Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Monaco 2010

Risposte migliori

Intanto mi chiedo: la BCE cosa fa??? ha dimenticato Monaco...?

La BCE, diciamoci la verità, significa Germania e Francia; punto. La Francia può fare quello che vuole e di conseguenza anche Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginiamo il dialogo sulle monete dei ministati.

Le più costose monete da 2 Euro sammarinesi o vaticane sono state vendute alla fonte ad una dozzina di Euro e ne valgono 200 circa. Pazzesco, pagare 6 volte il facciale per una moneta di metallo non prezioso. Vabbè, è da collezione. Ma 6 volte tanto. Cavolo, è una moneta da 2 Euro, come questa che ho in tasca. Solo meno rigata, con un bel disegno. Ma più o meno.. Il prezzo, poi, lo fa il mercato stesso; domanda ed offerta. Vabbè.

Poi c'è il 2 Euro di Monaco. Di che è fatto? Niente, come quel 2 Euro che hai tirato fuori dalla tasca prima. Non è d'oro, c'è disegnata Grace, han riciclato una precedente incisione. Non è granchè, ha fin qualche righetta. L'han venduta a Monaco, alla mostra su Grace. Costava 55 volte il facciale. Cinquantacinque. Cioè 110 Euro? E' tanto, anche se è fondo specchio. No, ti ho detto che è normale, con qualche righetta.

Ma sono monete da collezione. Ci saranno quelle normali, no? Ricordo che al casello di Rimini davano sempre le Lire sammarinesi di resto. Sì, in effetti. Ora ne fanno poche, in confronto, ma guarda: ho 20 e 50 centesimi presi a San Marino l'altr'anno. E pure alcune monete da un Euro.

E in Vaticano? Se sono rare quelle sammarinesi figurati quelle vaticane; il vaticano è ancor più piccolo di Monaco. Sono quattro gatti. Infatti ci sono meno monete, ma ho questa specie di tesserina. Dentro c'è mezzo Euro con la faccia del papa. Quanto l'hai pagata? Tre Euro. Sei volte il facciale, di nuovo. Vabbè, ma mettici un euro di confezione. Andando là poi ti danno qualche moneta al facciale? Sì sì, sempre i 50 centesimi.

E a Monaco?

A Monaco non ti danno niente al facciale, non esistono liste, spesso non vendono neppure al pubblico e se vuoi una divisionale devi fare a botte, comprare 80 Euro di francobolli... Ottanta Euro di francobolli? E perchè? Boh, così volevano. Ma poi le monete quanto costavano? Alri 50 Euro.

Ma non vedi che vi stanno prendnedo per i fondelli? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginiamo il dialogo sulle monete dei ministati.

Le più costose monete da 2 Euro sammarinesi o vaticane sono state vendute alla fonte ad una dozzina di Euro e ne valgono 200 circa. Pazzesco, pagare 6 volte il facciale per una moneta di metallo non prezioso. Vabbè, è da collezione. Ma 6 volte tanto. Cavolo, è una moneta da 2 Euro, come questa che ho in tasca. Solo meno rigata, con un bel disegno. Ma più o meno.. Il prezzo, poi, lo fa il mercato stesso; domanda ed offerta. Vabbè.

Poi c'è il 2 Euro di Monaco. Di che è fatto? Niente, come quel 2 Euro che hai tirato fuori dalla tasca prima. Non è d'oro, c'è disegnata Grace, han riciclato una precedente incisione. Non è granchè, ha fin qualche righetta. L'han venduta a Monaco, alla mostra su Grace. Costava 55 volte il facciale. Cinquantacinque. Cioè 110 Euro? E' tanto, anche se è fondo specchio. No, ti ho detto che è normale, con qualche righetta.

Ma sono monete da collezione. Ci saranno quelle normali, no? Ricordo che al casello di Rimini davano sempre le Lire sammarinesi di resto. Sì, in effetti. Ora ne fanno poche, in confronto, ma guarda: ho 20 e 50 centesimi presi a San Marino l'altr'anno. E pure alcune monete da un Euro.

