Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

Io cmq porrei nuovamente l'attenzione su un dettaglio che ho già sottolineato più sopra: la carta che avvolge i rotolini vaticani venduti sui ebay NON è la carta usata dalla zecca per i normali rotoli italiani, ma è bensì molto simile, se non uguale, alla carta usata per i normali rotoli con i quali le banche riconfezionano le monete circolate. E aggiungo che per chi ha un minimo di conoscenze non ci sarebbe nulla di così difficile nel farsi riconfezionare da conoscenti un certe numero di monete prese sfuse ai vari sportelli vaticani. Ricordo agli astanti che nel 2003 alcuni furbacchioni si inventarono i rotolini greci delle monete con lettera, rotolini che nella realtà non sono mai esistiti visto che queste monete furono emesse solo negli starterkit, e che non erano altro che monete FDC (almeno si spera) sfuse riconfezionate privatamente. Quei rotolini venivano poi smerciati su ebay spacciati come ufficiali ed i prezzi erano ovviamente quelli da grande rarità.

Paolino sono d'accordo con te. Ma permettimi di ribadire quanto fatto in precedenza. Come ha fatto il Teutonico a venire in possesso di almeno 120 esemplari FDC? Non ha importanza se il Vaticano abbia o meno confezionato il Rotolino o l'abbia fatto lui stesso. Ma 120 esemplari sono un' enormità dato che io stesso ne ho ricevuti solo QUATTRO su una richiesta di SETTE presso Santa Marta.

E non è affatto legato, come mi è stato detto, presso l'Ufficio Numismatico Vaticano, al fatto di non essere in lista, in quanto la lista concerne le monete da Collezionista ed io lì non mi sono presentato come tale, ma come un comune cittadino. Tutto era legato per garantire una parità di consegna a più gente possibile.

Sarà una mia fissazione, ma distinguiamo le monete del Vaticano per collezionisti e quelle destinate alla circolazione per obbligo di legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino sono d'accordo con te. Ma permettimi di ribadire quanto fatto in precedenza. Come ha fatto il Teutonico a venire in possesso di almeno 120 esemplari FDC?

Il perchè di questo te l'ha già spiegato Richterian, questa gente ha canali privilegiati. Ma qui il problema è diverso, qui non si tratta di avere 120 monete anzichè 3 o 4, visto che sfuse queste monete sono pressoché invendibili. Se le mie ipotesi sono reali si tratta di qualcosa di molto più grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino sono d'accordo con te. Ma permettimi di ribadire quanto fatto in precedenza. Come ha fatto il Teutonico a venire in possesso di almeno 120 esemplari FDC?

Il perchè di questo te l'ha già spiegato Richterian, questa gente ha canali privilegiati. Ma qui il problema è diverso, qui non si tratta di avere 120 monete anzichè 3 o 4, visto che sfuse queste monete sono pressoché invendibili. Se le mie ipotesi sono reali si tratta di qualcosa di molto più grave.

Scusa ma un commerciante ha canali privilegiati di acquisto per monete da collezionismo non pe rmonete destinate alla circolazione.

E' come se io ed un commerciante andiamo a prendere dei Rotolini alla Banca d'Italia e l'addetto mi dice che deve servire prima il commerciante. Non è così.

Se poi, invece, vogliamo intendere che il commerciante sarà più in grado un giorno di "ricambiare" un favore, allora è un discorso diverso.

Se poi vogliamo dire che il Dio denaro può tutto, allora è un discorso diverso.

Su quanto ipotizzi di più grave, il fatto è palese. UFN ha risposto che i Rotolini non sono ufficiale e quindi evidente l'intento speculativo del venditore.

Ma questo a me da collezionista di circolante interessa poco, pur restando la gravità dell'atto.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dimentichiamo una cosa sostanziale che queste sono monete DESTINATE alla Circolazione che NON SI COMPRANO, ma si cambiano.

Per tal ragione non si può rifiutare il cambio di una banconota da 20 euro con 40 monete da 0,50 centesimi.

E perchè ciò a me non è stato consentito?

Non credo che l'UFN abbia la stessa funzione della Banca d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossi stato in lista ti avrebbero dato più monete.

non ne sono convinto.

Certo, sono monete per la circolazione ma se tutti andassero a farsi cambiare pezzi da 20 o più Euro finirebbero ugualmente nelle mani di pochi.

Naturalmente è ingiusto tutto quel quantitativo dato ai commercianti.

