Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

Speriamo più che altro, che ogni anno venga messa in circolazione una moneta differente, in modo alla fine da avere la serietta completa.

Sarebbe una bella cosa. C'è da sperare però che i prezzi non varino di molto a seconda dei tagli. Temo che un'eventuale coincard con moneta da 1€ o 2€ costerà molto di più rispetto a quella emessa quest'anno.

.... se poi nell'eventualità dovessero anche limitarne la tiratura!!? wink.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, vi leggo già da un pò e oggi finalmente mi sono iscritto.

A proposito del 50 cent, stamattina sono andato all'UFN di Santa Marta (sono di Roma) per acquistare delle serie di francobolli (sono cliente solo filatelico) ed ho ricevuto come resto 10 belle monete da 50 cent 2010. Ne aveva disponibili un bel pò e le dava tranquillamente come resti.

A quel punto, ho chiesto se potevo acquistare la divisionale 2010 anche se non ero cliente numismatico. L'addetto mi ha fatto compilare una richiesta di acquisto (ha detto che l'iscrizione diventerebbe automatica in caso di acquisto) che verrà valutata. Vedremo...

Se qualcuno di Roma (o disposto a vederci a Roma) fosse interessato a qualche moneta (ovviamente al valore facciale), mi faccia sapere, tanto penso ne conserverò max 3 o 4.

se non le trovo diversamente magari un paio potresti tenerledaparteanche per me che a settembre tornerò a roma per studiare...se per te non è un problema...se ne dovessi trovare ti farò sapere,in ogni caso grazie comunque!! :D

Te ne tengo da parte una per adesso, poi vediamo...

grazie mille!! :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo più che altro, che ogni anno venga messa in circolazione una moneta differente, in modo alla fine da avere la serietta completa.

Sarebbe una bella cosa. C'è da sperare però che i prezzi non varino di molto a seconda dei tagli. Temo che un'eventuale coincard con moneta da 1€ o 2€ costerà molto di più rispetto a quella emessa quest'anno.

..... ecco la premessa per un'impennata del costo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe la degenerazione di una situazione già degenerata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già credo anch'io sicuramente i tagli più importanti avranno un prezzo sostenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari abbineranno la coincard alla circolazione come quest'anno...in modo che un poche le venderanno e le altre le distribuiranno...anche io ho come il sospetto che una coincard da 2 euro potrebbe raggiungere un prezzo di emissione di almeno 10 euro...

anche se non credo che avendo i commemorativi si faranno card coi 2 euro.

vedo invece possibile una emissione con i 1,2,5 cent una con i 10ei 20 e una con 1euro...e i prossimi 3 anni sarebbero coperti... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono monete diverse, quindi non vedo impedimenti a fare anche un 2 euro "normale" in coincard, anche perchè seguendo le indicazioni che hanno avuto dalla UE devono farle circolare ste loro monete benedette :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono monete diverse, quindi non vedo impedimenti a fare anche un 2 euro "normale" in coincard, anche perchè seguendo le indicazioni che hanno avuto dalla UE devono farle circolare ste loro monete benedette :D

ma .... una cosa e' sicura, la UFN i conti li sanno fare...... e anche bene,

non vorrei che imparassero anche loro i segreti del mesitere...... come altre zecche-stato

se continuerannno ad abbinare alla coincard anche le monete in circolazione, insomma non va male,

ma se alla coincard non abbineranno la circolazione.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo può essere, bisognerebbe vedere se qualcuno lo sa che obblighi hanno e se ne hanno.

In ogni caso sul mestiere, credo lo abbiano imparato di già... hanno creato un elite di clienti ammessi alle liste e quindi all'acquisto diretto, contribuendo (e alla grande) a far nascere una speculazione intorno alle loro divisionali e montete in generale.

Quindi credo che il mestiere lo abbiano imparato per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo può essere, bisognerebbe vedere se qualcuno lo sa che obblighi hanno e se ne hanno.

In ogni caso sul mestiere, credo lo abbiano imparato di già... hanno creato un elite di clienti ammessi alle liste e quindi all'acquisto diretto, contribuendo (e alla grande) a far nascere una speculazione intorno alle loro divisionali e montete in generale.

Gli obblighi sono chiari e dichiarati, essendoci stata una convenzione apposita.

