Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ecco il punto è proprio questo...siamo noi a dar valore alle monete...prima era su un sito e compravo un po di 2 euro commemorativi...vi assicuro che preferendo alcune monete ad altre il loro valore è gia lievitato...cmq la tiratura influenza il prezzo perchè sicuramente è di difficile reperibilità la moneta...magari nn è strettamente legata ma minimamente influenza

Certo che la tiratura è uno dei fattori che determinano la "rarità" di una moneta, ma non è l'unico.

Ad esempio, se una moneta commemorativa da 2 euro ha bassa tiratura ma il quantitativo è destinato quasi totalmente al mercato collezionistico non diventerà mai "rara".

Inviato

si ma che ne pensi della moneta di grece kelly?se ne 2007 ne avresti comprata una oggi il suo prezzo sarebbe lievitato...giusto?secondo te oggi ho comprato l'ultimo pezzo da 2 euro del principe alberto II di monaco l'ho pagata 19 euro dal sito di moruzzi era l'ultima che avevano...seconto voi tra 5 anni quella moneta quanto varrà?

Inviato (modificato)

Ti dico che BigF la vende a 11,50€ dunque hai già speso gli 8€ in più che avresti guadagnato fra 5 anni.

Sempre che si stia parlando del 2€ 2009 di Monaco da circolazione.

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

oggi ho comprato l'ultimo pezzo da 2 euro del principe alberto II di monaco l'ho pagata 19 euro dal sito di moruzzi era l'ultima che avevano...seconto voi tra 5 anni quella moneta quanto varrà?

Aspetta che controllo.

post-2671-1279722877,41_thumb.jpg

scherzo ;)

Inviato

adesso compro anche quello...cavolo su tutti i siti d'aste l'asta parte minimo da 20 euro...nn c'è uno senza due...grazie per l'informazione speriamo sia vera

Inviato

nessuno è riuscito a cogliere il senso della mia discussione...

Caro Claudio 1984,

mi permetto (ovviamente se non lo ritieni necessario non ascoltarmi... e fai finta di non aver letto questo messaggio) di darTi un piccolo consiglio, che sta alla base del mondo della "ARS RETORICA", tanto importante negli ambienti diplomatici, ma ancora di più, in quelli delle "Pubbliche Relazioni Spicciole" che regolano i normali rapporti di Ogni giorno...

questo é un consiglio che mi diede il mio insegnante di Cerimoniale Diplomatico, quando frequentavo il Corso di Formazione Professionale all'Istituto Diplomatco a Roma, nel 2004.... e quando io, giovane, inesperto e scalpitante (come Tutti i giovani che hanno tanta voglia di fare, ma ancora poca conoscenza del mondo che li circonda...) rispondevo sempre ad una domanda trabocchetto postami dai miei insegnante con la locuzione: "...ma non mi ha capito; io volevo dire che...".

In Modo Paterno e calmo, il mio insegnante mi disse:

"NON DIRE MAI a qualcuno "NON MI HAI CAPITO"...così facendo gli darai dello STUPIDO (anche se indirettamente)...e anche se non é quello che vuoi dire, Lui potrà evincere ciò dalla Tua frase..." -e questo é male....perché rischierai di partire con il piede sbagliato, un qualsiasi rapporto (lavoro, affari, amore...)

se il Tuo interlocutore NON TI HA CAPITO, anche se Tu Ti sei spiegato Benissimo...e lo scemo é Lui...prova a girare la Frase...e fai ricadere (anche se in maniera MOLTO VELATA) la Colpa del fatto che Lui non abbia capito su di te...dicendo: "FORSE NON MI SONO SPIEGATO A DOVERE // FORSE NON MI SONO SPIEGATO ABBASTANZA...// FORSE NON MI SONO SPIEGATO // FORSE POTREI ESSERE STATO FRAINTESO"...

questo, (dando velatamente dell'Idiota al Tuo o Tuoi interlocutori, Ti metterà al riparo da ogni passo falso...e così facendo, i Tuoi interlocutori, avranno più piacere di ascoltarti ancora...)

tornando al discorso in oggetto: bhe, Ognuno é libero di fare/scegliere ciò che vuole, (collezionisticamente parlando) comunque ritengo che davvero, il mondo della Numismatica sia molto ma molto strano, e sia difficile guadagnarci sopra se si parte con quell'Idea.

probabilmente (credo) quando non si ha grande interesse a speculare su una moneta, é la volta buona che, casualmente, il Suo prezzo inizia (per i motivi più disparati e complicati da capire e spiegare) a salire...e così facendo, si potrà godere del fatto di avere trale mani un piccolo tesoro, senza averlo fatto apposta.

