Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2011

Risposte migliori

E cigno sia; forse non è all'altezza di quella dello scorso anno e di fasti passati, ma potrebbe essere comunque una bella moneta. Un paluso ai bozzettisti finlandesi che riescono comunque a fare monete discrete partendo da temi non sempre "brillanti" (200 anni della Banca Finlandese; se celebrassimo noi BankItalia saremmo capaci di metterci il faccione di Draghi!)

:lol: Hai ragionissima!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E cigno sia; forse non è all'altezza di quella dello scorso anno e di fasti passati, ma potrebbe essere comunque una bella moneta. Un plauso ai bozzettisti finlandesi che riescono comunque a fare monete discrete partendo da temi non sempre "brillanti"

Dal bozzetto la commemorativa finlandese non mi convince, per esprimere un giudizio definitivo aspetto di vedere la moneta dal vivo.

Comunque una cosa è certa, come dice Drago, anche con temi modesti le commemorative finlandesi risultano superiori a molte monete italiane.

Merito dei loro bozzettisti oppure demerito dei nostri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E cigno sia; forse non è all'altezza di quella dello scorso anno e di fasti passati, ma potrebbe essere comunque una bella moneta. Un paluso ai bozzettisti finlandesi che riescono comunque a fare monete discrete partendo da temi non sempre "brillanti" (200 anni della Banca Finlandese; se celebrassimo noi BankItalia saremmo capaci di metterci il faccione di Draghi!)

:lol: Hai ragionissima!! :lol:

ahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: ne sono sicuro :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

cio' che io non mi spiego è come mai i finlandesi mantengono una certa coerenza di soggetto tra argenti e monete in metallo meno nobile, mentre in Italia

questo non è mai stato applicato...

Anche per quest'anno sembra che sarà cosi' , cioè quindi sia sul 2 euro commemorativo finlandese che sull'argento e 100 euro oro

ci sarà lo stesso soggetto.

Purtropo invece in Italia vengono innegabilmente realizzate delle bellissime monete in argento (mi viene in mente Mantegna - 60° costituzione - etcc..)

ma poi su nessuna moneta da 2 euro commemorativa vengono proposti questi disegni.

Eppure le 2 euro commemorative Vaticane di solito sono belle... :)

C'è inoltre da dire che la qualità del conio delle moente italiane è sempre risultata inferiore alla qualità del conio finlandese....

Insomma la nostra zecca bistratta un po' le emissioni italiane in metalli meno nobili ....

E cigno sia; forse non è all'altezza di quella dello scorso anno e di fasti passati, ma potrebbe essere comunque una bella moneta. Un plauso ai bozzettisti finlandesi che riescono comunque a fare monete discrete partendo da temi non sempre "brillanti"

Dal bozzetto la commemorativa finlandese non mi convince, per esprimere un giudizio definitivo aspetto di vedere la moneta dal vivo.

Comunque una cosa è certa, come dice Drago, anche con temi modesti le commemorative finlandesi risultano superiori a molte monete italiane.

Merito dei loro bozzettisti oppure demerito dei nostri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se le mie parole sono state un pò "colorite" ma è la prima espressione che mi è venuta in mente guardando la moneta italiana ...

Faccio un plauso ai finlandesi, anni-luce davanti a noi e al bellissimo bozzetto portoghese.

Link al commento
Condividi su altri siti

cio' che io non mi spiego è come mai i finlandesi mantengono una certa coerenza di soggetto tra argenti e monete in metallo meno nobile, mentre in Italia

questo non è mai stato applicato...

Anche per quest'anno sembra che sarà cosi' , cioè quindi sia sul 2 euro commemorativo finlandese che sull'argento e 100 euro oro

ci sarà lo stesso soggetto.

Purtropo invece in Italia vengono innegabilmente realizzate delle bellissime monete in argento (mi viene in mente Mantegna - 60° costituzione - etcc..)

ma poi su nessuna moneta da 2 euro commemorativa vengono proposti questi disegni.

Eppure le 2 euro commemorative Vaticane di solito sono belle... :)

C'è inoltre da dire che la qualità del conio delle moente italiane è sempre risultata inferiore alla qualità del conio finlandese....

Insomma la nostra zecca bistratta un po' le emissioni italiane in metalli meno nobili ....

Il motivo nasce dal fatto che molte zecche coniano il circolante esclusivamente per il mercato del collezionismo, mentre l'IPZS non è ancora entrata nell'ordine di tale idee..., tant'è vero che non ha mai venduto rotoli..., ma solo serie per il collezionismo numismatico... Tra l'altro, pur volendo, il tesoro non gliel'avrebbe mai permesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

'mazza che schifo l'italiana...

