Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2011

Risposte migliori

Esatto mi sembra che allegai proprio questa immagine. :rolleyes:

Del resto ve ne sono tantissimi di disegni raffiguranti il famoso incontro proprio sul sito del Corriere di oggi ve ne è una.

Per semplificarlo si potrebbero eliminare le figure presenti sullo sfondo e lasciare solo i due personaggi principali.....

Modificato da USTER_RANGERS
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero orribile il 2 euro commemorativo Italia 2010.

Il tema scelto è perfetto ma il disegno pessimo.

E io che mi ero illuso di poter rivedere il disegno che abbiamo già ammirato nelle 500 lire del 1961.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'Austria e' dal 2002 che ha la propria bandiera raffigurata su tutte le sue monete circolanti(commemorativi esclusi) ma forse non tutti lo sanno

Io l'ho scoperto non molto tempo fa leggendolo proprio qui sul forum, ma prima quel minuscolo disegnino non lo avevo neanche considerato. Certo non immaginavo mica che fosse una bandiera! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero orribile il 2 euro commemorativo Italia 2010.

Il tema scelto è perfetto ma il disegno pessimo.

E io che mi ero illuso di poter rivedere il disegno che abbiamo già ammirato nelle 500 lire del 1961.

2011 volevi dire...anche se quello del 2010 non ha brillato per la sua bellezza... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo le mie opinioni , anche perchè nel messaggio non ho giustificato il fatto che l'immagine non sia delle più belle , ma definire la bandiera nazionale cosa coniata male a livello d'immagine è prprio una assurdità ed un offesa ai valori nazionali .

Personalmente ritengo che si possano tenere separati il piano estetico ed il piano del significato; si può dire che una cosa è brutta anche se è importante o se rappresenta qualcosa di importante. Qui nessuno intendeva mancare di rispetto alla Patria ed ai simboli che essa rappresentano, né ai sentimenti che ciascuno di noi ha nei riguardi del Paese e della Sua storia. Credo che il tuo commento sia frutto di un fraintendimento, certo nessuno intendeva riferire commenti spregiativi alla nostra bandiera, ma alla moneta che, così come si presenta, è davvero una delusione.

Ritengo sia un dovere di ogni cittadino onorare la Patria e la Sua storia, dovere che viene ricordato anche in Costituzione, ma non si dovrebbe essere feticisti di un simbolo, tanto da offendersi quando è solo indirettamente chiamato in causa, come in questo caso.

Inoltre, non credo si possa privare il collezionista del proprio giudizio estetico adducendo come scusante l'importanza dell'evento ricordato in una moneta, altrimenti nessuno potrebbe più dire nulla sul piano estetico senza passare per offensivo od indelicato; una cosa sono gli eventi commemorati, il rispetto verso i quali si intende presupposto; altro è la moneta, o comunque il mezzo commemorante, che, in un'ottica proprio di rispetto verso l'evento ricordato, i collezionisti vorrebbero perfetta sul piano estetico.

Si potrebbe a mio parere quasi dire che siano coloro che hanno scelto questo bozzetto ad aver mancato di rispetto all'evento che si intende commemorare, avendo selezionato un'immagine insipida ed ambigua, in cui la nostra bandiera viene utilizzata nei fatti in modo fuorviante (senza i colori potrebbe benissimo commemorare il Belgio). Tanto più che, essendo la conclamata riproduzione di un logo (che ha fini anche commerciali), tra qualche anno in pochi ricorderanno quale evento commemori questa moneta, una volta che abbiano dimenticato il logo con cui oggi ricopriamo monete, luoghi pubblici e persino cravatte e automobili.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo le mie opinioni , anche perchè nel messaggio non ho giustificato il fatto che l'immagine non sia delle più belle , ma definire la bandiera nazionale cosa coniata male a livello d'immagine è prprio una assurdità ed un offesa ai valori nazionali .