E in Vaticano? Se sono rare quelle sammarinesi figurati quelle vaticane; il vaticano è ancor più piccolo di Monaco. Sono quattro gatti. Infatti ci sono meno monete, ma ho questa specie di tesserina. Dentro c'è mezzo Euro con la faccia del papa. Quanto l'hai pagata? Tre Euro. Sei volte il facciale, di nuovo. Vabbè, ma mettici un euro di confezione. Andando là poi ti danno qualche moneta al facciale? Sì sì, sempre i 50 centesimi.

E a Monaco?

A Monaco non ti danno niente al facciale, non esistono liste, spesso non vendono neppure al pubblico e se vuoi una divisionale devi fare a botte, comprare 80 Euro di francobolli... Ottanta Euro di francobolli? E perchè? Boh, così volevano. Ma poi le monete quanto costavano? Alri 50 Euro.

Ma non vedi che vi stanno prendnedo per i fondelli? dry.gif

Simpatico questo dialogo Enraz...hai però tralasciato in questa ipotetica conversazione la cosa fondamentale, ciò che crea la differenza dalle altre monete, rendendo queste ultime un po meno comuni...." La Tiratura".

P.S.

Monaco resta comunque VERGOGNOSO ED INGIUSTIFICABILE!!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Simpatico questo dialogo Enraz...hai però tralasciato in questa ipotetica conversazione la cosa fondamentale, ciò che crea la differenza dalle altre monete, rendendo queste ultime un po meno comuni...." La Tiratura".

P.S.

Monaco resta comunque VERGOGNOSO ED INGIUSTIFICABILE!!

"Ah, sì?

Ne fanno poche? Ma a Monaco ne fanno poche, di monete, perchè ne possono far poche o ne fanno particolarmente poche perchè vogliono soffiar sul fuoco? Come ho detto, il Vaticano è più piccolo di Montecarlo. Son quattro gatti!"

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

La BCE, diciamoci la verità, significa Germania e Francia; punto. La Francia può fare quello che vuole e di conseguenza anche Monaco.

Eppure non è da ritenersi più "potente" del Vaticano...

Assisterei molto volentieri a una bella batosta... Che sia già in programma...???

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo..........

io sinceramente VIETEREI al Principato di Monaco la coniazione di monete

per un numero di anni almeno pari a 5 .

E poi quando riprenderà la coniazione , dovrà farlo

solo con dei CANALI DI DISTRIBUZIONE APERTI AI COLLEZIONISTI CHE NE FACCIANO RICHIESTA.

Utopia lo so, ma la speranza è l'ultima a morire

Eppure non è da ritenersi più "potente" del Vaticano...

Assisterei molto volentieri a una bella batosta... Che sia già in programma...???

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo..........

Così le precedenti emissioni schizzerebbero immediatamente a valori da SUV

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne fanno poche? Ma a Monaco ne fanno poche, di monete, perchè ne possono far poche o ne fanno particolarmente poche perchè vogliono soffiar sul fuoco? Come ho detto, il Vaticano è più piccolo di Montecarlo. Son quattro gatti!"

Esattamente 473 gatti :P , notizia ufficiale http://www.vaticanstate.va/IT/Stato_e_Governo/NoteGenerali/Popolazione.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo..........

Vero! Anzi uno dei motivi per cui Monaco è così ricercato è propio questo, non emettere regolarmente divisionali e comm. tutti gli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esattamente 473 gatti :P , notizia ufficiale http://www.vaticanstate.va/IT/Stato_e_Governo/NoteGenerali/Popolazione.htm

Quasi 33.000 a Montecarlo, circa come a RSM

Link al commento
Condividi su altri siti

non è assolutamente vero secondo me....

I commercianti oramai hanno fatto il grosso del loro guadagno

sulle monete già emesse da Monaco.

