Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2011

Risposte migliori

[...]le monete singole le vende a 15 e il rotolino a 350[...]

Ammetto che questi prezzi ormai mi stanno scoraggiando non poco a continuare a collezionare monete commemorative.

Non credo di poter sopportare ancora a lungo il fatto che la speculazione stia invadendo sempre più il collezionismo di queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa situazione è assurda :blink:; la Zecca Belga ha disponibile per la vendita la divisionale maltese mentre a Malta tutto tace.

Ho paura che la trasferta a Malta si rilevi una "Mission: Impossible".:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quest'anno la speculazione su monaco non gli è bastata?????

Poi diciamo che anche la moneta portoghese è abbastanza speculata, quindi pensavo che per questo anno avessero guadagnato abbastanza ma non è così........

Se la vendono a 15 € sono tentato di non prenderla e spero davvero che non ne vendano nemmeno una........

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi diciamo che anche la moneta portoghese è abbastanza speculata, quindi pensavo che per questo anno avessero guadagnato abbastanza ma non è così........

Se la vendono a 15 € sono tentato di non prenderla e spero davvero che non ne vendano nemmeno una........

Invece ne vendono valanghe come al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ne vendono valanghe come al solito.

:( come sarebbe migliore il mondo del collezionismo se non ci fossero queste speculazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Preparatevi, perché in futuro sarà sempre peggio. Il problema non è che ci sono gli speculatori, è che c'é chi insegue ad ogni costo le emissioni, senza il minimo senso critico, che tra noi invece abbonda. Chi non ha pensato mai almeno una volta di mollare e passare a collezionare altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io mi sono convertito a una nuova filosofia di vita: non mi rodo dentro se non riesco ad acquistare alla fonte, dunque rinuncio alla moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in ogni campo dove c'è collezionismo c'è sempre speculazione e secondo me i precedenti del 2 € CC Finlandia 2004 e Slovenia TOR 2007 l'hanno di sicuro avantaggiata in questi anni, anche se quella che sta prendendo piede ora non è certo da ricondursi solo a questo fatto, ma soprattutto al fatto che la gente muore se non ha un pezzo in collezione ed è disposta a pagare qualsiasi prezzo pur di avere una moneta.

Per esempio io di Monaco non ho ne 2 € CC ne Divisionali eppure vivo l'eurocollezionismo bene lo stesso con dei buchi in collezione e non capisco come la gente possa comprare a 150 € alla fonte, o fare a botte per avere una divisionale a 200 €...siamo matti? Se nessuno comprasse, Monaco abbasserebbe i prezzi, eccome se lo farebbe.

Quello che mi preoccupa maggiormente è vedere sempre più spesso ogni anno monete con tiratura sempre più bassa e che ogni occasione è buona per fare cassa e speculazione alzando i prezzi in maniera esorbitante. Addirittura ora non dobbiamo solo fare i conti con i commercianti, ma anche con i canali di distribuzione ufficiali che avantaggiano la speculazione con metodi di distribuzione non ortodossi!

Andando avanti così si finira per ammazzare il collezionismo purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Preparatevi, perché in futuro sarà sempre peggio. Il problema non è che ci sono gli speculatori, è che c'é chi insegue ad ogni costo le emissioni, senza il minimo senso critico, che tra noi invece abbonda. Chi non ha pensato mai almeno una volta di mollare e passare a collezionare altro?

Sono d'accordo con il tuo pensiero. Fino a qualche anno fa la speculazione interessava solo qualche commemorativa invece da qualche anno a questa parte sono poche le commemorative sulle quali non si specula. Questo a mio parere è dovuto ad un insieme di fattori: in primis, come giustamente hai scritto, i collezionisti che inseguono le emissioni ad ogni costo senza senso critico e poi a seguire gli speculatori che abbondano e i metodi di distribuzione che favoriscono la speculazione già alla fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà comunque modificata per via di quello che appare a molti un saluto nazista. Potrebbe essere bella, la pecca sono i bambini (?) che sembrano dei burattini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà comunque modificata per via di quello che appare a molti un saluto nazista. Potrebbe essere bella, la pecca sono i bambini (?) che sembrano dei burattini.

Mi hai letto nel pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con il tuo pensiero. Fino a qualche anno fa la speculazione interessava solo qualche commemorativa invece da qualche anno a questa parte sono poche le commemorative sulle quali non si specula. Questo a mio parere è dovuto ad un insieme di fattori: in primis, come giustamente hai scritto, i collezionisti che inseguono le emissioni ad ogni costo senza senso critico e poi a seguire gli speculatori che abbondano e i metodi di distribuzione che favoriscono la speculazione già alla fonte.

Il problema secondo me è la mancanza di una cultura del collezionismo.

Troppa gente si improvvisa e si spaccia per collezionista mentre si dedica a questo hobby proprio con l'intenzione di mettere in cascina pezzi rari (con gli Euro, poi...) e per cui si preoccupa più di quanto valgono che di ciò che rappresentano.

Il forum è zeppo di discussioni o domande di gente che chiede "quanto vale questo ?" o "quanto posso tirare sù con queste altre ?", ma non leggo da nessuna parte, ad esempio, domande del tipo "cosa rappresenta questa moneta ?" o "si può avere qualche notizia in più su questo o quell'incisore ?". Tutto è legato alla chimera del facile (misero) guadagno, non all'approfondimento e alla conoscenza.

E se la speculazione parte dal basso non ci si può poi lamentare della speculazione su larga scala operata dai commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppa gente si improvvisa e si spaccia per collezionista mentre si dedica a questo hobby proprio con l'intenzione di mettere in cascina pezzi rari (con gli Euro, poi...) e per cui si preoccupa più di quanto valgono che di ciò che rappresentano.

Il forum è zeppo di discussioni o domande di gente che chiede "quanto vale questo ?" o "quanto posso tirare sù con queste altre ?", ma non leggo da nessuna parte, ad esempio, domande del tipo "cosa rappresenta questa moneta ?" o "si può avere qualche notizia in più su questo o quell'incisore ?". Tutto è legato alla chimera del facile (misero) guadagno, non all'approfondimento e alla conoscenza.

E se la speculazione parte dal basso non ci si può poi lamentare della speculazione su larga scala operata dai commercianti.

Ahimè hai ragione....

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con la tua riflessione

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente il 2 euro maltese verrà emesso nella prima settimana di Novembre, mentre la serie BU nella terza settimana di questo mese.

Sono date indicative e approssimative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io, come gli altri, concordo con quanto sostieni. A tutto questo poi si aggiunge anche il fatto che molti collezionisti per paura di perdere un pezzo e di doverlo poi acquistare a prezzi più alti, si "buttano" in acquisti incauti a cifre spropositate facendo così lievitare ancor di più il prezzo. Come già scritto nel mio precedente post, è tutta una serie di fattori a favorire la speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo che una moneta così brutta possa venire a costare così tanto :angry: :angry: :angry:

euro_commemorative_coin_Malta_2011.jpg

Ormai l'estetica ha una valenza marginale... Oggi conta ben altro, purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.