Personalmente ritengo che si possano tenere separati il piano estetico ed il piano del significato; si può dire che una cosa è brutta anche se è importante o se rappresenta qualcosa di importante. Qui nessuno intendeva mancare di rispetto alla Patria ed ai simboli che essa rappresentano, né ai sentimenti che ciascuno di noi ha nei riguardi del Paese e della Sua storia. Credo che il tuo commento sia frutto di un fraintendimento, certo nessuno intendeva riferire commenti spregiativi alla nostra bandiera, ma alla moneta che, così come si presenta, è davvero una delusione.

Ritengo sia un dovere di ogni cittadino onorare la Patria e la Sua storia, dovere che viene ricordato anche in Costituzione, ma non si dovrebbe essere feticisti di un simbolo, tanto da offendersi quando è solo indirettamente chiamato in causa, come in questo caso.

Inoltre, non credo si possa privare il collezionista del proprio giudizio estetico adducendo come scusante l'importanza dell'evento ricordato in una moneta, altrimenti nessuno potrebbe più dire nulla sul piano estetico senza passare per offensivo od indelicato; una cosa sono gli eventi commemorati, il rispetto verso i quali si intende presupposto; altro è la moneta, o comunque il mezzo commemorante, che, in un'ottica proprio di rispetto verso l'evento ricordato, i collezionisti vorrebbero perfetta sul piano estetico.

Si potrebbe a mio parere quasi dire che siano coloro che hanno scelto questo bozzetto ad aver mancato di rispetto all'evento che si intende commemorare, avendo selezionato un'immagine insipida ed ambigua, in cui la nostra bandiera viene utilizzata nei fatti in modo fuorviante (senza i colori potrebbe benissimo commemorare il Belgio). Tanto più che, essendo la conclamata riproduzione di un logo (che ha fini anche commerciali), tra qualche anno in pochi ricorderanno quale evento commemori questa moneta, una volta che abbiano dimenticato il logo con cui oggi ricopriamo monete, luoghi pubblici e persino cravatte e automobili.

Caro Drago, il tuo discorso non fa una piega.

Unica eccezione che mi verrebbe da farti...che fra qualche hanno tutti ricorderemo quale significato avrà questa moneta, perchè gli unici a possederla saremo noi(?) collezionisti.

Ma davvero qualcuno ha l'illusione con solo 1.000.000 di pezzi coniati di andare alla Banca d'Italia ed avere un Rotolino come Cavour o Braille?

I commercianti avranno già "scanagliato" le proprie conoscenze per accaparrarsi tutto il contingente emesso, proprio come il 50 centesimi Vaticano.

1.000.000 di esemplari significa voler riservare questa moneta a pochi e appassionati collezionisti e non voler commemorare un evento di questa portata.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo giusto che il disegni debba rappresentare immediatamente il paese della moneta in questione.

C'è stata una discussione nella quale si chiedevano proposte / idee per il soggetto per il 2€ commemorativo ed io proposi la scena del famoso incontro di Teano quindi due cavalli con due cavalieri.

non ritengo che sia molto difficile da disegnare su una moneta e forse quell'immagine (sicuramete classica) poteva rappresentare immediatamente il nostro paese.

Voi che ne pensate?

Intendi qualcosa del genere? :rolleyes: :rolleyes:

post-10854-0-75517700-1299765510_thumb.g

Non sarebbe stato affatto male ... anzi

Link al commento
Condividi su altri siti

la più bella secondo me è questa!

Concordo, per me questa è la più bella.

Questa la tovo bellissima

Untitled1copy.jpg

E' il bozzetto ufficiale Finlandese? Credo che nessuno lo abbia postato prima d'ora!oo)

Invece, questa finlandese, quest'anno non mi esalta più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Untitled1copy.jpg

E' il bozzetto ufficiale Finlandese? Credo che nessuno lo abbia postato prima d'ora!oo)

Mi trovo assolutamente daccordo!!

