Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In questo numero di luglio ed agosto 2010 di Panorama Numismatico possiamo leggere i seguenti articoli:

"Le Monete di Probo"di Roberto Diegi,in cui si parla di questo soldato di umili origini che prima divenne generale e poi imperatore e delle monete emesse con il suo nome.In questo articolo vengono illustrati stupendi aurei ed antoniniani che riguardano Probo.

"Il ripostiglio di Rosola"a pag.11,a cura di Lorenzo Bellesia(Quarta parte).Si prosegue nell'illustrazione delle monete ritrovate nel ripostiglio di Rosola e si parla delle monete serbe e cioè dei Grossi simili a quelli veneziani dei secoli XIII e XIV,con una bella ed utile catalogazione.

Inserto XIII del volume di Stefano di Virgilio"Monete e Medaglie italiane del Gabinetto Numismatico di Dresda"in cui sono illustrate monete pontificie fino ad Alessandro VII compreso.

"Il valore della Lira modenese dagli inizi del secolo XVII all'introduzione del sistema decimale(fine secolo XVIII)"di Renzo Bruni a pag.41.In cui ci viene presentato il caso di Modena in cui si ebbero valutazioni e svalutazioni monetali cheservirono a regolare i mercati .

"Le monete di Azzo D'Este per Modena e Reggio Emilia un aggiornamento"a cura di Lorenzo Bellesia.Lo studio di queste monete ha portato l'autore ad asserire che ,molto probabilmente, le monete,vennero coniate al di fuori delle Zecche di Modena e Reggio.

a pag.54 vi è la recensione,a cura della redazione, della seconda asta numismatica di Sintoni che si svolgerà al prossimo convegno di Riccione

Curiosità numismatiche:"Leggende metropolitane di Numismatica"in cui si parla delle 200 Lire del 1977,delle 500 Lire Caravelle, della catastrofe delle Twin Towers dell'11 settembre 2001,e delle monete aromatizzate.A cura di Gianni Graziosi

Si conclude la rivista con le recensioni sui libri"I Quattrini della Zecca di Lucca"di N.Rossi,Catalogo della mostra"La porpora e la tiara 1785-1816",e con gli appuntamenti prossimi di Numismatica.

--Buona lettura

-odjob

Inviato

Beh

per questa rivista che comprende due mesi mi sarei aspettato qualche articolo in più dei sei o sette presenti, :cry: ,oltre alle recensioni presenti.

Validi gli articoli,o per meglio dire,gli studi pubblicati,ma quando si è a riposo c'è bisogno di qualche articolo ,di numismatica, in più da leggere.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Ho notato che il sito di panorama numismatico è in una versione compatibile per i cellulari. Beh, in questo modo la nostra instancabile Giovanna potrà navigare questa estate sul sito comodamente sdraiata sulla sua spiaggia delle Maldive. biggrin.gif

http://www.panorama-numismatico.com

Supporter
Inviato (modificato)

Beh

per questa rivista che comprende due mesi mi sarei aspettato qualche articolo in più dei sei o sette presenti, :cry: ,oltre alle recensioni presenti.

Validi gli articoli,o per meglio dire,gli studi pubblicati,ma quando si è a riposo c'è bisogno di qualche articolo ,di numismatica, in più da leggere.

--Salutoni

-odjob

Buona serata

concordo in pieno e questa sensazione da "saldo di fine stagione" è già stata lamentata da un lettore alla direzione della rivista.

Questi, non solo si è lamentato della portata degli articoli, ma anche della ridotta consistenza del fascicolo che, da tempo viene stampato su una carta così fina che, quasi, scappa tra le dita... :(

Nulla a che vedere con i numeri di qualche anno fa, sia per il contenuto, sia per il contenitore e anche l'aumento del prezzo non è male :angry: .

La giustificazione è la solita...aumenti di costi della materia prima, della manodopera, trasporto, ecc. ecc.

Chissà come fa il suo più diretto "competitor" Panorama Numismatico che, certo, non gode di tutta la pubblicità di cui dovrebbe invece beneficiare Cronaca Numismatica. Inoltre gode di una casa editrice ben più grande e diversificata rispetto alla prima.

Non è che è proprio per questo motivo che ci sono questi sedicenti costi troppo alti? E' proprio vero che grande non è mai sinonimo di buono.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia

Supporter
Inviato

:( :( :(

Scusate, sarà il caldo, ho letto male e mi ero convinto che la critica riguardasse Cronaca Numismatica.

Devo andare in vacanza, :rolleyes:

Luciano

Inviato

sad.gifsad.gifsad.gif

Scusate, sarà il caldo, ho letto male e mi ero convinto che la critica riguardasse Cronaca Numismatica.

Devo andare in vacanza, rolleyes.gif

Luciano

Figurati, capita.

Panorama Numismatico non può fare miracoli ogni mese, in effetti può capitare che qualche articolo sia meno interessante per altri o viceversa.

Panorama Numismatico propone ogni mese articoli ricevuti e ideati uno o due mesi prima, per cui quelli pubblicati a Luglio sono stati scritti a Maggio o Giugno penso, in un mese un po' caldo e fastidioso per battere a macchina o scrivere al pc. Ciononostante, è da apprezzare la scelta del direttore nel voler dare spazio (negli ultimi mesi) ad articoli sulla numismatica medievale.

Cronaca Numismatica invece, in considerazione anche della varietà degli argomenti trattati, ha tanto materiale archiviato in attesa che venga pubblicato, ci sono studiosi che attendono anche 7-8 mesi per vedere il proprio lavoro pubblicato, sono tutti imprevisti che vanno calcolati e attesi con pazienza, la calma è la virtù dei forti. Per quanto concerne poi la critica rivolta gratuitamente da un lettore a Cronaca Numismatica, mi permetto di dissentire pubblicamente e lo faccio perchè penso che le riviste di numismatica sono patrimonio numismatico da tutelare e non da sputtanare coram populo, la critica è importante perchè aiuta a migliorare il servizio ma va detto che queste pubblicazioni (considerando il rapporto qualità-prezzo) sono i migliori strumenti di comunicazione delle nostre idee.

I costi ultimamente non sono pochi, l'elaborazione grafica ha il suo costo, specie se affidata a dei professionisti.

La distribuzione capillare in tutta Italia (resi compresi) è abbastanza onerosa. Non capisco il lettore perchè si lamenta del prezzo, da 5 a 5,90 euro nel giro di qualche anno? Beh, una volta al mese beve un caffè in meno e recupera.

Gli argomenti trattati non gli piacciono? Beh, allora ne inviasse lui qualcuno interessante, qual'è il problema, le riviste sono aperte a tutti.

La carta è sottile? Forse su questo non ha tutti i torti, ma non è una cosa da far gridare allo scandalo. Sono i contenuti quelli che contano, non la carta.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Sono certo, dato che il prezzo è passato da 5 a 5,90 euro nel giro di "qualche anno" che a settembre non verrà proposto nessun aumento e nessun arrotondamento a 6 euro.(Riferito a Cronaca Numismatica).

Saluti, Vincenzo.

Modificato da Vincenzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.