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dimentichiamo una cosa sostanziale che queste sono monete DESTINATE alla Circolazione che NON SI COMPRANO, ma si cambiano.

Per tal ragione non si può rifiutare il cambio di una banconota da 20 euro con 40 monete da 0,50 centesimi.

E perchè ciò a me non è stato consentito?

Quoto questo messaggio solo per prenderne l'idea.

Secondo il tuo parere, il tizio ebayco dove ha preso le almeno 120 monete per farne i rotolini?

Che le abbia raccolte una per una in giro in FDC lo reputo poco credibile. Qualcuno gliele ha date? Non l'UFN e chi?

Ciao Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto di Diabolik è corretto: l'UFN non è la banca d'Italia, non è loro obbligo distribuire monete, è come se tu andassi al bar, e vedendo che hanno dei rotolini vaticani in cassa pretendessi che ti cambiassero 100€ con la moneta vaticana. Magari te lo fanno, ma solo per farti un piacere. Con questo presupposto è normale che loro le monete che hanno in cassa le diano a chi gli pare. Triste, forse anche moralmente sbagliato, ma è così.

Aggiungo un altro concetto, già trattato in passato ma che ultimamente è passato nel dimenticatoio: l'UFN (e in generale tutti gli uffici numismatici) privilegia i commercianti non perchè è cattiva o perchè i commercianti gli siano simpatici: semplicemente perchè se lo stanno in piedi è grazie ai commercianti, non certo ai collezionisti. Per anni ed anni le divisionali vaticane in lire non se le filava nessuno, e loro riuscivano a smerciarle solo perchè erano i commercianti a fargliele fuori. Adesso il Vaticano tira da matti e tutti vogliono le loro monete, ma se un giorno la richiesta dovesse calare perchè i collezionisti si stufano, loro a chi le vendono le loro serie? Ai commercianti..... quindi come vedi, gli conviene eccome tenerseli buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sto impazzendo nella ricerca di capire cosa non ha funzionato vi posto quello che c'è scritto sul sito della ZECCA OLANDESE:

VATICAANSTAD - Het Vaticaan brengt voor het eerst sinds de invoering van de euro in januari 2002 en onder druk van een Europese beslissing zijn euromunten in omloop. De munten waren tot nu toe gereserveerd voor de verzamelaars.

Het in omloop brengen van de muntstukken – enkel die van 50 cent - blijft echter beperkt tot de handelszaken van het Vaticaan die slechts toegankelijk zijn voor een beperkt aantal personen. Daarbij komt dat er aan de kopers maximaal twee stukken met de beeltenis van Benedictus XVI en met de vermelding Vaticaanstad 2010 mogen gegeven worden per aankoop.

Che tradotto con Google suona così:

CITTA 'DEL VATICANO - Il Vaticano avrà per la prima volta dopo l'introduzione dell'euro nel gennaio 2002 sotto la pressione di una decisione europea che sono monete in circolazione. De munten waren tot nu toe gereserveerd voor de verzamelaars. Le monete finora erano riservati ai collezionisti.

Het in omloop brengen van de muntstukken – enkel die van 50 cent - blijft echter beperkt tot de handelszaken van het Vaticaan die slechts toegankelijk zijn voor een beperkt aantal personen. L'introduzione di monete - solo quelli di 50 centesimi - è limitata ai negozi dal Vaticano accessibile solo ad un numero limitato di persone. Daarbij komt dat er aan de kopers maximaal twee stukken met de beeltenis van Benedictus XVI en met de vermelding Vaticaanstad 2010 mogen gegeven worden per aankoop. Inoltre, gli acquirenti hanno fino a due pezzi con l'immagine di Benedetto XVI e la dichiarazione del Vaticano 2010 può essere indicato per l'acquisto.

Quindi anche loro sanno che NON si possono avere più di DUE pezzi a persona(o comunque un numero limitato).

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto di Diabolik è corretto: l'UFN non è la banca d'Italia, non è loro obbligo distribuire monete, è come se tu andassi al bar, e vedendo che hanno dei rotolini vaticani in cassa pretendessi che ti cambiassero 100€ con la moneta vaticana. Magari te lo fanno, ma solo per farti un piacere. Con questo presupposto è normale che loro le monete che hanno in cassa le diano a chi gli pare. Triste, forse anche moralmente sbagliato, ma è così.

