Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2011

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E mentre noi abbiamo comunicato da 3 giorni il bozzetto della moneta annuale, la Germania pubblica quello del 2013... :D

Moneta molto bella e finalmente in linea con le raccomandazioni Europee per il design. Chissà se davvero non lo faranno anche con le monete ordinarie...

[EDIT] Scherzavo...abbiamo le monete fino al 2015 :lol:

la 2014 è molto bella, la 2015 un po' meno.

post-7356-0-45003800-1300302558_thumb.jp

post-7356-0-76942200-1300302778_thumb.jp

post-7356-0-53280800-1300302775_thumb.jp

I tedeschi sono proprio avanti...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pubblicato sulla G.U. il decreto con le catarreistiche del 2 euro 2011, aventi corso legale dal 15/03/2011 e una tiratura di 10000000 ex.

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-03-16&task=dettaglio&numgu=62&redaz=11A03197&tmstp=1300301798653

Saluti

Ma allora sono 10 milioni! Non uno solo come si ipotizzava finora...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in effetti 1 milione era una tiratura decisamente fuori luogo.

10 milioni sono una tiratura corretta secondo me ..

a proposito visto che si cita spesso la tiratura del 2 euro Torino 2006...

la realtà è che di quella moneta non ne sono stati coniati effettivamente 40 milioni,

ma molti di meno, come comunicato dalla Banca d'Italia a fine 2010

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/monete/emesse

Sapere esattamente quanti è difficile..

Per il 2 euro 2011 italiano, penso che si troverà senza molti problemi in Banca d'Italia..

quando verranno emesse è il vero mistero.

Il decreto parla di corso legale a partire dal 15 marzo 2011...

Pubblicato sulla G.U. il decreto con le catarreistiche del 2 euro 2011, aventi corso legale dal 15/03/2011 e una tiratura di 10000000 ex.

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-03-16&task=dettaglio&numgu=62&redaz=11A03197&tmstp=1300301798653

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

la gazzetta ufficiale dice cosi'

Art. 2

In attuazione della citata raccomandazione della Commissione

europea del 29 settembre 2003, e' autorizzata la coniazione delle

monete da 2 euro celebrative del «150° Anniversario dell'Unita'

d'Italia» per un contingente in valore nominale di 20.000.000,00 di

euro, pari a 10.000.000 di pezzi, in conformita' alla descrizione

artistica di cui all'art. 1 ed all'allegata riproduzione fotografica

che fa parte integrante del presente decreto.

Le impronte della moneta, eseguite in conformita' alla suddetta

descrizione, saranno riprodotte in piombo e depositate presso

l'Archivio centrale di Stato.

Art. 3

Le monete da 2 euro a circolazione ordinaria, celebrative del «150° Anniversario dell'Unita' d'Italia»

millesimo 2011, hanno corso legale dal 15 marzo 2011.

Art. 4

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a. consegnera' al

Ministero dell'economia e delle finanze due esemplari della suddetta

moneta da utilizzare per documentazione e partecipazione a mostre e

convegni.

Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della

Repubblica italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 mln mi sembra una tiratura più che congrua. Resta da vedere quando inizieranno a circolare...

A me sembra, addirittura eccessiva......mah..sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 mln mi sembra una tiratura più che congrua. Resta da vedere quando inizieranno a circolare...

A me sembra, addirittura eccessiva......mah..sad.gif

un milione è poco

10 milioni eccessivi

decidiamioci sul numero giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Se leggete un mio precedente intervento..., vedrete che avevo detto che mancava uno zero... oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Se leggete un mio precedente intervento..., vedrete che avevo detto che mancava uno zero... oo)

Ok, una notizia positiva...ma quando invece saranno disponibili, queto non è ancora noto, o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove è scritta la tiratura? Non la vedo nel Decreto!

Articolo 2.

Sì, anche io li per lì ho pensato che 10 mln sembrassero pure troppi, ma in fondo è giusto così; per una volta una cosa fatta bene, se sorvoliamo sull'estetica.oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che 10 milioni di pezzi siano una buona tiratura per una moneta che celebra un evento così importante...

A proposito: auguri Italia! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 milioni di pezzi mi sembra una tiratura giusta.

Certo che il sito della BCE... :huh:

Non è molto chiara però la data di inizio circolazione di questa moneta: il decreto dice che avrà corso legale a partire dal 15/03/2011, ma fu così anche l'anno scorso con la moneta dedicata a Cavour, che cominciammo a vedere realmente in circolazione solo a partire dallo scorso dicembre.

Speriamo che almeno quest'anno si sveglino prima. :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che 10 milioni di pezzi siano una buona tiratura per una moneta che celebra un evento così importante...

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è molto chiara però la data di inizio circolazione di questa moneta: il decreto dice che avrà corso legale a partire dal 15/03/2011, ma fu così anche l'anno scorso con la moneta dedicata a Cavour, che cominciammo a vedere realmente in circolazione solo a partire dallo scorso dicembre.

Speriamo che almeno quest'anno si sveglino prima. :lazy:

Speri inutilmente: il decreto d'emissione si riferisce, in pratica, solo al limitato contingente che sarà prodotto esclusivamente per confezionare le serie divisionali. Invece per la distribuzione delle monete presso la BdI bisognerà attendere ancora molto: grossisti di un certo calibro, e dunque ben informati..., parlano del prossimo autunno..., che significa Dicembre... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe esserci stato un 'errore umano': cioè uno zero tralasciato da chi ha aggiornato la pagina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Speri inutilmente: il decreto d'emissione si riferisce, in pratica, solo al limitato contingente che sarà prodotto esclusivamente per confezionare le serie divisionali. Invece per la distribuzione delle monete presso la BdI bisognerà attendere ancora molto: grossisti di un certo calibro, e dunque ben informati..., parlano del prossimo autunno..., che significa Dicembre... :D

Ma non è possibile! :pissed: :pissed: :pissed: La festa è adesso, cosa centra emetterla a Dicembre?!? :bash:

10 milioni di pezzi mi sembra una tiratura giusta.Certo che il sito della BCE... :huh:
Potrebbe esserci stato un 'errore umano': cioè uno zero tralasciato da chi ha aggiornato la pagina...

Trattandosi della tiratura di una moneta non fa nulla. Però dimenticare uno 0 in una cifra non è mica un errore da poco :lol: Mi viene in mente quando, l'anno scorso, a Wall Street venne inserita nel sistema la b di billions invece della m di millions, e fu il panico :shok: un po' come per noi in questo caso :P ;)

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha B con M interessante....! :) in merito a Dicembre, ormai ci siamo abbbbituati...non è la prima commemorativa che viene posticipata a fine anno, ma stavolta sono bel 9 mesi...e sono davvero troppi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.