculazione.

Io continuo a credere che non sia paragonabile ad oggi, la situazione del 5 lire 1956 e dei 50 centesimi Vaticano. Se ciò che accaduto oggi per quest'ultima moneta fosse accaduto allora per le 5 lire, mi sarei espresso negli stessi termini.

Non mi sono mai espresso negativamente sull'UFN? Mi sembra strana quest'osservazione, dato che è stato il primo oggetto della mia critica, a cui ho già inviato un' email a cui mi hanno risposto.

Ricordo che la questione è sorta dal momento che io ed altri utenti eravamo in cerca di POCHI esemplari di questa moneta, alcuni come me si sono recati a Roma all'UFN di Santa Marta e sono rimasti con meno esemplari dei già POCHI che cercavano o senza nulla. Si torna a casa e si nota che c'è ne è chi ne possiede qualche centinaio. Si scrive all'UFN dove ci si era recati e ci si risponde che il centinaio di pezzi, il venditore(che ribadisco essere UNICO ad averli in vendita sulla baia e per questo riportato solo lui)li ha trovati in giro passeggiando tra le mura Vaticane.

Sono assolutamente contrario e mi esprimerò in questo senso che la divisionale 2002 sia stata venduta ad un prezzo esagerato rispetto al facciale + il costo del cartoncino.

Ed infatti, io posseggo solo la serie sfusa di tali monete. Forse il tuo riferimento era a qualche altro utente...

Io continuo a credere che tu confondi i piani: Monete da Collezionismo, cioè quelle in cui un Collezionista è disposto a pagare più del valore facciale. E quindi UN COLLEZIONISTA fa un prezzo e un altro COLLEZIONISTA lo accetta o meno.

Monete DESTINATE ALLA CIRCOLAZIONE(e CIRCOLANTI cioè non fuori corso) dove aldilà del bancone non c'è un COLLEZIONISTA, ma un addetto che ha il compito di cambiarti solo i soldi sia che io sia UN COLLEZIONISTA sia che non lo sia.

Ribadisco ancora una volta il concetto, tale da diventare stucchevole.

Il problema non è il grossista tedesco, ma a monte. Chi gli ha fornito le monete. Il grossista è stato preso come esempio, perchè l'UNICO e il PRIMO a mettere in vendita tali monete in grosse quantità, solo per segnalare l'accaduto all'UFN.

Infine, qual è il problema, se intendo perseguire questa strada? Invece di invitarmi RIPETUTAMENTE a non farlo, vorrei che mi forniste spiegazioni razionali e obiettive, fra cui non è compresa quella dell'accettazione passiva dello status quo.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Infine, qual è il problema, se intendo perseguire questa strada? Invece di invitarmi RIPETUTAMENTE a non farlo, vorrei che mi forniste spiegazioni razionali e obiettive, fra cui non è compresa quella dell'accettazione passiva dello status quo.

Vincenzo.

Non mi sono finora espresso su questa, singolar (nel senso di PARTICOLARE...) "tenzone", ma su questo intervento desidero dire la mia, e sinceramente (su questa frase quotata) Ti devo dare ragione!

io come molti altri di Noi, DETESTO le speculazioni (già mi irritano sulle monete d'oro...ma lì il commercio é altro-...) sulle monete a circolazione normale però, e soprattutto CONTEMPORANEE...bhe, lì davvero IMBIZZARRISCO!...

quindi effettivamente, questo caso specifico, mi fa molto fastidio!

