Vai al contenuto
IGNORED

2550 miliardi di lire in giro

Risposte migliori

Inviato

molto interessante

speriamo pubblichino anche i dati delle monete

un verbale aggregato di rientro ci deve essere da qualche parte

quando le cambio vengono contate e divise per tipo per cui ci deve essere

ciao

Inviato

Articolo molto interessante. Grazie per avercelo proposto, Forza_Italia!

Davvero non credevo che il quantitativo (che tra l'altro non include le monete :o ) fosse così elevato sebbene sia a conoscenza del fatto che in tanti hanno conservato dei biglietti. Ovviamente c'era da immaginarsi che il biglietto più conservato fosse quello da 1.000 Lire (197 milioni di pezzi) e il taglio meno conservato fosse quello da 500.000 Lire (288.000 pezzi).

Non trovo però veriterio il valore espresso nell'articolo circa le banconote da 500.000 Lire.

Inviato

interessante...

quindi significa che dal giorno in cui le Lire non saranno più cambiabili, la BCE "guadagna" 2550 miliardi di lire, cioè 1,16 miliardi di euro non cambiati?

perchè se al momento di definire il quantitativo di euro da emettere sul mercato ha dovuto fare il conto di sostituire le lire all'epoca in circolazione...se nessuno va a cambiare le lire che erano in circolazione la BCE quei soldi che aveva preventivato di dover far uscire se li tiene in pancia! :D

o sbaglio?

Inviato

non la BCE ma il governo italiano che ha gia contabilizzato i fondi nella manovra del 2002 o del 2003

si chiama signoraggio ed e` gia avvenuto con la demonetizzazione delle serie precendenti, come i machiavelli i volto di donna i manzoni e cosi via

Inviato

Quindi in poche parole sarà lo Stato a guadagnarci da tutto ciò?

Inviato

Naturalmente.

Qualche mese fà ero nel negozio di un numismatico ed è entrata una signora con un pacco di banconote tutte fuori corso,chiedendo cosa poteva farne. Non erano in buone condizioni,per lo più ,e ha detto che le aveva trovate in un cassetto sbaraccando l'appartamento della madre defunta.

C'erano 3 pezzi da 100.000 ed almeno 30 da 50.000 più qualche taglio minore ,quasi 2 milioni di lire.

Tutti persi,anche perchè non erano interessanti per i collezionisti,per via della conservazione.

Il mio amico negoziante mi ha detto: Sapessi quanti ne vengono con biglietti fuori corso...............

Inviato

Naturalmente.

Qualche mese fà ero nel negozio di un numismatico ed è entrata una signora con un pacco di banconote tutte fuori corso,chiedendo cosa poteva farne. Non erano in buone condizioni,per lo più ,e ha detto che le aveva trovate in un cassetto sbaraccando l'appartamento della madre defunta.

C'erano 3 pezzi da 100.000 ed almeno 30 da 50.000 più qualche taglio minore ,quasi 2 milioni di lire.

Tutti persi,anche perchè non erano interessanti per i collezionisti,per via della conservazione.

Il mio amico negoziante mi ha detto: Sapessi quanti ne vengono con biglietti fuori corso...............

Cioè non erano le 100.000 Caravaggio e le 50.000 Bernini ossia quelle banconote ancora cambiabili?

Inviato

il caro vecchio materasso...

non possiamo nemmeno immaginare quanti anziani tengano ancora i soldi in casa, così ben nascosti che poi dimenticano dove li hanno messi.

consiglio: se vi capita il triste compito di "sbaraccare" una casa di un anziano...sfogliate tutti i libri pagina per pagina :o

Inviato

Non erano cambiabili, la signora era già andata alla Banca d'Italia.

Quando lavoravo in Banca ho visto decine di casi un cui le cassette di sicurezza aperte dagli eredi contenevano biglietti e monete di ogni epoca . magari fuori corso da anni.

Anche peggio per quanto riguardava le cassette per così dire "abbandonate " per le quali da anni non veniva pagato il canone e nessuno le aveva più aperte. Così, alla presenza di un notaio si " scassinavano" e dentro c'era di tutto. ( in una abbiamo trovato un Augustale......)Poi tutto veniva chiuso in una busta sigillata e spedito alla Centrale. Penso che vendessero il vendibile per recuperare i soldi dell'affitto, se ci riuscivano.

Inviato

vero saranno i volti di donna e i bernini ,

io quelli li trovo per poche sterline adesso

ne ho una decina anch io (non pagati tanto)

anche i bernini i serie si trovano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.