Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Personalmente darei alla mail un più ampio respiro, dicendo che riguarda la disttribuzione della moneta a Malta in generale, non solo ai collezionisti. Sulle monete da collezione ognuno può fare quello che vuole, ma qui si tratta palesemente di una moneta destinata alla circolazione che non circola affatto, ma viene venduta sottobanco agli amici degli amici. Sulle monete da circolazione la BCE potrebbe prendere provvedimenti, perché si svia il loro fine vendendole solo ai commercianti. Mentre per le monete da collezione ed i prodotti numismatici credo non siano competenza della banca centrale.

Osservazione molto pertinente.

Inviato

E' tutto vero quello quello che dite sulle modalità di distribuzione e di vendita del 2 euro commemorativo

da parte delle autorità di Malta .

Ma pensate davvero che in un momento come questo la BCE abbia il tempo di occuparsi di questo

problema ?

Non credo che 400.000 monetine maltesi possano distrarre chi governa i processi monetari dell'intera

comunità europea dai problemi che mettono in crisi la stessa sopravvivenza dell'euro .

Il vero problema sarà se potremo o meno continuare la nostra collezione !

Per questi motivi ritengo inopportuno l'intervento che proponete presso la BCE ,

anche se ne condivido la sostanza .

Inviato

E' tutto vero quello quello che dite sulle modalità di distribuzione e di vendita del 2 euro commemorativo

Ma pensate davvero che in un momento come questo la BCE abbia il tempo di occuparsi di questo

problema ?

Non credo che 400.000 monetine maltesi possano distrarre chi governa i processi monetari dell'intera

comunità europea dai problemi che mettono in crisi la stessa sopravvivenza dell'euro .

Per questi motivi ritengo inopportuno l'intervento che proponete presso la BCE ,

Non è un "intervento", né un sollecito né altro. Inoltre abbiamo più volte dimostrato che le mail non vengono nemmeno lette o non ricevono risposta, anche in tempi di vacche grasse. Io non ci vedo niente di male nel fare una segnalazione.

Se poi il vero problema è se potremo o meno continuare a collezionare, da parte mia la questione è semplice. Io colleziono sulla base della mia disponibilità economica, cercando con il patrimonio disponibile di appagare i miei desideri collezionistici. Se i prezzi salgono o mi si contrae la disponibilità, riduco gli acquisti (come ho fatto in questo periodo per salvare un po' di moneta per il regalo natalizio che devo fare ad una persona), certo a malincuore, ma indispensabilmente. Se un giorno la collezione in €uro dovesse risultare troppo esosa, probabilmente abbandonerò per dedicarmi ad altro. E' triste come modo di vedere il proprio collezionare, ma viviamo in un periodo triste...

Inviato

problema ?

Sicuramente alla BCE ci sono più soggetti, ci sarà chi si occupa delle sorti dell'Europa e dell'unione monetaria, ma ci sarà sicuramente anche una sezione dedicata alle emissioni di monete da collezione, soprattutto commemorative.

Riporto da Wikipedia "Il conio delle monete commemorative deriva da una decisione del Consiglio europeo".

Quindi abbiamo tutto il diritto di esprimere le nostre perplessità a riguardo visto che c'è sicuramente qualcuno che è pagato unicamente per gestire queste cose!

Lupo

Inviato

problema ?

Molto probabilmente la nostra segnalazione non produrrà i risultati sperati, ma almeno ci abbiamo provato.

Dato che il nostro forum è molto seguito la segnazione alla BCE potrà servire a far riflettere i collezionisti sulle politiche commerciali delle Zecche e dei commercianti del settore e anche se uno di loro rinuncerà all'acquisto, in particolare in questo periodo di iper speculazione, sarà per noi una piccola vittoria.

Inviato

Segnalo un piccolo errore, all'inizio del messaggio è scritto erroneamente Cenatal Bank of Malta invece di Central Bank of Malta.