Aggiungo un altro concetto, già trattato in passato ma che ultimamente è passato nel dimenticatoio: l'UFN (e in generale tutti gli uffici numismatici) privilegia i commercianti non perchè è cattiva o perchè i commercianti gli siano simpatici: semplicemente perchè se lo stanno in piedi è grazie ai commercianti, non certo ai collezionisti. Per anni ed anni le divisionali vaticane in lire non se le filava nessuno, e loro riuscivano a smerciarle solo perchè erano i commercianti a fargliele fuori. Adesso il Vaticano tira da matti e tutti vogliono le loro monete, ma se un giorno la richiesta dovesse calare perchè i collezionisti si stufano, loro a chi le vendono le loro serie? Ai commercianti..... quindi come vedi, gli conviene eccome tenerseli buoni.

Paolino poniamo il caso che l'UFN non c'entri niente in questo caso. Al commerciante tedesco chi gliel'ha date le 120 monete? Chi? Le poste? Un bar? Chi? Io questa domanda mi pongo. E sono tutte FDC, quindi non è credibile che le abbia raccolte una a una dalla circolazione e poi ha fatto i rotolini.

Ciao, Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino poniamo il caso che l'UFN non c'entri niente in questo caso. Al commerciante tedesco chi gliel'ha date le 120 monete? Chi? Le poste? Un bar? Chi? Io questa domanda mi pongo. E sono tutte FDC, quindi non è credibile che le abbia raccolte una a una dalla circolazione e poi ha fatto i rotolini.

Ma io non so e non posso sapere chi gliele abbia date, bisognerebbe chiedere a lui. Parte delle monete (non dimentichiamoci che stiamo parlando di 2 milioni di pezzi!!!) sono state distribuite nei vari esercizi commerciali, all'UFN e lì per volta. Ma tu potresti escludere che a un commerciante con agganci ben avviati (e parlo di un commerciante di quelli che lascia all'UFN svariate migliaia di Euro all'anno, non certo del commerciante da due serie e via) possano aver concesso qualche centinaio di monete per tenerselo buono? Ripeto, stiamo forse dando troppa importanza ad una moneta tirata in due milioni di esemplari, ammettendo che abbiano accantonato 10mila pezzi (ossia lo 0,5% del totale), a 200 pezzi alla volta sai quanti commercianti possono accontentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, non c'è nessuna comunicazione ufficiale inerente la modalità di distribuzione delle monete e sulle quantità, è discrizionale.

Concordo con Paolino, anche dal mio punto di vista è plausibile che i commercianti abbiamo dei "vantaggi ".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non so e non posso sapere chi gliele abbia date, bisognerebbe chiedere a lui. Parte delle monete (non dimentichiamoci che stiamo parlando di 2 milioni di pezzi!!!) sono state distribuite nei vari esercizi commerciali, all'UFN e lì per volta. Ma tu potresti escludere che a un commerciante con agganci ben avviati (e parlo di un commerciante di quelli che lascia all'UFN svariate migliaia di Euro all'anno, non certo del commerciante da due serie e via) possano aver concesso qualche centinaio di monete per tenerselo buono?

è molto difficile rispondere al tuo quesito.

Come dice Paolino potrebbe trattarsi di un commerciante con i giusti agganci.

Ripeto, stiamo forse dando troppa importanza ad una moneta tirata in due milioni di esemplari, ammettendo che abbiano accantonato 10mila pezzi (ossia lo 0,5% del totale), a 200 pezzi alla volta sai quanti commercianti possono accontentare?

Esatto, con il rischio che noi stessi collezionisti finamo per incentivare le manovre speculative.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne sono convinto.

Mi sono spiegato male: l'amico Vincenzo se non sbaglio non ha compiuto nè acquisti filatelici nè numismatici in quel momento (e quindi ha detto di non essere nemmeno in nessuna lista).

Se acquistava anche solo un francobollo da pochi centesimi, sono sicuro gli avrebbero dato più monete, come è successo all'altro amico che ne ha ricevute 10, con il quale ho fatto lo scambio (e purtroppo le monete vaticane a me destinate sono state rubate alle Poste).

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio no. Ed anche alla Banca d'Italia prova un po' ad andare a chiedere rotolini di certi tagli di certe annate recenti e poi dicci che risultati hai ottenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne sono convinto.

Mi sono spiegato male: l'amico Vincenzo se non sbaglio non ha compiuto nè acquisti filatelici nè numismatici in quel momento (e quindi ha detto di non essere nemmeno in nessuna lista).

