Vai al contenuto
IGNORED

NON CONFONDIAMO NUMISMATICA E ARCHEOLOGIA

Giulio Bernardi

Risposte migliori

Non vedo dove stia il problema; a fronte di un andazzo assai pericoloso e sentito dai collezionisti di monete antiche, Giulio Bernardi si é fatto promotore di una iniziativa per distinguere le monete antiche dagli oggetti archeologici. Se questo passasse, sarebbe forse la fine delle inquisizioni.

Condivido spesso le idee di numizmo, al quale riconosco una onestà di pensiero (ed una lingua tagliente wink.gif) ma in questo caso sono in disaccordo: per quale motivo avremmo solo una cartuccia da sparare ? Se l'iniziativa di Giulio dovesse naufragare o comunque non sortire l'effetto desiderato vedremo di tornare all'attacco (e se dovesse capitare, sgrat sgrat..., numizmo dovrà essere ascoltato, lo dico a voce alta, perché parla sempre con cognizione di causa).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa numizmo .....

ma a parte il fatto che ognuno e' libero di esprimere le proprie idee.....non e' che e' che pensi di essere TU al centro del mondo, e che tutti parlino di te? sei anche un po' vanitello a pensarlo...cosa ti fa pensare che io mi stessi rivolgendo a te?

Modificato da R-R
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa numizmo .....

ma a parte il fatto che ognuno e' libero di esprimere le proprie idee.....non e' che e' che pensi di essere TU al centro del mondo, e che tutti parlino di te? sei anche un po' vanitello a pensarlo...perche' chi ti ha detto che io parlavo di te?

bè,ero io soprattutto,che stavo criticando,pensavo ti riferissi a me....non era così?

Meglio!....dov'è il problema?

Succede ,ad essere generici ,che si induca qualcuno in errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo numizmo...ti garantisco che non penso che il mondo sia contro di te....

vedi le cose in maniera piu' ottimistica.....guarda cosa succede nel mondo...cataclismi....alluvioni...incendi....erisipela....e gia' essere vivi e' una grazia del Signore....

cerchiamo di essere piu' positivi e cerchiamo tutti assieme di andare verso un unico obbiettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo dove stia il problema; a fronte di un andazzo assai pericoloso e sentito dai collezionisti di monete antiche, Giulio Bernardi si é fatto promotore di una iniziativa per distinguere le monete antiche dagli oggetti archeologici. Se questo passasse, sarebbe forse la fine delle inquisizioni.

Condivido spesso le idee di numizmo, al quale riconosco una onestà di pensiero (ed una lingua tagliente wink.gif) ma in questo caso sono in disaccordo: per quale motivo avremmo solo una cartuccia da sparare ? Se l'iniziativa di Giulio dovesse naufragare o comunque non sortire l'effetto desiderato vedremo di tornare all'attacco (e se dovesse capitare, sgrat sgrat..., numizmo dovrà essere ascoltato, lo dico a voce alta, perché parla sempre con cognizione di causa).

Avremmo sprecato la cartuccia perché :

intanto proponendo una richiesta che già contiene falle, non è che dopo si possa andare di nuovo alla carica ricevendo la stessa considerazione da parte dei nostri interlocutori.

Poi perché l'eventuale personalità politica che dovesse appoggiarci rischierebbe di fare una poco onorevole figura ad averci appoggiato,allorché le critiche fossero sollevate e noi si fosse costretti a fare marcia indietro per poter modificare la proposta per le ragioni già dette. Credi che poi lo stesso,acconsentirebbe a rimettersi in gioco per la seconda volta soprattutto a fronte di una magra figura precedente?

Infine perché di Bernardi ce n'è uno e se ce lo giochiamo su una proposta che non avrà l' utilità definitiva che auspichiamo e di cui abbiamo bisogno,poi abbiamo sprecato gli assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo numizmo...ti garantisco che non penso che il mondo sia contro di te....

vedi le cose in maniera piu' ottimistica.....guarda cosa succede nel mondo...cataclismi....alluvioni...incendi....erisipela....e gia' essere vivi e' una grazia del Signore....

cerchiamo di essere piu' positivi e cerchiamo tutti assieme di andare verso un unico obbiettivo...

anche se ti sembrerà strano è proprio quello che stò facendo...

(erisipela?????)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sembra che anche Numismo sia un po' focoso e dittatoriale ! Tutti debbono avere la sua idea ?

roth37

No,no, ci mancherebbe altro !

