Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

Ragazzi la notizia è presente anche sul sito della Repubblica

http://www.repubblica.it/economia/2010/07/22/foto/euro_arrivano_i_50_cent_del_vaticano-5756969/1/?ref=HREC2-4

quindi è prorpio sensazionale.....

Potevano mettere immagini aggiornate però. :huh:

Poi parla di "poche" monete...2 milioni... <_<

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.repubblica.it/economia/2010/07/22/foto/euro_arrivano_i_50_cent_del_vaticano-5756969/1/?ref=HREC2-4

Va be non prendiamocela, in fondo noi siamo collezionisti e quindi più informati, loro sono più superficiiali e danno solo la notizia per quello che è senza entrare nei dettagli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero! :D Allora le vecchie 85.000 cos'erano? Bastavano appena per i Cardinali? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè e io che pensavo di aver trovato qualcosa di veramente buono. Pazienza. Son mancato per problemi e non avevo letto di questa notizia.

Comunque ne ho ritrovato uno proprio ieri sera in ottimo stato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene.....immaginavo che non ci sarebbero stati problemi di reperibilità.....fantastico.....happy.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io mi ero appena comprato la coincard e poi ho letto la notizia <_<

vabbè cercherò lo stesso nei vari resti sperando di trovarne qualcuna

Credo siano due cose completamente diverse.

Trovare in circolazione il 50 cent. sarà comunque una soddisfazione, ma la coincard è una novità e, seppure non si capisca bene cosa rappresenti in ottica numismatica futura, rimane qualcosa che al momento fa piacere possedere.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiratura circolazione 2.184.704

H. Agt (www.euro-auflagen.de):

23.07.2010 - Auflage der 50 Eurocent Münze Vatikan 2010 hinzugefügt (2.184.704 Stück für den Umlauf).

Saluti Paul B)

Link al commento
Condividi su altri siti

23.07.2010 - Auflage der 50 Eurocent Münze Vatikan 2010 hinzugefügt (2.184.704 Stück für den Umlauf).

Saluti Paul B)

Thank you Paul. I added this mintage on our catalogue.

Grazie Paul. Ho aggiunto questa tiratura al nostro catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Saluti Paul B)

Thank you Paul. I added this mintage on our catalogue.

Grazie Paul. Ho aggiunto questa tiratura al nostro catalogo.

Quando posto le cose io però nessuno ci fa caso...o nessuno mi crede... :(

http://www.lamoneta.it/topic/55516-vaticano-2010/page__view__findpost__p__646731

http://www.lamoneta.it/topic/62314-cosa-ne-pensate-del-coincard-del-vaticano/page__view__findpost__p__648226

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente Nicola ho sempre fatto riferimento a te riguardo la tiratura (e modalità d'emissione) di questa moneta. Quella di Paul è stata un conferma.....

In riferimento al catalogo, solo oggi ne ho avuto la voglia.... :D

Approfitto per ringraziarti pubblicamente, a te e a tutti gli altri utenti che si sono adoperati per reperire informazioni a riguardo di questa moneta. Siete stati molto d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente Nicola ho sempre fatto riferimento a te riguardo la tiratura (e modalità d'emissione) di questa moneta. Quella di Paul è stata un conferma.....

In riferimento al catalogo, solo oggi ne ho avuto la voglia.... :D

Ah ok, scusa. ;)

Per quanto riguarda me, finché ho la possibilità di rendermi utile, lo faccio (con tutti i miei limiti). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi ero appena comprato la coincard e poi ho letto la notizia <_<

vabbè cercherò lo stesso nei vari resti sperando di trovarne qualcuna

Credo siano due cose completamente diverse.

Trovare in circolazione il 50 cent. sarà comunque una soddisfazione, ma la coincard è una novità e, seppure non si capisca bene cosa rappresenti in ottica numismatica futura, rimane qualcosa che al momento fa piacere possedere.

sono d'accordo, semplicemente avrei preferito che mettessero in circolazione qualche altro taglio, così da avere la possibilità di aggiungerne due in collezione.

comunque sono curioso di sapere cosa faranno l'anno prossimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo, semplicemente avrei preferito che mettessero in circolazione qualche altro taglio, così da avere la possibilità di aggiungerne due in collezione.

Poi lo avresti raccontato tu a chi ha acquistato la divisionale completa?? :P

Ho una curiosità.

Come avviene il controllo da parte dell'UE sulla quantità di monete circolanti?

Se esistono controlli sulla circolazione effettiva (oltre che sulle dichiarazioni dello Stato emittente), può essere che l'alta tiratura delle monete vaticane circolanti sia giustificata dalla previsione che cmq molte di queste monete non circoleranno affatto.

