Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2011

Risposte migliori

Inviato (modificato)

So che c'entra poco con il Topic e che sto spezzando gli interventi sulla tiratura italiana ma quoto un mio messaggio precedente...che forse a molti è sfuggito per il cambio di pagina successivo. ;)

E mentre noi abbiamo comunicato da 3 giorni il bozzetto della moneta annuale, la Germania pubblica quello del 2013... :D

Moneta molto bella e finalmente in linea con le raccomandazioni Europee per il design. Chissà se davvero non lo faranno anche con le monete ordinarie...

[EDIT] Scherzavo...abbiamo le monete fino al 2015 :lol:

la 2014 è molto bella, la 2015 un po' meno.

post-7356-0-53430700-1300405877_thumb.jp

post-7356-0-28851300-1300405886_thumb.jp

post-7356-0-48377800-1300405882_thumb.jp

I tedeschi sono proprio avanti...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

So che c'entra poco con il Topic e che sto spezzando gli interventi sulla tiratura italiana ma quoto un mio messaggio precedente...che forse a molti è sfuggito per il cambio di pagina successivo. ;)

E mentre noi abbiamo comunicato da 3 giorni il bozzetto della moneta annuale, la Germania pubblica quello del 2013... :D

Moneta molto bella e finalmente in linea con le raccomandazioni Europee per il design. Chissà se davvero non lo faranno anche con le monete ordinarie...

Avevo letto e visualizzato..., ma la delusione per il nostro 2€... è davvero insostenibile...

Comunque le tedesche sono sublimi! Che fascino!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 milioni di pezzi mi sembra una tiratura giusta.

Certo che il sito della BCE... :huh:

Non è molto chiara però la data di inizio circolazione di questa moneta: il decreto dice che avrà corso legale a partire dal 15/03/2011, ma fu così anche l'anno scorso con la moneta dedicata a Cavour, che cominciammo a vedere realmente in circolazione solo a partire dallo scorso dicembre.

Speriamo che almeno quest'anno si sveglino prima. :lazy:

Speri inutilmente: il decreto d'emissione si riferisce, in pratica, solo al limitato contingente che sarà prodotto esclusivamente per confezionare le serie divisionali. Invece per la distribuzione delle monete presso la BdI bisognerà attendere ancora molto: grossisti di un certo calibro, e dunque ben informati..., parlano del prossimo autunno..., che significa Dicembre... :D

Penso proprio che papillon abbia ragione,

dai miei contatti, commercianti e grossisti mi sono sentito dire la stessa cosa......

anche alla BdI si sono fatti furbi....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in effetti 1 milione era una tiratura decisamente fuori luogo.

10 milioni sono una tiratura corretta secondo me ..

a proposito visto che si cita spesso la tiratura del 2 euro Torino 2006...

la realtà è che di quella moneta non ne sono stati coniati effettivamente 40 milioni,

ma molti di meno, come comunicato dalla Banca d'Italia a fine 2010

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/monete/emesse

Sapere esattamente quanti è difficile..

Ma allora sono 10 milioni! Non uno solo come si ipotizzava finora...

Ma leggendo questo comunicato, tutte le tirature delle monete italiane che conosciamo sono sbagliate!!!

o non capisco io il comunicato???

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che dirti ....

io penso che il documento postato sia il consuntivo delle monete emesse fino al 2010, quindi dovrebbe

essere quello corretto.

Secondo questo documento parecchie tirature non risultano rispetto a quelle note.

La stessa Banca d'talia però pubblica sul proprio sito questo documento

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/monete/celebrative/Monete_celebrative.pdf

in cui mette le tirature che tutti noi conosciamo.

Pero' questo file è molto datato, credo che in caso di cambio di tirature non sia stato

assolutamente aggiornato.

Io penso che buona parte delle tirature note e presenti ad esempio sul catalogo sono errate in quanto

la Banca d'Italia spesso ridimensiona o aumenta i contingenti ....

ciao

la realtà è che di quella moneta non ne sono stati coniati effettivamente 40 milioni,

Ma leggendo questo comunicato, tutte le tirature delle monete italiane che conosciamo sono sbagliate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia possibile avere i rotolini di 2 euro. Forse i processi di coniazione sono quasi terminati,ma di solito sono disponibili a fine anno i rotolini... per esempio i commercianti hanno i rotolini da 2 euro 2010 da 2 mesi,neanche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è da veravigliarsi affatto: ribadisco, anni fa mi fu spigato da un alto funzionario della BdI che i contingenti dei tagli ordinari ivi comprese le commemorative, sono da considerarsi tirature-obiettivo..., e che quindi alla fine risultano ben differenti da quelle divulgate da altre fonti...

