Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010

Risposte migliori

Bravissimo, logica conseguenza del mio ragionamento...

Anche se non credo che qualcuno immettrebbe a 50 cent. monete pagate 3 euro ciascuna.

Oggi mi sono recato alla Banca d' Italia e mi è stato detto che il millesimo 2010 Italia sarà disponibile da Settembre di quest'anno per tutti i nominali.

Il mistero si infittisce. O qualche rotolino deve essere stato immesso sul mercato prima del tempo previsto o le modalità di distribuzione del 50 cent. Vaticano non è quella di inserimento in rotolini 50 cent. Italia 2010.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

RIPORTO QUANTO SCRITTO NELLA DISCUSSIONE VATICANO 2010 DA NICOLA84 CHE RINGRAZIO E CHE FA UN PO' DI CHIARIMENTI:

Buongiorno a tutti.

Ho delle novità sulle monete circolanti 2010 (stavolta con esperienza personale, quindi, se vi fidate, sicure al 100%).

La tiratura delle monete circolanti 2010 è 2.000.000.

Le monete sono reperibili solo al Vaticano.

Stamane ne ho prese 8 all'UFN di Piazza Santa Marta (ma potevo ottenerne, se avessi voluto, anche una ventina).

Gli sportelli delle Poste Vaticane di Piazza San Pietro (sia quelli del colonnato di destra, sia quelli del colonnato di sinistra) sono già stati "svaligiati", attendono il rifornimento.

L'UFN di Piazza Pio XII non ha mai ricevuto monete destinate alla circolazione, e neppure i punti vendita della LEV.

(Con tutta la buona volontà, non mi andava di fare la fila ai Musei Vaticani, né sono potuto andare alla Farmacia Vaticana)

Le monete non sono confezionate in rotolini.

Infine, non posso assicurarvi che alcune monete non saranno inserite nei rotolini italiani (ormai mi fido solo della mia esperienza diretta).

Certamente, se, come sembra, non ci saranno monete inserite nei rotolini italiani, le indicazioni fuorvianti date dall'UFN via tel e email, avrebbero solo la giustificazione di evitare razzie.

Saluti.

P.S.

A chi prossimamente intende farsi un giretto al Vaticano, ricordo che l'UFN di Piazza Santa Marta rimarrà chiuso per tutto il mese di agosto.

PER IL CURATORE DELLA SEZIONE: Non si potrebbe fare qualcosa per indirizzare al meglio la discussione onde evitare la dispersione di informazioni utili come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invito tutti gli utenti a postare i messaggi relativi ai 50 cent Vaticano 2010 destinati alla normale circolazione nella presente discussione

saluti

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

Come consigliato dall'amico Diabolik73 ripeto qui il mio messaggio: spero qualche amico residente a Roma o vicinanze (beato lui! :) Roma è bellissima!) possa organizzare presto una piccola razzia! Ironia della sorte io sono stato nella Capitale proprio un mese esatto fa (19 Giugno!) l'avessi saputo prima... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ste monete corrono...ci mettono veramente poco da Roma a Verona e per di più chi le ha portate su le deve averle prese al Vaticano :huh:

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stato meglio rotolini di solo monete vaticane ? non credo

Sicuramente no. La speculazione avrebbe interessato non solo la singola moneta ma anche (soprattutto forse) i rotolini con logica conseguenza che molti di noi (chi per scelta, chi per obbligo) avrebbero ignorato questa emissione fin da subito.

In questo modo credo (e spero) che la moneta in questione non raggiungerà prezzi improponibili e la si potrà trovare, volendola acquistare, un pò come oggi si trova la moneta da 1euro sammarinese del 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per fare un sunto.

Le monete da 50 cent. 2010 VATICANO non sono nè saranno inserite nei rotolini 50 cent. ITALIA 2010.

Ne consegue che la Banca d'Italia mi ha detto la verità e cioè che l'emissione dei rotolini 50 cent. ITALIA 2010 avverrà a settembre.

Ne consegue che il Vaticano ha mentito sulla presenza di 50 cent. VATICANO in rotolini ITALIA e l'ha fatto solo per depistare ed evitare resse agli uffici.

Per Nicola84: vorrei avere conferma che tu ti riferisca al solo esemplare 50 cent. 2010 e dove ha tratto la tiratura che a me risultava della metà(1.000.000 di esemplari).

P.S. Sempre pour parler, il 29 luglio sarò a Roma tutta la giornata per un impegno lavorativo nella Biblioteca di Archeologia a Piazza Venezia. Poi farò una scappata in Vaticano, sperando che non sia troppo tardi.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Nicola84: vorrei avere conferma che tu ti riferisca al solo esemplare 50 cent. 2010 e dove ha tratto la tiratura che a me risultava della metà(1.000.000 di esemplari).

Sì la tiratura di 2 mln si riferisce solo all'esemplare da 50 cent.

