Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

altro ae 4

12 mm

1,2 grammi

chi e` l imperatore , la zecca e` AQS , aquileia

post-8662-1279461315,39_thumb.jpg

post-8662-1279461322,77_thumb.jpg

Inviato

Nel campo sinistro c'è il chi-rho, o sbaglio?

Inviato

sembra piu` un rho T , ma mi sa che non ti sbagli

hai visto anche le altre che ho trovato ?

Inviato

Bhè se è un chi-rho dovrebbe esserci in esergo SMAQS e per la legenda che si vede sarebbe da attribuire a Valentiniano I, anche se mi pare che abbia il diadema a rosette e non con le perle come dovrebbe per essere RIC IX Aquileia 9a, type vii(B). Bho...

Inviato

sul fac suggeriscono Arcadio o Onorio

PS Vince cancella alcuni dei tuoi messaggi, o mi hai bloccato o hai il messenger pieno

ciao

Inviato

sul fac suggeriscono Arcadio o Onorio

PS Vince cancella alcuni dei tuoi messaggi, o mi hai bloccato o hai il messenger pieno

ciao

No no, non ti ho bloccato... Era la casella al 100%, ora ho fatto un po' di spazio...

Per la moneta la cosa che confonde è il chi-rho, altrimenti con AQS dovrebbe essere RIC IX Aquileia 46d di Arcadio, non Onorio e c'è sempre il problema che il diadema non sembra fatto di perle, ma di rosette.

Inviato

puo darsi che non sia un CHi rho

la rho c`e` ma la chi e orizzontale sembra piu` una T

Inviato (modificato)

Secondo me ha ragione Augustus (come spesso gli capita). Effettivamente nella legenda si legge chiaramente ....RI seguito da VS che corrisponde ad Onorio. La corona è di perline e verso la fronte si allarga. Corrisponde al RIC IX, 58 d e RIC X, 1238 (non sono distinguibili) e al Paolucci-Zub 819 dove è anche illustrata.

Modificato da Arka PD

Inviato

grazie ragazzi !

che vi pare della moneta in generale ?

l ho presa perche` mi pareva messa bene per questa tipologia monetale che si fa molto fatica a trovare in stato decente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.