Pertanto è possibile che le monete già emesse da Monaco salgano di qualcosa,

ma sono dei prezzi fittizi e non legati alla domanda,

ma semplicmente al fatto che nel tempo le monete nei negozi diminuiscono....

Io credo che ad oggi buona parte delle divisionali / grace kelly / etcc degli anni addietro

che ora sono in mano ai collezionisti se le vogliono tenere

strette e non cedere al meccanismo perverso della speculazione.

Il collezionista (speculazionista) che alle emissioni che doveva rivendere delle divisionali o le Grace Kelly

perchè all'emissione ne compro' 3-4-5 oramai le ha già vendute!!!!!

o no........????????

Inoltre un periodo di fermo e soprattutto una REGOLAMENTAZIONE FERREA SULLA

DISTRIBUZIONE (comunque con tirature da Monaco, quello ok) ,

porterebbe alla possibilità da parte del collezionista (CHIUNQUE!!!) di prenderle al prezzo di emissione.

Se io potessi prenderle al prezzo di emissione,

me ne fregherei completamente di comprare le monete di tempo addietro di Monaco che

hanno subito la speculazione enorme che tutti conosciamo!!!

Si instaurerebbe una richiesta maggiore (e quindi comunque speculazione)

ma si avvicinerebbe a cio' che avviene per Vaticano - San Marino e Lussemburgo,

che è decisamente più tollerabile.

speriamo..........

Vero! Anzi uno dei motivi per cui Monaco è così ricercato è propio questo, non emettere regolarmente divisionali e comm. tutti gli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che ad oggi buona parte delle divisionali / grace kelly / etcc degli anni addietro

Il collezionista (speculazionista) che alle emissioni che doveva rivendere delle divisionali o le Grace Kelly

o no........????????

porterebbe alla possibilità da parte del collezionista (CHIUNQUE!!!) di prenderle al prezzo di emissione.

me ne fregherei completamente di comprare le monete di tempo addietro di Monaco che

Il tuo ragionamento è tecnicamente ineccepibile, ma temo che con uno stop, psicologicamente, molti si farebbero prendere dalla golosità di ciò che non ci sarà per un bel periodo (e se poi questo blocco non finisce? e se Alberto fa la fine di sua madre, nel frattempo? io me le assicuro, si sa mai)

Link al commento
Condividi su altri siti

o no........????????

Il tuo ragionamento è tecnicamente ineccepibile, ma temo che con uno stop, psicologicamente, molti si farebbero prendere dalla golosità di ciò che non ci sarà per un bel periodo (e se poi questo blocco non finisce? e se Alberto fa la fine di sua madre, nel frattempo? io me le assicuro, si sa mai)

Propio quello che è successo con il 2 euro G.K. Se l'anno sucessivo all'emissione del G.K. avessero emesso un secondo 2 euro comm.

l' interesse per questa moneta si sarebbe affievolito.......ma siccome al principato ci sono dei "Volponi" e queste cose le sanno benissimo, continueranno imperterriti ad utilizzare la loro collaudatissima tecnica di vendite, che ha fatto scuola. PURTOPPO!!!!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quasi 33.000 a Montecarlo, circa come a RSM

Dove hanno registrato conti deposito pari a oltre 30 milioni di Euro e più di 1200 evasori del fisco... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Propio quello che è successo con il 2 euro G.K. Se l'anno sucessivo all'emissione del G.K. avessero emesso un secondo 2 euro comm.

l' interesse per questa moneta si sarebbe affievolito.......

Ho sempre sostenuto questa tesi anch'io..., ma è tutta da verificare, perchè potrebbe anche sortire risultati diametralmente opposti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto; non credete che l'emissione iperspeculata di questa "nuovo" 2 € proof possa in qualche modo deprimere la domanda, e correlativamente, il prezzo del GK?