In particolare la convenzione stabilisce a 2.300.000 euro fissi, più una quota supplementare variabile, il valore nominale della massa monetaria che può essere battuta dal Vaticano (prima il valore nominale era di 1.074.000 euro).

Inoltre, d’ora in poi, almeno il 51% della moneta vaticana dovrà essere destinata alla circolazione.

Mi pare di leggere nei post una convinzione generale che le future coincard coinvolgeranno monetazioni particolarmente appetite dai collezionisti, in particolare 1 e 2 Euro.

Ma chi garantisce che invece non provvedano ad esempio a creare coincard e circolante da 1 o 2 cent. l'anno prossimo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi garantisce che invece non provvedano ad esempio a creare coincard e circolante da 1 o 2 cent. l'anno prossimo ?

Si, ma si spera che negli anni a venire poi passino anche agli altri tagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli obblighi sono chiari e dichiarati, essendoci stata una convenzione apposita.

In particolare la convenzione stabilisce a 2.300.000 euro fissi, più una quota supplementare variabile, il valore nominale della massa monetaria che può essere battuta dal Vaticano (prima il valore nominale era di 1.074.000 euro).

Inoltre, d’ora in poi, almeno il 51% della moneta vaticana dovrà essere destinata alla circolazione.

Mi pare di leggere nei post una convinzione generale che le future coincard coinvolgeranno monetazioni particolarmente appetite dai collezionisti, in particolare 1 e 2 Euro.

certo se fossero uno e due cent i tagli riservati alla circolazione immagino ce ne saranno una caterva,almeno 25 o 50 volte in più dei 2 milioni di pezzi da 50 centesimi emessi quest'anno...

non vi sarebbe forse una perdita di appeal in questo modo con tirature di 50 e 100 milioni di pezzi??

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso e' semplice, se nei coni card futuri inseriranno nominali da 1 2 5 10 20 cent, la tiratura sarà elevata,

ma se inseriranno nominali da 1 e 2 euro la tiratura inevitabilmente sarà la metà, per la moneta da 1 euro, e un quarto per la moneta da 2 euro, quindi 60.000 e 30.000 coin card, con la tiratura di monete circolanti per 1.000.000 di pezzi per 1 euro e 500.000 pezzi per i 2 euro

e qui i numeri si abbassano..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Vaticano è obbligato a mettere in circolazione il 51% delle monete emesse ogni anno.

Sembra che il testo si riferisca al numero di monete, indipendentemente dal loro valore facciale... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Vaticano è obbligato a mettere in circolazione il 51% delle monete emesse ogni anno.

Sembra che il testo si riferisca al numero di monete, indipendentemente dal loro valore facciale... :unsure:

Questo significa che in circolazione dovrebbero esserci all'incirca 1.092.532 monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo significa che in circolazione dovrebbero esserci all'incirca 1.092.532 monete

No, qualche decina di migliaia di più.

Nel totale delle monete emesse bisognerebbe contare le 800.000 di divisionali e minikit per i dipendenti più le 2.300.000 monete da 50 centesimi di € più i 2 € commemorativi.

Ovviamente, almeno il 51 % delle monete va messo in circolazione... :unsure:

Se così fosse, la tiratura di 2.000.000 di monete circolanti non sarebbe così ingiustificata... :unsure:

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia fonte e' cronaca numismatica, numero di Luglio e Agosto 2010 pag. 86

.....Articolo 3

il massimale annuo (in termine di valore) per l'emissione delle monete in euro da parte dello Stato della Città del Vaticano è calcolato dal comitato misto istituito dalla presente convenzione, quale somma di:

- una parte fissa, il cui importo iniziale per il 2010 è fissato a 2.300.000 euro. il comitato misto può rivedere annualmente la parte fissa per tener conto sia dell'inflazione - sulla base dell'inflazione IAPC in italia nell'anno n-1- sia di eventuali sviluppi significativi sul mercato delle monete da collezionein euro,

- una parte variabile, corrispondente al numero medio pro capite di monete emesse della repubblica Italiana nell'anno n-1 moltiplicato per il numero di abitanti della stato della Città del Vaticano.

quindi una parte, la parte fissa e' espressa in euro, la parte variabile in numero di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se fossero uno e due cent i tagli riservati alla circolazione immagino ce ne saranno una caterva,almeno 25 o 50 volte in più dei 2 milioni di pezzi da 50 centesimi emessi quest'anno...

non vi sarebbe forse una perdita di appeal in questo modo con tirature di 50 e 100 milioni di pezzi??