é però anche vero altro, che se c'é qualcuno che le vende, bene fai a dre che qualcuno gliele ha date, ma purtroppo é anche ver che, litigare con il Vaticano, é cosa da STOLTI, perché si sa bene che NON E' ITALIA e NON E' EUROPA...

diciamo che sarebbe come sbattere contro un muro di gomma...

a chi fa bene sbatterci contro? bhe, proprio a nessuno haimé, a noi, poiché ci rodiamo il fegato inutilmente, al Vaticano, poiché potrebbe far innervosire qualcuno (e non sarebbe bene...per noi poveri collezionisti!)

diciamo che a questo punto, la cosa miglire sarebbe fare ciò che abbiamo fatto finore; disquisire, per divulgare la notizia, ma senza esagerare (perevitare di pestare i piedi a qualcuno...) ma soprattutto AIUTARCI TRA DI NOI, e magari procurarci a vicenda queste monetine (che poi, tanto ricercate non mi sembrano...=)

poi ripeto, é una mia e solo mia idea!

Un Sincero saluto.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo.

Non mi sono finora espresso su questa, singolar (nel senso di PARTICOLARE...) "tenzone", ma su questo intervento desidero dire la mia, e sinceramente (su questa frase quotata) Ti devo dare ragione!

io come molti altri di Noi, DETESTO le speculazioni (già mi irritano sulle monete d'oro...ma lì il commercio é altro-...) sulle monete a circolazione normale però, e soprattutto CONTEMPORANEE...bhe, lì davvero IMBIZZARRISCO!...

quindi effettivamente, questo caso specifico, mi fa molto fastidio!

é però anche vero altro, che se c'é qualcuno che le vende, bene fai a dre che qualcuno gliele ha date, ma purtroppo é anche ver che, litigare con il Vaticano, é cosa da STOLTI, perché si sa bene che NON E' ITALIA e NON E' EUROPA...

diciamo che sarebbe come sbattere contro un muro di gomma...

a chi fa bene sbatterci contro? bhe, proprio a nessuno haimé, a noi, poiché ci rodiamo il fegato inutilmente, al Vaticano, poiché potrebbe far innervosire qualcuno (e non sarebbe bene...per noi poveri collezionisti!)

diciamo che a questo punto, la cosa miglire sarebbe fare ciò che abbiamo fatto finore; disquisire, per divulgare la notizia, ma senza esagerare (perevitare di pestare i piedi a qualcuno...) ma soprattutto AIUTARCI TRA DI NOI, e magari procurarci a vicenda queste monetine (che poi, tanto ricercate non mi sembrano...=)

poi ripeto, é una mia e solo mia idea!

Un Sincero saluto.

S.B.

Superbubu come sempre abbiamo unità d'intenti.

Meno male che siamo d'accordo sulla distinzione fra monete da Collezionisti e monete destinate alla Circolazione e a tutti.

Concordo pure sul fatto che bisogna stare attenti e utilizzare "tecniche" opportune per segnalare l'accaduto(ma comunque per me rimane il fatto che bisogna farlo, onde evitare un giochetto tipicamente italico e Vaticanense del "IO NON LO SAPEVO") e diffondere la notizia.

E questo era il mio intento nello scriverlo in questo forum.

Ciao Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pure sul fatto che bisogna stare attenti e utilizzare "tecniche" opportune per segnalare l'accaduto e diffondere la notizia.

E questo era il mio intento nello scriverlo in questo forum.

Ciao Vincenzo.

mi permetto però di fare un piccolo appunto, non a te nello specifico, ma in generale:

"ogni bel ballo, stufa..." e a volte, sarebbe meglio evitare di battere troppo il ferro, si rischierebbe infatti di decadere dai nobili intenti che animano il cuore dei Veri Interessi!..

;)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che TRISTE, ma soprattutto GRANDE, VERA, verità...

:(

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è il grossista tedesco, ma a monte. Chi gli ha fornito le monete. Il grossista è stato preso come esempio, perchè l'UNICO e il PRIMO a mettere in vendita tali monete in grosse quantità, solo per segnalare l'accaduto all'UFN.

A mia volta ribadisco: a cosa serve segnalare qualcosa all'ente che ha permesso che certe cose, di cui è perfettamente a conoscenza, accadessero? Credi forse che l'UFN abbia trovato a casaccio la fantomatica ditta confezionatrice sulle pagine gialle?