Cmq già nell'ordinanza di emissione del Governatorato si dava come tiratura 2 mln, come ho avuto modo di testimoniare due mesi fa da queste parti. :)

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete da 50 cent. 2010 VATICANO non sono nè saranno inserite nei rotolini 50 cent. ITALIA 2010.

Ne consegue che la Banca d'Italia mi ha detto la verità e cioè che l'emissione dei rotolini 50 cent. ITALIA 2010 avverrà a settembre.

Ne consegue che il Vaticano ha mentito sulla presenza di 50 cent. VATICANO in rotolini ITALIA e l'ha fatto solo per depistare ed evitare resse agli uffici.

Mi sembra che di ciò se ne stia ancora parlando. Purtroppo non si hanno ancora notizie certe circa un inserimento delle monete vaticane in rotolini italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono già in circolazione e vengono fornite indipendentemente dai Rotolini 50 cent. ITALIA, trovo improbabile che un certo quantitativo venga inserito nei Rotolini. Avranno due modalità di distribuzione diversa? E poi sono solo 2.000.000 di esemplari e se veramente c'è la ressa e sono già terminati. Le danno in numero limitato a persona, ci sarà ben poco da mettere nei Rotolini.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono già in circolazione e vengono fornite indipendentemente dai Rotolini 50 cent. ITALIA, trovo improbabile che un certo quantitativo venga inserito nei Rotolini. Avranno due modalità di distribuzione diversa? E poi sono solo 2.000.000 di esemplari e se veramente c'è la ressa e sono già terminati. Le danno in numero limitato a persona, ci sarà ben poco da mettere nei Rotolini.

Solo 2 milioni di pezzi? :huh: Guarda che due milioni sono uno proposito. Quando si dice che la moneta è già esaurita agli sportelli, vuol dire che hanno esaurito un contingente di, forse, qualche centinaio di pezzi. Non so se ti rendi conto di cosa voglia dire esaurire due milioni di pezzi dovendoli distribuire solo in un determinato luogo.... probabilmente non basterebbe un anno.

A mio modo di vedere l'immenso numero di monete verrà distribuito attraverso svariati canali, era giò stato detto che un quantitativo sarebbe stato dato ai vari negozietti che popolano i dintorni di Piazza San Pietro, qualcosa distribuiscono direttamente agli sportelli, continuo a pensare che la stragrande maggioranza verrà poi distribuita in rotoli, misti o non misti che siano.

Cmq, sarò l'unico ma non riesco a capire tutta sta febbre su di una moneta comunissima che è facilmente reperibile in mille modi e più tempo passa più sarà reperibile. Ma davvero non ci sarà qualcuno che ha paura di rimanere senza il suo 50 cent Vaticano? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra che ci sia stata una conferma ufficiale.

la considero una tua libera interpretazione, non fondata su dati ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma davvero non ci sarà qualcuno che ha paura di rimanere senza il suo 50 cent Vaticano? :o

Non mi preoccupo affatto, probabilmente fra poche settimane me lo vedrò recapitare come pagamento.....:P :D Ho trovato di tutto e con tirature molto molto più basse, non vedo perché non debba trovare questa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vincenzo.

Indubbiamente i pezzi da 50cent vaticani attualmente reperibili non provengono da rotolini contententi anche pezzi da 50cent italiani.

Dubito però che 2.000.000 di pezzi (che non sono pochi da dover smistare) vengano distribuiti tutti dagli uffici in Vaticano. A tal proposito inoltre, trovo alquanto dubbio che siano terminati già 2.000.000 di pezzi! Il fatto che le diano in numero limitato a persona (che poi bisogna vedere quanto limitato sia questo numero e chi sia la persona che le riceve <_< ) potrebbe essere una mossa per non favorire la speculazione e rendere effettivamente circolante questo pezzo. A mio parere non è da escludere che una determinata quantità finisca davvero nei rotolini italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente i pezzi da 50cent vaticani attualmente reperibili non provengono da rotolini contententi anche pezzi da 50cent italiani.

Dubito però che 2.000.000 di pezzi (che non sono pochi da dover smistare) vengano distribuiti tutti dagli uffici in Vaticano. A tal proposito inoltre, trovo alquanto dubbio che siano terminati già 2.000.000 di pezzi!

E questo chi l'ha detto?? :huh:

Si è detto che attendono il rifornimento. :)

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito però che 2.000.000 di pezzi (che non sono pochi da dover smistare) vengano distribuiti tutti dagli uffici in Vaticano. A tal proposito inoltre, trovo alquanto dubbio che siano terminati già 2.000.000 di pezzi!

vedi messaggio n°36

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi messaggio n°36

Ah ok. :)

Cmq esprimendo un parere personale, farebbero bene a distribuirle solo presso il Vaticano le monete Vaticane, anche per evitare la "corsa al rotolino fortunato".