Se mettiamo la testa sotto la sabbia faremo il loro gioco, almeno lanciando la nostra mail potremmo avere la coscienza a posto, loro non ce l'avranno sicuramente.

Inviato

caso strano, non ho ancora trovato il 2 euro commemorativo italiano, ma sloveno si! :unsure:

Inviato (modificato)

il giorno dopo l'emissione del 2 euro cc 2011 la Banca

centrale di Malta ha emesso 2 rotolini del 2 euro 2010

Si presume ma niente di ufficiale che siano state coniate

2.000.000 di monete:

post-23476-0-00637400-1322842845_thumb.j

Modificato da pato19

Inviato

il 2 euro italiano 2011 (commemorativo) c'è nè a valanga qui a Siena, alla banca d'italia danno resti con quelli ogni giorno.

Inviato

è proprio quello che ho cercato di dire verso la fine, perché sono d'accordo con il fatto che per le monete da collezione possono fare quello che vogliono, ma con rotolini destinati alla circolazione venderli a 57,75€ mi sembra illecito come il Lussemburgo sia chiaro.

sono in parte daccordo, il lussemburgo è più onesto di malta.. non li venderà al facciale ma secondo me anche per ammortizzare le spese gestionali dello shop...

qualcuno sa se i rotolini del lussemburgo si pagano al facciale se si ritirano di persona?

Inviato

è proprio quello che ho cercato di dire verso la fine, perché sono d'accordo con il fatto che per le monete da collezione possono fare quello che vogliono, ma con rotolini destinati alla circolazione venderli a 57,75€ mi sembra illecito come il Lussemburgo sia chiaro.

sono in parte daccordo, il lussemburgo è più onesto di malta.. non li venderà al facciale ma secondo me anche per ammortizzare le spese gestionali dello shop...

qualcuno sa se i rotolini del lussemburgo si pagano al facciale se si ritirano di persona?

No, sì pagano sempre 57 euro. In realtà è la VAT, l'IVA.

Inviato

Almeno la mia segnalazione riguardante il 2 euro di Malta è stata letta dalla BCE

Your message

To: Press Office (Email)

Subject: Malta 2€ Commemorative 2011

Sent: Fri, 2 Dec 2011 15:44:29 +0100

was read on Fri, 2 Dec 2011 17:51:59 +0100਍

Any e-mail message from the European Central Bank (ECB) is sent in good faith but shall neither be binding nor construed as constituting a commitment by the ECB except where provided for in a written agreement. This e-mail is intended only for the use of the recipient(s) named above. Any unauthorised disclosure, use or dissemination, either in whole or in part, is prohibited. If you have received this e-mail in error, please notify the sender immediately via e-mail and delete this e-mail from your system.

Inviato

No, sì pagano sempre 57 euro. In realtà è la VAT, l'IVA.

:hi: Buonasera

permettermi di ribattere a questa affermazione VAT (nostra IVA)

perchè il sovraprezzo di 7 euro è previsto su tutti i tagli anche quelli di 1 cent : 0,01€ x 50 = 0,50 € costo 7,50€ ed non è ne variabile ne proporzionale come dovrebbe essere se causato dalla VAT

Inviato (modificato)

Le ultime informazioni avute danno la moneta maltese già in buona parte in mano a tre noti commercianti, in mano significa già pagate ma non ancora ricevute.

I commercianti in possesso delle monete maltesi sono 1 belga, 1 austriaco e 1 maltese (sembra l'inizio di una barzelletta :D :D :D ) ognuno di loro hanno presumibilmente in mano 60/70mila monete e sembra che siano loro a far banco sul prezzo di questa moneta, verosimilmente si partirà da una base di 12/13 euro cadauna.

Notizia avuta dal mio commerciante che ha già trattato l'acquisto di 1.000 pezzi di dette monete.

A voi i commenti.

Mi autoquoto per dire che tutto quello che è successo era già nell'aria nel mese di settembre/ottobre.