Se acquistava anche solo un francobollo da pochi centesimi, sono sicuro gli avrebbero dato più monete, come è successo all'altro amico che ne ha ricevute 10, con il quale ho fatto lo scambio (e purtroppo le monete vaticane a me destinate sono state rubate alle Poste).

ok, non avevo compreso a pieno il tuo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio no. Ed anche alla Banca d'Italia prova un po' ad andare a chiedere rotolini di certi tagli di certe annate recenti e poi dicci che risultati hai ottenuto.

Se vai alla Banca d'Italia e chiedi dei Rotolini li ottieni. Se chiedi Rotolini di una certa annata non te li danno perchè non è il loro mestiere controllare i Rotolini UNO A UNO.

Nel caso Vaticano siamo nell'ipotesi A, perchè Qui non ci sono annate richieste in quanto la moneta emessa è unica.

Ribadisco quanto ho scritto. Il fatto di NON essere in lista NON c'entra NULLA, come lo stesso addetto del UFN mi ha detto. In quanto io non cercavo monete per COLLEZIONISTA, ma monete destinate alla Circolazione. Mi ha detto QUELLO che è scritto pure sul sito della Zecca Olandese che ognuno può averne presso i negozi del Vaticano DUE ESEMPLARI AL MASSIMO, per garantirne un pò a tutti.

Il tutto è nato quando un Venditore ha avuto almeno 120 esemplari. E mi sono domandato come, dat ala mia difficoltà di averne SETTE!!!

Allora se mi si risponde che le Vie del Signore sono Infinite, che i Commercianti hanno corsie preferenziali in quanto un giorno potranno ricambiare un favore, che il Dio Denaro può tutto, LO ACCETTO, ma NON LO CONDIVIDO.

Al contrario non accetto se mi si vuol dire che il Commerciante si è "fatto" a piedi TUTTI GLI EDIFICI COMMERCIALI, ha radunato UNO PER UNO gli esemplari e gli ha posti in Rotolino.

Il risultato non cambia, ma c'è sostanziale differenza fra NON AVER RICEVUTO SETTE ESEMPLARI e NON AVERLI RICEVUTI ED ESSERE PRESO IN GIRO DA CHI GESTISCE LA DISTRIBUZIONE, palesando una correttezza morale, che in questo caso non c'e stata!

Chiaro il mio concetto?

Saluti, Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai alla Banca d'Italia e chiedi dei Rotolini li ottieni. Se chiedi Rotolini di una certa annata non te li danno perchè non è il loro mestiere controllare i Rotolini UNO A UNO.

Concordo

Nel caso Vaticano siamo nell'ipotesi A, perchè Qui non ci sono annate richieste in quanto la moneta emessa è unica.

la pensiamo diversamente.

L'UFN non ricopre lo stesso ruolo della Banca d'Italia

Ribadisco quanto ho scritto. Il fatto di NON essere in lista NON c'entra NULLA, come lo stesso addetto del UFN mi ha detto. In quanto io non cercavo monete per COLLEZIONISTA, ma monete destinate alla Circolazione.

Concordo

Mi ha detto QUELLO che è scritto pure sul sito della Zecca Olandese che ognuno può averne presso i negozi del Vaticano DUE ESEMPLARI AL MASSIMO, per garantirne un pò a tutti.

Bisognerebbe verificare dove la Zecca Olandese ha preso questa informazione.

Comunque se fosse vera, sei stato fortunato perchè sei riuscito a recuperare n° 7 monete.

Il tutto è nato quando un Venditore ha avuto almeno 120 esemplari. E mi sono domandato come, dat ala mia difficoltà di averne SETTE!!!

Allora se mi si risponde che le Vie del Signore sono Infinite, che i Commercianti hanno corsie preferenziali in quanto un giorno potranno ricambiare un favore, che il Dio Denaro può tutto, LO ACCETTO, ma NON LO CONDIVIDO.

Al contrario non accetto se mi si vuol dire che il Commerciante si è "fatto" a piedi TUTTI GLI EDIFICI COMMERCIALI, ha radunato UNO PER UNO gli esemplari e gli ha posti in Rotolino.

Secondo me la prendi troppo sul personale.

Anche se conoscessi la modalità con la quale il commerciante è riuscito a recuperare le 120 monete, non cambierebbe nulla.

