Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia devozionale..periodo?

zazzero

Risposte migliori

Si tratta di una medaglia in bronzo con un appiccagnolo in filo di rame ritorto. Misura 38mm di altezza. Da un lato è raffigurata la Madonna con in braccio il bambino ed una bilancia sopra la tesa coronata. Dall'altro due angeli inginocchiati che pregano sotto il calice con sole. Entrambi i lati sono contornati da visi di putti. E' possibile datare la medaglietta?? Un grazie a tutti ed un saluto.

P.S. Ho scoperto adesso questa sezione del forum.. :D .ho diverse medagliette che posterò sperando, con il vostro aiuto, di datarle.

post-19434-1279296321,91_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia lauretana.

D/ Madonna stante di fronte, rivestita della rituale dalmatica; il Bambino a d. regge con la s. l'ekumenikon e benedice; coronati e nimbati tra due lampade pendenti dall'alto-

R/ Eucarestia. Calice sovrastato da un'ostia radiata, tra due angeli oranti.

Secolo XVI

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo per quanto riguarda la descrizione della medaglia con Miroita,ma per lo stile e la tipologia l'attribuirei più al XVII sec.anche la bibliografia da me consultata mi da conferma :Vedi "Medagliette e Crocifissi" di A.Gandusio-E.Rossi,N.ri,98,99,100,101,174; e F.Grimaldi "Mostra di medaglie lauretane".N:ri 115,119; stesso stile,tutte attribuite al XVII sec.-saluti Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo per quanto riguarda la descrizione della medaglia con Miroita,ma per lo stile e la tipologia l'attribuirei più al XVII sec.anche la bibliografia da me consultata mi da conferma :Vedi "Medagliette e Crocifissi" di A.Gandusio-E.Rossi,N.ri,98,99,100,101,174; e F.Grimaldi "Mostra di medaglie lauretane".N:ri 115,119; stesso stile,tutte attribuite al XVII sec.-saluti Borgho.

Vi è una medaglietta che riporta le stesse immagini di quella indicata da zazzero, anche se di dimensioni più piccole (15 mm) e di metallo diverso (rame), che Floriano Grimaldi (Mostra di Medaglie Lauretane) data al XVI secolo e la cataloga con il n. 5.

Quella di zazzero (38 mm e bronzo) potrebbe essere una riproduzione del XVII secolo, visto lo stile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi è una medaglietta che riporta le stesse immagini di quella indicata da zazzero, anche se di dimensioni più piccole (15 mm) e di metallo diverso (rame), che Floriano Grimaldi (Mostra di Medaglie Lauretane) data al XVI secolo e la cataloga con il n. 5.

Quella di zazzero (38 mm e bronzo) potrebbe essere una riproduzione del XVII secolo, visto lo stile?

Ho visto lo stile della medaglietta N°5,è tutt'altra cosa rispetto alla medaglia di Zazzero,quanto alla possibilità che sia una riproduzione lo escluderei,la tipologia delle 4 testine(Cherubini) è sicuramente attribuita al XVII,è una fusione in bronzo di buona fattura è se la medaglia non avesse quella mancaza di metallo sarebbe splendida.Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ho visto lo stile della medaglietta N°5,è tutt'altra cosa rispetto alla medaglia di Zazzero,quanto alla possibilità che sia una riproduzione lo escluderei,la tipologia delle 4 testine(Cherubini) è sicuramente attribuita al XVII,è una fusione in bronzo di buona fattura è se la medaglia non avesse quella mancanza di metallo sarebbe splendida.Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.