B)

In tutta onestà credo che dell'appeal al Vaticano importi poco o nulla.

Non dimenticare che sono stati obbligati a creare il circolante, altrimenti ne avrebbero fatto volentieri a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel totale delle monete emesse bisognerebbe contare le 800.000 di divisionali e minikit per i dipendenti più le 2.300.000 monete da 50 centesimi di € più i 2 € commemorativi.

Se così fosse, la tiratura di 2.000.000 di monete circolanti non sarebbe così ingiustificata... :unsure:

La convenzione prevede l'esclusione dal computo delle monete destinate al collezionismo :

Fatta salva l’emissione di monete da collezione, lo Stato della Città del Vaticano mette in circolazione

al valore facciale almeno il 51 % delle monete in euro emesse ogni anno. Il comitato misto esamina ogni

cinque anni l’adeguatezza della proporzione minima di monete da introdurre al valore facciale e può

decidere di aumentarla.

Chi desidera leggere l'intero testo della convenzione può trovarlo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

La convenzione prevede l'esclusione dal computo delle monete destinate al collezionismo :

Fatta salva l’emissione di monete da collezione, lo Stato della Città del Vaticano mette in circolazione

al valore facciale almeno il 51 % delle monete in euro emesse ogni anno. Il comitato misto esamina ogni

cinque anni l’adeguatezza della proporzione minima di monete da introdurre al valore facciale e può

decidere di aumentarla.

Chi desidera leggere l'intero testo della convenzione può trovarlo qui.

No, attenzione.

Sono escluse dal computo le "monete da collezione", che, in base all'art.7 sono argenti, ori e monete fs.

Le divisionali fdc, i minikit e i 2€ commemorativi vanno computati e anche le monete incluse nelle coincard. ;)

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

B)

In tutta onestà credo che dell'appeal al Vaticano importi poco o nulla.

Non dimenticare che sono stati obbligati a creare il circolante, altrimenti ne avrebbero fatto volentieri a meno.

a loro converrebbe molto più creare seriette ovviamente vedasi coincard...non è detto che "per dispetto" e per non far creare seriette "alternative" stile san marino anche se come minimo ci vorrebbero altri 3-4-5 anni per completarle non continuino a far circolare sempre e solo 50 centesimi...chissà!

io intanto una me ne sono fatta mettere da parte per non saper nè leggere nè scrivere anche perchè l'unica moneta che posseggo del vaticano è la coincard e come tanti altri collezionisti sono uno a cui piace toccarle e tenerle in mano le monete,ovviamente sempre con le dovute precauzioni!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@maxxi

Io mi riferisco all'art. 6.4 della convenzione. ;)

quindi la tua perplessità qual'è?

Mi sembrava che si dicesse che se in futuro saranno destinate alla circolazione monete dal valore facciale più basso, dovranno aumentare la tiratura del circolante.

Ma se la tiratura del circolante va calcolata sul numero di monete, indipendentemente dal valore facciale, il discorso di cui sopra non vale.

Volevo una conferma del fatto che la tiratura minima del circolante vada calcolata sul numero di monete emesse (eccetto ovviamente fs, argenti e ori). :)

Poi, partendo da questa constatazione, ho sviluppato tutta una riflessione numerica nei miei post precedenti a questo, dicendo che forse 2.000.000 di monete circolanti non è un numero così elevato rispetto al necessario...;)

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

@maxxi

Io mi riferisco all'art. 6.4 della convenzione. ;)

quindi la tua perplessità qual'è?

Mi sembrava che si dicesse che se in futuro saranno destinate alla circolazione monete dal valore facciale più basso, dovranno aumentare la tiratura del circolante.

Ma se la tiratura del circolante va calcolata sul numero di monete, indipendentemente dal valore facciale, il discorso di cui sopra non vale.

Volevo una conferma del fatto che la tiratura minima del circolante vada calcolata sul numero di monete emesse (eccetto ovviamente fs, argenti e ori). :)

Poi, partendo da questa constatazione, ho sviluppato tutta una riflessione numerica nei miei post precedenti a questo... ;)

OK :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.