Nel 2005 mi riportò l'esempio del 2€ CC 2004: monete effettivamente coniate 3,4 Milioni.

Per chiarezza, i contingenti vengono determinati dal Tesoro, e non dalla BdI !

Link al commento
Condividi su altri siti

I tedeschi sono proprio fuori :P Già si occupano delle monete del 2015... ma non hanno altro da pensare? :D :D :D

P.S.: è una battuta, se c'è qualche tedesco non si offenda, eh ;)

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qualcuno si è per caso informato presso la Banca D'Italia se magari avessero già i rotolini con i 2€ 2011?

Andato e tornato a mani vuote , quando gli ho chiesto i 2 e cc mi hanno detto che erano finiti ( ovviamente quelli cavour ) , alla mia domanda riguardo i 150' mi hanno detto che non si sa ancora nulla

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del topic per una domanda : ma è possibile trovare un 2 euro FDC da rotolino ?

Mi spiego meglio , andando in negozio ed avendo aperto qualche rotolino mi capita di guardare un bel po' di 2 euro cc da rotolino e da folder , ma ho notato che entrambi , se a distanza sembrano tutti lucidi e perfetti , avvicinandosi con lo sguardo si nota di tutto : graffi , buchini , specie di piccole arature dovute al bordo di altri 2 € strisciati , macchie grigie e nere .

Non ho mai provato ad usare la lente , anche se sono convinto che rimarrei ancora più deluso .

Questi difetti sono imputabili sicuramente alla lega utilizzata che non presenta una durezza sufficiente a preservare le monete da simili danni .

Quindi la mia domanda è la seguente : è mai possibile trovare un 2 € da rotolino FDC ( ma realmente FDC , tipo da vlutazione di esperto riconosciuto ) .

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione però, del file che hai linkato si è parlato anche in passato, non è ben chiaro a cosa si riferiscano le cifre riportate, visto che, ad esempio, per il famigerato 5 centesimi 2003 viene riportata una tiratura (assurda) di 47 milioni di pezzi, e viceversa per il comunissimo 50 cent 2003 appena 4 milioni. Da quanto era scaturito in una vecchia discussione, è probabile che le cifre si riferiscano alle monete effettivamente coniate nell'anno solare riportato, e non a quelle con quel dato millesimo. Per dire, il 2 Euro 2006 CC delle Olimpiadi, che venne emesso a febbraio, è stato certamente coniato nel 2005, e questo giustificherebbe la sproporzione delle tirature riportate nei due anni citati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file riporta monete emesse.

E' però sicuramente possibile che alcuni tagli siano stati emessi magari ad inizio anno con millesimo dell'anno precedente....

Cioè ad esempio coniati nell'anno 2003 ed emessi a gennaio 2004 .

In codesto file risulta nell'anno 2004 ma il millesimo è del 2003.

Mi sembra plausibile cio'.

Invece il fatto che abbiano inserito le monete "coniate" in questo file lo vedo improbabile, poichè sarebbe stato commesso un

grave errore nel titolare questo file..

Comunque senza entrare nel dettaglio dei singoli anni ...

risulta che ad esempio fino al 2009 , per la monete da 2 euro , la Banca d'Italia ha emesso un totale di 608 milioni di monete.

Se andate sul nostro catalogo e fate la somma delle tirauture (normale+commemorativi)

potete ben vedere che la somma arriva a 673.

Quindi è palese che le tirature dichiarate sono tirature massime.

Poi quelle effettive sono solitamente di meno.

Attenzione però, del file che hai linkato si è parlato anche in passato, non è ben chiaro a cosa si riferiscano le cifre riportate, visto che, ad esempio, per il famigerato 5 centesimi 2003 viene riportata una tiratura (assurda) di 47 milioni di pezzi, e viceversa per il comunissimo 50 cent 2003 appena 4 milioni. Da quanto era scaturito in una vecchia discussione, è probabile che le cifre si riferiscano alle monete effettivamente coniate nell'anno solare riportato, e non a quelle con quel dato millesimo. Per dire, il 2 Euro 2006 CC delle Olimpiadi, che venne emesso a febbraio, è stato certamente coniato nel 2005, e questo giustificherebbe la sproporzione delle tirature riportate nei due anni citati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del topic per una domanda : ma è possibile trovare un 2 euro FDC da rotolino ?

Mi spiego meglio , andando in negozio ed avendo aperto qualche rotolino mi capita di guardare un bel po' di 2 euro cc da rotolino e da folder , ma ho notato che entrambi , se a distanza sembrano tutti lucidi e perfetti , avvicinandosi con lo sguardo si nota di tutto : graffi , buchini , specie di piccole arature dovute al bordo di altri 2 € strisciati , macchie grigie e nere .