Poi ripeto, ognuno ha la propria idea di guadagno...per me ad esempio...guadagno é avere una moneta che ho sempre voluto avere...e che sono riuscito a trovare ad un prezzo onesto....che poi un giorno la possa vendere al doppio del prezzo o alla metà, poco mi importa...

Tu probabilmente (e così é giusto che sia..poiché ognuno ha e proprie idee...) avrai una visione diversa di GUADAGNO proveniente da un investimentonumismatico.

e così chiunque altro...

posso solo dirTi che ciò che oggi "Tira", domani potrebbe non "tirare più" ( parlo del MERCATO NUMISMATICO...perché già mi vedo il "quote" degli amici buontemponi del Forum su questa affermazione :D ) e quindi Nessuno avrà la formula magica per trovare il Buon Investimento.

il mio consiglio é: cerca di prendere ciò che più ti piace (IN BASE ALLE TUE DISPONIBILITA' ECONOMICHE)...e spera che il "mercato" abbia nel tempo la Tua stessa idea...così: TU Ti sentirai soddisfatto a livello di collezione...e magari un giorno, potrai dire di averci anche guadagnato qualcosa!

sinceramente

S.B.

• Mi piace 1

Inviato

bella spiegazione...grazie...seguiro il tuo consiglio...

Inviato

Io vorrei cercare di far capire un'altro particolare a Claudio.

Se parliamo di collezioni è pressochè impossibile quantificare spese e guadagni, sia perchè non tutte le moenet di quella collezione avranno i medesimi prezzi di vendita, sia perchè il loro valore futuro potrebbe variare parecchio dall'una all'altra, per tutti i vari motivi che ti sono già stati elencati (tiratura, distribuzione, speculazione, fluttuazioni del valore del metallo di cui sono composte, ecc.).

Pertanto è impensabile individuare una tipologia di monete che diano garanzie.

L'esempio che facevi riguardo al Grace Kelly è forse il meno adatto in assoluto nella storia della numismatica. Casi del genere capitano una volta ogni 1000 anni e a generarli contribuiscono così tanti fattori che praticamente nessuno può intuire in partenza cosa può capitare.

A questo punto occorre capire se vuoi avere un guadagno (il tuo primo post chiedeva esplicitamente quali monete in argento avrebbero garantito un buon investimento) o se vuoi coltivare una passione ed eventualmente non rimetterci troppo (se non sarai riuscito a guadagnare) il giorno in cui ti sarai scocciato di collezionare e vorrai vendere tutto.

Nel primo caso mi pare che le risposte siano state più che esaustive nei post precedenti, nel secondo caso, forse, sarebbe indicata una tipologia soft, tipo i 2€ commemorativi FdC che se è vero che non diverranno probabilmente pezzi pregiatissimi (tranne rare eccezioni), è altresì vero che manterranno presumibilmente almeno il loro valore, e nel peggiore dei casi non scenderanno sotto al facciale limitando parecchio eventuali perdite.

Inviato

Nel primo caso mi pare che le risposte siano state più che esaustive nei post precedenti, nel secondo caso, forse, sarebbe indicata una tipologia soft, tipo i 2€ commemorativi FdC che se è vero che non diverranno probabilmente pezzi pregiatissimi (tranne rare eccezioni), è altresì vero che manterranno presumibilmente almeno il loro valore, e nel peggiore dei casi non scenderanno sotto al facciale limitando parecchio eventuali perdite.

Giusto cig,

i 2 € CC effettivamente sono la giusta misura tra una possibile vendita futura (visto che il mercato effettivamente ha grandissima richiesta di queste monete) ed il loro costo effettivo:

TUTTE LE MONETE CC si trovano a pochissimo più del loro valore nominale...e per le varie San Marino e Vaticano: alla fonte le acquisti a circa 15 € ...ed il loro prezzo DUPLICA già appena uscite dai vari ministati...

poi certo, c'é l'Incognita MONACO...ma quello NON E' UN PAESE....E' l'INFERNO (numismaticamente parlando...:P ;) )

ed ora dopo aver scritto anche troppo sul forum Oggi, Vi saluto, mi doccio, mi cambio...e vado a vedermi "La Scala di Seta" di Rossini a Ginevra!

Ciao e a domani! ;)

S.B.

