Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2011

Risposte migliori

Sono molto deluso da questo 2 euro 2011... Mi sembra quasi che più passi il tempo più i disegni dei 2 euro commemorativi italiani peggiorino specialmente per quanto riguarda la fantasia. Per un evento tanto importante ci si aspettava qualcosa di meglio (e non mi illudo neanche per il conio. sarà pessimo anche quello)...

Il caro vecchio Vittorio Emanuele III si sarebbe messo le mani nei capelli guardando una moneta del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho viste di monete brutte, ma questa è la campionessa. Mi sembra una presa in giro. Chi la disegnata ed approvata dovrebbe solo vergognarsi, considerando l' importanza dell' evento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho viste di monete brutte, ma questa è la campionessa. Mi sembra una presa in giro. Chi la disegnata ed approvata dovrebbe solo vergognarsi, considerando l' importanza dell' evento.

Hanno utilizzato il metodo, poca spesa - massima resa. Poca spesa perchè con questo logo ci stanno facendo di tutto, massima resa se la tiratura sarà quella, fra le divisionali e il folder (se lo faranno anche quest'anno) ne resta poco da far circolare... che poi circolare ... sempre che non finisca tutto o quasi in mano ai commercianti.

Magari sbaglio io, ma la tiratura indicata in precedenza è quella totale giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo anch'io... che solo oggi ho visto il 2 euro commemorativo italiano, esplicitare la mia grande delusione per come una ricorrenza così importante, non sia stata ben rappresentata sulla moneta commemorativa...

che amarezza!

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti

al posto delle 3 bandiere avrei preferito che ci fosse l' italia vista dall' alto, tipo le carine geografiche

oppure i "faccioni" di Garibaldi, Covour e Mazzini... (se trovavano lo spazio avrei accettato anche quella di Vittorio Emanuele), ma queste tre bandierine lasciano proprio a desiderare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo al 100%

In effetti il buon Vittorio Emanuele III si impegno' decisamente di più per il 50° anniversario dell'Unità d'Italia.........

non concordate?

conio' il 2 lire in argento 835.1000 (10 grammi) in 1 milione di esemplari,

il 10 centesimi in rame 1911 in 2 milioni di esemplari..

il 5 lire 1911 (sempre argento ma 25gr..) in 60 mila esemplari... :blink:

il 50 lire 1911 oro (16 grammi) in 20 mila esemplari... :D :blink:

tutte le monete con disegno identico..

Sono molto deluso da questo 2 euro 2011... Mi sembra quasi che più passi il tempo più i disegni dei 2 euro commemorativi italiani peggiorino specialmente per quanto riguarda la fantasia. Per un evento tanto importante ci si aspettava qualcosa di meglio (e non mi illudo neanche per il conio. sarà pessimo anche quello)...

Il caro vecchio Vittorio Emanuele III si sarebbe messo le mani nei capelli guardando una moneta del genere.

post-19380-0-83678700-1299859840_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo al 100%

In effetti il buon Vittorio Emanuele III si impegno' decisamente di più per il 50° anniversario dell'Unità d'Italia.........

non concordate?

Il disegno non era identico ma simile tra le quattro monete.

Infatti la tipologia di imbarcazione sullo sfondo varia in concomitanza con il variare del valore facciale

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so.....

grazie per la precisazione comunque

suppongo che anche per il 2 euro commemorativo / argento da 5 euro ,

il disegno sarà leggermente diverso

una cosa è certa: sarà una moneta orribile quella del 2011

Concordo al 100%

non concordate?

Il disegno non era identico ma simile tra le quattro monete.

Infatti la tipologia di imbarcazione sullo sfondo varia in concomitanza con il variare del valore facciale

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la finlandese è ufficiale? A me piace tantissimo!

Sembrerebbe ufficiale,ma non è il massimo.

Il mondo è bello per questo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si può paragonare la Serie Cinquantenario con monete moderne...già in quell'epoca la moneta del Re venne definita tra le più belle coniate...

E, a parte il 10 centesimi, gli altri valori circolarono pochissimo anche in quell'occasione.

Non so se è casuale o voluto nel postarla, ma la tiratura della moneta del regno e quella da 2 euro sono uguali, 1.000.000 di pezzi, che pochi videro.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si può paragonare la Serie Cinquantenario con monete moderne...già in quell'epoca la moneta del Re venne definita tra le più belle coniate...

E, a parte il 10 centesimi, gli altri valori circolarono pochissimo anche in quell'occasione.

Non so se è casuale o voluto nel postarla, ma la tiratura della moneta del regno e quella da 2 euro sono uguali, 1.000.000 di pezzi, che pochi videro.

Vincenzo.

Per quanto concerne la notizia circa la tiratura..., seppur ufficiale, io la prenderei con le molle: è stato così anche per il francobollo adesivo emesso a Gennaio, poi pochi giorni fa la notizia che ci sarà una nuova tiratura, questa volta mostruosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la tovo bellissima

Untitled1copy.jpg

Non mi sembra ufficiale, non vedendola sul sito della BCE, comunque neanche questa mi convince, nè per il disegno nè per il tema scelto. :nea:

interessante, si potrebbe aprire un topic solo su: "quale simbolo potrebbe rappresentare insieme tutti gli italiani..???

io una idea ce l'ho.. secondo me l'oggetto + desiderato, piu' comune e più simpatico di noi italiani e' questo.. :-)))

http://img509.imageshack.us/img509/1388/number036.jpg

che ne pensate voi?

non so pero' se su moneta .... :-)

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo.

