Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2011

Risposte migliori

Siccome da San Marino non hanno ancora prelevato i soldi per il mio 2 € dalla carta di credito mi chiedevo voi come siete messi?

Leggere una pagina dietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome da San Marino non hanno ancora prelevato i soldi per il mio 2 € dalla carta di credito mi chiedevo voi come siete messi?

Leggere una pagina dietro!

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per San Marino ci sarà ancora da attendere... quest'anno a quanto pare il 2 Euro è ancora più richiesto! :D

Essendo stato al Convegno di Giugno, mi era quasi venuta l'idea di acquistarlo di persona dall'AASFN ma, vista la fila chilometrica ancora verso mezzogiorno, ho rinunciato! Sarei uscito il giorno dopo! Tra l'altro gli impiegati non mi sembravano pure loro tanto veloci a consegnare il materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo: nulla di cui preoccuparsi. L'AASFN è in ritardo un po' con tutti in questo periodo...

Confermo, anche a me non è arrivato ancora nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che domani verrà emesso il 2€ Commemorativo di Monaco, anche se dubito che qualcuno se ne sia dimenticato :P Se vi interessa, la fuga della principessa prima del "sì" è quotata a 6.00, quota non molto alta, per cui facciamo tutti il tifo per Charlene :lol: che se ne scappi a nuoto dal Principato :D :D

Inoltre una statistica che nessuno ha citato: tenendo conto di tutti i 2€ commemorativi finora emessi, compresi quelli dei mini-stati, quello di Monaco sarà il 100esimo in assoluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

..... non mi risulta ..

fino al 2010 incluso sono stati emessi 116 monete commemorative da 2 euro

Inoltre una statistica che nessuno ha citato: tenendo conto di tutti i 2€ commemorativi finora emessi, compresi quelli dei mini-stati, quello di Monaco sarà il 100esimo in assoluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne conto 131

Tutti i paesi 49 + 30 Germania + 8 San Marino + 7 Vaticano + 17 TdR + 20 E.M.U.huh.gif

Ne ho dimenticata qualcuna?

@ Andy Se non consideri le emissioni comuni allora sono 100, ma in questo caso la comm. monegasca sarebbe la 101.wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, famo quattro conti:

2004 - 6 monete

2005 - 8 monete

2006 - 6 monete + Germania 5 zecche (7 immagini, 11 monete)

2007 - 6 monete + Germania 5 zecche per 2 + 12 TdR (8 immagini, 28 monete)

2008 - 9 monete + Germania 5 zecche (10 immagini, 14 monete)

2009 - 8 monete + Germania 5 zecche per 2 + 15 EMU (10 immagini, 33 monete)

2010 - 11 monete + Germania 5 zecche (12 immagini, 16 monete)

2011 luglio - 11 monete + Germania 5 zecche (12 immagini, 16 monete; previste 15 immagini, 19 monete totali)

Totale (contando Monaco 2011):

Monete diverse totali (Germania e comuni contate una volta sola): 73 monete;

Monete totali: 132 monete.

A fine anno saranno 76/135.

Vi torna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto tutti i conti per paura di aver detto una castroneria: a me risultano 100.

Nel conteggio ho contato solo una moneta tedesca per anno (non ho tenuto conto delle 5 zecche): infatti sappiamo tutti che ogni paese può emettere in un anno una e una sola moneta commemorativa da 2€, altrimenti dovremmo dire che la Germania ogni anno emette 5 commemorative, e ciò sappiamo che non è possibile. E' un discorso che va al di là del fatto che uno collezioni o meno tutte le zecche, perché alla fine la commemorativa è una sola. Se contiamo tutte le zecche tedesche, allora secondo me dovremmo tener conto anche di tutte le varianti, tipo Spagna 2009 stelle grandi/piccole, cartine sbagliate ecc.

A scanso di equivoci, queste sono le monete che ho conteggiato:

2004: 4+2 Finlandia - Grecia - Italia - Lussemburgo + San Marino - Vaticano

2005: 6+2 Austria - Belgio - Finlandia - Lussemburgo - Italia - Spagna + San Marino - Vaticano

2006: 5+2 Belgio - Finlandia - Germania - Lussemburgo - Italia + San Marino - Vaticano

2007: 4+3 Finlandia - Germania - Lussemburgo - Portogallo + Monaco - San Marino - Vaticano

2007 TdR: 13 paesi

2008: 8+2 Belgio - Francia - Finlandia - Germania - Lussemburgo - Italia - Portogallo - Slovenia + San Marino - Vaticano

