Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

Scusa Diabolik non per mettere assolutamente in dubbio quello che scrivi,

comunque io non ho scritto che il rotolino non è integro, ma che sarebbe opportuno verificare.

ma mi è sembrato dallo stesso venditore di vedere Rotolini San Marino perfettamente integri.

sostieni che i rotolini sono perfettamente integri perchè li hai acquistati oppure hai visto solamente le foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma tutti i Rotolini da 1 Euro San Marino del 2009 che vengono venduti intatti sulla baia o nei mercatini?

Guardaci bene: non sono intatti ma riparati con scotch trasparente.

V.

doverosa precisazione.

Da questo messaggio, mi era parso di capire ciò, ma forse ho inteso male.

Venditore Differente con chiaro intento di mascherare:post-1431-1280749079,86_thumb.jpg

Medesimo Venditore dei Rotolini Vaticano:

post-1431-1280749098,56_thumb.jpg

post-1431-1280749164,81_thumb.jpg

Che ne pensi?

Vincenzo.

P.S. Non li ho acquistati, ma ho chiesto informazioni al venditore che mi ha assicurato con un "The Rolls are fully closed".

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

mah insomma...l'inserzione è chiara e chi ha comprato avrà fatto le sue considerazioni.

lo spero per lui :blink:

supponiamo che l'acquirente abbia un banchetto in qualche mercatino e che domani le metta a 8-9 euro l'uno in qualche parte sperduta della germania...speculazione su speculazione.

non credo che in Germania ci siano così tanti sprovveduti da spendere 8-9 euro per questa moneta.

40 sprovveduti li puoi trovare...

mica tutti i collezionisti frequentano LAMONETA.IT ;) B) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma tutti i Rotolini da 1 Euro San Marino del 2009 che vengono venduti intatti sulla baia o nei mercatini?

Guardaci bene: non sono intatti ma riparati con scotch trasparente.

V.

doverosa precisazione.

Da questo messaggio, mi era parso di capire ciò, ma forse ho inteso male.

Venditore Differente con chiaro intento di mascherare:post-1431-1280749079,86_thumb.jpg

Medesimo Venditore dei Rotolini Vaticano:

post-1431-1280749098,56_thumb.jpg

post-1431-1280749164,81_thumb.jpg

Che ne pensi?

Vincenzo.

P.S. Non li ho acquistati, ma ho chiesto informazioni al venditore che mi ha assicurato con un "The Rolls are fully closed".

Io preferirei vederli da vivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi brutta notizia riguardante la suddetta moneta: tramite uno scambio con un amico del Forum sono riuscito ad ottenerne 2 (una per un amico); oggi è arrivata la postina con la busta che le conteneva ma... stranamente il supporto (semplice busta bianca da lettere) era sottile... l'ho guardata controluce e... nulla! Era praticamente vuota. Era stata aperta dal lato da cui appunto si aprono le lettere e richiusa con nastro adesivo trasparente (avevo lì per lì pensato alla solita ispezione postale).

Naturalmente non ho firmato alcuna ricevuta e la postina mi ha detto che mi terrà informato al riguardo per inoltrare la denuncia. Probabilmente dovrò recarmi all'ufficio postale.

Contattato l'amico del Forum mi ha detto di averci in realtà inserito all'interno un cartoncino rivestito con carta da cucina, in modo che le monete non potessero quasi far rumore e fossero quindi ben protette.

Come si spiega quindi un furto simile? Mai successo! Forse sono stati attirati dalla busta bianca così "palpabile" rispetto ad una busta gialla imbottita?

La cosa certa è che, immaginando come vanno le cose, non rivedrò mai più la mia moneta e tanto più il mio amico resterà deluso :(

Come funziona l'iter per sporgere denuncia? Cosa mi verrà chiesto di fare? Lo chiedo anche a chi purtroppo avrà avuto esperienze simili alla mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

(avevo lì per lì pensato alla solita ispezione postale).

Naturalmente non ho firmato alcuna ricevuta e la postina mi ha detto che mi terrà informato al riguardo per inoltrare la denuncia. Probabilmente dovrò recarmi all'ufficio postale.

Come si spiega quindi un furto simile? Mai successo! Forse sono stati attirati dalla busta bianca così "palpabile" rispetto ad una busta gialla imbottita?

La cosa certa è che, immaginando come vanno le cose, non rivedrò mai più la mia moneta e tanto più il mio amico resterà deluso :(

Come funziona l'iter per sporgere denuncia? Cosa mi verrà chiesto di fare? Lo chiedo anche a chi purtroppo avrà avuto esperienze simili alla mia!

