Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

questo è cio' che hanno detto anche a me via email dall' UFN.....

Purtroppo mentre l'UFN può benissimo dire che tutte le monete verranno distribuite sfuse

e non in rotolini , come invece appurato ad esempio dalle aste viste su ebay,

cio' non è vero.

Dei rotolini sono stati venduti da commercianti.

non ho più parole oramai...

I Rotolini già ci sono. Le monete che troviamo provengono da Rotolini Vaticano.

Devono essere aperti e dati come resto. Ma non possono essere dati interi.

Questo è quello che hanno detto, ma qualche furbastro come al solito, riuscirà a procurarseli.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alcuni venditori tedeschi dai quali ho acquistato mi stanno aggiornando con gli ultimi arrivi...

http://www.starshop-coins.de/Lose-Muenzen-Sets_16 :ph34r:

...che dire :(

non ho parole, o meglio le ho ma è meglio che non le dico.... :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai alla Banca d'Italia e chiedi dei Rotolini li ottieni. Se chiedi Rotolini di una certa annata non te li danno perchè non è il loro mestiere controllare i Rotolini UNO A UNO.

Ho visto con i miei occhi presso la filiale Bankitalia. ora chiusa, della città in cui abito, consegnare con un bel sorriso 10 rotolini del 5 cent 2003, 10 rotolini del 2 euro Dante 2007 e 2008 ad un tizio che non conoscevo e non conosco.

Gli impiegati della Banca d'Italia non sono certo oberati di lavoro ed hanno tutto il tempo di cercare e trovare tutto quello che alcuni loro "clienti" richiedono. Dubito che il servizio sia stato gratuito.

Se ti dicessi che so di un grossista tedesco che è entrato in possesso di 10.000 monete da 50 cent vaticane 2010? Cosa se ne farà non lo so.

Che l'AASFN sia sempre stata più corretta dell'UFN s'è sempre saputo.

Che dire? Che ti credo e non so che dire. "Dubito che il servizio sia stato gratuito" Rimango allibito e sconcertato.

In ogni caso almeno Vincenzo è riuscito ad averne 4. Io e quelli che vivono distante cosa dovremmo dire? O veniamo a Roma (io ci sono già stato, ci tornerei ma 100 Euro di biglietti del treno non sono poco + altre spese!) o aspettiamo che ci arrivino dalla circolazione (e conservate meglio possibile!) o sottostiamo alle regole speculative e le compriamo dai commercianti o ai mercatini.

Certo, la politica di UFN ed organi simili non è sempre corretta ma in qualsiasi settore merceologico sono sempre purtroppo stati favoriti i grossisti e i commercianti, in virtù del fatto di acquistare sempre e molto.

è bene quindi imparare ad accontentarsi e magari ritornare "all'attacco" se ci sono amici da accontentare. Ma senza aggressività e rabbia; sono convinto che i dipendenti dell'UFN abbiano ricevuto particolari direttive sul concedere monete solo a chi compie acquisti presso di loro, anche piccoli.

Non dimentichiamo che, purtroppo, le monete vaticane da 50 Cent 2010 sono sì monete per la circolazione, ma vengono trattate comunque vista la loro esclusività come oggetti da mero collezionismo.

Caro Tm, io non sono di Roma, ma di Pescara e sebbene dovessi andare a Roma alla Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte, non è stata una passeggiata voluta recarmi in Vaticano. Ed anche a me è costato delle spese.

Saluti, Vincenzo.