2009: 7+2 Belgio - Finlandia - Germania - Lussemburgo - Italia - Portogallo - Slovacchia + San Marino - Vaticano

2009 UEM: 16 paesi

2010: 10+2 Belgio - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Lussemburgo - Italia - Portogallo - Slovenia - Spagna + San Marino - Vaticano

2011: 10+2 Belgio - Francia - Germania - Grecia - Italia - Lussemburgo - Olanda - Slovacchia - Slovenia - Spagna + San Marino - Monaco

N.B.: i dati del 2011 sono quelli parziali

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, famo quattro conti:

2004 - 6 monete

2005 - 8 monete

2006 - 6 monete + Germania 5 zecche (7 immagini, 11 monete)

2007 - 6 monete + Germania 5 zecche per 2 + 12 TdR (8 immagini, 28 monete)

2008 - 9 monete + Germania 5 zecche (10 immagini, 14 monete)

2009 - 8 monete + Germania 5 zecche per 2 + 15 EMU (10 immagini, 33 monete)

2010 - 11 monete + Germania 5 zecche (12 immagini, 16 monete)

2011 luglio - 11 monete + Germania 5 zecche (12 immagini, 16 monete; previste 15 immagini, 19 monete totali)

Totale (contando Monaco 2011):

Monete diverse totali (Germania e comuni contate una volta sola): 73 monete;

Monete totali: 132 monete.

A fine anno saranno 76/135.

Vi torna?

Totale a fine anno dovrebbero essere 136. Manca : Vaticano - Finlandia - Portogallo - e Malta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sbagliato.....

le monete emesse da zecche diverse sono monete diverse e vanno conteggiate.

Poi ognuno puo' avere le sue idee , ma il fatto che una moneta viene coniata in differenti zecche è

sufficiente per catalogarla come nuova moneta.

Il tuo ragionamento non torna:

E' un po' allora come dire che le monete con differente millesimo non sono monete diverse perchè non cambia il disegno della moneta.......

Secondo te tutte le monete del Vaticano di Bnedetto XVI con millesimo 2010 sono catalogabili come identiche a quelle 2011 ?

Le varianti / particolarità sono invece un altro discorso, trattabile a parte

Ho rifatto tutti i conti per paura di aver detto una castroneria: a me risultano 100.

Nel conteggio ho contato solo una moneta tedesca per anno (non ho tenuto conto delle 5 zecche): infatti sappiamo tutti che ogni paese può emettere in un anno una e una sola moneta commemorativa da 2€, altrimenti dovremmo dire che la Germania ogni anno emette 5 commemorative, e ciò sappiamo che non è possibile. E' un discorso che va al di là del fatto che uno collezioni o meno tutte le zecche, perché alla fine la commemorativa è una sola. Se contiamo tutte le zecche tedesche, allora secondo me dovremmo tener conto anche di tutte le varianti, tipo Spagna 2009 stelle grandi/piccole, cartine sbagliate ecc.

A scanso di equivoci, queste sono le monete che ho conteggiato:

2004: 4+2 Finlandia - Grecia - Italia - Lussemburgo + San Marino - Vaticano

2005: 6+2 Austria - Belgio - Finlandia - Lussemburgo - Italia - Spagna + San Marino - Vaticano

2006: 5+2 Belgio - Finlandia - Germania - Lussemburgo - Italia + San Marino - Vaticano

2007: 4+3 Finlandia - Germania - Lussemburgo - Portogallo + Monaco - San Marino - Vaticano

2007 TdR: 13 paesi

2008: 8+2 Belgio - Francia - Finlandia - Germania - Lussemburgo - Italia - Portogallo - Slovenia + San Marino - Vaticano

2009: 7+2 Belgio - Finlandia - Germania - Lussemburgo - Italia - Portogallo - Slovacchia + San Marino - Vaticano

2009 UEM: 16 paesi

2010: 10+2 Belgio - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Lussemburgo - Italia - Portogallo - Slovenia - Spagna + San Marino - Vaticano

2011: 10+2 Belgio - Francia - Germania - Grecia - Italia - Lussemburgo - Olanda - Slovacchia - Slovenia - Spagna + San Marino - Monaco

N.B.: i dati del 2011 sono quelli parziali

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliato.....

Poi ognuno puo' avere le sue idee , ma il fatto che una moneta viene coniata in differenti zecche è

La tua valutazione mi trova d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa se il commemorativo FRANCIA 2011 e' gia in circolazione?