Per quanto concerne la notizia circa la tiratura..., seppur ufficiale, io la prenderei con le molle: è stato così anche per il francobollo adesivo emesso a Gennaio, poi pochi giorni fa la notizia che ci sarà una nuova tiratura, questa volta mostruosa...

Spero proprrio che tu abbia ragione, ma anche questo sito da 1.000.000 come ufficiale:

http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en&mode=nokms

Secondo me è stato volutamente fatto così.

Ma secondo voi 1.000.000 comprende anche i pezzi da inserire nelle divisionali?

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

'mazza che schifo l'italiana...

Caro pepp91, pur non condividendo questo tipo di espressioni, diciamo un po ...colorite, in questa occasione mi trovo PERFETTAMENTE IN SINTONIA con te, e quindi ribadisco che per quel che riguarda la moneta ITALIANA 2011 non vi è una definizione migliore della tua , perciò ( Consentitemelo ) LA MONETA ITALIANA é UNA SCHIFOSISSIMA MONETA !!! NON SI POTEVA FARE PEGGIO!!!!!

AHHHHH l'ho detto.............che liberazione................

P.S.

Scusate , ma Quando c'è Vò...c'è Vò..!!!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

volevo segnalarvi una curiosità sulla moneta lussemburghese 2011

magari se ne è già parlato nella discussione , ma non ci ho fatto caso

comunque volevo riportare questa particolarità della moneta ..

Intorno ai soliti faccioni (quest'anno addirittura 3) se avete ben notato ci sono 10 anelli , ciascun anello diviso in 12 settori

In ogni anello, alternativamente sono riportare le scritte:

Grand-Duché de Luxembourg - Großherzogtum Luxemburg - Groussherzogtum Lëtzebuerg

ripetute 4 volte su ogni anello

le iscrizioni sono in francese- tedesco-lussemburghese

Credo che per ora questa possa essere considerata come la moneta da 2 euro commemorativa

con più scritte visibili

(con lente d'ingrandimento ovviamente)

alcune zone dei settori sono nascoste ma almeno un 200-250 parole sono visibili

post-19380-0-28262200-1299936667_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro pepp91, pur non condividendo questo tipo di espressioni, diciamo un po ...colorite, in questa occasione mi trovo PERFETTAMENTE IN SINTONIA con te, e quindi ribadisco che per quel che riguarda la moneta ITALIANA 2011 non vi è una definizione migliore della tua , perciò ( Consentitemelo ) LA MONETA ITALIANA é UNA SCHIFOSISSIMA MONETA !!! NON SI POTEVA FARE PEGGIO!!!!!

P.S.

Sicuramente,ciò non toglie che si possa utilizzare un altro tipo di espressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo.

Spero proprrio che tu abbia ragione, ma anche questo sito da 1.000.000 come ufficiale:

http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en&mode=nokms

Secondo me è stato volutamente fatto così.

Ma secondo voi 1.000.000 comprende anche i pezzi da inserire nelle divisionali?

Vincenzo.

Penso proprio di sì: il contingente è comprensivo dei pezzi inseriti nelle serie divisionali e nel blister dedicato al 2 € CC in questione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, scusate il refuso, ma il concetto rimane lo stesso. 40 volte di più per festeggiare un evento circoscritto al contrario del milioncino per un evento così importante.

Vincenzo.

Capisco le "lamentele" per la tiratura del 2 Eurro CC delle olimpiadi di Torino, però è bello sentire concittadini di tutte le età (normalmente disinteressati alla numismatica) dire: "Oh, che bello, ho trovato la moneta delle olimpiadi" :rolleyes:

Cosa che, purtroppo, non succederà con i 2 Euro CC del 2011...

Modificato da bloodinside
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Sicuramente,ciò non toglie che si possa utilizzare un altro tipo di espressione...

Per me se una moneta fa schifo è giusto dire che fa schifo. Non sarà il massimo dell'eleganza ma non è neanche il caso di scandalizzarsi per così poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però l'immagine della moneta maltese è l'unica inserita in bianco e nero, mentre tutte le altre sono a colori; dunque secondo me è probabile che almeno il bozzetto maltese verrà cambiato.

Direi che il sito della BCE posta le monete che gli vengono "spedite". Se Malta usa fare bozzetti in bianco e nero, loro non li colorano.

Cambiando discorso, ho letto le 5 pagine che avete lasciato in 2 giorni blink.gif e concordo con voi per quanto riguarda l'italiana!

Parlando della finlandese, il bozzetto NON è ufficiale e non perché non sia stata postata dalla BCE (che lo fa "anni" più tardi rispetto a quando appaiono per la prima volta in rete) ma perché è un disegno estrapolato dalla commemorativa finlandese in Oro e Argento

http://www.suomenrahapaja.fi/eng/the-mint-of-finland/promotional-material/the-collector-coin-committee-informs/the-swan-is-the-theme-of-the-new-gold-coin

Considerando che gli anni passati pochissimo è cambiato dalle versioni Au/Ag, la si può comunque considerare ufficiale.

A me piace!

Aggiorno la prima pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E cigno sia; forse non è all'altezza di quella dello scorso anno e di fasti passati, ma potrebbe essere comunque una bella moneta. Un plauso ai bozzettisti finlandesi che riescono comunque a fare monete discrete partendo da temi non sempre "brillanti" (200 anni della Banca Finlandese; se celebrassimo noi BankItalia saremmo capaci di metterci il faccione di Draghi!)

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.