Ciao Vincenzo,

ho letto con interesse i tuoi interventi, e in linea di massima sono d'accordo con te,

ma putroppo l'amara realtà e quella che si è verificata con questa moneta,

l'UFN, ma come molte altre zecche o uffici, danno la precedenza ai commercianti,

comprensibilmente dal loro punto di vista, incomprensibile dal nostro,

poi che si tratti di una moneta da collezione o una moneta da circolazione, poca e' la differenza,

la verità sta nel fatto che ognuno tira l'acqua al proprio mulino,

quindi gli impiegati dell'UFN, "ammaestrati" a dovere sanno cosa rispondere nel caso di domande, specifiche e mirate......

comunque mi sembra di avere capito che 4 monete sei riuscito ad averle, non è poco, se consideri che comunque non sei un loro cliente,

come dice il buon tm_npz pensa a tutti quei collezionisti che per ora la moneta l'hanno vista solo in fotografia, e se non acquisteranno la moneta la continueranno a vedere solo in quel modo.......

alla fin fine parliamo di una moneta che, oltre, alla produzione per la messa in circolazione, la si può trovare all'interno del coincard e all'interno della divisionale fdc e proof, e per me da sola non dice nulla,

poi ti ribadisco, rimango sconcertato anche io difronte a certe cose..... e perdo la pazienza al pensiero che queste monete sono state prodotte per essere messe in circolazione, sotto specifica imposizione dell'UE

ma andrà a finire che un buon quantitativo sarà tesaurizzato da commercianti o grossisti,

è l'amara realtà, vedrai che in futuro.... succederà ancora e sarà sempre la stessa storia:

il Dio denaro apre tutte le porte.... anche quelle del Paradiso......

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sicuri che il rotolino venduto su Ebay sia effettivamente

realizzato dalla IPZS??

Io credo che l'IPZS abbia coniato le monete e dato le monete in rotolino all'UFN.

Poi l'UFN scrive che non da' i rotolini ai propri clienti ma permette solo di darli come resto....

In realtà chissà quanti rotolini sono finiti in mano ai commercianti tedeschi....

Se invece i rotolini li "crea" chissa' chi e non la zecca IPZS, allora

il problema non si pone .

Tale rotolino se realizzatto cosi' non ha alcun valore aggiuntivo perche' non ufficiale e purtroppo i cari amici collezionisti che

hanno comprato questi rotolini secondo me sono stati truffati , poichè hanno comprato un prodotto

non ufficiale.

Mi piacerebbe andare a fondo a questa questione,

ho già scritto una lunga email all'UFN chiedendo lumi,

ma temo che non risponderanno.

Qualcuno ha la possibilità di chiedere alla zecca di stato

per capire come e se sono stati fatti questi rotolini del 50 cent Vaticano 2010?

La carta del rotolino dovrebbe essere verde con indicazione 40 pezzi da 50 cent valore 20 euro ,

con anche il simbolo della zecca IPZS?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

realizzato dalla IPZS??

E' quello che ho scritto (2 volte) più sopra, ma pare un argomento che, a parte te, non ha mostrato molto interesse. Eppure, se fosse vero, sarebbe di gravità inaudita, altro che le 120 monete date dall'UFN al commerciante.

per capire come e se sono stati fatti questi rotolini del 50 cent Vaticano 2010?

La carta del rotolino dovrebbe essere verde con indicazione 40 pezzi da 50 cent valore 20 euro ,

Questo è un rotolo italiano da 50 cent, originale di zecca:

post-33-1281085974,09_thumb.jpg

Questo è un rotolo di San Marino da 50 cent, originale di zecca:

post-33-1281086003,73_thumb.jpg

Come è evidente, sono identici. Il rotolo vaticano invece ha una carta diversa (perchè????), ed è, a mio parere e per quel che si vede nella foto dell'inserzione, la stessa carta usata per i rotoli di banca, quelli composto da monete circolate. Mi pare evidente che se io ho agganci in qualche banca, posso consegnare 40 monete vaticane prese all'UFN e farmele confezionare, ed ecco creata la rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mi ha telefonato mio nonno, dicendo di essere stato in un supermercato (penso della provincia di Ferrara) con mia nonna e, al momento di pagare alla cassa, di aver chiesto alla cassiera (che se non mi sbaglio conoscono) se avesse alcune monete vaticane da 50 Cent 2010.