Quindi, per evitare sanzioni, si sarebbe deciso di aumentare la tiratura, confidando in questo modo che almeno la quantità prescritta riuscirebbe a circolare... :unsure:

Qualcuno riesce a soddisfare questa mia curiosità sui controlli dell'UE? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente.... :rolleyes:

Ho una curiosità.

Come avviene il controllo da parte dell'UE sulla quantità di monete circolanti?

Se esistono controlli sulla circolazione effettiva (oltre che sulle dichiarazioni dello Stato emittente), può essere che l'alta tiratura delle monete vaticane circolanti sia giustificata dalla previsione che cmq molte di queste monete non circoleranno affatto.

Quindi, per evitare sanzioni, si sarebbe deciso di aumentare la tiratura, confidando in questo modo che almeno la quantità prescritta riuscirebbe a circolare... :unsure:

Qualcuno riesce a soddisfare questa mia curiosità sui controlli dell'UE? :)

mi sembra un ipotesi interessante, la cosa incuriosisce anche me

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, lo scopo di coniare monete però non dovrebbe essere quello di vendere divisionali. Speriamo più che altro, che ogni anno venga messa in circolazione una moneta differente, in modo alla fine da avere la serietta completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, lo scopo di coniare monete però non dovrebbe essere quello di vendere divisionali. Speriamo più che altro, che ogni anno venga messa in circolazione una moneta differente, in modo alla fine da avere la serietta completa.

questa sarebbe davvero una bella cosa: il prezzo delle divisionali purtroppo mi blocca dall'acquistarle, quindi preferirei di gran lunga recuperarle dal circolato

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, lo scopo di coniare monete però non dovrebbe essere quello di vendere divisionali.

Io ti dò ragione, ma purtroppo il Vaticano l'ha sempre pensata in maniera completamente opposta (anche perché non è che la piccola città-stato abbia un particolare bisogno di moneta circolante).

E c'è voluta la UE per smuoverli un po'... :rolleyes:

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi leggo già da un pò e oggi finalmente mi sono iscritto.

A proposito del 50 cent, stamattina sono andato all'UFN di Santa Marta (sono di Roma) per acquistare delle serie di francobolli (sono cliente solo filatelico) ed ho ricevuto come resto 10 belle monete da 50 cent 2010. Ne aveva disponibili un bel pò e le dava tranquillamente come resti.

A quel punto, ho chiesto se potevo acquistare la divisionale 2010 anche se non ero cliente numismatico. L'addetto mi ha fatto compilare una richiesta di acquisto (ha detto che l'iscrizione diventerebbe automatica in caso di acquisto) che verrà valutata. Vedremo...

Se qualcuno di Roma (o disposto a vederci a Roma) fosse interessato a qualche moneta (ovviamente al valore facciale), mi faccia sapere, tanto penso ne conserverò max 3 o 4.

se non le trovo diversamente magari un paio potresti tenerledaparteanche per me che a settembre tornerò a roma per studiare...se per te non è un problema...se ne dovessi trovare ti farò sapere,in ogni caso grazie comunque!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo più che altro, che ogni anno venga messa in circolazione una moneta differente, in modo alla fine da avere la serietta completa.

Sarebbe una bella cosa. C'è da sperare però che i prezzi non varino di molto a seconda dei tagli. Temo che un'eventuale coincard con moneta da 1€ o 2€ costerà molto di più rispetto a quella emessa quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi leggo già da un pò e oggi finalmente mi sono iscritto.

A proposito del 50 cent, stamattina sono andato all'UFN di Santa Marta (sono di Roma) per acquistare delle serie di francobolli (sono cliente solo filatelico) ed ho ricevuto come resto 10 belle monete da 50 cent 2010. Ne aveva disponibili un bel pò e le dava tranquillamente come resti.

A quel punto, ho chiesto se potevo acquistare la divisionale 2010 anche se non ero cliente numismatico. L'addetto mi ha fatto compilare una richiesta di acquisto (ha detto che l'iscrizione diventerebbe automatica in caso di acquisto) che verrà valutata. Vedremo...

Se qualcuno di Roma (o disposto a vederci a Roma) fosse interessato a qualche moneta (ovviamente al valore facciale), mi faccia sapere, tanto penso ne conserverò max 3 o 4.

se non le trovo diversamente magari un paio potresti tenerledaparteanche per me che a settembre tornerò a roma per studiare...se per te non è un problema...se ne dovessi trovare ti farò sapere,in ogni caso grazie comunque!! :D

Te ne tengo da parte una per adesso, poi vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.