Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

Vabbé, non è mai stato detto che ci sarebbe stata almeno una moneta vaticana per rotolino.....come non è detto che i 50 cent 2010 italia non stiano circolando, visto che comunque tutti gli anni ce ne vuole per avere le prime segnalazioni.

Certo, mi direte, trovare i vaticani prima degli italiani però.......beh, questi ultimi saranno stati aiutati a circolare mediante i resti al pubblico di questi giorni.....

Apro una parentesi poco corretta......ma l'impiegato che sapeva che il giorno dopo avrebbe dovuto distribuire le monete vaticane, non potrebbe aver detto ad amici, familiari, parenti ecc ecc di venire a prendersele una o due a testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Logica vuole se mi è stato fatto notare in un precedente messaggio che il Vaticano aveva avvertito i collezionisti che il 50 cent. VATICANO sarebbe stato inserito nei rotolini 50 cent. ITALIA e sono stati ritrovati due esemplari VATICANO, ma del millesimo da 50 cent. 2010 ITALIA neanche l'ombra...NE CONSEGUE, in base al ragionamento, e non in base alla mia fantasia, che il Vaticano non abbia detto la verità! Credo che sia logico?!

A meno che l'Italia non abbia deciso di anticipare l'emissione del millesimo 50 cent. 2010 a Giugno/Luglio rispetto a quanto previsto Settembre/Ottobre, ma non mi risulta e il dato di fatto non lo dimostra, nonostante il rapporto debba essere 39 monete ITALIA-1 Vaticano.

No Vincenzo, non credo sia logico.

Hai dimenticato che nessuno ha mai detto che l'unico metodo di distribuzione previsto sia o sarà quello dei rotolini.

Se i pezzi vengono distribuiti anche tramite circolazione ordinaria (nicola84 ha anche scritto d'averne ritirati alcuni esemplari a Santa Marta) è più che plausibile che i 50 cent. Vaticani si trovino già e quelli italiani no.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho dimenticato o meglio ho citato l'unico metodo per averle che è stato segnalato sul forum fino a Nicola84 che gli è andati a prendere personalmente.

Le forme di distribuzioni sono differenti, quindi.

E perchè non indicarle con un comunicato ufficiale?

Avrebbero potuto dire le varie modalità.

Io continuo a credere che ci sia stata la volontà di non dirlo onde evitare resse agli uffici o come qualcuno ha ipotizzato, per permettere ai vari amici, parenti di poterli prendere in tranquillità, per "evitare uno scomodo rotolino 50 cent. ITALIA 2010".

ma potrebbe trattarsi di semplice superficialità, comunque non condivisibile.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi!! ne fanno 2 milioni di pezzi, calcolatrice alla mano 50000 rotolini.......

secondo il mio parere, fra qualche settimana chi più e chi meno avremo trovato tutti almeno una moneta,

non so sinceramente se assieme alle monete da 50 cent Italiane 2010 o in rotolini del Vaticano.....

anche se l'ipotesi mista mi lascia perplesso....... comunque ce ne sarà per tutti,

l'eventuale decisione di inserire le monete Vaticane assieme a quelle Italiane per garantirne la circolazione e diminuire la speculazione

mi lascia perplesso perchè ci sarà una corsa al rotolino italiano da 50 cent, e di conseguenza la speculazione sarà di riflesso sulle monete italiane.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro che la speculazione non riguardi le monete da 50cent italiane del 2010. Se infatti sarà prevedibile un aumento dei prezzi dei rotolini, spero che ciò non riguarderà le singole monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginate se le monete da 50 cent vaticane venissero emesse in rotolini esclusivamente vaticani ?

sicuramente io farei i salti mortali per prenderne uno ... :D :D

Mi auguro che la speculazione non riguardi le monete da 50cent italiane del 2010. Se infatti sarà prevedibile un aumento dei prezzi dei rotolini, spero che ciò non riguarderà le singole monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Logica vuole se mi è stato fatto notare in un precedente messaggio che il Vaticano aveva avvertito i collezionisti che il 50 cent. VATICANO sarebbe stato inserito nei rotolini 50 cent. ITALIA e sono stati ritrovati due esemplari VATICANO, ma del millesimo da 50 cent. 2010 ITALIA neanche l'ombra...NE CONSEGUE, in base al ragionamento, e non in base alla mia fantasia, che il Vaticano non abbia detto la verità! Credo che sia logico?!

A meno che l'Italia non abbia deciso di anticipare l'emissione del millesimo 50 cent. 2010 a Giugno/Luglio rispetto a quanto previsto Settembre/Ottobre, ma non mi risulta e il dato di fatto non lo dimostra, nonostante il rapporto debba essere 39 monete ITALIA-1 Vaticano.

