Vai al contenuto
IGNORED

Come iniziare una collezione

Risposte migliori

Inviato

non vedo perche` dovete associare sempre e per forza la collezione a monete emesse solo per collezionisti come gli euro FDC , che sono delle stupidate.

Ti invito a rispettare tutti i collezionisti anche quelli delle monete in Euro.

questa mi mancava !

ma l hai letto il pezzo dove gli ho detto di iniziare con gli euro

o scegli solo i post che ti fanno comodo ?

Inviato

Rick, ogni volta che intervieni sugli euro la discussione rischia di finire a schifio <_<

Bastava dire che, oltre agli euro, ci sono tante altre collezioni possibili, senza bisogno di sottolineare

"monete emesse solo per collezionisti come gli euro FDC , che sono delle stupidate"

cosa che ha fatto giustamente inca...re i collezionisti di queste monete.

Visto che, palesemente, non ti interessa la collezione degli euro, perchè continui a intervenire ogni volta? :rolleyes:

petronius B)

Inviato (modificato)

allora

1)siamo nella sezione Euro ?

no e` l agora`

2) l avete letto l intervento dove gli dico che secondo me dovrebbe iniziare dagli euro ?

perche` non mi pare

3) le monete emesse solo per collezionisti sono delle fregate pazzesche , vengono emesse a un certo prezzo e dopo qualche anno il 90% si svaluta e non hanno mercato.

ma voi seriamente a un neofita dareste il consiglio di comprarsi questa robaccia ?

ma avete visto le commemorative della repubblica che nessuno vuole piu` ?

io da collezionista con qualche anno di esperienza mi sento di esprimere un opinione.

soprattutto se un collezionista alle prime armi me lo chiede

ma che dovete venderle ?

4) ancora non capisco perche` uno che dice di collezionare gli euro commemorativi non si attira le ire mentre io che dico guarda altre collezioni invece si

attira sempre le critiche.

io non colleziono regno per esempio (a meno che non mi capiti l occasione) ma intervengo per dire la mia nelle discussioni , e quando ho detto che una moneta del regno e` sopravvalutata e che non vale quei soldi li ho sempre avuto delle discussioni amichevoli e la mia opinione e` stata accettata.

ma voi che fate gli euro avete i complessi di inferiorita` ? o la coda di paglia ?

perche` la gente che fa il regno no

detto questo fate quello che volete, a me non interessa cosa collezionate, ma non venite a dire a un neofita che si avvicina alla numismatica di andare a guardare le emissioni commemorative, c`e` tanta altra roba che e` meglio, sia da un punto di vista storico che da un punto di vista collezionistico.

Modificato da rick2

Inviato

Fate i bravi, Rick2 è da apprezzare, è giovane e con tanta vitalità, lasciatelo fare, in fondo, anche se prende qualche cantonata ogni tanto, è simpatico tongue.gif. Fa caldo e arrabbiarsi è peggio. Basta farci un po' di abitudine.

Inviato

allora

inizia con gli euro dalla circolazione !

parti con l 1 2 5 10 20 e 50 centesimi che trovi mano a mano dalla circolazione e vedi che paesi e che anni ti capitano

poi se ti capitano monete straniere mettile via e quando ti capitano indaga sul paese

se ti piace inizia ad andare ai mercatini a rovistare nelle ciotole da 50 cent e vedi cosa c`e` , studia e approfondisci quello che ti interessa

io per esempio mi interesso di monete del 1500-1850 e romane/bizantine dal 240 al 650

ciao

lo riquoto perche` non mi pare che l abbiate letto !

Inviato

Ho visto in rete una collezione di euro spagnioli del 2005 + 2 € con don chisciotte fdc a 14€ solo che non mi fido ad acquistare in rete volevo sapere se x iniziare va bene e se il prezzo è giusto che in che negozi o in che mercatini devo andare? (cioè non devo andare al mercato dove mia madre compra la frutta :D )

ma onestamente che consiglio dareste qui ?

di comprarla ?

cortesemente.........

Inviato

1)siamo nella sezione Euro ?

no e` l agora`

Conta quel che si scrive, non dove

2) l avete letto l intervento dove gli dico che secondo me dovrebbe iniziare dagli euro ?

Sì, l'ho letto, e ho detto che avresti fatto bene a fermarti lì

3) le monete emesse solo per collezionisti sono delle fregate pazzesche , vengono emesse a un certo prezzo e dopo qualche anno il 90% si svaluta e non hanno mercato.

ma voi seriamente a un neofita dareste il consiglio di comprarsi questa robaccia ?

Il consiglio era quello di compare i 2 euro commemorativi, che sono emessi per la circolazione.