Tutto già preventivato a tavolino, compreso i prezzi

Considerate anche che il noto commerciante milanese già dal martedì vendeva le monete maltesi, non vi è sembrato un pò strano??

Un'altra considerazione mia personale è che i funzionari della banca maltese non credo abbiano dato tutte quelle monete ai commercianti al prezzo di euro 57 a rotolino, non fateli così stupidi........ :(

In questo festino c'è stato più di un funzionario che si è mangiato la torta e ora sono la che se la ridono :beerchug:

Ho spedito anch'io la mail alla BCE mi sembrava doveroso farlo e vi esorto a farlo anche voi tutti in virtù di quanto vi ho detto.

Modificato da skaterghost

Inviato

Mi autoquoto per dire che tutto quello che è successo era già nell'aria nel mese di settembre/ottobre.

Tutto già preventivato a tavolino, compreso i prezzi

Considerate anche che il noto commerciante milanese già dal martedì vendeva le monete maltesi, non vi è sembrato un pò strano??

Un'altra considerazione mia personale è che i funzionari della banca maltese non credo abbiano dato tutte quelle monete ai commercianti al prezzo di euro 57 a rotolino, non fateli così stupidi........ :(

In questo festino c'è stato più di un funzionario che si è mangiato la torta e ora sono la che se la ridono :beerchug:

Ho spedito anch'io la mail alla BCE mi sembrava doveroso farlo e vi esorto a farlo anche voi tutti in virtù di quanto vi ho detto.

Allora, gli accordi sottobanco ci sono sempre stati. Ogni anno ci sono una decina di emissioni che subiscono un rialzo dal loro prezzo iniziale.

Quest'anno l'esempio eclatante era Malta, la prima moneta commemorativa era molto attesa.

Da mesi ormai sentivamo che i tedeschi e non solo avevano fatto razzia (non come la intendiamo noi).

Alcuni maltesi hanno ricevuto a loro volta molti, ma molti rotolini. E non parlo di commercianti veri e propri, ma di privati che vendono.

C'è chi ha ricevuto 50 rotolini e li ha già venduti un po' ovunque : Questo di cui parlo ha venduto 20 rotolini ad un venditore italiano per 220 euro l'uno (quest'ultimo li piazza a 280 euro).

Potremmo vederne altri, mi limito a questo perchè è un caso simbolo.

Ma la stessa cosa si era vista in Portogallo con Pinto, c'era chi usciva con le confezioni sigillate, quelle con 10 rotolini dentro, che sono quelle che ricevono le banche prima di togliere i rotoli.

Alla fine questi racconti hanno come protagonisti semplici persone con un piccolo negozio su internet e accordi con banchieri, i quali sanno ciò che fanno (e sicuramente i rotoli sono venduti ad un prezzo maggiore del normale).

Però tutti ci ragionano e tutti ci guadagnano, purtroppo poi a scapito di chi compra.

Inviato

tutto questo è ovvio, perchè sennò i funzionari della banca di malta, dovrebbero "rischiare" di adottare pratiche illegali di vendita, solo per fare un favore a dei commercianti e vendere comuque i rotolini a 57€, li i primi commercianti sono loro, che vendono all'asta al miglir offerente.

Inviato

Malta emetterà nel 2012, 2 monete commemorative, come tutti sappiamo... Di cui 1 comune...

Le emissioni saranno probabilmente entrambe di bassa tiratura...

Quindi potrebbero nascere nuovamente, addirittura 2 vergognose speculazioni nel nuovo anno 2012!!!

Ho inviato una mail al già noto indirizzo della Banca di Malta, per chiedere info su queste 2 monete (data d'emissione e tiratura).

Abbiamo capito che non rispondono più alle mail sulle monete ormai emesse e subito scomparse... Voglio vedere se però hanno il coraggio di prendere di nuovo in giro le persone che chiedono info sulle monete che emetteranno (logicamente ho utilizzato un indirizzo mail nuovo, creato appositamente 5 minuti fa)...