Non ho mai provato ad usare la lente , anche se sono convinto che rimarrei ancora più deluso .

Questi difetti sono imputabili sicuramente alla lega utilizzata che non presenta una durezza sufficiente a preservare le monete da simili danni .

Quindi la mia domanda è la seguente : è mai possibile trovare un 2 € da rotolino FDC ( ma realmente FDC , tipo da vlutazione di esperto riconosciuto ) .

Forse e ripeto forse, su 50 monete troverai 1 moneta FDC sempre che ti capiti in mano un lotto di monete in ottimo stato, altrimenti non ne ritroverai nessuna.

Purtroppo sono monete destinate alla circolazione e i controlli sono nulli, mi spiace :( .

Naturalmente parlo delle monete italiane, per gli altri paesi, a parte Belgio e Spagna, le possibilità sono maggiori.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

La tendenza è a risponderti di NO, anche perchè le monete confezionate in rotolini vengono coniate per essere destinate alla corcolazione...ma tuttavia è possibile ( per alcuni paesi ) trovare nei roll delle monete in eccellenti condizioni.

In teoria per le monete di qualità superiore dovresti acquistare le divisionali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trovarle perfette credo sia impossibile,o forse no. Se li vuoi ci sono emissioni apposite,le cui monete sono in qualità Brilliant Uncircolated /BNC (Portogallo) /HGR (Austria),sono monete FDC,ma scelte,cioè le migliori prodotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la condizione '' da circolazione '' è tipica degli euro o mi sbaglio ?

Altre monete , come ad esempio le lire , anche se da circolazione , si trovavano in condizioni migliori ?

Se fosse così gli euro sarebbero una monetazione strana , escono dalla zecca già SPL- , speriamo almeno che oltre ai danni il materiale utilizzato non sia anche molto sensibile all'ossidazione , altrimenti selezionate o no mi sa che il risultato sarà lo stesso per tutte :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo piuttosto che le monete che escono da certe zecche sono in una qualità FdC piuttosto particolare. Certo le alte tirature non aiutano a produrre monete sempre perfette, ma le monete dei rotolini se non hanno mai circolato devono considerarsi FdC; che poi facciano magari schifo è questione diversa ed ulteriore secondo me. Il mio 5 € Costituzione è in qualità FdC, eppure presenta molteplici segni sul fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibilissimo perchè tutti i rotoli originali zecca contengono monete Fior Di Conio ( uncirculated - UNC ), ossia monete non circolate!

I segni da contatto, di cui parli.., sono inevitabili in quanto conseguenza naturale del processo produttivo: i danni maggiori vengono causati dalla caduta nei cestelli... Tuttavia alcune possono anche risultare esenti da imperfezioni...

Se infatti si desiderano monete perfette, allora ci si può affidare alle versioni per numismatici, i cui blister dovrebbero contenere esemplari attentamente selezionati...: BU - Brilliant Uncirculated.

La nostra zecca, ad esempio, pur includendoli nei suddetti supporti non li seleziona affatto..., e a dire il vero si mantiene sul generico..., limitandosi a riportare la sigla FDC, che, ripeto, garantisce solo che le monete non hanno circolato ...

Per cortesia non facciamo confusione con le BNC portoghesi, che sono tutt'altra cosa. Infatti per produrle vengono notevolmente ridotti i ritmi di battitura del conio, il quale tra l'altro viene anche sostituito con una maggiore e costante frequenza... Il risultato è visibilissimo, hanno l'aspetto delle proof ...

Le HGR prodotte dall'Austria, che io sappia sono esclusivamente d'argento...

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria per le monete di qualità superiore dovresti acquistare le divisionali.....

Hai detto bene, in teoria le monete inserite nelle divisionali dobrebbero essere di qualità superiore rispetto a quelle contenute nei rotolini e destinate alla normale circolazione.

Fino ad oggi questo non è avvenuto a causa della mancanza di un controllo di qualità.

Nel 2011 dovrebbe operare un'apposita Commissione deputata al controllo di qualità delle monete destinate ai collezionisti, mi auguro che si vedranno miglioramenti non indifferenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibilissimo perchè tutti i rotoli originali zecca contengono monete Fior Di Conio ( uncirculated - UNC ), ossia monete non circolate!

I segni da contatto, di cui parli.., sono inevitabili in quanto conseguenza naturale del processo produttivo: i danni maggiori vengono causati dalla caduta nei cestelli... Tuttavia alcune possono anche risultare esenti da imperfezioni...