Inviato

ed ora dopo aver scritto anche troppo sul forum Oggi, Vi saluto, mi doccio, mi cambio...e vado a vedermi "La Scala di Seta" di Rossini a Ginevra!

Buon divertimento e un saluto alla signora. :)

Inviato (modificato)

Buon divertimento e un saluto alla signora. :)

;) non mancherò...anche se é ancora (per poco)...signorina...:P

scherzi a parte, comunque...devo ringraziare il Fatto che qui a Ginevra la Cultura é davvero una scatola Aperta...

questo dicembre mi son fatto un ciclo di operette...e pure durante l'estate, al Teatro Stabile della Svizzera Romanda...fanno di Tutto e di Più...

adesso c'é il ciclo di Rossini...Oggi / il 24 ed il 27 fanno in serie: La Scala di Seta, L'inganno felice e Il signor Bruschino.

e noi...SI VA!

=)

ciao e a domani

Modificato da superbubu

Inviato

vorrei dire la mia.

se ti piacciono le commemorative perche` non guardi a monete della repubblica o altre commemorative emesse 10 - 20 anni fa.

tante di queste commemorative emesse a premio poi scendono di prezzo e le trovi per il valore dell argento in esse contenuto.

secondo me se vuoi "investire" potresti comprarti queste monete badando pero a pagare solo il valore dell argento e niente di piu`.

in questo modo sei esposto solo alle variazioni del prezzo dell argento , se sale salgono anche le tue monete se scende ci perdi, pero` e la cosa che piu` si avvicina all investimento nel mondo della numismatica.

per quanto riguarda la differenza tra collezione e raccolta e` molto fumosa e non ci mettiamo mai daccordo, non mi lascerei influenzare da queste definizioni che lasciano un po il tempo che trovano, se ti piace una moneta comprala.

l unica cosa non pagare mai piu` dell valore del metallo contenuto (anzi delle volte le prendi pure a sconto)

parti con l argento e vedi se poi ti piace muoviti sulle monete d oro, ma la regola e la stessa non pagare mai piu` del prezzo del metallo

ciao

Inviato

anzi se posso aggiungere.

l investimento in numismatica e` possibile farlo , ma lo fai dopo tanti e tanti anni di esperienza, quando la tua conoscenza numismatica e` superiore a quella del commerciante da cui compri.

allora vedi le monete con prezzi sbagliati , le rarita` che sono sbagliate sul catalogo e cosi via.

questo pero e` difficile da fare sulle monetazioni su cui si concentra la maggior parte dei collezionisti , come regno repubblica e euro.

per quanto riguarda le serie dei ministati che si raddoppiano di valore appena li portate oltre confine sapete gia` come la penso , e` inutile che lo ripeta...........

Inviato

eppure secondo me si sottovaluta il potere che avranno gli euro nella numismatica...secondo me ci saranno monete su cui vale la pena investire perchè la maggior parte di esse sono vere e proprie opere d'arte...sempre secondo me l'euro ci darà grosse soddisfazioni...

Inviato

Questo è un ramo della numismatica (anzi, non è nemmeno numismatica, è una branca dell'economia, scusatemi! :D Fortunatamente la vera numismatica è altro...) che mi fa sentire "spiazzato", a me che piacerebbe avere una risposta per tutto. Parlo ovviamente degli "investimenti" ecc. ... cose che non si possono prevedere. Se tutto rendesse facilmente ricchi (anche solo un po') sarebbe troppo facile, come comprare un gratta e vinci sapendo che sicuramente sarà vincente (anche solo di pochi Euro).

Inutile dire che per un settore spesso "aleatorio" (cioè, rischioso o comunque del quale non si può conoscere il futuro) si dovrebbe partire con la vera passione, senza nemmeno pensare lontanamente ad un investimento (e non sono le solite frasi fatte, è la realtà!) altrimenti più avanti ci si troverebbe con un mare di oggetti che non interessano e che, ancora peggio, potrebbero valer meno di quanto si sono inizialmente pagati.

Il consiglio che posso dare a claudio1984 è quindi quello di farlo ancora di più per passione, capisco pure io che la tentazione di non rischiare i propri soldi è alta ma ripeto, gli investimenti sicuri sono da fare in altri settori (che non potrei elencarvi in quanto non è il mio campo).