Il risultato non cambia, ma c'è sostanziale differenza fra NON AVER RICEVUTO SETTE ESEMPLARI e NON AVERLI RICEVUTI ED ESSERE PRESO IN GIRO DA CHI GESTISCE LA DISTRIBUZIONE, palesando una correttezza morale, che in questo caso non c'e stata!

Ripeto non è stata comunicata nessuna modalità di distribuzione delle monete, è discrezionale e non possiamo farci nulla.

Non ci vedo nessuna presa in giro.

Chiaro il mio concetto?

Il concetto è chiaro, ma non condivido molte delle tue affermazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo

la pensiamo diversamente.

L'UFN non ricopre lo stesso ruolo della Banca d'Italia

Ribadisco quanto ho scritto. Il fatto di NON essere in lista NON c'entra NULLA, come lo stesso addetto del UFN mi ha detto. In quanto io non cercavo monete per COLLEZIONISTA, ma monete destinate alla Circolazione.

Concordo

Mi ha detto QUELLO che è scritto pure sul sito della Zecca Olandese che ognuno può averne presso i negozi del Vaticano DUE ESEMPLARI AL MASSIMO, per garantirne un pò a tutti.

Bisognerebbe verificare dove la Zecca Olandese ha preso questa informazione.

Comunque se fosse vera, sei stato fortunato perchè sei riuscito a recuperare n° 7 monete.

Secondo me la prendi troppo sul personale.

Anche se conoscessi la modalità con la quale il commerciante è riuscito a recuperare le 120 monete, non cambierebbe nulla.

Ripeto non è stata comunicata nessuna modalità di distribuzione delle monete, è discrezionale e non possiamo farci nulla.

Non ci vedo nessuna presa in giro.

Chiaro il mio concetto?

Il concetto è chiaro, ma non condivido molte delle tue affermazioni.

Monete recuperate QUATTRO su una richiesta di SETTE.

La prendo sul personale? La prendo come uno che ha dovuto dire no a TRE amci che me ne hanno fatto gentile richiesta e poi hanno visto un venditore detenerne 120.

Le modalità di distribuzione sono quelle che l'UFN ha comunicato all'utente andradema nel messaggio 217 di questo topic: monete sciolte a tutti gli edifici commerciali.

Ciao, Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monete recuperate QUATTRO su una richiesta di SETTE.

La prendo sul personale? La prendo come uno che ha dovuto dire no a TRE amci che me ne hanno fatto gentile richiesta e poi hanno visto un venditore detenerne 120.

Non so più cosa rispondere.

Ora ti dico il mio punto di vista.

Secondo me doveva essere distribuita n° 1 moneta a testa.

Perciò non ritengo giusto ne che il commerciante abbia recuperato n° 120 monete, ne che tu abbia recuperato n° 4 monete.

Però non posso fare nulla.

posso solamente prendere atto di una modalità di distribuzione che non condivido.

Le modalità di distribuzione sono quelle che l'UFN ha comunicato all'utente andradema nel messaggio 217 di questo topic: monete sciolte a tutti gli edifici commerciali.

Secondo non c'è stata nessuna violazione in quanto l'UFN non ha diramato nessuna comunicazione ufficiale scritta sulle modalità di distribuzione.

La modalità di distribuzione che un impiegato delll'UFN ha comunicato all'utente andradema non equivale ad un comunicazione ufficiale da parte dell'UFN.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo, io ti capisco ma credo che ne stai facendo una questione che in ogni caso non ti darà alcuna soddisfazione.

Forse è il caso di metterti l'animo in pace e accettare la situazione senza roderti il fegato.

Purtroppo il vil denaro ottenne sempre più di quanto potè virtù, quindi non c'è speranza di smontare un sistema ormai radicato solo con fionda e sassi.

Io la penso come te e mi fan girare i maglioni certe cose, ma così è e, purtroppo, così rimarrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo, io ti capisco ma credo che ne stai facendo una questione che in ogni caso non ti darà alcuna soddisfazione.

Forse è il caso di metterti l'animo in pace e accettare la situazione senza roderti il fegato.

Purtroppo il vil denaro ottenne sempre più di quanto potè virtù, quindi non c'è speranza di smontare un sistema ormai radicato solo con fionda e sassi.

Io la penso come te e mi fan girare i maglioni certe cose, ma così è e, purtroppo, così rimarrà.

Concordo con il tuo pensiero.

Possiamo discutere della questione ma purtroppo non abbiamo nessun mezzo per poter contrastare il fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il tuo pensiero.