Tra l'altro quello da te sempre citato è un importante commerciante ma non un grossista. Lui ha semplicemente acquistato da un grossista, €26 a rotolino.

Adesso segnalo ai Vigili del Fuoco un incendio su cui stanno lavorando da un paio d'ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mia volta ribadisco: a cosa serve segnalare qualcosa all'ente che ha permesso che certe cose, di cui è perfettamente a conoscenza, accadessero? Credi forse che l'UFN abbia trovato a casaccio la fantomatica ditta confezionatrice sulle pagine gialle?

Tra l'altro quello da te sempre citato è un importante commerciante ma non un grossista. Lui ha semplicemente acquistato da un grossista, €26 a rotolino.

Adesso segnalo ai Vigili del Fuoco un incendio su cui stanno lavorando da un paio d'ore.

E io ribadisco, che loro lo possono sapere, ma non sanno se io e gli altri lo sappiamo o ignoriamo il tutto.

E per me c'è differenza. E non capisco, dato che non hanno trovato la ditta sulle pagine gialle perchè debbano rispondermi che il venditore ha trovato le monete girovagando per il Vaticano.

E ribadisco, che il Venditore è stato segnalato solo per rispondere all'UFN rispetto a quello che mi è stato scritto.

E infine, ribadisco, che ancora non mi fornite motivazioni razionale, sul perchè non farlo.

Se c'è un incendio e chiami e ci sono già sul posto i vigili del fuoco, ti rispondono che stanno provvedendo. Se non lo segnali, ti possono dire, pur sapendolo, NON NE SAPEVAMO NIENTE!!!

E' una cosa inutile? Allora mettiamola così, mi piace fare cose inutili, ma NON CREDO DI LEDERE I DIRITTI ALTRUI. Almeno credo e se fosse così, siete pregati di segnalarmi come.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio il forum per qualche giorno.... e trovo una battaglia vincenzo VS il resto dei lamonetiani....

questo "accanimento" nei confronti di vincenzo non lo capisco.

Spero che la questione teutonico sia stata risolta, e penso che vincenzo non volesse offendere nessuno,

comunque, rispetto, anche a chi da fastidio questo nome,

siamo tutti liberi di scrivere quello che pensiamo, sempre che questo non offenda nessuno,

quindi per me, se vincenzo vuole continuare ad aggiornarci sulle vendite di questi "rotolini" a me non da fastidio.

Se vuole intraprendere questa guerra contro l'UFN, e bene che lo faccia,

anche perchè davanti a queste cose, non tanto alla speculazione di questa moneta, che nel collezionismo non sarà mai messa da parte,

ma davanti a risposte che fanno solo innervosire, non bisogna lasciarle perdere,

poi sappiamo, e lo sa anche lui, che molto probabilmente la sua guerra non scoppierà mai.

All'UFN si guarderanno bene prima di dare risposte compromettenti, in considerazione dell'accordo con l'UE,

però togliersi il sassolino dalla scarpa SI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio il forum per qualche giorno.... e trovo una battaglia vincenzo VS il resto dei lamonetiani....

questo "accanimento" nei confronti di vincenzo non lo capisco.

Spero che la questione teutonico sia stata risolta, e penso che vincenzo non volesse offendere nessuno,

comunque, rispetto, anche a chi da fastidio questo nome,

siamo tutti liberi di scrivere quello che pensiamo, sempre che questo non offenda nessuno,

quindi per me, se vincenzo vuole continuare ad aggiornarci sulle vendite di questi "rotolini" a me non da fastidio.

Se vuole intraprendere questa guerra contro l'UFN, e bene che lo faccia,

anche perchè davanti a queste cose, non tanto alla speculazione di questa moneta, che nel collezionismo non sarà mai messa da parte,

ma davanti a risposte che fanno solo innervosire, non bisogna lasciarle perdere,

poi sappiamo, e lo sa anche lui, che molto probabilmente la sua guerra non scoppierà mai.