Come ispezione postale? Essa è quasi di routine per le spedizioni da Paesi extra UE con tagliandino CN22 (che autorizza espressamente l'apertura) o CN23.

Per plichi nazionali e/o provenienti da Paesi UE l'apertura configura il reato di violazione del segreto epistolare. Può essere eseguita solo e quando vi sono fondati sospetti che vi siano contenute notizie o merce legate al terrorismo e con autorizzazione scritta d'un magistrato.

Puoi presentare denuncia contro ignoti per furto presso i Carabinieri o la Polizia di Stato. Eventualmente presso la Polizia Postale che a Ferrara trovi qui http://questure.poliziadistato.it/Ferrara/orari-5-172-3-1.htm

Nel frattempo chiedi al mittente di presentare il reclamo scaricabile qui http://www.poste.it/azienda/posterisponde/lettera_reclamo_BP.shtml

Mi spiace dirtelo ma alle tue monete puoi dire addio.

A me hanno svuotato anche assicurate spedite in buste di sicurezza termosaldate e circondate da nastro antieffrazione.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ispezione postale? Essa è quasi di routine per le spedizioni da Paesi extra UE con tagliandino CN22 (che autorizza espressamente l'apertura) o CN23.

Per plichi nazionali e/o provenienti da Paesi UE l'apertura configura il reato di violazione del segreto epistolare. Può essere eseguita solo e quando vi sono fondati motivi che vi siano contenute notizie o merce legate al terrorismo e con autorizzazione scritta d'un magistrato.

Puoi presentare denuncia contro ignoti per furto presso i Carabinieri o la Polizia di Stato. Eventualmente presso la Polizia POstale che a Ferrara trovi qui http://questure.poliziadistato.it/Ferrara/orari-5-172-3-1.htm

Nel frattempo chiedi al mittente di presentare il reclamo scaricabile qui http://www.poste.it/azienda/posterisponde/lettera_reclamo_BP.shtml

Mi spiace dirtelo ma alle tue monete puoi dire addio.

A me hanno svuotato anche assicurate spedite in buste di sicurezza termosaldate e circondate da nastro antieffrazione.

Sì questo lo so, ma sistematicamente da quando ricevo mi ritrovo nei pacchi aperture poi riparate con nastro adesivo, a volte provenienti dall'Italia, a volte dalla Germania, sempre parte dell'UE (ma il contenuto c'è sempre stato). Quindi non ci ho mai dato peso, pur sapendo che significa violazione di segreto epistolare. L'importante è ricevere la merce e problemi non ce ne sono mai stati!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che sono dei bei farabutti...

solitamente una busta così semplicemente...non arriva! :blink:

Solitamente...

Il guaio è che se firmi al ricevuta sei, come dicono dalle parti di superbubu, foutu !

E chi fa questi exploit gioca su questo per mettersi al riparo da ogni possibile grana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì questo lo so, ma sistematicamente da quando ricevo mi ritrovo nei pacchi aperture poi riparate con nastro adesivo, a volte provenienti dall'Italia, a volte dalla Germania, sempre parte dell'UE (ma il contenuto c'è sempre stato). Quindi non ci ho mai dato peso, pur sapendo che significa violazione di segreto epistolare. L'importante è ricevere la merce e problemi non ce ne sono mai stati!

Nel caso di eventuale strappo o addirittura apertura accidentale dovuti a malfunzionamento di macchinari, tali strappi devono essere chiusi con nastro adesivo recante la scritta Poste Italiane. Suk plico deve comparire la scritta "invio lacerato e ricondizionato da Poste Italiane". Di norma l'utente viene avvertito tramite lettera che v'è in giacenza presso l'ufficio tal dei tali un plico lacerato e "ricondizionato". Sta poi a te andare all'ufficio postale, ispezionare il plico, constatare che dal contenuto manchi qualcosa o no ed eventualmente firmarne l'accettazione o il rifiuto (mettendo per iscritto i motivi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure ho sentito varie testimonianze sul web di utenti che, come me, ricevono sempre i pacchi aperti e richiusi senza comunque rilevare alcun oggetto mancante.

Ho letto che le Poste si giustificano dicendo che se un pacco è "sospetto" lo devono controllare... poi ovviamente richiuderlo senza troppe cerimonie.