Possiamo discutere della questione ma purtroppo non abbiamo nessun mezzo per poter contrastare il fenomeno.

Purtroppo!!!sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho visto con i miei occhi presso la filiale Bankitalia. ora chiusa, della città in cui abito, consegnare con un bel sorriso 10 rotolini del 5 cent 2003, 10 rotolini del 2 euro Dante 2007 e 2008 ad un tizio che non conoscevo e non conosco.

Gli impiegati della Banca d'Italia non sono certo oberati di lavoro ed hanno tutto il tempo di cercare e trovare tutto quello che alcuni loro "clienti" richiedono. Dubito che il servizio sia stato gratuito.

Se ti dicessi che so di un grossista tedesco che è entrato in possesso di 10.000 monete da 50 cent vaticane 2010? Cosa se ne farà non lo so.

Che l'AASFN sia sempre stata più corretta dell'UFN s'è sempre saputo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso almeno Vincenzo è riuscito ad averne 4. Io e quelli che vivono distante cosa dovremmo dire? O veniamo a Roma (io ci sono già stato, ci tornerei ma 100 Euro di biglietti del treno non sono poco + altre spese!) o aspettiamo che ci arrivino dalla circolazione (e conservate meglio possibile!) o sottostiamo alle regole speculative e le compriamo dai commercianti o ai mercatini.

Certo, la politica di UFN ed organi simili non è sempre corretta ma in qualsiasi settore merceologico sono sempre purtroppo stati favoriti i grossisti e i commercianti, in virtù del fatto di acquistare sempre e molto.

è bene quindi imparare ad accontentarsi e magari ritornare "all'attacco" se ci sono amici da accontentare. Ma senza aggressività e rabbia; sono convinto che i dipendenti dell'UFN abbiano ricevuto particolari direttive sul concedere monete solo a chi compie acquisti presso di loro, anche piccoli.

Non dimentichiamo che, purtroppo, le monete vaticane da 50 Cent 2010 sono sì monete per la circolazione, ma vengono trattate comunque vista la loro esclusività come oggetti da mero collezionismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto con i miei occhi presso la filiale Bankitalia. ora chiusa, della città in cui abito, consegnare con un bel sorriso 10 rotolini del 5 cent 2003, 10 rotolini del 2 euro Dante 2007 e 2008 ad un tizio che non conoscevo e non conosco.

Gli impiegati della Banca d'Italia non sono certo oberati di lavoro ed hanno tutto il tempo di cercare e trovare tutto quello che alcuni loro "clienti" richiedono. Dubito che il servizio sia stato gratuito.

Se ti dicessi che so di un grossista tedesco che è entrato in possesso di 10.000 monete da 50 cent vaticane 2010? Cosa se ne farà non lo so.

Che l'AASFN sia sempre stata più corretta dell'UFN s'è sempre saputo.

Che dire? Che ti credo e non so che dire. "Dubito che il servizio sia stato gratuito" Rimango allibito e sconcertato.

In ogni caso almeno Vincenzo è riuscito ad averne 4. Io e quelli che vivono distante cosa dovremmo dire? O veniamo a Roma (io ci sono già stato, ci tornerei ma 100 Euro di biglietti del treno non sono poco + altre spese!) o aspettiamo che ci arrivino dalla circolazione (e conservate meglio possibile!) o sottostiamo alle regole speculative e le compriamo dai commercianti o ai mercatini.

Certo, la politica di UFN ed organi simili non è sempre corretta ma in qualsiasi settore merceologico sono sempre purtroppo stati favoriti i grossisti e i commercianti, in virtù del fatto di acquistare sempre e molto.

è bene quindi imparare ad accontentarsi e magari ritornare "all'attacco" se ci sono amici da accontentare. Ma senza aggressività e rabbia; sono convinto che i dipendenti dell'UFN abbiano ricevuto particolari direttive sul concedere monete solo a chi compie acquisti presso di loro, anche piccoli.

Non dimentichiamo che, purtroppo, le monete vaticane da 50 Cent 2010 sono sì monete per la circolazione, ma vengono trattate comunque vista la loro esclusività come oggetti da mero collezionismo.

Caro Tm, io non sono di Roma, ma di Pescara e sebbene dovessi andare a Roma alla Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte, non è stata una passeggiata voluta recarmi in Vaticano. Ed anche a me è costato delle spese.

Saluti, Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.