Questo sarà un anno pessimo per le 2 euro comm. speriamo ci salvi San Marino, che al momento ( almeno dal bozzetto) sembrerebbe la migliore in assoluto.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scrivo da Amsterdam...impossibile trovare nelle banche il 2 Euro Erasmus...in tutte quelle in cui sono stato mi hanno detto che avrei dovuto avere un conto nella loro banca per poterlo avere!!! Mi dispiace ma il mio tentativo fallisce qui...non posso permettermi di passare altro tempo a caccia di questa moneta...chiedo scusa a tutti coloro che avevo "illuso"

Tranquillo hyperfranz!

Goditi Amsterdam e non pensarci più.. (per ora!) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io spero nella moneta Vaticana..... in fondo è una tra le poche che non delude mai come 2 euro comm....

per San Marino il disegno-soggetto è molto bello, speriamo che pero' una qualità di conio scadente come il Botticelli 2010 non rovini anche il Vasari 2011....

Untitled1copy.jpg

Mi trovo assolutamente daccordo!!

Questo sarà un anno pessimo per le 2 euro comm. speriamo ci salvi San Marino, che al momento ( almeno dal bozzetto) sembrerebbe la migliore in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto, ci mancherebbe, eccetto l'ultima frase: stiamo criticando esclusivamente il profilo estetico della moneta, e non i contenuti storici che porta con sè...

Concordo con Papillon (e più sotto, con DragoDormiente e AnBalc); esteticamente la moneta non mi piace, l'ho detto e lo ripeto senza sentirmi per questo né infantile né assurdo.

Semmai è proprio perchè sento molto l'importanza e il significato dell'avvenimento che io (come molti altri, mi par di capire) mi aspettavo qualcosa di più e di meglio, sia esteticamente sia nella scelta del tema (non credo che solo il tricolore, perdipiù senza colore, possa rappresentare l'Unità d'Italia, o no?).

Link al commento
Condividi su altri siti

al posto delle 3 bandiere avrei preferito che ci fosse l' italia vista dall' alto, tipo le carine geografiche

Non so come avrebbe reso..., ma sempre meglio delle bandierine marziane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto, ci mancherebbe, eccetto l'ultima frase: stiamo criticando esclusivamente il profilo estetico della moneta, e non i contenuti storici che porta con sè...

Concordo con Papillon (e più sotto, con DragoDormiente e AnBalc); esteticamente la moneta non mi piace, l'ho detto e lo ripeto senza sentirmi per questo né infantile né assurdo.

Semmai è proprio perchè sento molto l'importanza e il significato dell'avvenimento che io (come molti altri, mi par di capire) mi aspettavo qualcosa di più e di meglio, sia esteticamente sia nella scelta del tema (non credo che solo il tricolore, perdipiù senza colore, possa rappresentare l'Unità d'Italia, o no?).

...in aggiunta..., notavo un'altra anomalia: le bandierine con la punta...

Roba da matti...

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, si potrebbe aprire un topic solo su: "quale simbolo potrebbe rappresentare insieme tutti gli italiani..???

io una idea ce l'ho.. secondo me l'oggetto + desiderato, piu' comune e più simpatico di noi italiani e' questo.. :-)))

http://img509.imageshack.us/img509/1388/number036.jpg

che ne pensate voi?

non so pero' se su moneta .... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo giusto che il disegni debba rappresentare immediatamente il paese della moneta in questione.

C'è stata una discussione nella quale si chiedevano proposte / idee per il soggetto per il 2€ commemorativo ed io proposi la scena del famoso incontro di Teano quindi due cavalli con due cavalieri.

non ritengo che sia molto difficile da disegnare su una moneta e forse quell'immagine (sicuramete classica) poteva rappresentare immediatamente il nostro paese.

Voi che ne pensate?

Intendi qualcosa del genere? :rolleyes: :rolleyes:

post-10854-0-75517700-1299765510_thumb.g

Non sarebbe stato affatto male ... anzi

Però lo vedo più adatto ad essere raffigurato in un argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.