Prendi quindi un catalogo o consulta Internet, guarda le monete in Argento o simili e tra esse quella o quelle che più ti fanno "innamorare"... poi, documentati su di essa, a quale prezzo comprarla e a quale diventerebbe troppo onerosa. Una volta trovate le condizioni migliori per l'acquisto puoi procedere e guardartela e "gustartela" dal vivo!

Il futuro, come fatto intuire anche in maniera chiara dall'amico Diabolik non si sa, siamo collezionisti, non indovini! :P Se poi scoprirai che la tua tanto amata moneta un domani avrà un valore molte volte più alto di quanto l'hai pagata, ben venga! Questa è la più grande realizzazione per un vero collezionista! Dopo poi si vedrà se avrai il coraggio di venderla, visto anche il valore affettivo che rivestirà! :P

Avrei preferito darti una risposta chiara (esempio: compra la moneta X, che tra 5 anni vale il prezzo attuale moltiplicato per 100!) ma ciò non è possibile... conosco anche bene la delusione mista a rabbia di chi non riceva risposte precise... ma di certo non mi va di raccontare bugie per far contenti gli altri utenti! :P

PS: davvero interessante il post dell'amico superbubu sul "non mi hai capito" :D seguirò anche io il suo consiglio, in quanto lo ritengo molto utile e basato su fatti che ho sperimentato (purtroppo) anche io a volte di persona! :P Chi l'avrebbe mai detto, a volte in un Forum di numismatica si possono apprendere anche molte "lezioni" utili alla vita quotidiana! :)

Inviato

eppure secondo me si sottovaluta il potere che avranno gli euro nella numismatica...secondo me ci saranno monete su cui vale la pena investire perchè la maggior parte di esse sono vere e proprie opere d'arte...sempre secondo me l'euro ci darà grosse soddisfazioni...

parti con il piede sbagliato.

il prezzo viene determinato dalla domanda e dall oferta , non dal fatto che sono opere , d arte

ci sono tante monete commemorative opere d arte che sono calate di prezzo con gli anni

in piu` le zecche di queste monete ne possono battere finche ne vogliono e di queste commemorative se ne producono sempre di nuove.

in piu` tu sei in balia di zecche e commercianti che sono di solito quelli che ci fanno i soldi , non i collezionisti

ciao

• Mi piace 1

Inviato

Ma lascia perdere le commemorative d'argento se cerchi anche una soddisfazione economica nella numismatica. Hai tirato fuori esempi assolutamente non calzanti (Grace Kelly, e altro), di monete che sono schizzate in alto immediatamente, e non certo dopo 10 o 20 anni. Le commemorative d'argento sono coniate a getto continuo, ci sono zecche che ne emettono a decine ogni anno, è una collezione impossibile. E se pensi che è pure un settore di nicchia, che non in molti fanno.... commemorative d'argento degli anni passati vanno in netta perdita per quasi tutte le nazioni, si salva solo qualche emissionw particoalrmente rara. Il fattore artistico in numismatica è poco rilevante, perlomeno in questa monetazione. Poi, se fra 200 anni tutti si metteranno a comprare commemorative in Euro, beh, può anche essere... ma nessuno di noi sarà qui a goderne.

Inviato

quale altra commemorativa da due euro pensate possa essere presa?

Inviato (modificato)

parti con il piede sbagliato.

il prezzo viene determinato dalla domanda e dall oferta , non dal fatto che sono opere , d arte

ci sono tante monete commemorative opere d arte che sono calate di prezzo con gli anni

in piu` le zecche di queste monete ne possono battere finche ne vogliono e di queste commemorative se ne producono sempre di nuove.

in piu` tu sei in balia di zecche e commercianti che sono di solito quelli che ci fanno i soldi , non i collezionisti

ciao

Riesco persino a quotare RICK2, ....ma stavolta la penso....quasi come lui.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato (modificato)

Tutte quelle che hanno bassa tiratura, indipendenmente dal gusto personale.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Tutte quelle che hanno bassa tiratura, indipendenmente dal gusto personale.

Su questo concordo pure io... i 2 Euro commemorativi sono tra le monete contemporanee più suscettibili di aumenti di valutazione... anche se non ne abbiamo l'assoluta certezza. Il mercato è strano e imprevedibile.

Inviato (modificato)

Guarda sul sito Italiano:

[niente link]

Saluti

Modificato da Mirko8710
Niente pubblicità

Inviato

Guarda sul sito Italiano:

Saluti

La moneta che interessava Claudio qui la vendono più cara di quanto lui avesse già trovato, e inoltre mi pare di capire che vendano solo tubi da 20 monete ciascuno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.