Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

chi ha acquistato il rotolino non so se era interessato al rotolino stesso a alle monete, per noi che abitiamo in italia ci può sembrare assurdo, con la complicità di un amico o per conoscenza, procurarsi 40 coincard non e' un problema,

ma chi abita all'estero, penso, che 40 monete del Vaticano assieme facciano gola, per motivi di distanza dall'Italia e anche perchè, magari, non saprebbero come fare per reperirle, poi le mie sono solo ipotesi,

non mi scandalizzo se un commerciante ha 150-200 monete, si sa che questo mondo gira così,

e non mi scandalizzo se qualche d'uno ha confezionato le monete per conto proprio,

il riferimento ai rotolini in lire era per dire che se le confeziona una banca, o un privato, che differenza fa?

poi se li vende come ufficiali il discorso è diverso, ma solo perchè li spaccia per ufficiali,

comunque dopo avere letto CN, non mi stupirei se questi rotolini del Vaticano, che dovrebbero essere confezionati da questa ditta fantomatica assieme ad delle monete da 50 cent circolate, non siano completamente composti da monete del Vaticano,

magari sono stati inseriti, ad arte, solo la prima e l'ultima moneta.......

anche questa è una mia ipotesi.........

Suvvia dai, lo sappiamo tutti che il grosso del mercato numismatico europeo è in Germania, non certo in Italia. E quando parlo di mercato numismatico parlo pure di Vaticano. Guarda caso, ad avere in mano rotolini vaticani, veri o falsi che siano sono tedeschi, e non italiani.... e chi compra un rotolo su ebay sa benissimo che sullo stesso ebay ci vendono anche le coincard e pure le monete sfuse. E basta farsi una piccola ricerchina per vedere che se le coincard hanno poco mercato, le monete sfuse, a quei prezzi, non ne hanno proprio, quindi non avrebbe alcun senso comprare un rotolo per poi andare a rivendere le monete sfuse che valgono la metà di quanto speso.

Detto questo, ho anch'io il forte sospetto che questa ditta che ha imballato i rotolini abbia avuto qualche falla ed abbia permesso la costituzione di rotoli non più misti bensì integralmente composti di monete vaticane. E questo tra l'altro metterebbe una luce nuova sul problema sollevato da Vincenzo, ossia il fatto che quel commerciante avesse tutte quelle monete vaticane. La mia ipotesi, che non credo lontana dal vero, è che il commerciante non avesse alcuna moneta, ma che abbia comprato i rotoli direttamente da qualche furbone che lavora in questa ditta e che ha truffaldinamente fabbricato rotoli con tutte monete vaticane anzichè farli misti.

Paolino vedo che incominciamo a essere sulla stessa lunghezza d'onda e che il tuo messaggio coinvoglia in quello che ho scritto nel messaggio precedente.

Ma mi domando perchè il Vaticano dopo le segnalazioni che ha avuto almeno da me e dall'utente Andradema sulla presenza di Rotolini puri, non abbia provveduto a chiedere opportune spiegazioni alla ditta "rotolinatrice" e invece abbia risposto che il Vaticano non ha confezionato Rotolini, ma essi SONO STATI FORNITI SCIOLTI AGLI EDIFICI COMMERCIALI Vaticani, negando quanto palese c'era su internet.

Potrebbe sembrare pleonastico a qualcuno, ma non per me, accertare di chi sono le responsabilità, Non perchè io debba fare qualcosa per contrastare il sistema, ma semplicemente perchè il Sistema venga maggiormente conosciuto.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo con molta attenzione questa discussione e volevo fare una breve considerazione.

Secondo me la scarsa informazione dell'UFN sulla modalità di distribuzione dei 50 cent finirà per favorirne la circolazione su tutto il territorio nazionale.

mi spiego meglio......

L'idea di delegare una ditta privata, senza specificarne il nome, e di inserire i 50 cent insieme ad altre monete in rotolini riassemblati mi sembra ottima.

Come mi sembra ottima l'idea di dare come resto le monete presso i negozi vaticani.

Le prime segnalazioni degli utenti confermano che le monete stanno realmente circolando.

Oppure sarebbe stato meglio creare dei rotolini di sono monete Vaticane ? magari con scritto maneggiare con cura contiene i preziosi 50 cent

non credo proprio, i rotolini sarebbero spariti più velocemente della luce.