Vi tengo aggiornati...

Inviato

E' vero che magari i funzionari della banca maltese ora stanno festeggiando per tutti i soldi che sono riusciti a prendere dai commercianti invece che vendere i rotolino a 57 € ai collezionisti, però se noi non compriamo la monete a questi prezzi esagerati, i commercianti ci perderanno un bel pò di soldi. Mentre se tutti ci facciamo prendere dalla smania di avere questa "orribile" moneta, i commercianti avranno il guadagno che avevano deciso di fare e continueranno in queste manovre speculative....

Sono fermamente convinto che una causa non trascurabile delle speculazioni SIAMO PROPRIO NOI.

E' giusto inidgnarsi e fare presente alla BCE la situazione ma dobbiamo anche fare fronte comune e non comprare le monete speculate. Se lo facessimo tutti i prezzi scenderanno.

Emilio

Inviato (modificato)

Malta emetterà nel 2012, 2 monete commemorative, come tutti sappiamo... Di cui 1 comune...

Le emissioni saranno probabilmente entrambe di bassa tiratura...

Quindi potrebbero nascere nuovamente, addirittura 2 vergognose speculazioni nel nuovo anno 2012!!!

Ho inviato una mail al già noto indirizzo della Banca di Malta, per chiedere info su queste 2 monete (data d'emissione e tiratura).

Abbiamo capito che non rispondono più alle mail sulle monete ormai emesse e subito scomparse... Voglio vedere se però hanno il coraggio di prendere di nuovo in giro le persone che chiedono info sulle monete che emetteranno (logicamente ho utilizzato un indirizzo mail nuovo, creato appositamente 5 minuti fa)...

Vi tengo aggiornati...

La comune è esentata dalla speculazione, avrà una tiratura piuttosto alta (o almeno non così alta da divenire valutata).

La nazionale, come conseguenza, avrà una tiratura più bassa e sarà valutata penso come la 2011.

Io comunque alla BCE non mando niente. Oltre a passare nel dimenticatoio, loro non possono sapere a chi e come hanno venduto i rotoli.

Modificato da BlackEuros

Inviato

Io comunque alla BCE non mando niente. Oltre a passare nel dimenticatoio, loro non possono sapere a chi e come hanno venduto i rotoli.

Liberissimo di fare quello che ritieni più opportuno, però ad inviare una email non si rischia nulla e in più è a costo zero ;)

Molto probabilmente non servirà a nulla ma se alla BCE ricevono migliaia di segnalazioni, forse capiscono che qualcosa non è andato per il verso giusto.

E magari per la prossima emissione................

Inviato

Liberissimo di fare quello che ritieni più opportuno, però ad inviare una email non si rischia nulla e in più è a costo zero ;)

Molto probabilmente non servirà a nulla ma se alla BCE ricevono migliaia di segnalazioni, forse capiscono che qualcosa non è andato per il verso giusto.

Assolutamente daccordo!

:offtopic:

in questo nostro bel paese stiamo sempre alla finestra ad osservare, siamo sempre i primi a criticare il sistema e parlare male dei politici che nel frattempo fanno i comodi loro sotto i nostri occhi,a nostro discapito noi tutti lo sapiamo, ma nessuno fa niente di niente.

Permettetemi lo sfogo, ho visto file di giovani bivaccare per una notte intera davanti ai negozi che il giorno sucessivo avrebbero messo in vendita il telefonino di ultima generazione, ma quando fanno le riforme delle pensioni, e con un colpo di spugna senza chiedere niente a nessuno ti cambiano le regole che sono a svantaggio soprattutto dei giovani, nessuno se ne accorge.

Faccio un appello ai giovani prendete coscienza di cio che sta succedendo alla nostra cara e amata Italia.

:offtopic: Fine dell'off topic.

Awards

Inviato

Non la penso come te, però non ho nulla contro questa inziativa.

Io sinceramente non dico niente perché si tratta di prodotti numismatici e sono liberi di farne ciò che vogliono.