No non credo, oramai il prezzo della G.K. si è stabilizzato ( è passato troppo tempo ) e poi questo è una cosa diversa non essendo un commemorativo, penso che non arriverà mai alle cifre della G.K. anche se vogliono farcelo credere.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco appunto; non credete che l'emissione iperspeculata di questa "nuovo" 2 € proof possa in qualche modo deprimere la domanda, e correlativamente, il prezzo del GK?

No non credo, oramai il prezzo della G.K. si è stabilizzato ( è passato troppo tempo ) e poi questo è una cosa diversa non essendo un commemorativo, penso che non arriverà mai alle cifre della G.K. anche se vogliono farcelo credere.......

Concordo con l'amico Euripe.

La moneta non raggiungerà mai le quotazioni del Grace Kelly, è un'emissione particolare, di nicchia.

Sicuramente il discorso sarebbe stato diverso se avessero deciso di emettere un commemorativo, moneta con molto mercato ricercatissima dai collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il "nuovo" 2 € proof non concorrerà affatto ad un'eventuale riduzione di richieste del G.K., forse il prossimo CC da 2€ ( nel caso in cui venga emesso) potrebbe affievolirne l'interesse, ma è tutto da verificare,.. Infatti non è detto che non possa invogliare ad avvicinarsi all'altra moneta...

Ritornando al 2€ 2010, sempre a mio avviso, si comprerà intorno ai 100€, ma non ora..., più in là...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il "nuovo" 2 € proof non concorrerà affatto ad un'eventuale riduzione di richieste del G.K., forse il prossimo CC da 2€ ( nel caso in cui venga emesso) potrebbe affievolirne l'interesse, ma è tutto da verificare,.. Infatti non è detto che non possa invogliare ad avvicinarsi all'altra moneta...

Ritornando al 2€ 2010, sempre a mio avviso, si comprerà intorno ai 100€, ma non ora..., più in là...

Sulla baia si sta già vendendo a cifre leggermente più alte, ho seguito un paio di aste che si sono concluse tra i 130 e i 150 euro.

Ora siamo a 181 e manca ora un giorno e mezzo 150497424871

PAZZESCO!!!!!!!!!!!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come già detto più e più volte da molti su questo forum, il problema della Moneta da 2 € GK é un pò anomalo rispetto alle altre emissioni del Principato.

In effetti, la moneta (emessa in "pochissimi" esemplari, rispetto alle altre emissioni da 2 € CC dell'Eurozona, a tre anni dall'emissione é ormai nella maggior parte dei casi in mano ai Collezionisti che, ameno di collasso economico delle proprie finanze, non credo se ne disferanno tanto presto.

La richiesta comunque é particolarmente alta...facciamo un piccolo screening della situazione.

Pezzi emessi: 20.001

Pezzi che sono stato estromessi dal mercato di vendita alla fonte +- 2.000 pezzi almeno (regali di palazzo, addetti della zecca di Parigi, dignitari del Principato ecc...

pezzi che sono stati venduti alla fiera numismatica del Principato nel 2007 (se non sbaglio)

+- 3.500 pezzi

resto: nelle mani dei grossisti che, oramai, avranno venduto circa il 70 % degli stock.

ritengo che invendute, forse rimangano 2 mila monete circa (e attenzione...in amno ai grossisti che non hanno nessuna intenzione di svenderle o abbassare il prezzo che la moneta ha raggiunto.) sulle 20 mila emesse.

il problema é che questa moneta ormai segue la FOLLIA dettata dal mercato:

se il prezzo scende, la domanda aumenta (ci sono tantissimi utenti che vorrebbero (a prezzi normali la moneta in colelzione) ma se la domanda aumenta, il prezzo risale...un pò come funziona per l'Oro.

questo mi fa pensare che il prezzo su cui questa moneta si stabilizzerà, sarà intorno ai 1100/1200 €..ovvero 10 volte il suo prezzo di emissione REALE.

spero comunque che scenda...ma onestamente, non ne sono troppo sicuro.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.