Caro pepp91, pur non condividendo questo tipo di espressioni, diciamo un po ...colorite, in questa occasione mi trovo PERFETTAMENTE IN SINTONIA con te, e quindi ribadisco che per quel che riguarda la moneta ITALIANA 2011 non vi è una definizione migliore della tua , perciò ( Consentitemelo ) LA MONETA ITALIANA é UNA SCHIFOSISSIMA MONETA !!! NON SI POTEVA FARE PEGGIO!!!!!

AHHHHH l'ho detto.............che liberazione................

P.S.

Scusate , ma Quando c'è Vò...c'è Vò..!!!

Sicuramente,ciò non toglie che si possa utilizzare un altro tipo di espressione...

Per me se una moneta fa schifo è giusto dire che fa schifo. Non sarà il massimo dell'eleganza ma non è neanche il caso di scandalizzarsi per così poco.

Grazie per la comprensione!!

La mia rabbia nasce dal fatto che non capisco come si possa accettare di rappresentare un evento straordinario come questo, con questa insignificante moneta , quando in passato sono stati emessi dei capolavori del genere:

post-14814-0-45856500-1300029045_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beato te che li consideri capolavori...

Certo che li considero tali!!

Avessero avuto la versione Proof ..!? ( e quella IPZS la sa fare bene) :rolleyes: :rolleyes: Altro che Finlandia....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avessero avuto la versione Proof ..!? ( e quella IPZS la sa fare bene) :rolleyes: :rolleyes: Altro che Finlandia....

2005-2008 davvero belle per me. Sempre per mano di Uliana Pernazza, se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2005-2008 davvero belle per me. Sempre per mano di Uliana Pernazza, se non erro.

Quando parlo di capolavori mi riferisco in particolare propio a quelle del 2005 e del 2008 (opera di Maria Carmela Colaneri, MCC)

Ma ditemi se la 2004 e la 2006 non sono meglio delle tre bandierine....??????:(

Persino quella dedicata a Braille diventa un capolavoro se confrontata con le famigerate bandierine....:D

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse non tutti conoscono le nostre tradizioni Numismatiche, e per questo che resto indignato vedendo questo obbrobio che vogliono emettere per commemorare un evento di tale importanza.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... purtroppo attualmente la nostra zecca fa rimpiangere i tempi di Vittorio Emanuele III ..

periodo in cui le monete assumevano una importanza decisamente superiore ad oggi

e l'Italia spiccava decisamente in Europa in questo campo..

Ora conia per il 150° anniversario dell'Unità una banale moneta con 3 bandierine.. vedete voi dove è caduta l'IPZS..

Forse non tutti conoscono le nostre tradizioni Numismatiche, e per questo che resto indignato vedendo questo obbrobio che vogliono emettere per commemorare un evento di tale importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in questo non siamo d'accordo...

Personalmente non ne ritengo nessuna bella, gradevoli sì, sicuramente molto meglio di altre che sono uscite ma non riesco proprio a farmele piacere...che poi siano migliori delle 3 bandierine, non c'è dubbio!

L'ho già detto, per me sarà l'Euro Tapiro del 2011.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh,a prescindere da quello che l'Italia nel passato ha coniato,una commemorazione dell'Unità nazionale potrebbe assumere più importanza artistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

'mazza che schifo l'italiana...

Caro pepp91, pur non condividendo questo tipo di espressioni, diciamo un po ...colorite, in questa occasione mi trovo PERFETTAMENTE IN SINTONIA con te, e quindi ribadisco che per quel che riguarda la moneta ITALIANA 2011 non vi è una definizione migliore della tua , perciò ( Consentitemelo ) LA MONETA ITALIANA é UNA SCHIFOSISSIMA MONETA !!! NON SI POTEVA FARE PEGGIO!!!!!

AHHHHH l'ho detto.............che liberazione................

P.S.

Scusate , ma Quando c'è Vò...c'è Vò..!!!

92 minuti di applausi :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una piccola ricerca che ho fatto nel frattempo, sembrerebbe che questi cofanetti siano stati emessi in soli 100 esemplari, sono le Prime 100 monete Coniate

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Maria Carmale Colaneri...il 2004 è di Uliana Pernazza.

Ottime disegnatrici ed artiste della nostra zecca.

Comunque De Gustibus...per un giudizio definitivo sul 2 euro Italia 2011, aspettiamo l'uscita della moneta.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Riporto uno stralcio di articolo letto sul sito www.italiaunita150.it:

Il Logo ufficiale

Tre bandiere tricolore che sventolano a rappresentare i tre giubilei del 1911, 1961, 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni: è il logo del 150º Anniversario dell'Unità d'Italia che si celebrerà nel 2011.

