Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

mia personale opinione, i fatti mi dicono che la cosa stia verso il rotolino da 50 cent vaticano piuttosto che misto.....

Io invece credo che questa sia la possibilità più remota.

Secondo me si andrà verso una distribuzione senza rotolini o al massimo con rotolini misti.

seguendo un ragionamento teorico secondo me avverrà:

dato che le monete sono state coniate nella zecca di Roma, e la zecca di Roma confeziona le monete in rotolini,

suppongo siano inserite all'interno di questi,

rimane, per me, il mistero di sapere se i rotolini saranno misti oppure solo con i 50 cent del Vaticano,

ma per ora, sò solo ritrovamenti di monete da 50 cent Vaticane, e non di 50 cent Italiani,

quindi la mia conclusione e quella che saranno inserite all'interno di rotolini composti da moneta da 50 cent del Vaticano,

poi ripeto, e' un mio personalissimo ragionamento.

I 50 cent. italiani non sono ancora stati rinvenuti per il semplice motivo che non sono ancora stati emessi.

su questo non sono d'accordo,

perchè la moneta e' stata emessa,

e' stata emessa perchè la divisionale alfa romeo è già uscita, quindi tecnicamente la moneta e' stata emessa,

probabilmente non sono stati distribuiti i rotolini con il millesimo 2010.

Vabbè maxxi, anche il 2€ Cavour è stato rinvenuto perchè qualche fenomeno ha aperto le divisionali Alfa Romeo per specularci e qualcuno ancora più fenomeno le ha comprate, ma non mi risulta che ne siano state trovate in circolazione.

sulla definizione di fenomeni sono pienamente d'accordo..... :D

però per il resto, tecnicamente le monete sono state emesse,

e suppongo anche coniate, penso che siano fatte tutte in una volta,

manca la distribuzione dei rotolini nelle varie banche.

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane, per me, il mistero di sapere se i rotolini saranno misti oppure solo con i 50 cent del Vaticano,

ma per ora, sò solo ritrovamenti di monete da 50 cent Vaticane, e non di 50 cent Italiani,

quindi la mia conclusione e quella che saranno inserite all'interno di rotolini composti da moneta da 50 cent del Vaticano,

Beh non è comunque detto che queste monete non possano finire in rotolini italiani.

Potrebbe succedere infatti che un certo numero di monete venga messo in circolazione ora e il resto venga messo in circolazione tramite i rotolini italiani. Non ci sono ancora informazioni sulle modalità di distribuzione e pertanto nulla sarebbe da escludere.

Secondo me non ci saranno rotolini misti ma per il ragionamento appena fatto, nulla è da escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non è comunque detto che queste monete non possano finire in rotolini italiani.

Potrebbe succedere infatti che un certo numero di monete venga messo in circolazione ora e il resto venga messo in circolazione tramite i rotolini italiani. Non ci sono ancora informazioni sulle modalità di distribuzione e pertanto nulla sarebbe da escludere.

Secondo me non ci saranno rotolini misti ma per il ragionamento appena fatto, nulla è da escludere.

Certamente, tutte le varie ed eventuali sono valide, alla fine non abbiamo dati certi,

mi sto informando a destra e a sinistra per sapere almeno dell'esistenza di queste monete se confezionate e come.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad essere del parere che questo taglio non è stato e nè sarà mai inserito nei rotoli misti: i motivi sono tanti ( ne abbiamo già ampiamente discusso )...

Se ci saranno altri ritrovamenti, significa che anche il Vaticano avrà avuto dall'IPZS i primi suoi rotolini...