IL Dott Bernardi ha esposto la sua idea, io le mie critiche e la mia opinione, lascio a ciascuno decidere il da farsi secondo la propria coscienza....per quanto mi riguarda ho già chiarmente detto cosa farò.

Buona Domenica numizmo,

E fuor di dubbio che ciascuno esponga il proprio pensiero...ci mancherebbe altro!

E' vero, hai criticato il Dr. Bernardi per come si è mosso, hai criticato taluni perchè hanno aderito, con diverse motivazioni, a quanto fatto dallo stesso.

Hai espresso la tua opinione......con un laconica adesione a quanto dice invece il Dr. Martini.

Abbi pazienza (sarò de coccio?) ma non ho ancora capito perchè la definizione di Martini è migliore di quella di Bernardi e perché tu la ritieni più sottoscrivibile.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che anche Numismo sia un po' focoso e dittatoriale ! Tutti debbono avere la sua idea ?

roth37

No,no, ci mancherebbe altro !

IL Dott Bernardi ha esposto la sua idea, io le mie critiche e la mia opinione, lascio a ciascuno decidere il da farsi secondo la propria coscienza....per quanto mi riguarda ho già chiarmente detto cosa farò.

Buona Domenica numizmo,

E fuor di dubbio che ciascuno esponga il proprio pensiero...ci mancherebbe altro!

E' vero, hai criticato il Dr. Bernardi per come si è mosso, hai criticato taluni perchè hanno aderito, con diverse motivazioni, a quanto fatto dallo stesso.

Hai espresso la tua opinione......con un laconica adesione a quanto dice invece il Dr. Martini.

Abbi pazienza (sarò de coccio?) ma non ho ancora capito perchè la definizione di Martini è migliore di quella di Bernardi e perché tu la ritieni più sottoscrivibile.

Saluti

Luciano

Guarda, provo a spiegarmi in un'altro modo, lasciando da parte ogni ulteriore nalisi particolareggiata.

Il Dott Bernardi ha fatto una proposta,che è figlia della commissione Panvini Rosati. Senza entrare nel merito, facciamo solo questa considerazione:

la proposta presenta delle falle ad un esame accurato? da adito ancora a incomprensioni interpretative, quali che siano i motivi?

Se la risposta è si,come si legge nell'intervento di Martini, allora ,secondo me , la proposta non va presentata perché è destinata a fallire,o perlomeno a non servire alla bisogna, e quello ministeriale non è un ambiente in cui si possano sparare cartucce a vuoto.

Meglio aspettare e arrivare ad una proposta più " blindata" prima di muoversi. Probabilmente se Bernardi invece di agire di sua iniziativa avesse sottoposto le sue idee al vaglio delle associazioni a cui aderisce, queste modifiche sarebbero già state introdotte e non saremmo quì a discutere a pochi giorni dalla scadenza dei termini di invio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie

Temo però che un surplus di "indagini" non avrebbe portato a nulla, proprio perché, come dici anche tu, non c'è molto tempo....

Ho notato, invece, un silenzio "assordante" da coloro i quali, invece, avrebbero dovuto far sentire la propria voce alta ed autorevole in maniera tangibile. SUBITO.

C'è stata la proposta del Dr. Bernardi di luglio (proposta, non dictat) che ha suggerito una stada; questa per me è una proposta tangibile....che ho condiviso e condivido senza farmi troppi pensieri dietrologici dopodiché c'è stata, "tomo tomo cacchio cacchio" (perdonami la battuta) ad un mese di distanza quella del DR. Martini, sulla quale ho espresso, motivandola, la mia perplessità e poi?

Dov'è la SNI? A me sembra la grande assente! La sentiremo tra un'altro mese? E tra un mese ancora chi salterà fuori?

Dove sono le varie Associazioni Numismatiche italiane? i Circoli Numismatici, tanti dei quali sono pure soci della SNI?

Credo proprio che con queste premesse, ci sarebbero voluti due anni di "preparazione" non due mesi.

Credo di aver compreso la tua posizione, ma se il tempo è quello che è....

Cordialmente

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Temo però che un surplus di "indagini" non avrebbe portato a nulla, proprio perché, come dici anche tu, non c'è molto tempo....

Ho notato, invece, un silenzio "assordante" da coloro i quali, invece, avrebbero dovuto far sentire la propria voce alta ed autorevole in maniera tangibile. SUBITO.

