Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

E la Campania? una volta lo Stato Pontificio arrivava fino a Benevento, se non sbaglio. Ritrovamenti? Spero che almeno arrivino in zona nocerina, anche grazie ai rom-eni.....

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire, stando a quanto si legge nei vari forum, che i ritrovamenti del 50 cent Vaticano 2010 per ora si sono concentrati in particolar modo, se non in maniera esclusiva, nella zona di Venezia e provincia. Che abbiano portato dei nuovi rotolini misti in quella zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per aggiornamento. Il Teutonico ha messo in asta un SETTIMO ROTOLINO, siamo a 280 ESEMPLARI. Duecentottanta e non credo che finiranno qua.

Realizzazione:

1 ROTOLINO: 163 euro;

2 ROTOLINO: 169 euro;

3 ROTOLINO: 131 euro;

4 ROTOLINO: 156 euro;

5 ROTOLINO: 120 euro;

6 ROTOLINO: 130 euro;

7 ROTOLINO:

Fino ora ha realizzato 869 euro su una spesa di 180 euro, con un guadagno di 689 euro per monete DESTINATE ALLA COMUNE CIRCOLAZIONE che dovrebbero essere nelle tasche di tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento sul noto sito di compravendita on-line vedo poche inserzioni per il 50 Cent vaticano e tutte troppo alte come prezzo (venditori specialmente italiani)... tra l'altro Domenica scorsa ho visto ad un mercatino la Coin-card vaticana in vendita a 11 Euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per aggiornamento. Il Teutonico ha messo in asta un SETTIMO ROTOLINO, siamo a 280 ESEMPLARI. Duecentottanta e non credo che finiranno qua.

Realizzazione:

7 ROTOLINO:

Fino ora ha realizzato 869 euro su una spesa di 180 euro, con un guadagno di 689 euro per monete DESTINATE ALLA COMUNE CIRCOLAZIONE che dovrebbero essere nelle tasche di tutti noi.

Scusa se insisto, Vincenzo, ma a cosa serve questo "controllo a vista" che stai operando ?

Come ho già avuto modo di sostenere, anche a me infastidisce la cosa, ma non si può fare nulla, quindi non sarebbe meglio mettersi l'anima in pace, anzichè continuare a fargli pubblicità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Realizzazione:

7 ROTOLINO:

Scusa se insisto, Vincenzo, ma a cosa serve questo "controllo a vista" che stai operando ?

Come ho già avuto modo di sostenere, anche a me infastidisce la cosa, ma non si può fare nulla, quindi non sarebbe meglio mettersi l'anima in pace, anzichè continuare a fargli pubblicità ?

Non credo che si fa pubblicità, segnalando una continua e perpetrata speculazione.

E non capisco quale sia il problema se monitoro il lavoro del venditore teutonico, onde capire a quanto arriva il favore che gli hanno fatto, dandogli tutte quelle monete(non ci prendiamo in giro con le sciocchezze dell' UFN che dice che le ha trovate una per una in giro).

E non capisco quale sia il problema se intendo affrontare il "caso" fino in fondo e sapere quante monete ha e quanto ci ha guadagnato.

Se non si gradisce il messaggio di qualcuno, basta saltare il suo post.

Cordialmente, Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Realizzazione:

7 ROTOLINO:

Non credo che si fa pubblicità, segnalando una continua e perpetrata speculazione.

E non capisco quale sia il problema se monitoro il lavoro del venditore teutonico, onde capire a quanto arriva il favore che gli hanno fatto.

E non capisco quale sia il problema se intendo affrontare il "caso" fino in fondo e sapere quante monete ha e quanto ci ha guadagnato.

Cordialmente, Vincenzo.

Caro Vincenzo,

In primo luogo a me hanno sempre insegnato che in certe circostanze per creare un vantaggio a qualcuno l'importante è che se ne parli, non importa se bene o male, basta parlarne.

In secondo luogo, siccome questo è un forum pubblico leggo e commento ciò che più m'aggrada.

In terzo luogo vorrei ricordarti che l'argomento della discussione è "50 cent Vaticano 2010", ossia una discussione GENERICA sulla moneta.

Tu la stai facendo diventare una questione personale tra te e il "teutonico", come ami chiamarlo (anche impropriamente, visto che i Teutoni erano una antica popolazione germanica che dalla regione dell'Elba si spostò in Europa meridionale, invase le Gallie e fu distrutta da Mario nel 120 a.C., fonte dizionario Hoepli) e la cosa potrebbe anche interessare poco o nulla chi invece (come me, ad esempio) cerca informazioni di pubblico interesse e non generiche quantificazioni degli incassi di specifici venditori di un sito esterno.