E' vero che la tiratura è molto alta, ma le monete con millesimo 2010 possono metterle in circolazione anche nel 2011 o 2012 o anche successivamente.

Perché dovrebbero avere tutta sta fretta di mettere in circolazione tutto il contingente quest'anno? :unsure:

Voi che dite?

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è detto che attendono il rifornimento. :)

Se attendono il rifornimento vuol dire che non hanno ancora terminato tutti i 2.000.000 di pezzi coniati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma davvero non ci sarà qualcuno che ha paura di rimanere senza il suo 50 cent Vaticano? :o

Non mi preoccupo affatto, probabilmente fra poche settimane me lo vedrò recapitare come pagamento.....:P :D Ho trovato di tutto e con tirature molto molto più basse, non vedo perché non debba trovare questa....

Dovrei essere tranquillo, vedendo anche i prezzi piuttosto bassi della coin-card e la grande quantità coniata... però non so, sono dubbioso sul fatto di trovarle così facilmente in circolazione... tra l'altro non è che ci riempiono le tasche di quelli di San Marino :D certo, a miei conoscenti è capitato di trovarne (e me le hanno date), ma a me personalmente ancora zero!

Poi non vorrei ridurmi a vederle a prezzi strani in bancarelle e simili! :P

Saranno le paranoie da amante delle emissioni del Vaticano... :D

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

la considero una tua libera interpretazione, non fondata su dati ufficiali.

Però, Diabolik, qualche giorno fa, dall'UFN, mi hanno risposto che non potevano dirmi dove poter trovare le monete circolanti, in quanto erano state distribuite "in modo ramificato" in tutto il territorio nazionale ed estero.

Beh, un bel po' di depistaggio l'hanno fatto, non credi? ;)

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione.

Allora spiegandomi meglio. Nel messaggio 36 ho scritto, sicuramente in maniera poco chiara ..."e se veramente c'è la ressa e sono già terminati".

Il mio non era un riferimento ai 2 milioni di esemplari prodotti, ma al fatto che la quantità giunta agli uffici vaticani era già terminata e c'era stata una ressa per accaparrarseli. E che l'impiegato aveva invitato i restanti rimastene senza, a ritornare. Ovviamente, non sappiamo il quantitativo messo a disposizione per l'ufficio fino a quel momento.

Fatto sta: ressa, esaurimento, collezionisti delusi che dovranno tornare PER PRENDERLI AL FACCIALE e non spendere 2,50 euro in più per il Blister(e credo che sia giusto, per chi il blister come me non lo vuole)

Un secondo punto, ovviamente legato alla mia persona dato che l'ho espresso io, riguarda la presenza dei 50 cent. VATICANO nei rotolini ITALIA.

Logica vuole se mi è stato fatto notare in un precedente messaggio che il Vaticano aveva avvertito i collezionisti che il 50 cent. VATICANO sarebbe stato inserito nei rotolini 50 cent. ITALIA e sono stati ritrovati due esemplari VATICANO, ma del millesimo da 50 cent. 2010 ITALIA neanche l'ombra...NE CONSEGUE, in base al ragionamento, e non in base alla mia fantasia, che il Vaticano non abbia detto la verità! Credo che sia logico?!

A meno che l'Italia non abbia deciso di anticipare l'emissione del millesimo 50 cent. 2010 a Giugno/Luglio rispetto a quanto previsto Settembre/Ottobre, ma non mi risulta e il dato di fatto non lo dimostra, nonostante il rapporto debba essere 39 monete ITALIA-1 Vaticano.

Infine a quelli che mi chiedono se ho paura di rimanerne senza? Si ce l'ho, come sono rimasto senza dell'1 Euro San Marino, dopo essere stato in vacanza a San Marino stesso e l'addetto di una Banca del posto così si è espresso: "caro signore, lei sbaglia, LE MONETE DI SAN MARINO NON SI CAMBIANO, SI COMPRANO!!(ovviamente non al facciale!).

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Infine a quelli che mi chiedono se ho paura di rimanerne senza? Si ce l'ho, come sono rimasto senza dell'1 Euro San Marino, dopo essere stato in vacanza a San Marino stesso e l'addetto di una Banca del posto così si è espresso: "caro signore, lei sbaglia, LE MONETE DI SAN MARINO NON SI CAMBIANO, SI COMPRANO!!(ovviamente non al facciale!).

Vincenzo.

Come me, del resto! :P

Voglio però precisare una cosa, anche se con San Marino andiamo in OT: se sei stato in una banca, la risposta dell'impiegato è ovvia... le banche non forniscono monete sammarinesi, lo hanno pure scritto in molti fogli appesi al loro interno; per avere le monete coniate per il circolante (dicendo che le devi comprare il bancario ha generalizzato!) devi recarti alla sede dell'AASFN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.