C'è stata la proposta del Dr. Bernardi di luglio (proposta, non dictat) che ha suggerito una stada; questa per me è una proposta tangibile....che ho condiviso e condivido senza farmi troppi pensieri dietrologici dopodiché c'è stata, "tomo tomo cacchio cacchio" (perdonami la battuta) ad un mese di distanza quella del DR. Martini, sulla quale ho espresso, motivandola, la mia perplessità e poi?

Dov'è la SNI? A me sembra la grande assente! La sentiremo tra un'altro mese? E tra un mese ancora chi salterà fuori?

Dove sono le varie Associazioni Numismatiche italiane? i Circoli Numismatici, tanti dei quali sono pure soci della SNI?

Credo proprio che con queste premesse, ci sarebbero voluti due anni di "preparazione" non due mesi.

Cordialmente

Luciano

La SNI? e la NIP di cui Bernardi è presidente da due decadi circa?

Perché almeno loro non si sono fatti sentire esprimendo il loro eventuale appoggio o la loro disapprovazione per quella che Bernardi definisce infelicemente " solo una iniziativa personale"?

E se veramente la NIP non è stata interpellata da Bernardi perché non ha espresso anche quì la sua dissociazione o la sua riprovazione per essere stata scavalcata?

E perché le altre associazioni di cui Bernardi è socio emerito non si sono fatte sentire negli stessi termini?

Possibile che nessuno abbia avuto niente da ridire per i tempi e soprattutto per i modi in cui la questione è stata gestitae per il mancato coinvolgimento delle associazioni stesse?

Qunato al tempo che tu dici che è quello che è ,dato che la situazione non è nata adesso, se già nel 1994 si sentiva la necessità di modificare la allora vigente legge,bastava che la lodevole iniziativa ,Bernardi la intraprendesse prima e il tempo ci sarebbe stato tutto. A me invece, anche tutta questa precipitazione nell'ideare e pubblicare la raccolta firme, risulta un pò strana,tanto per usare un'eufemismo, come se ci fosse dietro una scadenza che, in effetti, non c'è,almeno per noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il caro sconosciuto Numizmo, che sarei felice di conoscere di persona, ha messo un po' di pepe nella nostra discussione, che stava dormendo dopo Ferragosto.

Non capisco la sua espressione: "se Bernardi invece di agire di sua iniziativa avesse sottoposto le sue idee al vaglio delle associazioni a cui aderisce". Secondo lui, non lo sto facendo? Comunque, grazie del pepe

Giulio Bernardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie

Cordialmente

Luciano

La SNI? e la NIP di cui Bernardi è presidente da due decadi circa?

Perché almeno loro non si sono fatti sentire esprimendo il loro eventuale appoggio o la loro disapprovazione per quella che Bernardi definisce infelicemente " solo una iniziativa personale"?

E se veramente la NIP non è stata interpellata da Bernardi perché non ha espresso anche quì la sua dissociazione o la sua riprovazione per essere stata scavalcata?

E perché le altre associazioni di cui Bernardi è socio emerito non si sono fatte sentire negli stessi termini?

Possibile che nessuno abbia avuto niente da ridire per i tempi e soprattutto per i modi in cui la questione è stata gestitae per il mancato coinvolgimento delle associazioni stesse?

Qunato al tempo che tu dici che è quello che è ,dato che la situazione non è nata adesso, se già nel 1994 si sentiva la necessità di modificare la allora vigente legge,bastava che la lodevole iniziativa ,Bernardi la intraprendesse prima e il tempo ci sarebbe stato tutto. A me invece, anche tutta questa precipitazione nell'ideare e pubblicare la raccolta firme, risulta un pò strana,tanto per usare un'eufemismo, come se ci fosse dietro una scadenza che, in effetti, non c'è,almeno per noi.

Sai numizmo,

a me, in fondo, poco me ne cale se il Dr. Bernardi ha agito di sola iniziativa personale, oppure se ha scavalcato gli organi referenti delle associazioni alle quali appartiene.

In questo sono molto "anglosassone", uberrima fides, massima buona fede salvo verificare il contraio; non sono però uno sprovveduto....(non fosse altro che per l'età) e do per certo che tra gli Amici del forum, celati da uno pseudonimo, ci siano membri autorevoli delle citate Associazioni e Circoli numismatici.