Se infatti si desiderano monete perfette, allora ci si può affidare alle versioni per numismatici, i cui blister dovrebbero contenere esemplari attentamente selezionati...: BU - Brilliant Uncirculated.

La nostra zecca, ad esempio, pur includendoli nei suddetti supporti non li seleziona affatto..., e a dire il vero si mantiene sul generico..., limitandosi a riportare la sigla FDC, che, ripeto, garantisce solo che le monete non hanno circolato ...

Per cortesia non facciamo confusione con le BNC portoghesi, che sono tutt'altra cosa. Infatti per produrle vengono notevolmente ridotti i ritmi di battitura del conio, il quale tra l'altro viene anche sostituito con una maggiore e costante frequenza... Il risultato è visibilissimo, hanno l'aspetto delle proof ...

Le HGR prodotte dall'Austria, che io sappia sono esclusivamente d'argento...

Ogni tanto questo discorso viene fuori,

personalmente sostengo che una classificazione all'americana sarebbe più precisa.

Il FDC e troppo generico, se usassimo i parametri di valutazione del FDC che si usano con le monete del Regno, per fare un esempio,

la maggior parte di euromonete da rotolino sarebbero al massimo SPL+, e comunque se controlliamo con la lente le monete di folder o quant'altro prodotte nella nostra zecca, monetazione euro di Italia San Marino e Vaticano ci accorgiamo che il FDC alla "Vittorio Emanuele" è lontano.

E' possibile trovare euromonete in fdc quasi assoluto, ma bisogna avere tanta fortuna e in un rotolino al massimo se ne possono trovare 1 o 2......

Oppure acquistare le divisionali o coincard, cofanetti ecc e sperare che quella moneta sia perfetta,

secondo me, per che cerca la perfezione la cosa migliore sono le monete proof.

ciao maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la classificazione americana è anche troppo precisa, quasi pedante se ragioniamo di €uro da circolazione; certo però sarebbe utilissimo poter discernere tra due o tre diversi tipi di qualità FdC a seconda appunto della qualità della moneta, ma partendo comunque dal presupposto che ogni moneta non circolata è in qualità Fior di Conio. Che poi, detto con una battuta, quel "Fior" sia una orchidea o una stercotalia è un problema, mi ripeto, diverso ed ulteriore.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che tutte le monete emesse nelle divisionali ufficiali sono chiaramente fior di conio ...

è chiaro che esiste un fior di conio di serie A ed un fior di conio di serie B

cioè.... se nella divisionale inseriscono proprio le stesse monete dei rotolini... allora

si puo' certamente trovare su 8 monete qualche moneta con brutti segni-colpetti-etc

In questa fascia c'è l'italiana - sanmarinese - ...

Invece ci sono alcune divisionali al cui interno ci sono monete BU (brillant uncirculated..) , ad esempio la lussemburghese. Queste divisionali sono di un altro livello...

Stesso discorso per i due euro commemorativi.... (folder sanmarinese fdc cfr. coin card lussemburghese BU, ad esempio)

Se io ad oggi volessi avere 8 monete italiane "decenti" del 2010 la soluzione migliore è certamente

- procurarsi almeno 1 rotolino per ogni taglio.

- Selezionare da ciascun rotolino la moneta migliore.

- Inserirla in un blister plastico.

Si otterrà cosi' probabilmente una serie divisionale di 8 monete di qualità superiore alla qualità delle monete presenti nel 90% delle divisionali italiane.

Io non mi aspetto che questo processo di selezione di monete verrà mai fatto alla nostra zecca .

Non serve una "commissione qualità" che blocchi alla fine le divisionali difettate, ma serve semplicemente più lavoro (a monte del processo)

in modo da vendere prodotti più decenti e soprattutto conformi agli elevati prezzi di vendita ! ! !

Hai detto bene, in teoria le monete inserite nelle divisionali dobrebbero essere di qualità superiore rispetto a quelle contenute nei rotolini e destinate alla normale circolazione.

Fino ad oggi questo non è avvenuto a causa della mancanza di un controllo di qualità.

Nel 2011 dovrebbe operare un'apposita Commissione deputata al controllo di qualità delle monete destinate ai collezionisti, mi auguro che si vedranno miglioramenti non indifferenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In fondo il "chi fa da sé fa per tre" è sempre la scelta migliore; però la novità della commissione qualità è comunque un grande passo avanti; speriamo che, partendo dal controllo sul prodotto finito di nuova istituzione, un giorno arriveranno ad un controllo diffuso su tutto il procedimento produttivo. Se a priori sembra certo una scelta antieconomica, si risparmia di più con la prevenzione che dovendo sostituire la metà dei prodotti perché difettati; anche in termini di pubblicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.