Grazie per la comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non capisco quale sia il problema se monitoro il lavoro del venditore teutonico, onde capire a quanto arriva il favore che gli hanno fatto, dandogli tutte quelle monete(non ci prendiamo in giro con le sciocchezze dell' UFN che dice che le ha trovate una per una in giro).

Avevo già scritto in altro post di sapere per certo che un grossista tedesco (senza quella sfumatura spregiativa "teutonico" che m'infastisce) di monete è riuscito ad averne ben 10.000. Ovvio che non le tenga per sè ma a sua volta le venda a commercianti. Quello che tieni sotto osservazione tu è solo uno dei tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Realizzazione:

7 ROTOLINO:

E non capisco quale sia il problema se monitoro il lavoro del venditore teutonico, onde capire a quanto arriva il favore che gli hanno fatto.

Cordialmente, Vincenzo.

Caro Vincenzo,

In primo luogo a me hanno sempre insegnato che in certe circostanze per creare un vantaggio a qualcuno l'importante è che se ne parli, non importa se bene o male, basta parlarne.

In secondo luogo, siccome questo è un forum pubblico leggo e commento ciò che più m'aggrada.

In terzo luogo vorrei ricordarti che l'argomento della discussione è "50 cent Vaticano 2010", ossia una discussione GENERICA sulla moneta.

Tu la stai facendo diventare una questione personale tra te e il "teutonico", come ami chiamarlo (anche impropriamente, visto che i Teutoni erano una antica popolazione germanica che dalla regione dell'Elba si spostò in Europa meridionale, invase le Gallie e fu distrutta da Mario nel 120 a.C., fonte dizionario Hoepli) e la cosa potrebbe anche interessare poco o nulla chi invece (come me, ad esempio) cerca informazioni di pubblico interesse e non generiche quantificazioni degli incassi di specifici venditori di un sito esterno.

Grazie per la comprensione.

Ti ringrazio anzitutto dell'informazione storica che mi hai fornito e la fonte citata cioè l'Hoepli, ma da archeologo e storico se vuoi, ti posso consigliare qualche libro di "taratura superiore". Teutonico è un termine generico per indicare i tedeschi, come lo stesso il termine Germanico.

Tu puoi criticare qualsiasi cosa scritta ed io ho diritto di scriverla. Non mi sembra ci siano limitazione nel topic, relativamente alle sole parti tecniche della moneta, in quanto ci sono post sui ritrovamenti, sul confezionamento ecc. ecc.

Nessuna questione personale col Teutonico, ma viene solo utilizzato come esempio dell'accaduto.

E con questo chiudo la querelle personale che non conduce a niente di buono.

Solo per una corretta comprensione,

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, visto che abbiamo la fortuna di conoscere (piuttosto) bene ciò che è successo in Italia, sappiamo che i rotolini sono misti e confezionati da una ditta esterna. Nulla di ufficiale quindi. Questi rotolini sono una piccola "bufala" e sarebbe come controllare le vendite della Coin-card non ufficiale.

Purtoppo chi non è informato (in questo caso, gli acquirenti di questi rotolini del venditore tedesco) ci perde sempre. Magari li rivenderanno ad altre persone "poco informate".

Si tratta quindi di un prodotto non ufficiale, ancora peggio dei rotolini sammarinesi di centesimi dai 5 agli 1 di un Mini-set di vari anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralascio la questione dell'interesse generale che dovrebbe rivestire una "querelle" come la tua circa l'attività del commerciante che segui con tanto fervore.

Mi pare che praticamente nessuno dia seguito alle tue considerazioni e questo avrebbe già dovuto farti intendere che forse quello che fai è poco opportuno per la funzionalità di questo forum.

Per quanto concerne il termine Teutonico, con tutto il rispetto per le tue specifiche professionali, ritengo più attendibile il significato che offrono gli esperti linguistici a quello tuo personale.

L'uso del termine è spesso dispregiativo ed ironico (vedi www.dizionario-italiano.org, ma anche www.dizionari.corriere.it o, se preferisci, basati su quanto stabilisce l'Accademia della Crusca che mi auguro tu riconosca quale fonte indiscutibile e cita testualmente Teutonico, etnonimi con significati spregiativi, n° 32, p. 4.).

Io posseggo il 25% di sangue tedesco e anche l'abuso del termine in questione inizia ad infastidirmi.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralascio la questione dell'interesse generale che dovrebbe rivestire una "querelle" come la tua circa l'attività del commerciante che segui con tanto fervore.