Lei ha iniziato a cercarne e ne sono spuntate circa 2 o 3, poi mi hanno detto che ha aperto alcuni rotolini (non conoscendo il termine esatto, mio nonno ha parlato di pacchettini, quelli dove ci sono le monete sigillate) e in essi ne ha trovate altre, fino a raggiungere il numero di 5 esemplari! :)

Non credo questi rotolini fossero unicamente di esemplari vaticani, in quanto mio nonno ha detto che la cassiera ha un po' cercato tra le monete uscite nel rotolino prima di trovare quelle vaticane. Che siano state inserite nei rotolini confezionati dalla banca con monete circolate?

Appena possibile (tra qualche giorno) vi dirò di più e vi mostrerò la foto (le monete poi le regalerò ad alcuni amici che conosco di persona dalle mie parti, che ogni tanto raccolgono Euro).

Sono comunque davvero felice! :) Finalmente ne ho trovate anche io! :) (tramite ovviamente i miei nonni, che mi hanno anche dato la passione per la numismatica!).

Resta però il dubbio sui rotolini... un vero mistero!

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultime news da piazza San Pietro...

Stamattina, su suggerimento di un amico del forum, mi sono recato all'ufficio di piazza Pio XII e, successivamente, alle Poste Vaticane.

Risultato: un buco nell'acqua!!! Non hanno monete da 50 cent, dopo insistenze mi hanno detto che sono finite e che arriveranno (ma non si sa quando). Ovviamente, non mi hanno detto nè quante ne se le avrei potute prendere, in pratica stavo solo dando fastidio... All'UFN, l'impiegata era impegnata in una telefonata (si capiva che era personale) che ha momentaneamente interrotto per dare retta a me, quindi potete immaginare che voglia avesse di rispondermi.

L'ultima speranza è Santa Marta (a settembre), sperando che ci sia un pò più di disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mi ha telefonato mio nonno, dicendo di essere stato in un supermercato (penso della provincia di Ferrara) con mia nonna e, al momento di pagare alla cassa, di aver chiesto alla cassiera (che se non mi sbaglio conoscono) se avesse alcune monete vaticane da 50 Cent 2010.

Lei ha iniziato a cercarne e ne sono spuntate circa 2 o 3, poi mi hanno detto che ha aperto alcuni rotolini (non conoscendo il termine esatto, mio nonno ha parlato di pacchettini, quelli dove ci sono le monete sigillate) e in essi ne ha trovate altre, fino a raggiungere il numero di 5 esemplari! :)

Non credo questi rotolini fossero unicamente di esemplari vaticani, in quanto mio nonno ha detto che la cassiera ha un po' cercato tra le monete uscite nel rotolino prima di trovare quelle vaticane. Che siano state inserite nei rotolini confezionati dalla banca con monete circolate?

Appena possibile (tra qualche giorno) vi dirò di più e vi mostrerò la foto (le monete poi le regalerò ad alcuni amici che conosco di persona dalle mie parti, che ogni tanto raccolgono Euro).

Sono comunque davvero felice! :) Finalmente ne ho trovate anche io! :) (tramite ovviamente i miei nonni, che mi hanno anche dato la passione per la numismatica!).

Resta però il dubbio sui rotolini... un vero mistero!

Tm sono felice che hai ricevuto anche tu alcune monete da 50 centesimi vaticano. E senza dover andare a Roma. Purtroppo Io invece per poter accontentare tutti gli amici che me ne hanno fatto richiesta che erano in Sette, comprerò per tutti dei Blister. E i quattro esemplari che sono riuscito a racimolare li userò per qualche scambio.

Comunque, la discussione su questi 50 centesimi sta diventando interessante.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Tm sono felice che hai ricevuto anche tu alcune monete da 50 centesimi vaticano. E senza dover andare a Roma. Purtroppo Io invece per poter accontentare tutti gli amici che me ne hanno fatto richiesta che erano in Sette, comprerò per tutti dei Blister. E i quattro esemplari che sono riuscito a racimolare li userò per qualche scambio.

Comunque, la discussione su questi 50 centesimi sta diventando interessante.