è stato emesso e credo anche in circolazione!

concordo pienamente con Derek, infatti mi devono arrivare dalla Francia con uno scambio :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliato.....

Le monete emesse da diverse zecche - anche se per una lettera - sono diverse tra loro, e su questo sono d'accordo.

Non sono però d'accordo che vadano conteggiate tutte e 5. Come avevo scritto nell'altro post, sappiamo tutti che ogni stato può emettere una sola commemorativa all'anno. Conteggiare 5 commemorative ogni anno per la Germania è secondo me sbagliato.

Articolo 5

Emissione di monete commemorative in euro destinate alla circolazione

1. Ogni anno ciascuno Stato membro partecipante può emettere soltanto una moneta

commemorativa in euro destinata alla circolazione, ad eccezione dei casi in cui:

a) le monete commemorative in euro destinate alla circolazione siano emesse congiuntamente

da tutti gli Stati membri partecipanti;

b) una possibile moneta commemorativa in euro destinata alla circolazione sia emessa nel

caso in cui la carica di capo di Stato è provvisoriamente vacante o occupata ad interim.

2. Il numero totale di monete commemorative messe in circolazione per ciascuna emissione

non supera il più elevato tra i due massimali seguenti: IT 5 IT

a) lo 0,1% del numero totale di monete da 2 euro messe in circolazione da tutti gli Stati

membri partecipanti fino all’inizio dell’anno precedente l’anno di emissione della moneta

commemorativa. Tale massimale può essere innalzato al 2,0% del volume totale di monete

da 2 euro circolanti in tutti gli Stati membri partecipanti se viene commemorato un evento

ampiamente riconosciuto ed altamente simbolico, nel qual caso lo Stato membro emittente si

astiene dall’effettuare un’altra emissione di monete commemorative destinate alla

circolazione durante i quattro anni successivi e motiva la scelta del massimale più elevato;

b) il 5,0% del numero totale di monete da 2 euro messe in circolazione dallo Stato membro

emittente in questione fino all’inizio dell’anno precedente l’anno di emissione della moneta

commemorativa.

3. L’emissione di monete commemorative in euro destinate alla circolazione coniate

congiuntamente da tutti gli Stati membri partecipanti è approvata dall’Eurogruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento non torna:

E' un po' allora come dire che le monete con differente millesimo non sono monete diverse perchè non cambia il disegno della moneta.......

Secondo te tutte le monete del Vaticano di Bnedetto XVI con millesimo 2010 sono catalogabili come identiche a quelle 2011 ?

Le varianti / particolarità sono invece un altro discorso, trattabile a parte

Prendendo il Vaticano come esempio, per questo stato tutti distinguono 3 diverse serie: Giovanni Paolo II, Sede Vacante, Benedetto XVI.

Se consideriamo le monete del 2010 diverse da quelle del 2011, come consideriamo commemorative differenti quelle prodotte da zecche diverse, diremmo allora che le due serie sono tra loro diverse. Se così fosse, avremmo una serie diversa per ogni anno, quindi 11 in totale nel caso del Vaticano, e non più 3.

Ognuno la pensa in base al suo modo di collezionare, per carità, ma non è corretto sostenere che ogni anno la Germania emette 5 commemorative. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli articoli citati sono giusti... però sono d' accordo con andrea, i 2 uro tedeschi ce ne sono 5, perchè sono diversi per la lettera e hanno tirature diverse;

1. Ogni anno ciascuno Stato membro partecipante può emettere soltanto una moneta

commemorativa in euro destinata alla circolazione, ad eccezione dei casi in cui:

a) le monete commemorative in euro destinate alla circolazione siano emesse congiuntamente

è un pò complicato da spiegare ma la germania ..... ha emesso una sola moneta commemorativa con 5 varianti di conio diverse tra loro..... la commemorazione è solo una ;)

Modificato da gianattila
Link al commento
Condividi su altri siti

gli articoli citati sono giusti... però sono d' accordo con andrea, i 2 uro tedeschi ce ne sono 5, perchè sono diversi per la lettera e hanno tirature diverse;

è un pò complicato da spiegare ma la germania ..... ha emesso una sola moneta commemorativa con 5 varianti di conio diverse tra loro..... la commemorazione è solo una ;)

La commemorazione è una sola, ma le zecche sono 5, quindi 5 monete differenti in una sola commemorazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, relativamente al numero delle monete tedesche state sbagliando tutti.

Non c'è una sola commemorativa tedesca così come non ce ne sono solo cinque.

In realtà le commemorative tedesche sono 240.000.000. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.