Mi pare che praticamente nessuno dia seguito alle tue considerazioni e questo avrebbe già dovuto farti intendere che forse quello che fai è poco opportuno per la funzionalità di questo forum.

Per quanto concerne il termine Teutonico, con tutto il rispetto per le tue specifiche professionali, ritengo più attendibile il significato che offrono gli esperti linguistici a quello tuo personale.

L'uso del termine è spesso dispregiativo ed ironico (vedi www.dizionario-italiano.org, ma anche www.dizionari.corriere.it o, se preferisci, basati su quanto stabilisce l'Accademia della Cusca che mi auguro tu riconosca quale fonte indiscutibile e cita testualmente Teutonico, etnonimi con significati spregiativi, n° 32, p. 4.).

Io posseggo il 25% di sangue tedesco e anche l'abuso del termine in questione inizia ad infastidirmi.

Ecco spiegata la difesa pro domo sua.

Riconosco l'autorità della Crusca, ma non nell'utilizzo volgare del termine. Non mi sembra che ci sia scandalizzati durante i mondiali di calcio, quando la Nazionale tedesca è stata definita Teutonica, nè tanto meno vi è stato un caso diplomatico a riguardo.

Evidentemente l'offesa è solo nelle orecchie di chi la vuole necessariamente intendere.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso del termine è spesso dispregiativo ed ironico (vedi www.dizionario-italiano.org, ma anche www.dizionari.corriere.it o, se preferisci, basati su quanto stabilisce l'Accademia della Cusca che mi auguro tu riconosca quale fonte indiscutibile e cita testualmente Teutonico, etnonimi con significati spregiativi, n° 32, p. 4.).

Ecco spiegata la difesa pro domo sua.

Riconosco l'autorità della Crusca, ma non nell'utilizzo volgare del termine. Non mi sembra che ci sia scandalizzati durante i mondiali di calcio, quando la Nazionale tedesca è stata definita Teutonica, nè tanto meno vi è stato un caso diplomatico a riguardo.

Evidentemente l'offesa è solo nelle orecchie di chi la vuole necessariamente intendere.

Vincenzo.

A me pare che siamo già in due ad avertelo detto. Su 3 interventi di utenti non credi sia abbastanza ?

Se inizio a chiamarti Cascettaro ti fa piacere ?

Forse a te non infastidisce ma ad altri pescaresi si.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che stiamo andando un po' fuori tema.

Vi invito cortesemente a tornare sul discorso 50 cent Vaticano 2010

grazie per collaborazione

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

Diabolik73

Io veramente l'ho chiesto cortesemente al #307 di questa discussione, prima d'esser tacciato di "interessi privati" solo perchè non tolleravo più l'utilizzo di epiteti vari per definire i cittadini tedeschi...

In ogni caso, mi piacerebbe capire se continuare a monitorare i fatturati di un venditore della baia si può continuare a considerare "in tema" o "fuori tema"...

Personalmente mi collego a questa discussione per conoscere notizie di pubblico interesse circa la moneta in questione e vorrei non dovermi più leggere pagine contententi i realizzi e i libri contabili del sig. muenzhandel... visto che non apporta nessun vantaggio pubblico agli utenti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso esprimere la mia, polemiche a parte, sono d'accordo con cig, ritenendo inutile una monitorizzazione costante delle entrate di un venditore.

Stesso discorso che venne fuori per il 2€ lussemburghese di quest'anno. Sono ancora convinto che anche noi contribuimmo all'innalzamento dei prezzi...almeno in parte...noi possiamo dire che il prezzo giusto di questo 50 cent è di 50, cinquanta e ripeto 50 cent, ma ci sarà sempre qualcuno che sarà disposto a pagare di più, basandosi anche sui canoni che noi, nel caso, pubblicizziamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo con Diabolik

A dir la verità io , da quando frequento il forum, seguo sempre molto attentamente soprattutto le emissioni Vaticano - San Marino - Monaco etc ..

Quindi questi argomenti sono quelli che seguo di più.

Spesso, di fronte ad alcune emissioni numismatiche di questi ministati,

vi è una notevole speculazione da parte dei commercianti , questo direttamente in "partenza" cioè quando vengono emesse le monete.

Ma questo oramai è noto ed è meglio mettersi il cuore in pace...

Però credo che la cosa migliore che è permesso fare in questo forum,

è invece dare modo agli utenti del forum magari di poter avere una o alcune monete di 50 centesimi Vaticana 2010 al valore facciale.