No Vincenzo, non credo sia logico.

Hai dimenticato che nessuno ha mai detto che l'unico metodo di distribuzione previsto sia o sarà quello dei rotolini.

Se i pezzi vengono distribuiti anche tramite circolazione ordinaria (nicola84 ha anche scritto d'averne ritirati alcuni esemplari a Santa Marta) è più che plausibile che i 50 cent. Vaticani si trovino già e quelli italiani no.

Anch'io non credo sia logico.

ad oggi non è ancora certa la/le modalità di distribuzione delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne consegue che il Vaticano ha mentito sulla presenza di 50 cent. VATICANO in rotolini ITALIA e l'ha fatto solo per depistare ed evitare resse agli uffici.

la considero una tua libera interpretazione, non fondata su dati ufficiali.

Però, Diabolik, qualche giorno fa, dall'UFN, mi hanno risposto che non potevano dirmi dove poter trovare le monete circolanti, in quanto erano state distribuite "in modo ramificato" in tutto il territorio nazionale ed estero.

Beh, un bel po' di depistaggio l'hanno fatto, non credi? ;)

Non ritengo che sia una questione di dipistaggio, secondo me nemmeno loro conoscono la modalità di distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a credere che ci sia stata la volontà di non dirlo onde evitare resse agli uffici o come qualcuno ha ipotizzato, per permettere ai vari amici, parenti di poterli prendere in tranquillità, per "evitare uno scomodo rotolino 50 cent. ITALIA 2010".

ma potrebbe trattarsi di semplice superficialità, comunque non condivisibile.

Vincenzo.

Sinceramente non ci vedo questo disegno "criminoso" , opterei per una questione di superficialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che si stia compiendo un errore di valutazione.

Indipendentemente dal fatto che non esiste alcuna certezza che effettivamente la distribuzione avverrà in rotolini misti - anche se ritengo che sia una via più che percorribile visto che il Vaticano non mi risulta avere canali distributivi propri in grado di gestire tante monete destinate alla circolazione - vorrei far notare che non è automatico che i rotolini 2010 vadano in distribuzione tutti contemporaneamente alla data di uscita prevista. Anzi !

Ci sono millesimi degli anni passati che ancora oggi si fatica a trovare perchè tesaurizzati e ancora non distribuiti, quindi una eventuale "caccia al rotolino con sorpresa" è tutt'altro che scontata e di facile attuabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente dal fatto che non esiste alcuna certezza che effettivamente la distribuzione avverrà in rotolini misti - anche se ritengo che sia una via più che percorribile visto che il Vaticano non mi risulta avere canali distributivi propri in grado di gestire tante monete destinate alla circolazione - vorrei far notare che non è automatico che i rotolini 2010 vadano in distribuzione tutti contemporaneamente alla data di uscita prevista. Anzi !

Ci sono millesimi degli anni passati che ancora oggi si fatica a trovare perchè tesaurizzati e ancora non distribuiti, quindi una eventuale "caccia al rotolino con sorpresa" è tutt'altro che scontata e di facile attuabilità.

A quali millesimi tesaurizzati e non distribuiti ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo su tutti è il 5 cent. 2003.

Ma anche, ad esempio, i 2 Euro Dante degli ultimi 3 anni (escludendo quello in corso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche, ad esempio, i 2 Euro Dante degli ultimi 3 anni (escludendo quello in corso).

Io andrei ancor di più sul semplice, basti vedere quanti rotoli di tagli 2002 si vedano tuttora nelle casse dei vari esercizi commerciali. Segno che le monete non sono distribuite in ordine cronologico di coniatura, bensì ne distribuiscono un dato quantitativo nei mesi successivi alla loro produzione dopodichè vengono immagazzinate, i millesimi probabilmente mescolati tra di loro (intendo dire che i rotoli finiscono tutti a mucchio) e poi tirate fuori negli anni successivi secondo le esigenze del momento, ma in modo del tutto casuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, ma potrei sabagliarmi...

Ogni Rotolino è contenuto in pacco da 8, che a sua volta è contenuto in una scatola da 16 e a sua volta dentro un imballaggio tutti dello stesso millesimo. Non credo quindi che i singoli rotolini possano mischiarsi.

Questo è quello che mi disse un addetto della Banca d'Italia, relativamente ai richiestissimi(da me)millesimi differenti della moneta da 20 cent.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, avevo letto il tuo post in modo veloce e non avevo capito che ti riferivi alle monete Italiane......

