Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Monaco 2010

Risposte migliori

There is no official news from Monaco 2010. And there are many rumors! If Monaco issues one or more coins (1 cent - 2 euro), it will be coins that are for circulation, like the 2 euro coin in 2009. Monaco does not take the risk to be punish by the European Union. Monaco was warned and reprimanded in 2007 for the 2 euro commemorative coin Grace Kelly...

Almost all the collectors hope that Monaco will issue one or more coins this year. And maybe they will!

These are the rumors i've heard:

- the 10, 20 and 50 cent will be issued for circulation in 2010

- 2 euro coin Albert II in proof quality

- a commemorative coin (> 2 euro) allusive to the wedding of Albert II, but that's more possible in 2011...

Paul

Se così fosse, i 10, 20 e 50 Cent per la circolazione non mi scapperanno! :P Quelli mi interesserebbero! :)

Brutta la notizia del possibile 2€ commemorativo dedicato al matrimonio del Principe Alberto speriamo di no.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta la notizia del possibile 2€ commemorativo dedicato al matrimonio del Principe Alberto speriamo di no.....

- a commemorative coin (> 2 euro) allusive to the wedding of Albert II, but that's more possible in 2011...

Non dovrebbero fare un 2 Euro, ma una commemorativa di valore facciale maggiore, quindi immagino un 5€ o qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbero fare un 2 Euro, ma una commemorativa di valore facciale maggiore, quindi immagino un 5€ o qualcosa del genere.

Esatto, l'amico Paul proprio questo intendeva.

Quindi, se così sarà, null'altro che mi interessi di Monaco a parte le monete per la circolazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualche speranza che Monaco emetta una Divisionale Proof??

Un'altra? :blink: :blink: :blink:

Con quello che costano mi sembra che 3 siano più che sufficienti, e poi la 2010 sarebbe praticamente identica a quella del 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra? blink.gifblink.gifblink.gif

Con quello che costano mi sembra che 3 siano più che sufficienti, e poi la 2010 sarebbe praticamente identica a quella del 2006.

Avrebbe però la faccia comune con la nuova versione, mentre la Divisionale 2006 è stata coniata con l'immagine della vecchia cartina europea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrebbe però la faccia comune con la nuova versione, mentre la Divisionale 2006 è stata coniata con l'immagine della vecchia cartina europea.

Ha ragione l'amico Scaligero, e visto anche che potrebbe essere emessa una moneta in argento dedicata la matrimonio del principe potrebbe essere inserita nella divisionale ma è fanatanumismatica :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai ragione, ma è quello che intendevo con "praticamente identica". Almeno per me ;)

Modificato da b27
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa già quando ci sarà MonacoPhil?

dicembre in che giorni?

ciao

Secondo me anche al Monacophil di quest'anno emetteranno qualcosa... tutto sta a vedere COSA e COME... anche se il COME purtroppo lo sappiamo gia' tutti ... :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno non ci sarà MONACOPHIL, questa è una manifestazione con cadenza biennale sempre ad inizio dicembre.... credo ci sarà il prossimo anno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...é vero; monacophil ha cadenza biennale....é se non sbaglio dal 1999 che la fanno....e sempre ogni 2 anni...

se comunque fosse vera la notizia, potrebbero presentarla allo World Monetary Fair...anche se mi sembra strano che possano presentare le proprie novità all'estero piuttosto che nel Principato.

Mha...

rimango perplesso.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...é vero; monacophil ha cadenza biennale....é se non sbaglio dal 1999 che la fanno....e sempre ogni 2 anni...

se comunque fosse vera la notizia, potrebbero presentarla allo World Monetary Fair...anche se mi sembra strano che possano presentare le proprie novità all'estero piuttosto che nel Principato.

Mha...

rimango perplesso.

S.B.

Scusatemi, non vorrei dire una stupidata, ma mi sembra però che negli anni in cui non viene organizzato il Monacophil, c'è un'altra manifestazione similare sempre nello stesso periodo. Durante questo evento svoltosi nel 2008 ricordo che fu emessa la moneta d'argento da 5 euro raffiguarnte il Principe Alberto II in un cofanetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha...

rimango perplesso.