La "robaccia" come la chiami tu, ogni tanto la compro anch'io, non c'è niente di personale con te in questo, ma a me, come ai tanti che, per i motivi più svariati, le acquistano, non fa certo piacere sentirsi dare degli stupidi <_<

4) ancora non capisco perche` uno che dice di collezionare gli euro commemorativi non si attira le ire mentre io che dico guarda altre collezioni invece si attira sempre le critiche.

Perchè, a parte quello che dici, è il modo in cui lo dici che ti rende indisponente agli occhi di molti. Di nuovo nulla di personale, ma devo dire che è un fatto che ho notato non solo io.

petronius.

Inviato

le monete emesse solo per collezionisti sono delle fregate pazzesche , vengono emesse a un certo prezzo e dopo qualche anno il 90% si svaluta e non hanno mercato.

Adesso mi dici dove hai visto qualcuno consigliare di collezionare monete emesse solo per i collezionisti. Ma seriamente ma hai almeno idea di cosa sia un 2 Euro commemorativo? Sono quelle simpatiche monetuzze con su scritto 2 Euro che ogni tanto ti ritrovi anche tu in tasca, solo che invece di avere Dante al rovescio, o qualche disegno di una nazione straniera, hanno una tematica diversa. Ma non sono monete emesse per collezionisti! E soprattutto, non ci spendi sopra 3 Euro a comprarle in FDC, visto che ne hanno 2 solo di facciale! O sei come quel tipo che voleva acquistare un 2 Euro pagandolo 1 Euro????

Inviato (modificato)

le monete emesse solo per collezionisti sono delle fregate pazzesche , vengono emesse a un certo prezzo e dopo qualche anno il 90% si svaluta e non hanno mercato.

Adesso mi dici dove hai visto qualcuno consigliare di collezionare monete emesse solo per i collezionisti. Ma seriamente ma hai almeno idea di cosa sia un 2 Euro commemorativo? Sono quelle simpatiche monetuzze con su scritto 2 Euro che ogni tanto ti ritrovi anche tu in tasca, solo che invece di avere Dante al rovescio, o qualche disegno di una nazione straniera, hanno una tematica diversa. Ma non sono monete emesse per collezionisti! E soprattutto, non ci spendi sopra 3 Euro a comprarle in FDC, visto che ne hanno 2 solo di facciale! O sei come quel tipo che voleva acquistare un 2 Euro pagandolo 1 Euro????

ma perche` quando lo dico io ho tutti contro ?

anzi aggiungo , secondo me non conviene pagare una moneta da 2 euro 2.5 euro , pero` se ti piacciono fai pure!

come ho detto se li trovi dalla circolazione prendili , ma non andare a pagare 14 euro per una moneta da 2 euro ......

Modificato da rick2

Inviato

come ho detto se li trovi dalla circolazione prendili , ma non andare a pagare 14 euro per una moneta da 2 euro ......

Sei solo tu che ha parlato di 14 Euro per una moneta da 2 Euro. Perchè tu sei talmente ottuso nella tua personale crociata che nemmeno leggi quello che scrive la gente. Il Don Chisciotte si compra dappertutto per 3 o 4 Euro. I 14 Euro citati più sopra, se una volta tanto avessi letto bene, erano riferiti alla collezione di euro spagnioli del 2005 + 2 € con don chisciotte fdc a 14€. Sempre carissimi sono, ma cmq ci si riferiva alla seriette di 8 pezzi 2005+ il 2 Euro commemorativo, non certo solo all'ultima moneta.

Materiale cmq che compri dappertutto per meno di 10 Euro. E difatti non mi pare che nessuno sia intervenuto a dire bell'affare corri a comprare quella serie.....

Poi, se tu ritieni che una moneta FDC non valga nemmeno 50 centesimi di plusvalore numismatico allora forse hai davvero sbagliato hobby, oltre a non avere un minimo di senso critico quando parli.

Inviato

Sei solo tu che ha parlato di 14 Euro per una moneta da 2 Euro. Perchè tu sei talmente ottuso nella tua personale crociata che nemmeno leggi quello che scrive la gente. Il Don Chisciotte si compra dappertutto per 3 o 4 Euro. I 14 Euro citati più sopra, se una volta tanto avessi letto bene, erano riferiti alla collezione di euro spagnioli del 2005 + 2 € con don chisciotte fdc a 14€. Sempre carissimi sono, ma cmq ci si riferiva alla seriette di 8 pezzi 2005+ il 2 Euro commemorativo, non certo solo all'ultima moneta.

Materiale cmq che compri dappertutto per meno di 10 Euro. E difatti non mi pare che nessuno sia intervenuto a dire bell'affare corri a comprare quella serie.....