Circa la NIP, non credo che il loro "peso" sia qualificante, quanti sono?; io credo che lo siano di più le migliaia di persone che sono soci di Associazioni e Circoli numismatici o quelle persone che non appartengono a qualsivoglia Associazione, ma sono Aderenti a questo forum, comperano Cronaca Numismatica, sono abbonate a Panorama Numismatico, ecc. ecc. e che sono informate e/o informabili.

Certo, come dissi ancora a luglio, il periodo non è dei più favorevoli per via delle ferie, ma avrei gradito leggere un qualche pinco pallino che avesse scritto sul forum, magari tramite il Curatore, o attraverso altra interposta persona, se non voleva "scoprirsi", una dichiarazione in positivo o negativo; oppure una attestazione d'intenti circa la volontà di diramare agli aderenti della propria Associazione un testo condiviso.

Ho letto il nulla......se poi Bernardi abbia "giocato" con tempismo sulla vicenda, beh, ripeto; non ho l'opportunità di conoscerlo così bene dall'esprimermi al riguardo e nulla è impossibile ma, per me vige fino a prova contraria la buona fede. Tieni conto anche che se ci fosse stata qualche altra motivazione, meno nobile, da parte dello Stesso, ne dovrà, se questa dovesse palesarsi, risponderne. Lui ci ha messo la faccia!

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora fuori sede, ma fin d'ora ho cominciato a mandare a tutti i miei indirizzi (ed invito i miei amici a fare altrettanto) il seguente messaggio:

Caro Amico,

se ti piace, manda al seguente indirizzo:

NUMISMATICA E ARCHEOLOGIA

presso: Notaio Daniela Dado

via San Nicolò 13

34121 TRIESTE

una lettera o una cartolina contenente la seguente dichiarazione

Nella mia qualità di (inserire: - Archeologo, Onorevole - Funzionario dello Stato- Magistrato - Avvocato - Docente di numismatica - Studente - Collezionista numismatico - Numismatico professionista - ecc. ecc.) sottoscrivo la seguente definizione, sotto condizione che il mio nome e i miei dati siano usati in osservanza delle leggi per la tutela dei dati personali, esclusivamente allo scopo di farla accettare ufficialmente dal Ministero per i Beni Culturali:

HANNO INTERESSE ARCHEOLOGICO SOLTANTO LE MONETE DI CUI E' CERTA E DOCUMENTABILE LA PROVENIENZA DA UN RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO.

Il nesso tra ritrovamento e oggetto deve essere evidente e scientificamente utilizzabile perché un oggetto, privo della sua localizzazione archeologica, non ha la qualifica di documento archeologico ma quella di oggetto d'antiquariato.

data

Nome e cognome

indirizzo

codice fiscale

La dichiarazione è stata approvata nel 1994 da un'apposita commissione presieduta dal compianto Franco Panvini Rosati.

In settembre spedirò nuovamente l'invito, rendendo noto il numero di adesioni raccolte fino a quel momento dal notaio Daniela Dado. In autunno mi recherò comunque al Ministero. Spero munito di un gran numero di sottoscrizioni, non senza nomi influenti.

Auguro a tutti belle giornate

Giulio Bernardi

Buonasera a tutti, dico la mia in merito a questa lettera-petizione:

Mi sembra ben scritta a dire il vero, chiara e semplice. Il fine della stessa arriva all'intelletto senza grandi giri di parole che possono creare confusione e domande senza risposta.

Comunque non vedo perchè ognuno di noi non possa poi apportare qualche modifica, se la ritiene necessaria, e sottoporla al giudizio del dott. Bernardi e di chi altri si occupa della cosa.

Mi sembra che Numizmo e il sig, Martini non abbiano stilato un altro documento alternativo da confrontare, forse mi è sfuggito? Se è così perdonatemi, ma in questi giorni sono persa dietro due " pestiferi frugoletti" :D :D e a volte ho le idee un po' confuse e non riesco a seguire il Forum come vorrei...illuminatemi nel caso.

A me va bene la versione del dott. Bernardi e la invierò quanto prima, vi invito a fare altrettanto se come me siete d'accordo su quanto c'è scritto senza aspettare gli ultimi giorni, sempre meglio anticipare le cose che dimenticarsene per i troppi impegni che si hanno giornalmente.

Sono completamente d'accordo con Odjob, e farò altrettanto, anche perchè è proprio così per me, quando dice che per definire la sua posizione scriverà : " APPASSIONATO NUMISMATICO".