Infatti quelli che ricevo ad esempio da San Marino come iscritto alle loro liste sono sempre integri, in quanto la carta è intestata e quindi di provenienza indubbiamente sicura.

Questa volta però il caso è diverso... l'ispezione è stata particolarmente... a fondo! :ph34r:

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che le Poste si giustificano dicendo che se un pacco è "sospetto" lo devono controllare... poi ovviamente richiuderlo senza troppe cerimonie.

Non occorre assolutamente aprirlo: tutti i CMP sono dotati di scanner di questo tipo http://www.securscan.it/ Se il sospetto è confermato non resta che chiedere l'autorizzazione del magistrato per l'apertura.

Le lacerazioni possono essere giustificate solo da processi di lavorazione mal riusciti.

Con i pacchi e pacchetti da te ricevuti, richiusi alla se la va la va, a mio parere il contenuto era intatto perchè giudicato poco interessante a quell'operatore postale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non occorre assolutamente aprirlo: tutti i CMP sono dotati di scanner di questo tipo http://www.securscan.it/ Se il sospetto è confermato non resta che chiedere l'autorizzazione del magistrato per l'apertura.

Le lacerazioni possono essere giustificate solo da processi di lavorazione mal riusciti.

Con i pacchi e pacchetti da te ricevuti, richiusi alla se la va la va, a mio parere il contenuto era intatto perchè giudicato poco interessante a quell'operatore postale.

quindi con lo scanner riescono a vedere il contenuto della busta?

si spiega come mai si perdono raccomandate e assicurate.......

il mio venditore di fiducia, quando non riusciamo ad incontrarci mi spedisce le monete all'interno di una confezione di cartoncino,

la confezione di cartoncino la ricopre di carta d'alluminio, poi inserisce il tutto dentro a una busta imbottita,

anche se ricoperte dall'alluminio con lo scanner si riesce a vedere le monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se comunque si trattava di monete dal valore basso e che si dice saranno reperibili facilmente tra non molto (appunto due pezzi da 50 Cent Vaticano 2010), resto veramente dispiaciuto da quanto è successo.

Comprendo anche l'amico superbubu a cui è sparito un pacco di valore ben più alto... quest'anno il Vaticano attira molto i ladri! :angry:

Ovviamente in ambito collezionistico è bruttissimo saper sottratte le monete che tanto si attendevano.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo rotolino venduto su ebay che ha raggiunto somma di 169 euro + 6 euro di spedizione= 175 euro che diviso le 40 monete contenute 4,38 euro a moneta.

1,38 euro in più del Blister. Anche in questo caso ci saranno 40 Teutonici Rimbecilliti che li pagheranno a più di 4,38 euro?

ed è partita la terza e credo, SPERO, ultima asta.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dall'UFN in merito alla distribuzione dei 50 centesimi mi hanno risposto cosi'

"Per quanto riguarda le monete da 50 centesimi sono state distribuite in

tutti gli uffici vaticani dotati di cassa ma sciolti, noi non abbiamo

confezionato rotolini per la vendita al pubblico"

i rotolini comunque ci sono e qualcuno li ha fatti, se non li ha fatti fare l'UFN è possibile che il Vaticano

abbia concesso all'IPZS la creazione e distribuzione di questi rotolini?

mi sembra strano che se hanno veramente (??) fatto 2 milioni di monete per le circolazione,

non vengono realizzati i rotolini.

Dite che in Vaticano gli arrivano i cassoni con dentro le monete sfuse?????? :D :D

fatto è che di queste monete secondo me non ne hanno ancora fatte 2 milioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

i rotolini comunque ci sono e qualcuno li ha fatti, se non li ha fatti fare l'UFN è possibile che il Vaticano

mi sembra strano che se hanno veramente (??) fatto 2 milioni di monete per le circolazione,

Dite che in Vaticano gli arrivano i cassoni con dentro le monete sfuse?????? :D :D

Il mio pensiero a riguardo è questo:

Sia che il Vaticano ha fatto i Rotolini, sia che abbia consegnato le monete sciolte e poi il venditore ebayco li abbia riuniti in Rotolino, come HA FATTO tale individuo a venire in possesso di almeno 120 ESEMPLARI(quelli visibili dalla foto)FDC? COME? Se il sottoscritto ha LETTERALMENTE pregato l'addetto dell'Ufficio di Santa Marta per poterne riceverne QUATTRO?

Questo l'Ufficio Filatelico Numismatico dovrebbe spiegarci! Non le modalità di confezionamento e distribuzione che, per me hanno un'importanza relativa, dato che sia in rotolino sia sfusi io non ne verrò mai in possesso in quantità da me richiesta.