Se qualcuno avesse la possibilità di recuperare un buon numero di monete e

le mettesse a disposizione di altri amici del forum sarebbe cosa molto gradita!!!

Amici romani dai un giorno trovatevi e fate un assalto alle casse dei negozi dell'UFN e svuotatele dei 50 cent !!!! :)

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un pò di chiarezza sia necessaria.

Innanzitutto, l'utilizzo del termine Teutonico, tanto inquisito, prevede due accezioni una Regolare Italiana, con uso dispregiativo, lungi da me da utilizzarla e una volgare e popolare come sinonimo di tedesco. I giocatori della Nazionale Tedesca di calcio, durante i Mondiali di Calcio, venivano definiti Teutonici e con tale termine sono stati indicati dopo la vittoria della Germania sull'Argentina su un giornale tedesco.

A Teutoburgo(città dei Teutoni si è svolta una delle battaglie storiche più importanti per tutto il popolo tedesco) e non ne hanno assolutamente cambiato il nome.

Quindi ribadisco il concetto che in questo caso la malignità è nelle orecchie di chi ascolta e non di chi le ha pronunciate.

Quanto al monitoraggio, faccio presente, che esso non è un accanimento verso il Venditore Germanico, ma è dovuto al fatto che sul noto sito, esso è l'unico ad aver in vendita rotolini di tale moneta. Se ce ne fossero stati altri non avrei avuto nessun problema a segnalarli.

Il continuo monitoraggio è dovuto al fatto, che forse qualcuno ha dimenticato, che personalmente mi sono recato in Vaticano e sono riuscito a trovare solo 4 esemplari.

E' dovuto al fatto che dall'UFN sono uscite delucidazioni tutt'altro che veritiere, come quella che diceva che il Venditore le aveva racimolate una per una.

Infine, l'aspetto speculativo su MONETE DESTINATE ALLA CIRCOLAZIONE, a cui molte persone di questo sito si sono rassegnate, ma io no e non credo che questo costituisca un problema.

Io continuerò a combattera il sistema.

Ciao, Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Diabolik73

Io veramente l'ho chiesto cortesemente al #307 di questa discussione, prima d'esser tacciato di "interessi privati" solo perchè non tolleravo più l'utilizzo di epiteti vari per definire i cittadini tedeschi...

Si, l'ho notato però il discorso sembrava continuare.

Per ulteriori chiarimenti vi potreste sentire in privato. ;)

In ogni caso, mi piacerebbe capire se continuare a monitorare i fatturati di un venditore della baia si può continuare a considerare "in tema" o "fuori tema"...

Personalmente non sono d'accordo nel monitorare le aste del venditore tedesco perchè non porta a nulla di concreto.

Anzi indirettamente pubblicizziamo le sue vendite, diamo maggiore risalto a questa moneta e finiamo per alimentare involontaramente le manovre speculative.

Però al tempo stesso non ritengo che sia un argomento fuori tema.

Personalmente mi collego a questa discussione per conoscere notizie di pubblico interesse circa la moneta in questione.

che in linea generale è proprio una della funzioni del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un pò di chiarezza sia necessaria.

Innanzitutto, l'utilizzo del termine Teutonico, tanto inquisito, prevede due accezioni una Regolare Italiana, con uso dispregiativo, lungi da me da utilizzarla e una volgare e popolare come sinonimo di tedesco. I giocatori della Nazionale Tedesca di calcio, durante i Mondiali di Calcio, venivano definiti Teutonici e con tale termine sono stati indicati dopo la vittoria della Germania sull'Argentina su un giornale tedesco.

A Teutoburgo(città dei Teutoni si è svolta una delle battaglie storiche più importanti per tutto il popolo tedesco) e non ne hanno assolutamente cambiato il nome.

Quindi ribadisco il concetto che in questo caso la malignità è nelle orecchie di chi ascolta e non di chi le ha pronunciate.

Per quanto riguarda questo discorso siamo proprio fuori tema.

Ti invito cortesemente a chiarire l'argomento privatamente con gli utenti interessati.

grazie per la collaborazione.

Quanto al monitoraggio, faccio presente, che esso non è un accanimento verso il Venditore Germanico, ma è dovuto al fatto che sul noto sito, esso è l'unico ad aver in vendita rotolini di tale moneta. Se ce ne fossero stati altri non avrei avuto nessun problema a segnalarli.

Il continuo monitoraggio è dovuto al fatto, che forse qualcuno ha dimenticato, che personalmente mi sono recato in Vaticano e sono riuscito a trovare solo 4 esemplari.