In questo modo nessuno potrà schedare nessuno, Numizmo ha ragione su questo ci ho pensato subito anche io, è la migliore soluzione a meno di non avere un ruolo ufficiale nel mondo Numismatico, mi sembra una buona formula per evitare ogni schedatura.

Solo una domanda, per evitare inutili invii, la lettera deve essere scritta a mano o va bene anche battuta al pc e poi firmata a mano, naturalmente.

Può sembrare una domanda superflua, ma a volte basta un'inezia per rendere non legalmente valido un documento qualsiasi, visto che non ne ho la minima esperienza penso sia meglio chiedere... :) :)

Vi auguro un buon inizio di settimana. Buona notte a tutti, Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giovanna, non mi preoccuperei dei dettagli burocratici... Non è un referendum, questo, e difficilmente il numero di adesioni sarà tale da attirare l'attenzione, a questo punto è più importante il fatto che si apra un canale ufficiale di discussione con l'autorità politica, e che tra le 50 ? 100 ? quelle che saranno firme ce ne siano 3 o 4 'giuste', soprattutto quelle di chi, avendo ruoli istituzionali, ha già utilizzato con successo l'entusiasmo e la competenza di appassionati e collezionisti per sviluppare progetti di grande importanza. E la firma dell'Amministratore di questo forum, che da sola porterebbe, virtualmente, il sostegno dei 10.000 e passa iscritti.

Il resto, come anche il contenuto del fax, è contorno più o meno insignificante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanna, non mi preoccuperei dei dettagli burocratici... Non è un referendum, questo, e difficilmente il numero di adesioni sarà tale da attirare l'attenzione, a questo punto è più importante il fatto che si apra un canale ufficiale di discussione con l'autorità politica, e che tra le 50 ? 100 ? quelle che saranno firme ce ne siano 3 o 4 'giuste', soprattutto quelle di chi, avendo ruoli istituzionali, ha già utilizzato con successo l'entusiasmo e la competenza di appassionati e collezionisti per sviluppare progetti di grande importanza. E la firma dell'Amministratore di questo forum, che da sola porterebbe, virtualmente, il sostegno dei 10.000 e passa iscritti.

Il resto, come anche il contenuto del fax, è contorno più o meno insignificante :)

Si, hai senz'altro ragione, ma da brava "pignola" chiedo sempre spiegazioni sui dettagli, purtroppo, o per fortuna, sono una ligia alle regole, anche se inutili e cavillose... :rolleyes: :rolleyes: :lol: , pazientate.

Grazie Vince, sei sempre gentile. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il caro sconosciuto Numizmo, che sarei felice di conoscere di persona, ha messo un po' di pepe nella nostra discussione, che stava dormendo dopo Ferragosto.

Non capisco la sua espressione: "se Bernardi invece di agire di sua iniziativa avesse sottoposto le sue idee al vaglio delle associazioni a cui aderisce". Secondo lui, non lo sto facendo? Comunque, grazie del pepe

Giulio Bernardi

"secondo me"...,non lo so.

Secondo quel che si dice in giro, pare di no.

Ci dica come stanno le cose Lei, che sicuramente è più informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi di fare un'osservazione, da ragazzo ancora estraneo a queste regole burocratiche, penso che fare tanta polemica non serva a nessuno. Sono tanti anni che c'è questo problema, che nulla è cambiato e che nessuno abbia proposto una soluzione??? Oggi Bernardi ci ha proposto una soluzione, semplice ed efficace, ma ovviamente da soli non si va da nessuna parte. Ha chiesto allora la nostra collaborazione, giustamente, perchè è un problema di tutti (noi collezionisti) e al quale tutti insieme dobbiamo trovare una soluzione. Se, come dici tu Numizmo,pensi che si possano fare delle piccole correzioni per rendere più efficace il nostro gesto, ben vengano, ma senza fare polemica nè llaproposta nè all'egregia persona del Dott. Bernardi, che mi sembra che di esperienza ne abbia da vendere....

Per quanto mi riguarda, non so se come minorenne posso sottoscrivere la bozza del Dott. Bernardi ed inviarla al notaio, ma sarei ben felice di farlo, per potere, un domani, acquistare monete antiche senza la paura che una mattina i carabinieri mi sequestrino tutto.

Grazie Sig. Bernardi

Con stima

Lorenzo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Lorenzo!