Il logo è pensato per essere una immagine-segnale che ricordi il coraggio, il sogno, la gioia profondamente umana che accompagnò i fatti che portarono all'Unità d'Italia: per tirarli fuori dai libri di Storia e trasformarli in emozione ancora attuale. Un logo allegro, positivo, vivo.

Scendendo dai motivi ideali più nel dettaglio grafico, "la forma della bandiera è il risultato di uno studio che integra le suggestioni di festa, di vele gonfie e di volo d'uccello. Con la reiterazione della forma, si accentua il senso di coralità".

Quanto al percorso di creazione del logo, "si parte dall'indagine sui simboli sedimentati, primo fra tutti: il tricolore, declinato in una composizione piena di energia, che evoca lo sventolare di bandiere in festa". Inoltre, "il logo si presta ad essere facilmente adottato all'interno dei tanti progetti che si svolgeranno nel Paese, senza invadere la specificità di ogni manifestazione".

non mi sorprenderebbe che, con la scarsa fantasia che hanno in Italia, queste tre bandiere ce le ritrovassimo sulle nostre commemorative :P

P.s.: se in quel sito andate a guardare l'elenco degli eventi e degli enti che hanno ottenuto la concessione per l'utilizzo del logo ufficiale troverete alla posizione n° 178 l' Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (probabilmente solo per mostre o convegni...).

Saluti

Già il 6 febbraio scorso mi era venuto il dubbio premonitore che la avessero usata.

Pessima scelta a mio giudizio.:(

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando discorso,ho trovato un'ulteriore emissione del 2 euro Erasmus:

6qjinq.jpg

Interessante.. dove l'hai trovata?

L'ho trovata su Facebook,in un gruppo di "2 euro commemorativi".

E' un pezzo molto raro,infatti non ho mai visto aste sulla baia.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... mi raccomando spero che non vi venga la folle idea di comprarvelo...

in fondo è sicuramente un bel cofanetto , ma la moneta è sempre quella .. :)

Assumerebbe invece un sapore decisamente diverso come moneta da inserire in collezione

se fosse ad esempio una Prova di Conio oppure una Variante , insomma ci siamo capiti cosa intendo...

Da una piccola ricerca che ho fatto nel frattempo, sembrerebbe che questi cofanetti siano stati emessi in soli 100 esemplari, sono le Prime 100 monete Coniate

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Riporto uno stralcio di articolo letto sul sito www.italiaunita150.it:

Il Logo ufficiale

Tre bandiere tricolore che sventolano a rappresentare i tre giubilei del 1911, 1961, 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni: è il logo del 150º Anniversario dell'Unità d'Italia che si celebrerà nel 2011.

Il logo è pensato per essere una immagine-segnale che ricordi il coraggio, il sogno, la gioia profondamente umana che accompagnò i fatti che portarono all'Unità d'Italia: per tirarli fuori dai libri di Storia e trasformarli in emozione ancora attuale. Un logo allegro, positivo, vivo.

Scendendo dai motivi ideali più nel dettaglio grafico, "la forma della bandiera è il risultato di uno studio che integra le suggestioni di festa, di vele gonfie e di volo d'uccello. Con la reiterazione della forma, si accentua il senso di coralità".

Quanto al percorso di creazione del logo, "si parte dall'indagine sui simboli sedimentati, primo fra tutti: il tricolore, declinato in una composizione piena di energia, che evoca lo sventolare di bandiere in festa". Inoltre, "il logo si presta ad essere facilmente adottato all'interno dei tanti progetti che si svolgeranno nel Paese, senza invadere la specificità di ogni manifestazione".

non mi sorprenderebbe che, con la scarsa fantasia che hanno in Italia, queste tre bandiere ce le ritrovassimo sulle nostre commemorative :P

P.s.: se in quel sito andate a guardare l'elenco degli eventi e degli enti che hanno ottenuto la concessione per l'utilizzo del logo ufficiale troverete alla posizione n° 178 l' Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (probabilmente solo per mostre o convegni...).

Saluti

Già il 6 febbraio scorso mi era venuto il dubbio premonitore che la avessero usata.

Pessima scelta a mio giudizio.:(

Andrea

Si purtroppo l'anno usata..:(

Che descrizione Ricercata però.....dry.gif ancora una volta ci intortano per bene con delle parole e pochi fatti!

Logo Allegro,Positivo,Vivo:huh: Festa di Vele Gonfie,e Volo d'Uccello...:blink: Con la reiterazione della forma si accentua il senso di coralità:blink:

Questo è il frutto di un'indagine sui simboli sedimentali...mica una cosa buttata li a caso....:o

..........................MA CHE BELLE PAROLE....:D :lol: :lol: :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.