Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Date le mie scarse conoscenze numismatiche, incrementate notevolmente dal vostro aiuto, chiedo conferma dell'identificazione di una monetina....è in mistura e misura poco più di 18mm di diametro. D/Croce patente con giglio al 3°quadrante e la scritta LUDO........ R/Leone gradiente a sinistra, con la bocca aperta e coda alzata e scritta DE AQVILA. Dovrebbe essere un quattrino in mistura di Luigi I D'Angiò 1382-1384. Confermate?? Un saluto e grazie!

post-19434-1278927698,56_thumb.jpg

Inviato

Trattasi di un Quattrino di LUDOVICO II d'ANGIO' (1382-1384) per la zecca dell'Aquila.

La moneta viene mediamente considerata come COMUNE

Inviato

Confermo che si tratta proprio del Quattrino per L'Aquila di Lodovico I D'Angiò,(sul Biaggi e riportato come Ludovico II°),N°100 ,Ciao Borgho.

Inviato

Anche sul Di Andrea/Andreani che tratta specificatamente della monetazione abruzzese, è riportato come Ludovico II d'Angiò pretendente.

Come citato nel libro appena nominato Ludovico II e Luigi II sono effettivamente la stessa persona.

Inviato

Ciao Pista, sul sito che ho trovato io parla di Luigi I. Ludovico II non lo nomina proprio...è questo che non riesco a capire. L'ho trovata anche quì al nr 70. E' attendibile??

http://www.numismaticapicena.com/home/images/Listino/listino_%20pagine%2009-15.pdf

E' attendibile si.... il listino in cui vedi la moneta al nr.70 è il listino della Numismatica Picena di cui Andreani (uno degli autori del predetto testo di riferimento) è il responsabile quindi....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.