Ti ringrazio! La notizia ha reso felice pure me! :) Poi è pure importante perchè aprirebbe la strada all'ipotesi che i 50 Cent vaticani siano mischiati nei rotolini con monete circolate confezionati dalle banche. Non credo con i 50 Cent italiani 2010.

L'avessi saputo proponevo a mio nonno l'acquisto di un rotolino intero, così da controllarmelo con comodo a casa! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

realizzato dalla IPZS??

E' quello che ho scritto (2 volte) più sopra, ma pare un argomento che, a parte te, non ha mostrato molto interesse. Eppure, se fosse vero, sarebbe di gravità inaudita, altro che le 120 monete date dall'UFN al commerciante.

Questo è un rotolo italiano da 50 cent, originale di zecca:

post-33-1281085974,09_thumb.jpg

Questo è un rotolo di San Marino da 50 cent, originale di zecca:

post-33-1281086003,73_thumb.jpg

Come è evidente, sono identici. Il rotolo vaticano invece ha una carta diversa (perchè????), ed è, a mio parere e per quel che si vede nella foto dell'inserzione, la stessa carta usata per i rotoli di banca, quelli composto da monete circolate. Mi pare evidente che se io ho agganci in qualche banca, posso consegnare 40 monete vaticane prese all'UFN e farmele confezionare, ed ecco creata la rarità.

Non capisco perchè la cosa sarebbe di una gravità inaudita,

se non esistono rotolini, il commerciante evidentemente li ha fatti confezionare privatamente,

esistono anche rotolini in lire confezionati dalle banche, e non ci vedo niente di male in se,

piuttosto, se questo venditore non specifica che il rotolino non e' ufficiale, potrebbe esserci l'estremo per qualcosa,

e l'acquirente se ha acquistato il rotolino per avere il rotolino del Vaticano, quando se ne accorgerà se sentirà fregato,

ma se ha acquistato per le 40 monete, penso non cambi nulla

comunque da una foto, non si può essere precisi e sicuri,

bisognerebbe visionare di persona il rotolino,

la cosa che invece dice tm_npz mi fa felice,

se veramente le monete trovate da suo nonno erano assieme ad altri 50 cent significa che la zecca li distribuisce assieme alle monete italiane...?

quindi una parte allora, è stata consegnata all' UFN per i loro comodi, e il restante confezionato assieme ad altre monete?

ma le monete assieme ai 50 cent Vaticani, erano del 2010?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le monete assieme ai 50 cent Vaticani, erano del 2010?

Questo non lo so... me lo chiedo pure io... anche se secondo me erano quelle circolate che le banche inseriscono nei rotolini.

Tra qualche giorno andrò a trovarli, quindi glielo domanderò meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per la cronaca il noto commerciante tedesco ha messo in vendita un QUARTO Rotolino(non capisco la gravità del fatto se li abbia ricevuti o li abbia fatti confezionare, anche perchè l'acquirente vede con i propri occhi che non è originale), quindi gli esemplari in suo possesso sono 160 e non 120...ma solo per la cronaca e per marcare l'onestà di chi gleli ha forniti tutti questi esemplari.

Vogliamo ancora credere alla storia che li abbia raimolati dal circolante?

Vincenzo.

P.S. Modifico per segnalare realizzi:

Primo Rotolino 163 euro;

Secondo Rotolino 169 euro;

Terzo Rotolino "solo" 131 euro.

Totale: 463 euro per un valore facciale di 60 euro.

A voi non girano i maglioni?

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per la cronaca il noto commerciante tedesco ha messo in vendita un QUARTO Rotolino(non capisco la gravità del fatto se li abbia ricevuti o li abbia fatti confezionare, anche perchè l'acquirente vede con i propri occhi che non è originale), quindi gli esemplari in suo possesso sono 160 e non 120...ma solo per la cronaca e per marcare l'onestà di chi gleli ha forniti tutti questi esemplari.

Vincenzo.

Se non li ha trovati nel circolante, avrà aperto una qualche cassettina delle offerte che si trovano nell chiese...... :P :D

ovviamente scherzo, quelle 160 monete gli sono state date dall'UFN, magari anche al nominale.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo.