Invece gli esercizi commerciali che ricevono i rotolini riassemblati, non conoscendone il contenuto, favoriranno una distribuzione a macchia d'olio su tutto il territorio nazionale.

Purtroppo è fisiologico che qualche commerciante, mediante conoscenze, riesca a recuperare un quantititativo maggiore di monete

oppure che un impiegato disonesto della ditta che cura la distribuzione riesca ad appropriarsi di qualche rotolino.

Però 2 milioni di monete non sono poche, e vedrete che la gran parte finirà in circolazione e nelle nostre collezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cmq è la risposta che il venditore tedesco ha dato alla mia richiesta di sapere se i roll erano o meno originali di zecca:

we don t now if it is original,we have get it so

from our college in italy and he get it so from

Bank!

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

visto cio' che è saltato fuori credo che ci sia una grossa disinformazione verso i collezionisti.

Inoltre è evidente che , come spesso è accaduto in passato, l'UFN ha gestito molto molto male

questa prima emissione per la circolazione.

L'obiettivo del Vaticano era quello di far circolare le monete , questo probabilmente avverrà in parte,

pero' per fare questo dovevano essere assolutamente esclusi i commercianti dalla possibilità

di recuperare molte monete per poi rivenderle.

Visto che oramai è evidente che :

- nè IPZS nè UFN hanno confezionato i rotolini, per me ma penso per tutti i collezionisti con un po' di sale

in zucca, questi rotolini NON sono ufficiali quindi non valgono più delle monete contenute, cioè 20 euro.

Le ipotesi più plausibili sulla realizzazione dei rotolini visti su Ebay sono 2:

- la società commissionata o le banche hanno riconfezionato dei rotolini non misti, ma puri

- il commerciante di turno ha fatto confezionare i suoi rotolini partendo da 40 monete magari addirittura

recuperate smembrando un po' di rotolini e riconfezionando con 40 monete.

NON essendo comunque rotolini ufficiali, per me non valgono molto e quindi chiudo qui ...

Spero che venga diffusa molto largamente

l'informazione che dietro queste vendite non c'è dietro

niente di ufficiale , nè IPZS nè UFN.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto cio' che è saltato fuori credo che ci sia una grossa disinformazione verso i collezionisti.

Inoltre è evidente che , come spesso è accaduto in passato, l'UFN ha gestito molto molto male

questa prima emissione per la circolazione.

L'obiettivo del Vaticano era quello di far circolare le monete , questo probabilmente avverrà in parte,

pero' per fare questo dovevano essere assolutamente esclusi i commercianti dalla possibilità

di recuperare molte monete per poi rivenderle.

scusami Andrea, seconde te quale modalità avrebbe dovuto adottare l'UFN per la distribuzione delle monete ?

Visto che oramai è evidente che :

- nè IPZS nè UFN hanno confezionato i rotolini, per me ma penso per tutti i collezionisti con un po' di sale

in zucca, questi rotolini NON sono ufficiali quindi non valgono più delle monete contenute, cioè 20 euro.

quoto in pieno

Le ipotesi più plausibili sulla realizzazione dei rotolini visti su Ebay sono 2:

- la società commissionata o le banche hanno riconfezionato dei rotolini non misti, ma puri

- il commerciante di turno ha fatto confezionare i suoi rotolini partendo da 40 monete magari addirittura

recuperate smembrando un po' di rotolini e riconfezionando con 40 monete.

sono più propenso per la seconda ipotesi.

NON essendo comunque rotolini ufficiali, per me non valgono molto e quindi chiudo qui ...

Spero che venga diffusa molto largamente

l'informazione che dietro queste vendite non c'è dietro

niente di ufficiale , nè IPZS nè UFN.

sono perfettamente d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

- nè IPZS nè UFN hanno confezionato i rotolini

Mi domando, di conseguenza, come l'IPZS abbia fornito quelle monete allo SCV, considerato anche che nell'altro piccolo stato l'AASFN non ha a disposizione rotolini ma sacchettini contenenti monete da 1 Euro 2010 (due esemplari delle quali, ricordo, sono ancora a disposizione del forum)

Link al commento
Condividi su altri siti

- nè IPZS nè UFN hanno confezionato i rotolini

Mi domando, di conseguenza, come l'IPZS abbia fornito quelle monete allo SCV, considerato anche che nell'altro piccolo stato l'AASFN non ha a disposizione rotolini ma sacchettini contenenti monete da 1 Euro 2010 (due esemplari delle quali, ricordo, sono ancora a disposizione del forum)

Vengono forniti in vasconi di plastica a 12 camalli che poi li trasportano a casa di Enraz http://it.wikipedia.org/wiki/Enrique_Balbontin per la confezione dei rotolini.

