Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2011

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ed ecco qualche immagine della monetuzza slovena, uscita oggi.

Conio ineccepibile, disegno opinabile. Peccato, un'occasione persa, però vi dico che guardandola senza il pensiero delle storie da voi raccontate, potrebbe essere godibile.

Il ritratto non mi dispiace affatto per come è stato concepito / coniato.

post-7356-0-94839600-1300696051_thumb.jp

post-7356-0-58014600-1300696052_thumb.jp

post-7356-0-17043900-1300696053_thumb.jp

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Solo un piccolo appunto se me lo permettete. rolleyes.gif

Anche questa volta, a distanza di tempo, è stata confermata una moneta che all'inizio veniva data come "fasulla".

Questa mia presa di posizione non è una sviolinata nei confronti dei numerosi Blog che ci informano, non ho nessun tornaconto ;) però mi premeva ringraziare il loro operato che ci informa celermente su ogni emissione, sbagliando molto raramente.

Ripeto, non hanno la scienza infusa, però riconosco che si adoperano molto per tenerci informati dunque è doveroso un ringraziamento, almeno da parte mia, nei loro confronti.

D'altronde, anche noi nel nostro piccolo talvolta diamo informazioni per primi e i Blog esteri ce le rubano proprio come noi prendiamo le loro e come loro anche noi alcune volte abbiamo sbagliato, ma in buonafede e mai per un tornaconto personale.

Scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo dire che nell'insieme non sembra poi così male. :)

Il conio Finlandese è come al solito ottimo direi quasi speculare per monete prese da rotolino.

Si farà fatica a riconoscere la versione fondo specchio dalle altre. :D :D :D

post-13194-0-78332900-1300700633_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Conio ineccepibile, disegno opinabile. Peccato, un'occasione persa, però vi dico che guardandola senza il pensiero delle storie da voi raccontate, potrebbe essere godibile.

Il disegno non è il massimo però tanto di cappello alla qualità del conio :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi era questo Franz Rozman per essere ricordato su una moneta?

In prima pagina, ho cercato di inserire più dati possibili, e fra questi ci sono anche i link ai temi commemorati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma chi era questo Franz Rozman per essere ricordato su una moneta?

In prima pagina, ho cercato di inserire più dati possibili, e fra questi ci sono anche i link ai temi commemorati. ;)

Grazie, su Wikipedia italiano non l'avevo trovato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che nell'insieme non sembra poi così male. :)

Il conio Finlandese è come al solito ottimo direi quasi speculare per monete prese da rotolino.

Si farà fatica a riconoscere la versione fondo specchio dalle altre. :D :D :D

post-13194-0-78332900-1300700633_thumb.j

A me la moneta piace,è un modo diverso disegnare un personaggio su una moneta.

A parte questo,questo è FdC? :blink: Sembra una proof spagnola! :D Se hanno coniato così bene anche la Proof chissà che spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia esperienza (seppure piccola) di monete euro ho riscontrato queste 4 categorie:

1- fior di conio (serie di zecca o monete in rotolino) che sono "fior di conio" se per definizione

fior di conio si intende moneta coniata e mai circolata.

Queste monete pero' presentano sovente segni - colpetti - solchetti etcc

Queste monete se fossere prese e classificate singolarmente da un esperto potrebbero essere definite qFDC o SPL+

2- fior di conio superiore Le monete non sono brillanti ma non presentano imperfezioni (mediamente molto poche , magari 1 su 100)

Prese singolarmente potrebbero essere classificate come FDC pieno.

3- B.U. (brillant uncirculated) esempio serie di zecca BU come quella lussemburghese . I rotolini non sono mai in questa qualità.

4- proof

E' FDC. Io ho il 2 euro Orto Botanico di Lubiana 2010 da Rotolino e sembra in FS. Una meraviglia...

Le monete slovene hanno sempre un conio eccezionale.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia esperienza (seppure piccola) di monete euro ho riscontrato queste 4 categorie:

1- fior di conio (serie di zecca o monete in rotolino) che sono "fior di conio" se per definizione

Queste monete se fossere prese e classificate singolarmente da un esperto potrebbero essere definite qFDC o SPL+

2- fior di conio superiore Le monete non sono brillanti ma non presentano imperfezioni (mediamente molto poche , magari 1 su 100)

3- B.U. (brillant uncirculated) esempio serie di zecca BU come quella lussemburghese . I rotolini non sono mai in questa qualità.

4- proof

E' FDC. Io ho il 2 euro Orto Botanico di Lubiana 2010 da Rotolino e sembra in FS. Una meraviglia...

Vincenzo.

E le proof sono diverse a seconda del conio,anche lì c'è questo discorso. Certo,non avranno mai dei colpi...

Comunque fino a che le monete da rotolino hanno dei colpi a me va bene,se invece sono così nei folder è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella categoria che ho indicato come 1 appartengono anche molte divisionali emesse ...

una paio di esempi: divisionale italiana / sanmarinese ...

4- proof

Vincenzo.

E le proof sono diverse a seconda del conio,anche lì c'è questo discorso. Certo,non avranno mai dei colpi...

Comunque fino a che le monete da rotolino hanno dei colpi a me va bene,se invece sono così nei folder è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vi informo che i prezzi per la moneta sono i seguenti:

Coins: €2,50 + Spese postali

Rotolino: €55 + Spese postali

mi sembrano interessanti.

Qualcuno è interessato ad organizzare una razzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella terza sezione sulle Monete in euro ( Altre discussioni relative alle monete in euro) c'è già una razzia avviata, ideata dall'amico mawmaw!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella terza sezione sulle Monete in euro ( Altre discussioni relative alle monete in euro) c'è già una razzia avviata, ideata dall'amico mawmaw!;)

Credo che tu ti riferisca alla razzia delle monete estoni (a cui tra l'altro ho partecipato)

Io sto parlando delle monete 2€ comm. slovene

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una razzia in corso,ma credo non ci sia più posto,mawmaw ha già richiesto alla Banca Slovena il tutto...però magari rimarrà qualcosa.

Chiedi a lui,dato che al momento non è stato confermato nulla.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu ti riferisca alla razzia delle monete estoni (a cui tra l'altro ho partecipato)

Io sto parlando delle monete 2€ comm. slovene

No Alessandro, stiamo parlando della stessa cosa :D

Guarda qui:

http://www.lamoneta.it/topic/74295-operazione-2-cc-slovenia-2011/

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece confermo: la moneta slovena non mi piace. E nemmeno penso di comprarla.

Sono dello stesso parere!

Tra l'altro nel 2008 acquistai i 2€ proof in capsula e le coin card, e devo dire che riscontrai una pessima qualità di conio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.