Se avete notato i rotolini erano insieme alle altre emissioni maltesi dell'anno nel foglio PDF.

Assolutamente daccordo!

in questo nostro bel paese stiamo sempre alla finestra ad osservare, siamo sempre i primi a criticare il sistema e parlare male dei politici che nel frattempo fanno i comodi loro sotto i nostri occhi,a nostro discapito noi tutti lo sapiamo, ma nessuno fa niente di niente.

Permettetemi lo sfogo, ho visto file di giovani bivaccare per una notte intera davanti ai negozi che il giorno sucessivo avrebbero messo in vendita il telefonino di ultima generazione, ma quando fanno le riforme delle pensioni, e con un colpo di spugna senza chiedere niente a nessuno ti cambiano le regole che sono a svantaggio soprattutto dei giovani, nessuno se ne accorge.

Faccio un appello ai giovani prendete coscienza di cio che sta succedendo alla nostra cara e amata Italia.

Se il paese si riduce sempre peggio è degli stessi "ex giovani" che finché toccava a loro andava bene che prendessero in mano tutto i giovani ed ora non si staccano più dal loro posto.

Non demandiamo tutto ai giovani perchè anche gli altri dovrebbero far qualcosa.

Stiamo vivendo un Medioevo, ci ricorderanno così. Gli ultimi 10 anni hanno costruito tanto e hanno rovinato molto.

Grazie alla rete la musica è finita (perchè ormai i dischi non si vendono più), dall'altra parte hai tutto a portata di mano con tutti i tipi di siti possibile.

Fine OT

Inviato

Non la penso come te, però non ho nulla contro questa inziativa.

Io sinceramente non dico niente perché si tratta di prodotti numismatici e sono liberi di farne ciò che vogliono.

Se avete notato i rotolini erano insieme alle altre emissioni maltesi dell'anno nel foglio PDF.

Assolutamente daccordo!

Se il paese si riduce sempre peggio è degli stessi "ex giovani" che finché toccava a loro andava bene che prendessero in mano tutto i giovani ed ora non si staccano più dal loro posto.

Non demandiamo tutto ai giovani perchè anche gli altri dovrebbero far qualcosa.

Stiamo vivendo un Medioevo, ci ricorderanno così. Gli ultimi 10 anni hanno costruito tanto e hanno rovinato molto.

Grazie alla rete la musica è finita (perchè ormai i dischi non si vendono più), dall'altra parte hai tutto a portata di mano con tutti i tipi di siti possibile.

Fine OT

Gli ex giovani di cui parli sono quelli che hanno fatto il 68, ma nessuno lo ricorda, perchè i giovani di oggi, allora non erano ancora nati .

ma questo è un'altro discorso.

Altro che bivaccare davanti ad un negozio di elettrodomestici, allora si occupavano le università per mesi interi....ma lasciamo perdere questa non è la sede adatta , mi stavo dimenticando che questo è un forum di numismatica.

Scusatesad.gif

Awards

Inviato

Segnalo che la commemorativa 2011 maltese non ha la possibilità di avere il tipo A o B dato che hanno messo nella godronatura la croce maltese al posto della stella.

Inviato

Gli ex giovani di cui parli sono quelli che hanno fatto il 68, ma nessuno lo ricorda, perchè i giovani di oggi, allora non erano ancora nati .

ma questo è un'altro discorso.

Altro che bivaccare davanti ad un negozio di elettrodomestici, allora si occupavano le università per mesi interi....ma lasciamo perdere questa non è la sede adatta , mi stavo dimenticando che questo è un forum di numismatica.

Scusatesad.gif

So che hanno fatto il 68, e volevano il loro spazio, lo hanno ottenuto? Ora hanno fatto il loro corso, lascino lo spazio ai giovani.

Ma non lo fanno, salvo poi lamentarsi dei giovani che non fanno niente.

Ci sarebbero questi, lo posso dire.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.