All'UFN si guarderanno bene prima di dare risposte compromettenti, in considerazione dell'accordo con l'UE,

però togliersi il sassolino dalla scarpa SI!!

Finalmente, uno che ha capito a pieno lo spirito dei miei post.

La questione "teutonico" è risolta e ho chiarito che non volessi offendere nessuno. E poi, nonostante, ripeto il termine non è offensivo nell'accezione popolare, ho smesso di usarlo.

STRAESATTO, togliersi il sassolino dalla scarpa...che non lo so che la Verità non me la diranno mai.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa inutile? Allora mettiamola così, mi piace fare cose inutili, ma NON CREDO DI LEDERE I DIRITTI ALTRUI. Almeno credo e se fosse così, siete pregati di segnalarmi come.

Penso che il concetto sia chiaro.

Caro Vncenzo,

l'Intento che Ti muove é davvero Nobile...e non scherzo...(io ho sempre combattuto e sempre combatterò TUTTE le speculazioni a cui mi troverò ad assistere!) ma temo davvero che i risultati saranno deludenti soprattutto se ce li si aspetta da parte Vaticana....

non voglio fare il corvo del malaugurio, ma temo che haimé, TUTTI (o quasi) tra le mura leonine sappiano...!

=(

triste...ma realistico!

quindi...di DON CHISCIOTTI la storia, non ne ha più bisogno...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a credere che tu confondi i piani: Monete da Collezionismo, cioè quelle in cui un Collezionista è disposto a pagare più del valore facciale. E quindi UN COLLEZIONISTA fa un prezzo e un altro COLLEZIONISTA lo accetta o meno.

Monete DESTINATE ALLA CIRCOLAZIONE(e CIRCOLANTI cioè non fuori corso) dove aldilà del bancone non c'è un COLLEZIONISTA, ma un addetto che ha il compito di cambiarti solo i soldi sia che io sia UN COLLEZIONISTA sia che non lo sia.

Scusa, ma non ti seguo. A parte il fatto che tutte le monete, essendo a corso legale, sono potenzialmente circolanti, ma a fare il valore collezionistico di una moneta non è certo il fatto che questa sia circolante o non lo sia. La stragrande maggioranza delle monete che trovi su un qualsiasi catalogo numismatico sono o sono state circolanti. E la stragrande maggioranza di esse avevano un valore numismatico anche quando erano ancora in corso.

A me non interessa un fico secco se tu vuoi contare quanti rotoli vengono venduti su ebay e poi segnalrlio al vaticano, sono affari tuoi. Semplicemente non capisco questa tua crociata sul forum come se questa fosse una novità o l'aspetto peggiore del mercato numismatico, che su queste cose ci vive da sempre.

Ma scusa, e senza offesa, quando sei andato all'UFN perchè invece di chiedere una moneta per te e mettiamo pure per qualche tuo amico, ne hai chieste molte di più (e qualcuna di più la hai avuta, viste le numerose proposte che hai inserito nel forum scambi)? Perchè le monete che hai preso in più non le lasci in circolazione ma le hai invece sottratte dal numero di pezzi effettivamente circolanti? Invece di riempirci tanto la bocca con la parola speculazione, perchè non pensiamo che, come ho scritto già sopra, lo stesso collezionare una moneta è già il primo passo che agevola la speculazione stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, e senza offesa, quando sei andato all'UFN perchè invece di chiedere una moneta per te e mettiamo pure per qualche tuo amico, ne hai chieste molte di più (e qualcuna di più la hai avuta, viste le numerose proposte che hai inserito nel forum scambi)?

blink.gif........???????????????ph34r.gif !?!?!?...blush.gif..mad.gif!!!!!!!!!!!!!!!!

guitarist.gif....eravamo..quattro amici al barguitarist.gif che volevano cambiare il mondooo..

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.