Se non li ha trovati nel circolante, avrà aperto una qualche cassettina delle offerte che si trovano nell chiese...... :P :D

ovviamente scherzo, quelle 160 monete gli sono state date dall'UFN, magari anche al nominale.......

Sei cattivo e malizioso :D

Perchè pensi che qualcuno gliel'abbia date? Perchè? Che prove hai aldilà del comune senso e dell'intelligenza?

Caro amico, hai capito tutto, non so se l'UFN o qualcun altro, ma qualcuno gliel'ha fornite...e vedremo quante ce ne ha ancora...vedremo basta attendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

post-6276-1281099448,81_thumb.jpg

Vincenzo.

Sei cattivo e malizioso :D

Perchè pensi che qualcuno gliel'abbia date? Perchè? Che prove hai aldilà del comune senso e dell'intelligenza?

Caro amico, hai capito tutto, non so se l'UFN o qualcun altro, ma qualcuno gliel'ha fornite...e vedremo quante ce ne ha ancora...vedremo basta attendere...

Guarda cosa ho trovato.... le nostre supposizzioni erano sbagliate......

questa immagine e' stata filmata all'interno del caveau dell'UFN........ :D :D :D

post-6276-1281099448,81_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi e' stato consegnata cronaca numismatica di Settembre.... e' la prima volta, in 16 anni che sono abbonato, che mi arriva con così largo anticipo,

a pagina 83 nell'articolo "area italiana" si legge:

........ Il grosso, comunque, della produzione del taglio da 50 centesimi è destinata alla circolazione.

Quella interna, attraverso i Musei Vaticani ed altri enti e istituzioni vaticane, e quella normale.

Per ottenere quest'ultimo risultato, spalmando al tempo stesso la distribuzione, e stato sottoscritto un apposito accordo con una società che si occupa proprio di raccogliere, confezionare in rotolini e fornirli a banche ed altre istituzioni.

Il 50 centesimi con sù il ritratto di papa Ratzinger è stato così "mixato" a tagli analoghi prodotti nell'ambito dell'unione europea.

Occhio quindi al resto: fra tanti 50 centesimi ce ne potrebbe essere qualcuno del Vaticano........

quindi si spiega il ritrovamento "Ferrarese" del nonno di tm_npz , le monete sono confezionate assieme ad altri 50 cent circolati......

a mio parere, se è vero quello che scrive cronaca, è la soluzione migliore per scongiurare qualsiasi speculazione,

a parte le monete uscite dell'UFN......

Link al commento
Condividi su altri siti

se non esistono rotolini, il commerciante evidentemente li ha fatti confezionare privatamente,

esistono anche rotolini in lire confezionati dalle banche, e non ci vedo niente di male in se,

piuttosto, se questo venditore non specifica che il rotolino non e' ufficiale, potrebbe esserci l'estremo per qualcosa,

e l'acquirente se ha acquistato il rotolino per avere il rotolino del Vaticano, quando se ne accorgerà se sentirà fregato,

Ragazzi, non prendiamoci in giro da soli raccontandoci favolette: ma chi mai acquisterebbe un rotolo di monete che non hanno alcun valore numismatico pagando oltre 4€ a moneta quando a quel prezzo ormai ti ci prendi 40 straufficiali coincard? E' evidente che il rotolo è stato comperato da chi pensa si tratti di qualcosa di ufficiale. In questo caso se il confezionamento è privato siamo molto vicini a una truffa: sto leggendo l'inserzione per vedere sa da qualche parte è specificato che si tratta di rotoli ufficiali, in effetti, pur in una inserzione in tedesco poco decifrabile, non mi sembra sia specificato, ma ciò non toglie che si tratti di un modo di agire molto truffaldino, e mi stupisce che ci si scandalizzi del fatto che qualcuno abbia in mano 150 o 200 monete (quando vediamo che queste monete ormai si trovano dappertutto), salvo poi rimanere del tutto indifferenti di fronte a una porcata megagalattica come questa. Che senso ha poi dire che anche le banche riconfezionano rotolini? Mica li rivendono su ebay....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi e' stato consegnata cronaca numismatica di Settembre.... e' la prima volta, in 16 anni che sono abbonato, che mi arriva con così largo anticipo,

........ Il grosso, comunque, della produzione del taglio da 50 centesimi è destinata alla circolazione.