Daltronde anche per le monete sammarinesi è sempre stato così !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul noto sito di compravendita on-line c'è chi all'estero ne vende lotti (inserzione n° 310236739282) ma i rotolini ancora non si vedono. Secondo me, se esistessero, qualche commerciante ne sarebbe già venuto in possesso e già li venderebbe. O forse attendono per vedere su quali cifre si assesterà il prezzo delle monete singole...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul noto sito di compravendita on-line c'è chi all'estero ne vende lotti (inserzione n° 310236739282) ma i rotolini ancora non si vedono. Secondo me, se esistessero, qualche commerciante ne sarebbe già venuto in possesso e già li venderebbe. O forse attendono per vedere su quali cifre si assesterà il prezzo delle monete singole...

Neanche io ho visto rotolini su ebay ne in Italia ne in Germania, ma sono convinto che a Settembre ne vedremo molti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi avevo preannunciato, oggi ho fatto la mia vacanza romana.

Mi sono recato in Vaticano e sono riuscito ad impossessarmi di Cinque 50 cent. Vaticano 2010, in compenso ho avuto le informazioni che cercavo.

Posti visitati: Ufficio Filatelico Numismatico di Santa Marta, Ufficio Postale Vaticano, Ufficio a Piazza Pio XII, Musei Vaticani.

La giornata è iniziata alle 11.30. Mi sono recato al lato di San Pietro e dopo aver convinto le Guardie Svizzere a farmi passare, dopo aver lasciato il documento e preso il pass, dopo essermi recato dal Gendarme che mi ha accompagnato, sono riuscito ad entrare all'Ufficio in Santa Marta.

La mia richiesta è stata di cambiare monete italiane con i 50 centesimi Vaticano. Dopo una prima negazione, a cui è seguita una seconda, il tipo dell'Ufficio mi ha detto: "Mi dia 2 euro" dandomi Luccicantissimi 4 Pezzi da 50 centesimi.

Poi ho chiesto le modalità di distribuzione e mi ha detto: LE MONETE DA 50 CENTESIMI VATICANO SONO INSERITE IN ROTOLINI DEL VATICANO, DISTRIBUITI A TUTTI GLI UFFICI COMMERCIALI VATICANI CHE NON POSSONO DARLI COME SONO, MA DEVONO DARLI COME RESTO PER I VARI ACQUISTI.

Quindi niente Rotolini Misti, niente Bag, niente Monete Sfuse. ROTOLINI VATICANI che DEVONO ESSERE APERTI e DATI COME RESTO.

Già soddisfatto sono uscito da Santa Marta e mi sono recato all'Ufficio Postale, colonnato Ovest, guardando San Pietro. Stessa richiesta, stesso diniego e infine, ho racimolato un altro esemplare.

Ho fatto la medesima domanda alle POSTE e la risposta è stata la MEDESIMA, ROTOLINI DEL VATICANO DA APRIRE PER DARE IL RESTO E NON POSSONO ESSERE DATI INTERI.

Due Uffici, 5 monete, stesse risposte.

Poi mi sono spostato in Piazza Pio XII all'altro Ufficio Filatelico Numismatico, ma questa volta il divieto è STATO PERENTORIO. Niente monete. Solo per chi è abbonato e fa lì acquisti.

infine, Musei Vaticani e ho scoperto che l'Ufficio Filatelico Numismatico lì è chiuso da un mese e non riaprirà.

Fine della mia permanenza in Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono recato in Vaticano e sono riuscito ad impossessarmi di Cinque 50 cent. Vaticano 2010, in compenso ho avuto le informazioni che cercavo.

Posti visitati: Ufficio Filatelico Numismatico di Santa Marta, Ufficio Postale Vaticano, Ufficio a Piazza Pio XII, Musei Vaticani.

La giornata è iniziata alle 11.30. Mi sono recato al lato di San Pietro e dopo aver convinto le Guardie Svizzere a farmi passare, dopo aver lasciato il documento e preso il pass, dopo essermi recato dal Gendarme che mi ha accompagnato, sono riuscito ad entrare all'Ufficio in Santa Marta.

La mia richiesta è stata di cambiare monete italiane con i 50 centesimi Vaticano. Dopo una prima negazione, a cui è seguita una seconda, il tipo dell'Ufficio mi ha detto: "Mi dia 2 euro" dandomi Luccicantissimi 4 Pezzi da 50 centesimi.