S.B.

Scusatemi, non vorrei dire una stupidata, ma mi sembra però che negli anni in cui non viene organizzato il Monacophil, c'è un'altra manifestazione similare sempre nello stesso periodo. Durante questo evento svoltosi nel 2008 ricordo che fu emessa la moneta d'argento da 5 euro raffiguarnte il Principe Alberto II in un cofanetto.

mhm...potrebbe anche essere...

lì non sono davero ferrato...quindi...tutto può essere quando si parla di monaco...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha...

rimango perplesso.

S.B.

Per questo il Principato è l'unico a non aver coniato (anzi, aver fatto coniare) le monete ne nel 1999 né nel 2002? Non dirmi che le prime monete di Monaco riportanti millesimo 2001 furono presentate alla seconda edizione di Monacophil (che stando a quanto dici dovrebbe essersi svolta proprio nel 2001)! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo il Principato è l'unico a non aver coniato (anzi, aver fatto coniare) le monete ne nel 1999 né nel 2002? Non dirmi che le prime monete di Monaco riportanti millesimo 2001 furono presentate alla seconda edizione di Monacophil (che stando a quanto dici dovrebbe essersi svolta proprio nel 2001)! :o

Non so se furono presentate a Monacophil. Ti posso solo dire che io le comprai dal Musée des Timbres et des Monnaies presso l'OETP perchè a quei tempi esistevano liste d'abbonamento cui era molto facile accedere, un po' come per l'AASFN. Bei tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo il Principato è l'unico a non aver coniato (anzi, aver fatto coniare) le monete ne nel 1999 né nel 2002? Non dirmi che le prime monete di Monaco riportanti millesimo 2001 furono presentate alla seconda edizione di Monacophil (che stando a quanto dici dovrebbe essersi svolta proprio nel 2001)! ohmy.gif

Non so se furono presentate a Monacophil. Ti posso solo dire che io le comprai dal Musée des Timbres et des Monnaies presso l'OETP perchè a quei tempi esistevano liste d'abbonamento cui era molto facile accedere, un po' come per l'AASFN. Bei tempi.

Anche per me non ci furono difficoltà ad acquistarle tramite le liste d'abbonamento, con questo sistema ho ordinato le emissioni fino al 2005, anno in cui fu emesso il cofanetto con le monete da 1, 2 e 5 centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè queste liste furono poi tolte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè queste liste furono poi tolte?

L'archivio dei clienti numismatici è tutt'oggi esistente presso L'MTM infatti periodicamente ricevo l'invito per il Monacophil.

E' cambiata purtroppo la modalità di distribuzione delle monete, non viene più effettuata dall' MTM ma dai commercianti del Principato oppure direttamente presso il Monacophil.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' cambiata purtroppo la modalità di distribuzione delle monete, [...]

E' a causa di questo cambiamento che ora vengono favoriti i commercianti a discapito dei collezionisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' a causa di questo cambiamento che ora vengono favoriti i commercianti a discapito dei collezionisti?

Dalla stessa data anche tutti i commercianti, esclusi quelli locali e i grossisti, vennero tagliati fuori. Parlo di commercianti piccoli ma anche di quelli delle dimensioni di F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla stessa data anche tutti i commercianti, esclusi quelli locali e i grossisti, vennero tagliati fuori. Parlo di commercianti piccoli ma anche di quelli delle dimensioni di F.

In sostanza l'hanno messa in quel posto a tutti per favorire 4 o 5 commercianti locali. Una porcheria ! vomit-smiley-9529.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ragazzi... qualcuno può darmi qualche notizia su come fu Monacophil 2009???

giusto per curiosità personale ;)

prova a fare una ricerca, se non ricordo male ci dovrebbe essere un' apposita discussione.

oppure prova a consultare il topic relativo alle emissioni di Monaco 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.