Come altre volte un giovane, nella sua pura visione del mondo, ci insegna a spogliarci delle paure, delle complicazioni, delle croste che gli anni e le delusioni ci hanno appiccicato addosso, come mortali ossidi...

Seguiamo il consiglio di Lorenzo!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il primo problema sia quello di ottenere un tavolo tecnico sull'argomento. Sulla definizione degli argomenti avremo tempo di confrontarci. Altrimenti si rischia solo di spaccare il capello tra di noi senza approdare a niente. Non abbiate timore: sarà la stessa controparte ministeriale a porre i problemi che evidenziano il dottor Martini e Numizio. Non ci troviamo di fonte a una parte che vuole lasciare le cose come stanno. Ci troviamo di fronte a una parte che, al contrario, trova l'attuale legge lacunosa in quanto permissiva. Non accetteranno assolutamente, di conseguenza, l'assioma "monete bene antiquario". Porranno mille problemi e mille distinguo e starà alla nostra parte al tavolo pilotare la navicella versa una certezza accettabile. Ma prima di tutto occorre ottenere il tavolo. Cioè, bisogna portare il ministero alla trattativa e farci riconoscere come controparte. Per cui su questo concordo con Numizio: meglio coinvolgere le associazioni.

Modificato da cancun175
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo. La raccolta di firme che ho avviato ha soltanto lo scopo di accumulare in modo uniforme l'intenzione di molte persone interessate ai problemi dei collezionisti numismatici italiani, riguardo una specifica definizione. L'età non ha importanza, perchè la lettera di adesione non contiene alcun impegno e serve esclusivamente al fine di tentare di far accettare in modo utile da parte del Ministero dei Beni Culturali una definizione che pare ovvia a tutti noi, ma viene talvolta ignorata da chi applica le leggi. In Settembre faremo i conti e chiederemo, ad associazioni ed istituzioni interessate, l'adesione al nostro programma, che è nato in un forum. Ho cercato di esprimere chiaramente le mie intenzioni, specialmente nei messaggi 1, 11, 90, 189, 194, 201 e spero di aver risposto a tutte le domande. Se ne ho dimenticata qualcuna, prego di ripeterla.

Cordiali saluti

Gioulio Bernardi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo. La raccolta di firme che ho avviato ha soltanto lo scopo di accumulare in modo uniforme l'intenzione di molte persone interessate ai problemi dei collezionisti numismatici italiani, riguardo una specifica definizione. L'età non ha importanza, perchè la lettera di adesione non contiene alcun impegno e serve esclusivamente al fine di tentare di far accettare in modo utile da parte del Ministero dei Beni Culturali una definizione che pare ovvia a tutti noi, ma viene talvolta ignorata da chi applica le leggi. In Settembre faremo i conti e chiederemo, ad associazioni ed istituzioni interessate, l'adesione al nostro programma, che è nato in un forum. Ho cercato di esprimere chiaramente le mie intenzioni, specialmente nei messaggi 1, 11, 90, 189, 194, 201 e spero di aver risposto a tutte le domande. Se ne ho dimenticata qualcuna, prego di ripeterla.

Cordiali saluti

Gioulio Bernardi

Allora mi appresto anch'io a fare la mia parte, inviando al notaio la lettera da Lei preparata.

Grazie per l'inziativa

Lorenzo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il primo problema sia quello di ottenere un tavolo tecnico sull'argomento. Sulla definizione degli argomenti avremo tempo di confrontarci. Altrimenti si rischia solo di spaccare il capello tra di noi senza approdare a niente. Non abbiate timore: sarà la stessa controparte ministeriale a porre i problemi che evidenziano il dottor Martini e Numizio. Non ci troviamo di fonte a una parte che vuole lasciare le cose come stanno. Ci troviamo di fronte a una parte che, al contrario, trova l'attuale legge lacunosa in quanto permissiva. Non accetteranno assolutamente, di conseguenza, l'assioma "monete bene antiquario". Porranno mille problemi e mille distinguo e starà alla nostra parte al tavolo pilotare la navicella versa una certezza accettabile. Ma prima di tutto occorre ottenere il tavolo. Cioè, bisogna portare il ministero alla trattativa e farci riconoscere come controparte. Per cui su questo concordo con Numizio: meglio coinvolgere le associazioni.

sono daccordo con te....l'importante e' giungere alla trattativa e farci riconoscere come controparte.poi discuteremo sulle nostre richieste e sulla forma.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.