Poi, se tu ritieni che una moneta FDC non valga nemmeno 50 centesimi di plusvalore numismatico allora forse hai davvero sbagliato hobby, oltre a non avere un minimo di senso critico quando parli.

nessuno e` comunque intervenuto a dirgli niente , solo gente che diceva di comprare gli euro commemorativi.

per quanto riguarda il plusvalore numismatico delle monete FDC sai che non colleziono le monete in conservazione alta ma monete rare che nessuno manco sa` cosa siano.

sai anche che il valore o plusvalore di una moneta e dato anche dalla domanda e dall offerta per cui se una moneta e` stata battuta in FDC in tanti esemplari il plusvalore non esiste.

poi dai cortesemente non parlarmi di valore numismatico delle monete in euro in FDC perche` seriamente mi metto a ridere !

Inviato

O sei come quel tipo che voleva acquistare un 2 Euro pagandolo 1 Euro????

Sugli euro mai , sulle vecchie lire tantissime volte anche se pagavo di piu` del 50% del facciale !

basta sapere dove guardare , ed e` anche per questo che mi sento di dare consigli.......

Inviato

poi dai cortesemente non parlarmi di valore numismatico delle monete in euro in FDC perche` seriamente mi metto a ridere !

Direi che è ora di dare un taglio a questa discussione, perchè finora ad essere offensivo sei stato tu, se continuiamo su questa china lo divento pure io.

Ma visto che a te piace fare ragionamenti te ne pongo uno: sei più furbo tu a pagare un plusvalore ad una moneta trovata sottoterra che non è costata nememno un penny a chi te la vende, oppure chi paga un plusvalore di 1 Euro o 2 Euro su una moneta FDC che, nonostante ciò tu possa pensare, se arriva da rotolino è quasi impossibile non sia costata nulla a chi te la sta vendendo?

Inviato

Direi che è ora di dare un taglio a questa discussione, perchè finora ad essere offensivo sei stato tu, se continuiamo su questa china lo divento pure io.

Ma visto che a te piace fare ragionamenti te ne pongo uno: sei più furbo tu a pagare un plusvalore ad una moneta trovata sottoterra che non è costata nememno un penny a chi te la vende, oppure chi paga un plusvalore di 1 Euro o 2 Euro su una moneta FDC che, nonostante ciò tu possa pensare, se arriva da rotolino è quasi impossibile non sia costata nulla a chi te la sta vendendo?

se la moneta che compro vale piu` di quello che l ho pagata sono piu` furbo !

poi perche` offensivo ?

e il caso che ci diamo un taglio !

a proposito ti interessa ancora la moneta di cui parlavamo ? la prendo domani ?

Inviato

NO

Inviato

NO

ok la tengo !

come sai benissimo e` una moneta che vale piu` di quello che la paghero`........

ti mando le foto comunque

ciao e con questo chiudo.

Inviato

Direi che è ora di dare un taglio a questa discussione

Direi che è ora di dare un taglio a questa discussione

Credo anch'io che questa discussione non abbia più nulla da dire, mi spiace per Cicciobronx, spero che abbia potuto comunque trarne qualche indicazione per iniziare la sua avventura nel mondo della numismatica.

Sappia, in ogni caso, che siamo sempre qui, disponibili per qualunque consiglio di cui possa aver bisogno :)

petronius.

Inviato

parti con gli euro dalla circolazione e poi espanditi , non e che devi fossilizzarti sugli euro quando ci sono altri temi che sono piu` interessanti

PERDONAMI PETRONIUS MA AVEVO GIA' SCRITTO.....

"E...non ti stanchi maiiiii...." diceva Giorgia in una famosa canzone....

Bischerate a parte, siamo sempre punto e accapo, non scrivo niente perché tutti ti hanno già risposto.....solo un paio di appunti....

Il primo è una domanda.....Io ho recentemente acquistato un 2€ commemorativo Vaticano (CHE NON CIRCOLA di fatto) a 80€, dunque 40 volte il suo valore facciale e ieri (e altre volte) allo stesso tempo ho identificato uno dei tuoi numerosissimi follari da 3£. Sono lo stesso stupido o c'è l'aggettivo di riserva?

Secondo, come vedi ho quotato un tuo passaggio.....Non immagini quante persone conosco che non gliene sbatte nulla di vedere una moneta incrostata, sporca e vecchia al confronto di un bel Euro fiammeggiante.....temi a parte! Non tutto quello che non piace a te non piace a NESSUNO.....

Il discorso si può paragonare a questo:

Nonostante la stragrande maggioranza dei collezionisti d'auto d'epoca comprerebbe questa:

gallery_7356_1030_23751.jpg

Io essendo un ignorante o neofita nel campo comprerei MILIONI di volte questa

gallery_7356_1030_6734.jpg

.....insieme a tutte le sue sorelle....che poi tu, collezionista d'auto d'epoca snobbi la mia MC12...non me ne frega nulla.....;) A me non piace e mai piacerà....Ecco l'esempio è più o meno questo....

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.