La fantomatica società 'rotolinatrice' si chiama infatti E.N.R.A.Z. (Ente Navale Rotolinatore in Accomandita Zoagli). :P

Probabilmente faccio parte di un minoranza molto esigua cui non importa un accidente di quella moneta e neppure dei rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il post doppio. Uno dei miei gatti è saltato sulla tastiera proprio mentre facevo partire il messaggio.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per fornire dati aggiornati...il quarto rotolino del commerciante teutonico ha realizzato 156 euro e udite udite c'è ne già un QUINTO in vendita e saliamo a 200 esemplari.

Sicuro che non li abbia raggruppati in giro o come resto. Improbabile che abbia aperto un'infinità di Rotolini Misti per trovarne 200 esemplari. Probabile che li abbia ricevuti sfusi da qualche addetto della Società Privata e li abbia fatti confezionare lui stesso.

Ma vediamo quanti ce ne ha e che realizzo complessivo realizza.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo con molta attenzione questa discussione e volevo fare una breve considerazione.

Secondo me la scarsa informazione dell'UFN sulla modalità di distribuzione dei 50 cent finirà per favorirne la circolazione su tutto il territorio nazionale.

mi spiego meglio......

L'idea di delegare una ditta privata, senza specificarne il nome, e di inserire i 50 cent insieme ad altre monete in rotolini riassemblati mi sembra ottima.

Come mi sembra ottima l'idea di dare come resto le monete presso i negozi vaticani.

Le prime segnalazioni degli utenti confermano che le monete stanno realmente circolando.

Oppure sarebbe stato meglio creare dei rotolini di sono monete Vaticane ? magari con scritto maneggiare con cura contiene i preziosi 50 cent

non credo proprio, i rotolini sarebbero spariti più velocemente della luce.

Invece gli esercizi commerciali che ricevono i rotolini riassemblati, non conoscendone il contenuto, favoriranno una distribuzione a macchia d'olio su tutto il territorio nazionale.

Concordo! A parte le "falle" non vedo sistema migliore per diffondere le monete vaticane (se non quello di incaricare le Guardie svizzere a portarne un certo quantitativo in ogni abitazione italiana :lol: ), quindi il piccolo Stato sembrerebbe avviato in una politica di "risarcimento" nei confronti dei collezionisti che non possono permettersi le sue monete :)

Il problema è che ancora non sappiamo quanto capillare ne sia stata la distribuzione: solo tre regioni italiane ne hanno viste circolare... le altre?

Ripeto, secondo me il sistema di sfruttare i rotolini confezionati con monete circolate per veicolare quelle del Vaticano è pienamente onesto. Meglio non si poteva fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vengono forniti in vasconi di plastica a 12 camalli che poi li trasportano a casa di Enraz http://it.wikipedia.org/wiki/Enrique_Balbontin

al tg regionale ha dichiarato di avere lo studio legale nei caruggi, in Vico della Maddalena, così gli spacciatori ce l'hanno vicino al posto di lavoro :lol:

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

udite udite:

ieri di resto al mac donald's di mantova ho ricevuto di resto due 50 cent del vaticano.

Probabilmente erano inseriti in unico rotolino che avevano spacchettato da poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

udite udite:

ieri di resto al mac donald's di mantova ho ricevuto di resto due 50 cent del vaticano.

Probabilmente erano inseriti in unico rotolino che avevano spacchettato da poco...

Mantova... Per cui si avvicina proprio a Brescia questa ondata di monetine... Speriamo Bene!!! :rolleyes:

p.s.: Posta la foto del ritrovamento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

udite udite:

Bene! I ritrovamenti si sono estesi anche alla Lombardia! :P Anche se dal Sud o Centro ancora nessuno segnala qualcosa.