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, avevo letto il tuo post in modo veloce e non avevo capito che ti riferivi alle monete Italiane......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni Rotolino è contenuto in pacco da 8, che a sua volta è contenuto in una scatola da 16 e a sua volta dentro un imballaggio tutti dello stesso millesimo. Non credo quindi che i singoli rotolini possano mischiarsi.

Hai probabilmente ragione, io posseggo una di queste scatole (vuota però) me la diedero in banca una volta che avevo preso dei rotolini. Come si evince dalla scritta sulla scatola, conteneva 40 rotoli da 10 centesimi, presumibilmente impacchettati in 5 file da 8 rotoli. i rotoli quindi non si possono mescolare tra loro, non nei magazzini perlomeno. Ciò non toglie che possano però mescolarsi le scatole, o cmq l'imballaggio più grosso nelle quali vengono assemblate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei ancor di più sul semplice, basti vedere quanti rotoli di tagli 2002 si vedano tuttora nelle casse dei vari esercizi commerciali. Segno che le monete non sono distribuite in ordine cronologico di coniatura, bensì ne distribuiscono un dato quantitativo nei mesi successivi alla loro produzione dopodichè vengono immagazzinate, i millesimi probabilmente mescolati tra di loro (intendo dire che i rotoli finiscono tutti a mucchio) e poi tirate fuori negli anni successivi secondo le esigenze del momento, ma in modo del tutto casuale.

penso tu abbia ragione, non penso che nei caveau di una banca ci sia un'impiegato che ordina i rotolini per millesimo,

cioè sarebbe il mio mestiere...... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia...ma può darsi che sbaglio.

Secondo me, ogni filiale fa richiesta monete e gli viene fornito un imballaggio di un certa quantità standard(Imballaggio=contiene un certo numero di scatoloni=che contengono le scatolette con un certo numero di rotolini dentro a seconda del nominale e tutti con lo stesso millesimo). Per questo motivo i rotolini non si imbrogliano. Una volta terminato o terminante il quantitativo, vi è un'ulteriore richiesta ed arriva un altro enorme inmallaggio che contiene a sua volta rotolini tutti uguali.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi leggo già da un pò e oggi finalmente mi sono iscritto.

A proposito del 50 cent, stamattina sono andato all'UFN di Santa Marta (sono di Roma) per acquistare delle serie di francobolli (sono cliente solo filatelico) ed ho ricevuto come resto 10 belle monete da 50 cent 2010. Ne aveva disponibili un bel pò e le dava tranquillamente come resti.

A quel punto, ho chiesto se potevo acquistare la divisionale 2010 anche se non ero cliente numismatico. L'addetto mi ha fatto compilare una richiesta di acquisto (ha detto che l'iscrizione diventerebbe automatica in caso di acquisto) che verrà valutata. Vedremo...

Se qualcuno di Roma (o disposto a vederci a Roma) fosse interessato a qualche moneta (ovviamente al valore facciale), mi faccia sapere, tanto penso ne conserverò max 3 o 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del 50 cent, stamattina sono andato all'UFN di Santa Marta (sono di Roma) per acquistare delle serie di francobolli (sono cliente solo filatelico) ed ho ricevuto come resto 10 belle monete da 50 cent 2010. Ne aveva disponibili un bel pò e le dava tranquillamente come resti.

A quel punto, ho chiesto se potevo acquistare la divisionale 2010 anche se non ero cliente numismatico. L'addetto mi ha fatto compilare una richiesta di acquisto (ha detto che l'iscrizione diventerebbe automatica in caso di acquisto) che verrà valutata. Vedremo...

Se qualcuno di Roma (o disposto a vederci a Roma) fosse interessato a qualche moneta (ovviamente al valore facciale), mi faccia sapere, tanto penso ne conserverò max 3 o 4.

Potessi mi proporrei io... ma purtroppo non sono di Roma e zone vicine! Non le cedi a distanza? :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore conferma che ormai sono in circolazione (per lo meno al Vaticano) resto scettico sulla possibilità che li inseriscano nei rotolini italiani.

Peccato non essere a Roma in questo periodo, bisognerebbe organizzare una razzia...........

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! Io studio a Roma...anche se domani mattina torno a casa per le vacanze! Se per te va bene mettermene da parte un paio (o anche solo una se altri utenti sono interessati), a settembre passerei a prenderle ovunque tu sia :P

Grazie mille per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto dall'UFN mi confermano via email che i 50 centesimi di € saranno distribuiti (oltre che presso tutti gli esercizi vaticani muniti di cassa) anche "in maniera ramificata su tutto il territorio nazionale ed estero".

L'aria che respiro inizia sempre più a odorare di rotolini misti... ;)

Benvenuto al nuovo utente mktgop! :)

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.