Poi ho chiesto le modalità di distribuzione e mi ha detto: LE MONETE DA 50 CENTESIMI VATICANO SONO INSERITE IN ROTOLINI DEL VATICANO, DISTRIBUITI A TUTTI GLI UFFICI COMMERCIALI VATICANI CHE NON POSSONO DARLI COME SONO, MA DEVONO DARLI COME RESTO PER I VARI ACQUISTI.

Quindi niente Rotolini Misti, niente Bag, niente Monete Sfuse. ROTOLINI VATICANI che DEVONO ESSERE APERTI e DATI COME RESTO.

Già soddisfatto sono uscito da Santa Marta e mi sono recato all'Ufficio Postale, colonnato Ovest, guardando San Pietro. Stessa richiesta, stesso diniego e infine, ho racimolato un altro esemplare.

Ho fatto la medesima domanda alle POSTE e la risposta è stata la MEDESIMA, ROTOLINI DEL VATICANO DA APRIRE PER DARE IL RESTO E NON POSSONO ESSERE DATI INTERI.

Poi mi sono spostato in Piazza Pio XII all'altro Ufficio Filatelico Numismatico, ma questa volta il divieto è STATO PERENTORIO. Niente monete. Solo per chi è abbonato e fa lì acquisti.

infine, Musei Vaticani e ho scoperto che l'Ufficio Filatelico Numismatico lì è chiuso da un mese e non riaprirà.

quindi alla fine ci sono dei rotolini del Vaticano da 50 cent 2010

se riusciranno veramente a fare quello che dicono, almeno la speculazione si azzera.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Rotolini già ci sono. Le monete che troviamo provengono da Rotolini Vaticano.

Devono essere aperti e dati come resto. Ma non possono essere dati interi.

Questo è quello che hanno detto, ma qualche furbastro come al solito, riuscirà a procurarseli.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessante (per non dire addirittura fondamentale) la testimonianza di Vincenzo!

Nonostante non fosse nè cliente filatelico, nè numismatico, è riuscito a farsi dare informazioni davvero interessanti! (Poteva almeno acquistare un francobollo, costano pochi centesimi l'uno e penso possa comprarli pure chi non è in lista, così gli avrebbero dato più volentieri le monete!).

In ogni caso scopriremo a breve se l'operato dell'UFN è stato senza "falle", cioè se non si vedranno rotolini in giro! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Tm ho paura di una nuova speculazione...niente moria di Rotolini Italia 2010 alla ricerca dell'Esemplare Vaticano come credevamo, ma poniamo il caso che un rotolino, UNO SOLO sfugga INTATTO da qualche commerciante. Quanti(me no)pagherebbero per averlo?

Ti posso dire che i 4 esemplari dell'Ufficio di Santa Marta, me li sono davvero sudati, tra i vari passaggi, controlli, pass. E non volevano neanche darmeli.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Tm ho paura di una nuova speculazione...niente moria di Rotolini Italia 2010 alla ricerca dell'Esemplare Vaticano come credevamo, ma poniamo il caso che un rotolino, UNO SOLO sfugga INTATTO da qualche commerciante. Quanti(me no)pagherebbero per averlo?

Ti posso dire che i 4 esemplari dell'Ufficio di Santa Marta, me li sono davvero sudati, tra i vari passaggi, controlli, pass. E non volevano neanche darmeli.

Vincenzo.

Già, meno ne escono, più costano! Spero di non vederne neppure uno!

Ci credo sia stata dura... comunque per le prossime volte ti consiglio di fare davvero un acquisto filatelico o di iscriverti alle suddette liste... ti renderebbero più agevole il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi alla fine ci sono dei rotolini del Vaticano da 50 cent 2010

se riusciranno veramente a fare quello che dicono, almeno la speculazione si azzera.