E' dovuto al fatto che dall'UFN sono uscite delucidazioni tutt'altro che veritiere, come quella che diceva che il Venditore le aveva racimolate una per una.

Infine, l'aspetto speculativo su MONETE DESTINATE ALLA CIRCOLAZIONE, a cui molte persone di questo sito si sono rassegnate, ma io no e non credo che questo costituisca un problema.

Io continuerò a combattera il sistema.

Ciao, Vincenzo.

prendo atto delle tue motivazioni.

però nei termini sopra esposti sembra un fatto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo forum ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni ma non mi sembra corretto interpretare il pensiero di altri senza chiedere chiarimenti.

Almeno personalmente non mi sono rassegnato affatto.

Ci sono diversi metodi per contrastare la speculazione.

Partendo dal non acquistare la moneta ad un prezzo fuori mercato e non dare visibilità agli speculatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diversi metodi per contrastare la speculazione.

Partendo dal non acquistare la moneta ad un prezzo fuori mercato e non dare visibilità agli speculatori.

Ecco una vera perla di saggezza!

Grazie Diabolik, Bravo!wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io poi continuo a non capire una cosa: si parla tanto di speculazione, ma se io metto un rotolino su ebay partendo dal facciale, e 4 o 5 cretini si scannano per averlo, dove sta la speculazione? E forse non è speculazione quella del Vaticano che ti chiede 3 Euro per una moneta da 50 centesimi confezionata in uno schifosissimo blisterino di plastica del valore di 5 centesimi? La speculazione nasce dalla richiesta di chi colleziona: finchè c'è qualcuno che ambisce ad un determinato oggetto è normale che ci sia qualcuno che può guadagnarci sopra. Poi, che ci siano e ci siano stati atteggiamenti criticabili nella distribuzione di determinate monete può starci, ma nessuno sa di preciso da dove arrivino quei rotolini, fino a prova contraria nessuno può dire che le monete siano state date al commerciante dall'UFN o da qualche altro ente vaticano. Io ad esempio sono straconvinto che i rotoli il commerciante li abbia comprati direttamente da qualche addetto che lavora nella famosa ditta privata a cui è stata data l'incombenza di confezionare i rotoli misti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Diabolik

L'accusa velata(e neanche tanto) di "razzismo" verso il popolo tedesco mi è stata fatta pubblicamente in un forum ed era doveroso e necessario rispondere pubblicamente.

E spero che questo discorso sia chiuso.

La rassegnazione verso gli speculatori si evince da alcuni messaggi postati in questo topic, non da ultimo il numero 317, con il chiaro invito a mettersi il cuore in pace(scelta personale condivisibile o meno)(NESSUNO ti ha citato fra i RASSEGNATI!!!)

Si hanno due modi differenti di intendere la pubblicità: per me segnalare su un forum la presenza di monete da circolazione vendute a prezzo maggiorato non è affatto pubblicità, ma porre all'attenzione degli altri utenti, ciò che non bisogna fare, cioè partecipare a un certo tipo di aste e segnalare soprattutto, che in questo forum si postano sporadici esemplari ritrovati, si invitano gli utenti romani a cercare di procurarsene alcuni esemplari da mettere a disposizioni di altri utenti del forum(gesto nobile), quando c'è chi, in qualche modo, ne ha ottenuti un'infinità.

E proprio per chiarire meglio, l'oggetto del mio accuse, non è affatto il venditore germanico, che si è fatto tramite "visivo", ma chi ha fornito le monete a questo tramite.

E ora torniamo a parlare di monete, che è forse la cosa che ci riesce fare meglio.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si hanno due modi differenti di intendere la pubblicità: per me segnalare su un forum la presenza di monete da circolazione vendute a prezzo maggiorato non è affatto pubblicità, ma porre all'attenzione degli altri utenti, ciò che non bisogna fare, cioè partecipare a un certo tipo di aste

Mi ripeto: e perchè invece si accetta supinamente di pagare 3 Euro per una coincard dove fondamentalmente stai comprando una moneta da 50 centesimi coniata per la circolazione? Perchè si accetta di pagare 22 Euro per una serie italiana che contiene 8 monete coniate per la circolazione? O 15 Euro per un blisterino che contiene una moneta da 2 Euro? Non appena si accettano queste cose, vuol dire che si è disposti ad assegnare a questi oggetti un valore che è superiore al loro valore facciale. Altrimenti mi aspetto che qualcuno si lamenti pure per la speculazione sul 5 lire 1956 che nonostante un valore facciale di 5 lire viene venduta a svariate volte questo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.