Quella interna, attraverso i Musei Vaticani ed altri enti e istituzioni vaticane, e quella normale.

Per ottenere quest'ultimo risultato, spalmando al tempo stesso la distribuzione, e stato sottoscritto un apposito accordo con una società che si occupa proprio di raccogliere, confezionare in rotolini e fornirli a banche ed altre istituzioni.

Il 50 centesimi con sù il ritratto di papa Ratzinger è stato così "mixato" a tagli analoghi prodotti nell'ambito dell'unione europea.

Occhio quindi al resto: fra tanti 50 centesimi ce ne potrebbe essere qualcuno del Vaticano........

Già, questo è il sistema che appunto provoca meno speculazione (salvo eccezioni!).

Allora ne abbiamo certezza sempre più.

Ps: ho sentito che su CN c'è anche un articolo molto interessante, che parla delle probabili percentuali di monete dei vari Paesi europei circolanti in Italia; potresti riferire questi dati per curiosità? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, questo è il sistema che appunto provoca meno speculazione (salvo eccezioni!).

Allora ne abbiamo certezza sempre più.

Ps: ho sentito che su CN c'è anche un articolo molto interessante, che parla delle probabili percentuali di monete dei vari Paesi europei circolanti in Italia; potresti riferire questi dati per curiosità? :)

Penso che ti riferisci all'articolo "euro: quanti sono gli stranieri in Italia?"

nel numero 231 di Luglio-Agosto,

cerco di riassumere il tutto con dei numeri poi ti mando un MP ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che a questo punto si spiegano i ritrovamenti a macchia di leopardo, e al contempo cade definitivamente l'ipotesi di rotolini 2010 italiani "misti".

E' probabile anche che questa misteriosa "società" abbia confezionato rotolini vaticani "puri" per i commercianti, e questo spiegherebbe le inserzioni su ebay e la differenza di confezionamento rispetto ai rotolini IPZS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non prendiamoci in giro da soli raccontandoci favolette: ma chi mai acquisterebbe un rotolo di monete che non hanno alcun valore numismatico pagando oltre 4€ a moneta quando a quel prezzo ormai ti ci prendi 40 straufficiali coincard? E' evidente che il rotolo è stato comperato da chi pensa si tratti di qualcosa di ufficiale. In questo caso se il confezionamento è privato siamo molto vicini a una truffa: sto leggendo l'inserzione per vedere sa da qualche parte è specificato che si tratta di rotoli ufficiali, in effetti, pur in una inserzione in tedesco poco decifrabile, non mi sembra sia specificato, ma ciò non toglie che si tratti di un modo di agire molto truffaldino, e mi stupisce che ci si scandalizzi del fatto che qualcuno abbia in mano 150 o 200 monete (quando vediamo che queste monete ormai si trovano dappertutto), salvo poi rimanere del tutto indifferenti di fronte a una porcata megagalattica come questa. Che senso ha poi dire che anche le banche riconfezionano rotolini? Mica li rivendono su ebay....

chi ha acquistato il rotolino non so se era interessato al rotolino stesso a alle monete, per noi che abitiamo in italia ci può sembrare assurdo, con la complicità di un amico o per conoscenza, procurarsi 40 coincard non e' un problema,

ma chi abita all'estero, penso, che 40 monete del Vaticano assieme facciano gola, per motivi di distanza dall'Italia e anche perchè, magari, non saprebbero come fare per reperirle, poi le mie sono solo ipotesi,

non mi scandalizzo se un commerciante ha 150-200 monete, si sa che questo mondo gira così,

e non mi scandalizzo se qualche d'uno ha confezionato le monete per conto proprio,

il riferimento ai rotolini in lire era per dire che se le confeziona una banca, o un privato, che differenza fa?