Ciao Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia che il Vaticano ha fatto i Rotolini, sia che abbia consegnato le monete sciolte e poi il venditore ebayco li abbia riuniti in Rotolino, come HA FATTO tale individuo a venire in possesso di almeno 120 ESEMPLARI(quelli visibili dalla foto)FDC? COME? Se il sottoscritto ha LETTERALMENTE pregato l'addetto dell'Ufficio di Santa Marta per poterne riceverne QUATTRO?

Questo l'Ufficio Filatelico Numismatico dovrebbe spiegarci! Non le modalità di confezionamento e distribuzione che, per me hanno un'importanza relativa, dato che sia in rotolino sia sfusi io non ne verrò mai in possesso in quantità da me richiesta.

I commercianti, e Ortner è uno dei più importanti d'Austria e Germania, hanno strade privilegiate d'acquisto presso tutte le zecche e banche centrali. L'UFN, per esempio, i primi giorni di vendita di un'emissione li riserva proprio ai commercianti. Non ci vedo niente di strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire una cattiveria, se conosci le persone giuste puoi ottenere quello che vuoi...

Mi pare di aver letto proprio su questo forum che l'iscrizione alle liste avviene in maniera del tutto "randomica". Pertanto, credo che lo stesso criterio venga seguito anche per la consegna delle monete/rotolini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio pensiero a riguardo è questo:

Ciao Vincenzo.

Alla fine penso che il Dio denaro apra tante porte...... (e' proprio il caso di dirlo....)

Link al commento
Condividi su altri siti

E credo che nemmeno le faranno.....

P.s.

Mi auguro di essere smentito!tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I commercianti, e Ortner è uno dei più importanti d'Austria e Germania, hanno strade privilegiate d'acquisto presso tutte le zecche e banche centrali. L'UFN, per esempio, i primi giorni di vendita di un'emissione li riserva proprio ai commercianti. Non ci vedo niente di strano.

Forse dimentichiamo una cosa sostanziale che queste sono monete DESTINATE alla Circolazione che NON SI COMPRANO, ma si cambiano. Per tal ragione non si può rifiutare il cambio di una banconota da 20 euro con 40 monete da 0,50 centesimi. E perchè ciò a me non è stato consentito?

I commercianti hanno privilegio e prelazione sulle monete da collezionismo non sul circolante, dove non è necessaria nessuna lista.

Distinguiamo le cose, altrimenti facciamo confusione, ignorando i nostri stessi diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dimentichiamo una cosa sostanziale che queste sono monete DESTINATE alla Circolazione che NON SI COMPRANO, ma si cambiano. Per tal ragione non si può rifiutare il cambio di una banconota da 20 euro con 40 monete da 0,50 centesimi. E perchè ciò a me non è stato consentito?

I commercianti hanno privilegio e prelazione sulle monete da collezionismo non sul circolante, dove non è necessaria nessuna lista.

Distinguiamo le cose, altrimenti facciamo confusione, ignorando i nostri stessi diritti.

Purtroppo loro possono e noi no... come ti ho detto forse, se fossi stato in lista ti avrebbero dato più monete.

Certo, sono monete per la circolazione ma se tutti andassero a farsi cambiare pezzi da 20 o più Euro finirebbero ugualmente nelle mani di pochi.

Naturalmente è ingiusto tutto quel quantitativo dato ai commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cmq porrei nuovamente l'attenzione su un dettaglio che ho già sottolineato più sopra: la carta che avvolge i rotolini vaticani venduti sui ebay NON è la carta usata dalla zecca per i normali rotoli italiani, ma è bensì molto simile, se non uguale, alla carta usata per i normali rotoli con i quali le banche riconfezionano le monete circolate. E aggiungo che per chi ha un minimo di conoscenze non ci sarebbe nulla di così difficile nel farsi riconfezionare da conoscenti un certe numero di monete prese sfuse ai vari sportelli vaticani. Ricordo agli astanti che nel 2003 alcuni furbacchioni si inventarono i rotolini greci delle monete con lettera, rotolini che nella realtà non sono mai esistiti visto che queste monete furono emesse solo negli starterkit, e che non erano altro che monete FDC (almeno si spera) sfuse riconfezionate privatamente. Quei rotolini venivano poi smerciati su ebay spacciati come ufficiali ed i prezzi erano ovviamente quelli da grande rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.