Speriamo sia effettivamente così, infatti sarebbe una distribuzione equa (per chi è di Roma) e non inizierebbe la speculazione per il fantomatico rotolino Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo sia effettivamente così, infatti sarebbe una distribuzione equa (per chi è di Roma) e non inizierebbe la speculazione per il fantomatico rotolino Vaticano.

Se in Vaticano sono seri come a San Marino (dove i rotolini vengono consegnati solo o rotti o tagliati) un rotolino vaticano intatto non lo vedremo mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma tutti i Rotolini da 1 Euro San Marino del 2009 che vengono venduti intatti sulla baia o nei mercatini?

Non sapevo che ci fosse questa proceduta. Credo che qualche speculazione, purtroppo si avrà, anche per i rotolini dei 50 cent. Vaticano.

Volevo precisare che i Rotolini Vaticano sono stati consegnati agli edifici commerciali e strutture pubbliche del Vaticano e non genericamente di Roma.

Saluti Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma tutti i Rotolini da 1 Euro San Marino del 2009 che vengono venduti intatti sulla baia o nei mercatini?

Guardaci bene: non sono intatti ma riparati con scotch trasparente.

V.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

ROTOLINI DEL VATICANO DA APRIRE PER DARE IL RESTO E NON POSSONO ESSERE DATI INTERI.

...

è STATO PERENTORIO. Niente monete. Solo per chi è abbonato e fa lì acquisti.

è proprio questa PERENTORIETA' che mi fa pensare che quanto prima vedremo più di qualche rotolino Vaticano...rotolare...fuori dalle mura papali...e finire sui siti d'asta :lol:

più stringono i lacci più trovi qualcuno che cerca di divincolarsi. E quando una cosa sta in una tasca è ancora più facile ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sarà difficile riuscire a controllare tutti i destinatari dei rotolini, a meno che non venga fatta una "apertura radicale" direttamente alla fonte... ma dov'è la fonte? L'UFN?

Link al commento
Condividi su altri siti

ROTOLINI DEL VATICANO DA APRIRE PER DARE IL RESTO E NON POSSONO ESSERE DATI INTERI.

...

è proprio questa PERENTORIETA' che mi fa pensare che quanto prima vedremo più di qualche rotolino Vaticano...rotolare...fuori dalle mura papali...e finire sui siti d'asta :lol:

più stringono i lacci più trovi qualcuno che cerca di divincolarsi. E quando una cosa sta in una tasca è ancora più facile ahahaha

Io non la vedo così scontata.

Dopotutto non sono nè centinaia e neppure decine i punti da cui parte la distribuzione.

Se qualche rotolino finisce in vendita non sarebbe così difficile individuare i responsabili.

Voglio dire... Io non rischierei sapendo di non essere "uno tra mille"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardaci bene: non sono intatti ma riparati con scotch trasparente.

V.

doverosa precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, Ok!! Grazie per l'informazione. Le immagini che avevo visionato erano quelle sulla baia, in cui evidentemente il taglio nel rotolino era stato ben mascherato.

Ciao, Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pensavo da tempo...: i rotoli vaticani ci sono! Presto li vedremo in vendita, e saranno i grandi grossisti a "distribuirli", ma avranno il cosiddetto strappo di zecca come quelli sammarinesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Parole sante, parole sante. E in questo caso è quanto mai opportuna questa frase.

Mancano 21 ore e un rotolino ha raggiunto somma di 75,20 euro a fronte di un valore facciale di 20 euro. Sono curioso di sapere a quanto si chiuderà l'asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante, parole sante. E in questo caso è quanto mai opportuna questa frase.

Mancano 21 ore e un rotolino ha raggiunto somma di 75,20 euro a fronte di un valore facciale di 20 euro. Sono curioso di sapere a quanto si chiuderà l'asta.

Questo mi rende veramente amareggiato... immaginavo succedesse ma non l'avrei mai voluto vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.