poi se li vende come ufficiali il discorso è diverso, ma solo perchè li spaccia per ufficiali,

comunque dopo avere letto CN, non mi stupirei se questi rotolini del Vaticano, che dovrebbero essere confezionati da questa ditta fantomatica assieme ad delle monete da 50 cent circolate, non siano completamente composti da monete del Vaticano,

magari sono stati inseriti, ad arte, solo la prima e l'ultima moneta.......

anche questa è una mia ipotesi.........

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha acquistato il rotolino non so se era interessato al rotolino stesso a alle monete, per noi che abitiamo in italia ci può sembrare assurdo, con la complicità di un amico o per conoscenza, procurarsi 40 coincard non e' un problema,

ma chi abita all'estero, penso, che 40 monete del Vaticano assieme facciano gola, per motivi di distanza dall'Italia e anche perchè, magari, non saprebbero come fare per reperirle, poi le mie sono solo ipotesi,

non mi scandalizzo se un commerciante ha 150-200 monete, si sa che questo mondo gira così,

e non mi scandalizzo se qualche d'uno ha confezionato le monete per conto proprio,

il riferimento ai rotolini in lire era per dire che se le confeziona una banca, o un privato, che differenza fa?

poi se li vende come ufficiali il discorso è diverso, ma solo perchè li spaccia per ufficiali,

comunque dopo avere letto CN, non mi stupirei se questi rotolini del Vaticano, che dovrebbero essere confezionati da questa ditta fantomatica assieme ad delle monete da 50 cent circolate, non siano completamente composti da monete del Vaticano,

La prima e l'ultima moneta? Se fosse così sarebbe una vera e propria truffa. E non credo che il Teutonico si vada a porre in questa pericolosa sistuazione. Più probabile che il tizio, sia venuto a sapere quale sia la società a cui sono stati affidate le monete per farne rotolini e se ne abbia fatti confezionare di puri.

In questo caso però il Vaticano che voleva una distribuzione maggiormente possibile, avrebbe dovuto prendere severi provvedimenti con la Società a cui aveva demandato il confezionamento misto.

Il sistema ha fatto acqua. Questo è sicuro! A me importa poco chi confeziona i Rotolini, importa da Collezionista il principio Iniziale e cioè quello che DOVREBBERO AVERE MAGGIORE DISTRIBUZIONE POSSIBILE, quindi si mi infastidisce sapere che un Teutonico possegga da 160 esemplari in su.

Ciao, Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia dai, lo sappiamo tutti che il grosso del mercato numismatico europeo è in Germania, non certo in Italia. E quando parlo di mercato numismatico parlo pure di Vaticano. Guarda caso, ad avere in mano rotolini vaticani, veri o falsi che siano sono tedeschi, e non italiani.... e chi compra un rotolo su ebay sa benissimo che sullo stesso ebay ci vendono anche le coincard e pure le monete sfuse. E basta farsi una piccola ricerchina per vedere che se le coincard hanno poco mercato, le monete sfuse, a quei prezzi, non ne hanno proprio, quindi non avrebbe alcun senso comprare un rotolo per poi andare a rivendere le monete sfuse che valgono la metà di quanto speso.

Detto questo, ho anch'io il forte sospetto che questa ditta che ha imballato i rotolini abbia avuto qualche falla ed abbia permesso la costituzione di rotoli non più misti bensì integralmente composti di monete vaticane. E questo tra l'altro metterebbe una luce nuova sul problema sollevato da Vincenzo, ossia il fatto che quel commerciante avesse tutte quelle monete vaticane. La mia ipotesi, che non credo lontana dal vero, è che il commerciante non avesse alcuna moneta, ma che abbia comprato i rotoli direttamente da qualche furbone che lavora in questa ditta e che ha truffaldinamente fabbricato rotoli con tutte monete vaticane anzichè farli misti.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.