Tra l'altro la mia ragazza (che non vive molto lontano dalla provincia di Mantova, pur comunque essendo di quella di Ferrara) mi ha detto che l'edicolante del suo paese, che spesso le tiene le monete per me (una sorta di mio "punto per i ritrovamenti" :P ) ha trovato 50 Centesimi, quelli con il Papa precedente... ma se li è tenuti perchè le piacevano :angry: ; secondo me si è sbagliata... certo, sappiamo che i 50 Cent con Giovanni Paolo II hanno circolato ma i casi si contano sulle dita di una mano... secondo me l'ha tratta in inganno l'effigie del Papa attuale, ad occhio non allenato molto confondibile con quella del precedente Papa (hanno detto la stessa cosa anche alcuni miei parenti che, tempo fa, hanno visto le divisionali con Benedetto XVI). Quindi secondo me il ritrovamento era un "semplice" 50 Cent Vaticano 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essereesattamente come dici tu, ma di quanto tempo fa è questo ritrovamento?

Giusto qualche giorno fa! :P

Allora dieri che sono proprio quelli del 2010! Un'altra moneta in meno che circola!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa hanno chiamato i miei nonni; sono stati nello stesso supermercato (in città a Ferrara) e hanno recuperato altri 6 o 7 pezzi da 50 Cent Vaticano 2010... praticamente la cassa che li ha serviti ne era piena... :o

è meglio che li fermi nella "razzia", altrimenti qui non ne restano più per nessuno :blink: :lol:

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa hanno chiamato i miei nonni; sono stati nello stesso supermercato (in città a Ferrara) e hanno recuperato altri 6 o 7 pezzi da 50 Cent Vaticano 2010... praticamente la cassa che li ha serviti ne era piena... :o

è meglio che li fermi nella "razzia", altrimenti qui non ne restano più per nessuno :blink: :lol:

Mi stupisco tu non sappia che Ferrara dal 1°-8-2010 è tornata allo Stato Pontificio. Dal 1°-1-2011 tornerà agli Estensi e addio euro. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stupisco tu non sappia che Ferrara dal 1°-8-2010 è tornata allo Stato Pontificio. Dal 1°-1-2011 tornerà agli Estensi e addio euro. :o

Questa è bella! :lol: facciamo la storia al contrario... :D

Però non ho ancora provato l'emozione di ricevere come resto un 50 Cent vaticano :P lo stesso vale per altre monete meno comuni, che spesso trovo tramite parenti, la ragazza o alcuni amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi hai più monete tu che l'UFN.... potresti aprire una filiale del Vaticano a Ferrara!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi hai più monete tu che l'UFN.... potresti aprire una filiale del Vaticano a Ferrara!!!

Bella forza! I suoi nonni vanno in un market gestito direttamente dal Papa. :blink:

post-5295-1281391204,45_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella forza! I suoi nonni vanno in un market gestito direttamente dal Papa. blink.gif

biggrin.gifbiggrin.gif..laugh.gif.biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella forza! I suoi nonni vanno in un market gestito direttamente dal Papa. blink.gif

biggrin.gifbiggrin.gif..laugh.gif.biggrin.gif

Forse è un segno del Destino! :) E pensare che il mese scorso la mia ragazza ha sognato che mi avevano assunto in un negozio gestito dal Papa! :D

Questi ritrovamenti comunque ravvivano l'estate! Pensare che Agosto dovrebbe essere un mese fermo per quanto riguarda le notizie numismatiche :D Invece il Vaticano ci ha fatto il regalino delle ferie! :lol:

Questo è proprio un bell'anno per le monete in Euro... il Vaticano conia per la circolazione, San Marino torna a fare i Mini-set e si stanno aspettando un po' di bei pezzi commemorativi da 2 Euro... orgoglioso di esserci ed essere collezionista in questo inizio di nuovo decennio! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora, ancora, ancora...come la nota canzone vi tengo informato.

Il Venditore Teutonico ha venduto il quinto Rotolino a 120 euro e ne ha messo subito in vendita un SESTO, siamo a quota 240 monete in suo possesso.

Mi viene un sospetto! Venditore Teutonico, 240 esemplari...si dice che sia sempre e completamente vestito di bianco...ah, ora si capisce tutto!!!!

Ciao, Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.